VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Risciacquo dell'olio motore? La vostra esperienza!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-07-2003, 11:05    Oggetto: Risciacquo dell'olio motore? La vostra esperienza! Cita

Ho intenzione di far eseguire una pulizia del motore durante il prossimo cambio dell'olio delle nostre due auto (che hanno rispettivamente 216.000 e 149.000 km).

Avete avuto esperienze in merito? Questo tipo di servizio è offerto direttamente da Audi?

Attualmente, il prodotto che preferisco è: MOTORCLEAN.

http://www.wotan-ag.de/deu/zubehoer/D607K02.htm

Purtroppo, non sono riuscito a trovare informazioni migliori per voi in così poco tempo!

Grazie.

Manuel.
Torna su
Sound Lupo 3L
Ospite

Messaggio08-07-2003, 11:43    Oggetto: Risciacquo dell'olio motore? La vostra esperienza! Cita

Ciao,
Non ho mai fatto una cosa del genere, ma direi comunque la mia:
Penso che non sia assolutamente necessario, perché se si guarda intorno, si vedono ancora in funzione i vecchi motori di 20 anni fa. È estremamente raro che si verifichi un problema al pistone. Inoltre, non ho mai riscontrato problemi di usura che si manifestino con una compressione insufficiente nelle mie auto (con 270.000 km, 240.000 km e 360.000 km).
Penso che gli additivi presenti negli oli motore di alta qualità siano sufficienti.
Potrei persino immaginare che i prodotti Motorclean potrebbero non essere compatibili con l'olio motore o con altri componenti del motore, e potrebbero causare danni.
Mio fratello ha messo una volta un prodotto del genere nel serbatoio della sua Polo a benzina.
In realtà, il motore non suonava male prima, ma poi ha iniziato a fare un rumore strano, che non è più scomparso.
Sembra che abbia funzionato, ma non è detto che sia la soluzione definitiva.
saluti
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio08-07-2003, 12:45    Oggetto: Risciacquo dell'olio motore? La vostra esperienza! Cita

Ciao,

Sicuramente fa bene a chi vende queste cose.

Chi ha molti soldi può permetterselo, ma gli oli di oggi...
I sistemi di filtraggio sono così efficienti che una cosa del genere non è necessaria. Ho.
Circa 25 anni fa, ho smontato motori, alcuni dei quali con un elevato chilometraggio.
Erano sempre puliti all'interno.

Discussioni di questo tipo, o anche quelle riguardanti gli 'additivi per olio', dovrebbero...
in realtà, nell'ambito dei miti moderni, come ad esempio quello del ragno gigante.
nella palma Yucca. Preferisco usare i soldi per andare a mangiare bene! icon_evil.gif
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio08-07-2003, 13:31    Oggetto: Risciacquo dell'olio motore? La vostra esperienza! Cita

Ciao,

Dipende dalla quantità di sporco presente all'interno del motore. La cosa migliore è rimuovere il coperchio delle valvole e controllare se si riesce a vedere il metallo pulito della testata o se è ricoperto da uno strato di fanghiglia di olio di pochi millimetri. Negli anni '80, il problema della fanghiglia di olio era molto diffuso e molti motori ne hanno sofferto. La mia Golf I GTi 1.8 aveva anch'essa una forte incrostazione di fanghiglia a 54.000 km. All'epoca, ho utilizzato più volte il prodotto per la pulizia della fanghiglia di LiquiMoly e ha dato risultati evidenti. Dopo aver utilizzato esclusivamente olio completamente sintetico (precedentemente utilizzavo olio minerale Castrol GTX II/III), non ho più avuto problemi.

I motori moderni di oggi non dovrebbero più avere questo problema, inoltre, gli oli lubrificanti sono diventati molto migliori. A quanto ne so, il diesel non ha mai avuto problemi con il fango dell'olio.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio08-07-2003, 18:22    Oggetto: Risciacquo dell'olio motore? La vostra esperienza! Cita

Non si tratta di un additivo per l'olio che permetta di risparmiare 5 litri ogni 100 km e che consenta, anche in assenza di olio, di continuare a guidare per un massimo di 1000 km!

Si tratta di un prodotto da aggiungere all'olio motore caldo prima del cambio dell'olio. Poi si lascia il motore acceso al minimo per altri 15 minuti.

Durante questi 15 minuti, questo detergente rimuove depositi e incrostazioni nel sistema dell'olio, in particolare sui segmenti delle fasce elastiche e in altre zone.

Avendo recentemente sostituito la guarnizione della testata su una Polo con soli 150.000 km, posso dirvi, con certezza, che lì si era accumulata una notevole quantità di sporcizia!

La Polo ha sempre utilizzato esclusivamente olio Mobil 10W-40, con cambi effettuati ogni 15.000 km secondo le specifiche del produttore!

E questa schiuma dovrebbe sciogliere lo sporco, e poi verrà scaricata insieme all'olio esausto!

La mia domanda è se qualcuno abbia già eseguito una pulizia di questo tipo e, in caso affermativo, con quali risultati!

Dopo aver scaricato l'olio caldo e sporco, e aver sostituito il filtro come al solito, non ne rimane più traccia nel circuito dell'olio!

