| Autore |
Messaggio |
kapernaum Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-07-2003, 10:15 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ecco cosa ho notato nella mia unità di trattamento aria G3:
Quando si avvia il motore a freddo e si rilascia l'acceleratore, si sente il rumore del turbocompressore (o meglio, un leggero ma udibile fischio) a partire da circa 1900 giri/min fino a circa 1400 giri/min.
Quando il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio (l'indicatore del liquido di raffreddamento è al centro), non si sente più alcun rumore proveniente dal turbocompressore.
Un amico mi ha suggerito che potrebbe esserci un gioco eccessivo nell'albero motore o un problema di lubrificazione del turbocompressore. Lo trovo strano, dato che ho percorso solo 75.000 km. Oppure potrebbe essere dovuto all'olio utilizzato (0W40)?
Oppure mi sto solo spaventando inutilmente?
Non ho trovato nulla cercando, grazie mille per le risposte.
Saluti.
Tradotto il 17-09-2026, 1:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
07-07-2003, 10:21 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Il tuo sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) è integro o disattivato?
Tradotto il 17-09-2026, 1:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
kapernaum Ospite
|
07-07-2003, 10:49 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Ah, sì, scusa, mi ero dimenticato di pubblicarlo...
Purtroppo, l'AGR è guasto... però il rumore non è cambiato, suonava esattamente allo stesso modo prima.
Saluti.
Tradotto il 17-09-2026, 1:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
mortl Ospite
|
07-07-2003, 11:04 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Ciao,
Guido un'Audi A4 AFN.
Nel mio caso, sento il rumore del compressore anche più forte durante l'avviamento a freddo, rispetto a quando il motore è caldo.
Quando il finestrino è aperto e accelero, si sente distintamente il rumore del turbocompressore (leggero...) subito dopo il minimo.
L'ho notato in molti (anche in modelli quasi nuovi) motori TDI.
In realtà, il rumore mi piaceva, ma il tuo post mi ha reso un po' incerto...
C'è qualcosa che non va?
Cordiali saluti.
mortl.
Tradotto il 17-09-2026, 1:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
07-07-2003, 11:06 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Ah, sì, scusa, mi ero dimenticato di pubblicare....
Purtroppo, l'AGR è guasto... però il rumore non è cambiato, suonava esattamente allo stesso modo prima.
Saluti
Sì. Soprattutto quando il motore è freddo, il sistema EGR è responsabile della riduzione del rumore. Inoltre, i gas di scarico non vengono più deviati e il turbocompressore deve lavorare di più. È normale, l'ho notato anche sul mio motore ALH e AWX.
Tradotto il 17-09-2026, 2:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-07-2003, 11:22 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Ciao,
Anche nel mio caso, si verifica il problema nelle condizioni descritte. Ho montato il terzo turbocompressore (il primo a causa di un VTG bloccato, il secondo dopo che, dopo 500 metri a pieno carico, è andato in "bomba", il terzo che sta funzionando da 60.000 km).
L'unico caricatore che non ha fischiato è stato, tra l'altro, il numero #2.
Posso dormire tranquillamente la notte, a condizione che le ruote del caricatore non siano danneggiate e che non necessiti di olio.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 17-09-2026, 2:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mortl Ospite
|
07-07-2003, 12:03 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Ciao,
Guido un'Audi A4 AFN.
Nel mio caso, sento il rumore del compressore anche più forte durante l'avviamento a freddo, rispetto a quando il motore è caldo.
Proprio quando il finestrino è aperto e accelero, si sente distintamente, subito dopo il minimo, il sibilo del turbocompressore (anche se è un suono leggero).
L'ho notato in molti (anche in modelli quasi nuovi) motori TDI.
In realtà, il rumore mi piaceva, ma il tuo post mi ha reso un po' incerto...
C'è qualcosa che non va?
Cordiali saluti.
mortl.
Tradotto il 17-09-2026, 2:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
mortl Ospite
|
07-07-2003, 12:06 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Pronto?
Non ho pubblicato il mio messaggio una seconda volta... non so perché sia comparso di nuovo! (forse a causa di una funzione 'indietro' nel browser?).
Mi dispiace, comunque.
Cordiali saluti.
mortl.
Tradotto il 17-09-2026, 2:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
kapernaum Ospite
|
07-07-2003, 13:32 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Ciao!
Trovo strano che fischii solo quando fa freddo... Credo di ricordare che anche la mia vecchia auto si comportava allo stesso modo (anche se, all'epoca, non prestavo molta attenzione a questi rumori).
Il rumore non mi disturba affatto, anzi, mi sembra piacevole.
I vostri post si riferiscono tutti a motori con turbocompressore a geometria variabile (VTG), ma io ho un turbocompressore con valvola wastegate. Mia madre ha una Golf G4 con 90 CV diesel, non so esattamente il codice motore (ma credo che anche quello abbia un VTG), comunque, anche in quel caso, il turbocompressore emette un fischio quando il motore è caldo e si rilascia l'acceleratore.
Ma tornando alla domanda principale: perché fischia solo quando è freddo e non quando è caldo?
Dev'essere qualcosa che ha a che vedere con la lubrificazione?!  Il flusso, l'iniettore, ecc., non si comportano allo stesso modo?!
Saluti.
Tradotto il 17-09-2026, 2:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
07-07-2003, 13:38 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Leggi! È già scritto!
Tradotto il 17-09-2026, 2:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
07-07-2003, 14:43 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Ciao,
Anche il mio turbocompressore (su una Golf 2, motore MKB SB, turbocompressore raffreddato ad acqua) fischia quando è freddo, ma non quando è caldo. Questa macchina non ha il sistema EGR, quindi non è collegato a quello.
A causa delle continue espressioni di preoccupazione riguardo a questo argomento, ecco una citazione dalla pagina a cui si fa riferimento:
"Das Radial- wie auch das Axiallagerspiel ist in Ordnung, wenn die Laufräder die Gehäuse nicht berühren". AlNiente panico!
Turbo-Tips: http://www.motair.de/seiten/tip1.html
Saluti, Uli.
Tradotto il 17-09-2026, 2:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
diesel.gustav Ospite
|
07-07-2003, 22:35 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 17-09-2026, 2:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
07-07-2003, 23:45 Oggetto: Fischio diesel: vendita online e prezzi |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Il mio AFN fa anche lui un fischio, e finché lo fa, è tutto a posto. Vuoi sapere come si comporta un motore quando sta per morire? Guarda le gare di Formula 1: è così!
Il caricatore si sta guastando, la pressione dell'olio spinge l'olio nei cilindri; se sei fortunato, ne entra solo una quantità tale che il motore riesca ancora ad aspirare aria e non solo a comprimere olio.
È evidente per chiunque ti segua che il caricatore è difettoso; poco dopo, anche il motore darà segni di malfunzionamento, o a causa di olio pressurizzato o per mancanza di olio.
In breve: quando un caricatore si blocca, spesso il problema è il cuscinetto che si è danneggiato, e di conseguenza il dispositivo perde olio, che può finire nello scarico o nel collettore di aspirazione. In entrambi i casi, si verifica un problema di emissioni, ma non preoccupatevi, a quel punto nessuno riuscirà più a leggere la vostra targa...
Perché fischia di più quando è freddo? Suppongo che, a causa del raffreddamento dei gas di scarico nel silenziatore freddo, la contropressione sia minore, e di conseguenza anche l'attenuazione del rumore. Infatti, il rumore scompare piuttosto rapidamente, ben prima che il motore si riscaldi. Questo suggerisce che solo il silenziatore debba riscaldarsi.
E con il silenziatore rimosso, è ancora più rumoroso.
La domanda non è perché fischia così freddamente, ma:
Cosa è necessario per ottenere un suono simile a quello di un motore caldo? Qualcuno ha un simulatore di VSD?
Tradotto il 17-09-2026, 2:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Golfmann Ospite
|
08-07-2003, 0:38 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Cosa è necessario affinché anche lui suoni caldo? Qualcuno ha un simulatore VSD?
Sì, l'ho controllato. Comunque, il sistema di scarico emette un fischio solo quando è freddo. Quando è caldo, il suono generale dello scarico è un po' più ovattato, e a pieno carico si sente un leggero sfrigolio provenire dalla parte posteriore, ma potrebbe anche essere dovuto alla formazione di condensa. Penso che non sia molto significativo.
Se  guida senza filtro dell'aria, il motore AFN suona bene. Devi provarlo! }
Tradotto il 17-09-2026, 2:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
mortl Ospite
|
08-07-2003, 7:47 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Ciao,
Vuoi sapere come si comporta un caricabatterie quando si guasta? Guarda la Formula 1: è così!
Le auto di Formula 1 non hanno il turbocompressore.
Ma, a livello di aspetto estetico, probabilmente sarebbero simili (nel caso in cui un caricatore smettesse di funzionare).
Cordiali saluti.
mortl.
Tradotto il 17-09-2026, 2:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
kapernaum Ospite
|
08-07-2003, 12:44 Oggetto: Scarico freddo: rumori dai tubi di aspirazione |
Cita |
|
Buongiorno!
Ok, ecco un breve riassunto:
Finora, abbiamo individuato 2 approcci teorici fondamentali e sappiamo come funzionano.
se un turbocompressore immaginario di Formula 1, come apparirebbe se i gas di scarico lo attraversassero.
'@julian: Ieri ho riparato di nuovo il mio sistema EGR per assicurarmi che...'
Confermo quello che ho scritto: non ci sono cambiamenti nei rumori, sia con il sistema EGR attivo che disattivato.
2. Teoria:
Il sistema di scarico non è ancora abbastanza caldo.
Sembra logico che il comportamento risonante di un metallo caldo sia diverso da quello di un metallo freddo.
Ma quel rumore si sente già prima dello scarico, si percepisce chiaramente.
Comunque, qualcuno conosce un buon link dove viene spiegato il funzionamento di un turbocompressore con valvola wastegate? Purtroppo sono ancora un principiante, ma sono molto interessato all'argomento.
Saluti[/quote]
Tradotto il 17-09-2026, 2:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
|