| Autore |
Messaggio |
G3TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-07-2003, 2:53 Oggetto: Vag-Check: Alternativa digitale all'LDA? |
Cita |
|
Ciao,
Possiedo un portatile modello 486 con software Vag-Com.
Durante la mia prima diagnosi, ho notato che la pressione di sovralimentazione si regolava a circa 820 mbar (valore VAGCOM: 1840 - 1020 mbar di pressione atmosferica).
Ora ho letto che la pressione è normalmente di circa 0,9 bar.
Visto che il mio portatile potrebbe essere un po' lento (modello 486 con 100 MHz e 16 MB di RAM con Windows 95), ho scaricato VAG-Check per il mio PDA, che assomiglia più o meno a questo:
http://www.arlab.it/screenshots/groupbrowse.gif
(Immagine dello schermo presa dal sito del produttore)
Molti parlano di picchi di pressione fino a circa 1,2 bar, prima che la pressione si stabilizzi a 0,9 bar. Non riesco a confermare questo valore con il mio computer; il valore massimo registrato è stato di 1 bar, anche nei file di log.
Ora, volevo sapere se ne vale davvero la pena installare un analizzatore di spettro (LDA) per visualizzare queste sovra-oscillazioni, oppure, se presenti, queste informazioni dovrebbero essere visualizzabili anche su un PC/PDA.
Dove posso regolare per ottenere una pressione di carica di 900 mbar invece dei miei attuali 820 mbar?
Cordiali saluti.
Jan.
Tradotto il 18-09-2026, 2:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
09-07-2003, 11:07 Oggetto: Aumento pressione turbo: guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao,
Utilizza un potenziometro di precisione da 5-10 kΩ e regolalo per ottenere il rapporto di divisione desiderato.
Quindi, aumentando la pressione di carica del 5%, è possibile impostare il potenziometro su 95% (il che corrisponde a 9,5K con un potenziometro da 10K).
Quello che ottieni è un partitore di tensione con una resistenza piccola e una resistenza grande.
Circa così: (A)---[piccolo]--(B)--[grande]----(C)
Misuri i collegamenti del tuo sensore di pressione. Uno ha 0V (massa), uno ha 5V (alimentazione) e uno, a riposo, ha circa 2V (valore del sensore).
Devi disconnettere il cavo del sensore. In questo modo, otterrai una parte del cavo lato sensore e una parte lato centralina.
Chiamiamoli 2Vsens e 2VSG.
0V ==>> (C)
2Vsens==>> ( B)
2VSG ==>> (A)
Allora, puoi regolare la pressione di sovralimentazione come preferisci.
Machst du einen Fehler versucht der Turbo den Zylinderkopf vom Block zu drücken. Die Turbodrehzahlen steigen rekordverdächtig. Damit bekommst du deinen Motor ganz sicher kaputt. AQuindi, attenzione.
Se giri troppo bruscamente, l'unità di controllo non riesce più a rilevare l'eccessiva inclinazione.
L'ho installato da un anno e ho impostato una pressione di 1,1 bar in eccesso.
L'articolo sul sovralimentazione è altamente raccomandato se si desidera sperimentare e modificare la pressione di sovralimentazione.
Sarebbe più sicuro per il potenziometro se ottimizzassi il suo valore, sostituendo le resistenze variabili con resistenze fisse.
Un eccesso di pressione di sovralimentazione spreca energia e carburante, quindi è importante trovare gradualmente il livello ottimale.
Saluti.
Tradotto il 18-09-2026, 2:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
G3TDI Ospite
|
09-07-2003, 13:59 Oggetto: Vag-Check: Alternativa digitale all'LDA? |
Cita |
|
Grazie per il consiglio, modificherò quindi leggermente il circuito del mio sensore di pressione.
Ma non capisco come possa una pressione di sovralimentazione eccessiva causare un aumento dei consumi di carburante e una diminuzione delle prestazioni.
La benzina non mi interessa molto.
Il consumo attuale è di circa 6 litri e a volte accendo il riscaldamento come un matto  .
La mia Cinquecento modificata consumava prima 11 litri, quindi anche 8 litri di gasolio sarebbero accettabili.
Tradotto il 18-09-2026, 2:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-07-2003, 16:18 Oggetto: Vag-Check: Sostituisce l'LDA analogico? |
Cita |
|
G3TDI ha scritto: | | ora, volevo sapere se ne vale davvero la pena per me installare un analizzatore LDA per vedere queste sovratensioni, oppure, se presenti, queste informazioni dovrebbero essere visibili anche su un PC/PDA. |
Ciao Jan,
Le overshoot possono essere molto brevi (circa 0,5 secondi) e, allo stesso tempo, "ripidi".