@ Jürgen

I tempi sono finiti, quando si poteva mangiare bene spendendo 15€! icon_wink.gif

Saluti.

Manuel.
Torna su
H-P
Ospite

Messaggio08-07-2003, 19:44    Oggetto: Risciacquo dell'olio motore? La vostra esperienza! Cita

Un mio conoscente ha montato un motore V8 da quasi 300 cavalli sulla sua Audi S4 100.
Chilometraggio di 240.000 km (primo motore), è stata inoltre eseguita una pulizia del motore.

Questo integratore ha funzionato MOLTO bene. Tutte le incrostazioni di olio nel motore sono state rimosse in modo sicuro.
Rimosso.

L'unico inconveniente: da questo cambio d'olio, l'auto consuma quasi 2 litri ogni 1000 km.
Assolutamente niente!

Ottimo salume! Saluti e state alla larga! H-P.
Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio08-07-2003, 20:36    Oggetto: Risciacquo dell'olio motore? La vostra esperienza! Cita

Ciao a tutti!

Presso AVL List a Graz (azienda che sviluppa motori per diversi...). Sono stati effettuati test con diversi motori da parte dei produttori di veicoli per valutare gli effetti di diversi intervalli di cambio dell'olio, della sostituzione di diverse qualità di olio e dell'aggiunta di additivi.

Il risultato è stato deludente.

I motori che hanno funzionato per un periodo di tempo eccessivamente lungo con lo stesso olio hanno mostrato significativamente meno segni di usura rispetto ai motori a cui sono stati effettuati cambi d'olio regolari.

Nei motori a cui è stato sostituito l'olio minerale con olio sintetico, si è osservato che, maggiore era l'età del motore, più alta era la probabilità di danni al motore. Il motivo? Gli oli sintetici hanno una capacità di pulizia molto superiore e dissolvono vecchie impurità che, a loro volta, possono ostruire improvvisamente i sottili condotti dell'olio. Lo stesso può accadere con diversi tipi di detergenti.

La capacità pulente degli oli moderni è sufficiente per evitare depositi nel motore, quindi a cosa serve fare una pulizia?

Sono piuttosto scettico nei confronti di questi prodotti per la pulizia e di altri additivi vari, quindi non lo farei. Ho semplicemente fatto fare un lavaggio del mio vecchio motore diesel 1.6 con lo stesso tipo di olio, cambiando poi l'olio dopo soli 20 minuti di guida. Se non voglio necessariamente affermare che fosse una cosa sensata, beh, pazienza. icon_rolleyes.gif

Ciao, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Torna su Profilo MP Email Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio08-07-2003, 22:47    Oggetto: Risciacquo dell'olio motore? La vostra esperienza! Cita

Durante questi 15 minuti, questo detergente rimuove depositi e incrostazioni nel sistema dell'olio, in particolare sui segmenti delle fasce elastiche e in altre zone.

Esattamente, questo è il problema...

Il motore fa un rumore assordante e consuma olio come se fosse acqua.

Lasci stare...

Lo sporco dell'olio si rimuove o utilizzando un olio di qualità superiore o percorrendo lunghe distanze.

Curiosamente, i vecchi modelli Opel non avevano problemi di depositi di olio, mentre i motori Volkswagen contemporanei ne soffrivano parecchio.
in entrambi c'è lo stesso olio... è piuttosto strano icon_confused.gif.

Ciao Gremlin.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio09-07-2003, 7:52    Oggetto: Risciacquo dell'olio motore? La vostra esperienza! Cita

Molti motori presentano il problema della lubrificazione irregolare e, inoltre, zone con forti differenze di temperatura durante il riscaldamento e il raffreddamento. Questa è una fornace molto grande per queste quantità.

Per i motori diesel, è importante che un buon olio mantenga tutte le particelle di fuliggine in sospensione. Con il tempo, questa capacità diminuisce. Anche una quantità insufficiente di olio può accentuare questo problema.

Mi chiedo se questa pulizia sia davvero efficace, dato che lo sporco che si è accumulato per migliaia di chilometri viene improvvisamente risucchiato nel motore.

Preferirei usare un olio di qualità migliore (se possibile) e percorrere un po' più di chilometri. Eventualmente, effettuare cambi d'olio più frequenti.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio09-07-2003, 17:39    Oggetto: Risciacquo dell'olio motore? La vostra esperienza! Cita

Ciao Manuel,

Ho due auto e una Kawasaki, quindi ne ho già diverse!

Ah, mi scordavo: anche il mio tosaerba ha un motore a 4 tempi.

Mettendo da parte le battute, se pensi di doverlo fare, fallo!
Volevi sentire delle opinioni. Per quanto mi riguarda, ho quasi 50 anni.
Guido e aggiusto auto da quando avevo 18 anni. E questi.
Le discussioni tendono a ripresentarsi regolarmente.
risparmiami e altre cose inutili, e dammi...
Meglio spendere quei soldi per le cose belle della vita.
Forse stiamo già entrando nel campo della filosofia della vita!
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore del motore modificato dopo la sostituzione dei get... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Brauche Dringend Eure Hilfe, Türschloss Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Chip MTM in AJM. Chi ha esperienza? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Erfahrung mit Tachosoftware? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Esperienza: Differenze tra 1Z e AHU Tecnologia Motori Diesel
Vai a: