| Autore |
Messaggio |
karlstein12 Blaumann

Supporto Premium
|
09-07-2003, 22:51 Oggetto: Motori PD: Giri elevati al minimo |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema con il mio Passat TDI-PD motore KB ATJ (115 CV): a volte, subito dopo l'avviamento, il regime di giri aumenta a circa 2500-3000 giri/min. In questa situazione, il motore funziona in modo irregolare. Dopo circa 5 secondi, il motore torna a funzionare normalmente. Né VW né Bosch hanno una spiegazione per questo problema, e inoltre, non ci sono codici di errore memorizzati. Sembra che il problema si verifichi principalmente quando il motore è caldo o è stato utilizzato poco prima. Il problema si presenta in modo sporadico, cioè circa 5 volte negli ultimi 2 mesi.
Quale potrebbe essere la causa?
Saluti.
Rupert Gschwendtner.
Tradotto il 21-09-2026, 9:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-07-2003, 8:00 Oggetto: Motori PD: Giri elevati al minimo |
Cita |
|
Filtro dell'aria pulito?
Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento dovrebbe essere sostituito. Scollega il sensore e lascia il motore acceso per verificare se continua a girare a un regime elevato.
Se sì, sostituire; altrimenti, continuare la ricerca.
Tradotto il 21-09-2026, 9:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
karlstein12 Blaumann

Supporto Premium
|
14-07-2003, 23:19 Oggetto: Motori PD: Giri elevati al minimo |
Cita |
|
Ciao Julian,
Grazie per il consiglio riguardo al sensore di temperatura dell'acqua di raffreddamento. Tempo fa, il sensore era addirittura presente nella memoria degli errori, ma all'epoca non era stato collegato al problema di avviamento.
Ho sostituito il sensore e da allora il motore si avvia normalmente ogni volta.
Potrebbe essere che le fluttuazioni di prestazioni, che si verificavano occasionalmente, fossero causate anche da questo sensore. Comunque, ho l'impressione che anche queste siano scomparse.
Cordiali saluti.
Rupert.
Tradotto il 21-09-2026, 9:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-07-2003, 7:57 Oggetto: Motori PD: Giri elevati al minimo |
Cita |
|
Potrebbe essere correlato. I motori PD hanno una certa limitazione delle prestazioni quando sono freddi. Se la centralina, a causa di dati di temperatura errati, pensa che il motore sia freddo, si verificano inevitabilmente perdite di potenza.
Tradotto il 21-09-2026, 9:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
|