A seconda della frequenza di campionamento del tuo dispositivo, insieme al computer di gestione del motore, i picchi saranno probabilmente sempre indicati come troppo bassi.
Personalmente, trovo i display digitali, soprattutto quando si tratta di monitorare processi dinamici, piuttosto fastidiosi. Mi è molto più facile ricordare la posizione massima di un indicatore che il valore massimo di una serie di numeri "astratti".
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 2:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
09-07-2003, 19:59 Oggetto: Vag-Check: Alternativa digitale all'LDA? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Citazione: | | E personalmente, trovo i display digitali per monitorare processi dinamici piuttosto fastidiosi... una posizione massima dell'indicatore mi rimane impressa molto più facilmente rispetto al valore massimo di una serie di numeri "astratti". |
...sono completamente d'accordo con te!
A proposito: Quale sistema LDA analogico hai installato nel tuo impianto (marca e modello) e, soprattutto, dove l'hai installato?
Ho spesso pensato di installarla, ma poi non ho trovato un posto adatto. Da un lato, il display dovrebbe essere facilmente leggibile durante la guida, ma dall'altro non dovrebbe rovinare l'aspetto interno dell'auto.
Sono grato per ogni buon suggerimento!
Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 18-09-2026, 2:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-07-2003, 20:32 Oggetto: Vag-Check: Alternativa digitale all'LDA? |
Cita |
|
donalexo ha scritto: | | Quale sistema LDA analogico hai installato nel tuo veicolo (marca, modello) e, soprattutto, dove l'hai installato? |
Ciao Alex,
Marca: produttore sconosciuto, fornitore Renault.
Tipo: Annuncio da R5 Alpine Turbo.
Smontato il meccanismo, ridipinto il quadrante e incastrato nel cruscotto della Golf.
Probabilmente sarebbe difficile ricostruire qualcosa del genere, data la mancanza di materiali  .
| Descrizione: |
| Im G3 Instrumentenbrett war noch ein Eckchen frei . . . |
|
| Dimensione file: |
27.03 KB |
| Visualizzato: |
2194 volte |

|
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 2:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
09-07-2003, 22:16 Oggetto: Vag-Check: Alternativa digitale all'LDA? |
Cita |
|
@ ulf :
Complimenti, Ulf. L'installazione è davvero ben fatta.
Beh, ma la questione della imitazione è davvero complicata!
Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 18-09-2026, 2:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
09-07-2003, 22:27 Oggetto: Eccessiva pressione di sovralimentazione: perché? |
Cita |
|
Con una pressione di sovralimentazione eccessiva, intendo dire che stai forzando il tuo turbocompressore a immettere molta più aria nei cilindri di quanto sarebbe necessario per una combustione pulita.
Si dice che un caricatore di quelle dimensioni, come il VNT15, richieda circa 20 cavalli vapore in condizioni di funzionamento normali. (Qualcuno ha mai calcolato questo valore?)
Se quindi aumenti la pressione e di conseguenza la quantità d'aria, direi che il fabbisogno di potenza aumenta approssimativamente in proporzione alla pressione, elevata al quadrato, quindi non ci vuole molto perché lo stesso turbocompressore consumi 30 o 40 cavalli - Ora la domanda:
Da dove viene questa performance?
Corretto, la contropressione dei gas di scarico finanzia questo sistema, poiché aumenta; tuttavia, ciò riduce la potenza del motore e aumenta il consumo, sia di carburante diesel che la durata del turbocompressore.
Certo: Fai in modo che qualcuno con un cellulare ti segua e che controlli il tuo tubo di scappamento.
(Vecchio detto dei piloti: Non mi importa chi mi segue...)
E poi, fai dei test finché non raggiungi il limite di fuliggine.
Tradotto il 18-09-2026, 2:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
G3TDI Ospite
|
10-07-2003, 14:33 Oggetto: Vag-Check: Alternativa digitale all'LDA? |
Cita |
|
Ora non ho più problemi con la fuliggine.
Ma oggi ho installato il potenziometro e ora la pressione si stabilizza a 0,95.
Durante il test di penetrazione ULF, ho ottenuto un risultato leggermente migliore, mentre la velocità massima è rimasta invariata.
Tradotto il 18-09-2026, 2:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
10-07-2003, 16:18 Oggetto: Vag-Check: Alternativa digitale all'LDA? |
Cita |
|
donalexo ha scritto: | Il mio rispetto, Ulf. L'installazione è davvero ben fatta.
Beh, ma con l'imitazione, diventa davvero difficile! |
Ciao Alex,
ne ho ancora uno: Ibiza del 2001 con sistema Conrad-LDA. Il numero di riferimento non è importante, dato che è stato tolto dalla gamma  .
Nella parte posteriore, tutto è stato drasticamente ridotto e il raccordo del tubo è stato risaldato *con cura*, in modo che la parte anteriore del display non entri in contatto con il manubrio, evitando al contempo di dover praticare un foro nel plexiglass del supporto degli strumenti.
Illuminazione realizzata con 3 LED rossi estremamente luminosi disposti in serie e integrati nella parte posteriore dell'alloggiamento: soluzione salvaspazio e in linea con il colore rosso tipico degli strumenti Ibiza.
Per ottenere la massima resa luminosa, ho verniciato l'interno dell'alloggiamento di bianco con uno spray, dopo aver rimosso il sistema di misurazione.
Rivestito esternamente con pellicola adesiva nera.
La "piccola tendina" impedisce che, durante la notte, si rifletta sulla vetrata anteriore l'immagine luminosa del sistema LDA.
1. Saldare un piccolo supporto nella parte inferiore dell'alloggiamento per fissarlo al pannello degli strumenti.
| Descrizione: |
Der DZM-Bereich unter 1000 rpm kann ruhig verdeckt sein, da beim TDI uninteressant.
Zum Glück hat der Ibiza kein LCD-Display im DZM. |
|
| Dimensione file: |
16.13 KB |
| Visualizzato: |
2421 volte |

|
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 2:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
10-07-2003, 16:42 Oggetto: Vag-Check: Alternativa digitale all'LDA? |
Cita |
|
Ciao,
forse la mia creazione è più facile da costruire
La cornice non è ancora fissata, quindi è leggermente inclinata.
Ecco, è davvero semplicissimo installare un sistema di allarme LDA in una Golf serie 3.
Saluti.
Thomas.

-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 18-09-2026, 2:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
10-07-2003, 17:30 Oggetto: Vag-Check: Alternativa digitale all'LDA? |
Cita |
|
Thomas ha scritto: | | Ecco, in realtà è davvero molto semplice installare un sistema LDA in una Golf serie 3. |
Ciao Thomas,
"Qui si trova già l'interruttore principale per il mio impianto LoFi... non dovrebbe disturbare la visuale del sistema LDA a causa del volante?"
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 2:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
10-07-2003, 17:47 Oggetto: Vag-Check: Alternativa digitale all'LDA? |
Cita |
|
Ciao,
Interruttore principale per LoFi? Non riesco proprio a capire cosa significhi.
Citazione: | | . . . il volante, in realtà, non interferisce con la visuale del sistema LDA? |
No, per niente. Penso che sia principalmente dovuto alla posizione del sedile.
Aaaaaaaaber ! Importante!
Se qualcuno si sentisse in dovere di farlo e dovesse per caso notare qualcosa di inappropriato nella pubblicità di Oettinger, vorrei dire che è una vera porcheria!
Sul sito web si parla di una cornice in plastica di alta qualità, ecc. Tuttavia, il prodotto non si adatta correttamente. Inoltre, è necessario rimuovere la vite inferiore destra del tachimetro, poiché l'apertura per il display è troppo spostata a sinistra.
Però,  è molto costosa.
Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 18-09-2026, 2:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-07-2003, 19:54 Oggetto: Vag-Check: Alternativa digitale all'LDA? |
Cita |
|
Ciao Thomas,
Thomas ha scritto: | Interruttore principale per LoFi? Non riesco proprio a capire cosa significhi ?
|
LoFi come opposto di HiFi. Ulf è un minimalista, no? 
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 18-09-2026, 2:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
10-07-2003, 21:39 Oggetto: Vag-Check: Alternativa digitale all'LDA? |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | LoFi come opposto di HiFi. Ulf è un minimalista, no?  |
Ciao.
Prima di continuare a indovinare: un tentativo, per quanto non proprio perfetto (e sicuramente non troppo costoso), di installare un sistema audio di qualità: un subwoofer autocostruito discreto nel bagagliaio e due altoparlanti coassiali a 2 vie negli alloggiamenti del cruscotto, che, nonostante un equalizzatore limitato, tendono a suonare un po' stridenti.
Alimentato da 4 altoparlanti da 25 Watt, offre un suono potente e corposo, perfetto per ascoltare musica ad alto volume e divertirsi con i bassi.
LowFidelity, semplicemente  .
. . . e il prossimo post, per favore, torni in tema, altrimenti dove andremo a finire  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 2:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-07-2003, 6:59 Oggetto: Vag-Check: Alternativa digitale all'LDA? |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | LowFidelity, semplicemente | .
Lo dico io...
Ritorno all'argomento: Qualcuno ha qualche idea su come potrei implementare l'LDA (Landwirtschaftliche Direktzahlungen) nel sistema G4 (possibilmente in modo discreto)?
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 18-09-2026, 2:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|