VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
alexmagnum+
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-10-2004, 13:20    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

Ciao a tutti,
Si tratta del 1.9TDI di VW/Audi; sto cercando di capire le differenze in termini di coppia e Spiegare le prestazioni.
AHU 66kW(90PS) => 202 Nm
AHH 66kW(90PS) => 210 Nm
AFN 81kW(110PS) => 235 Nm

I motori sono identici, in base ai loro dati specifici (diametro della foro, corsa, compressione, valvole, ecc.).

Tutti e tre hanno AGR, VTG, LLK, E-Gas, la stessa pressione di carico e tutto il resto che si può osservare è uguale.
La differenza non può essere solo dovuta all'unità di controllo.
Qual sarebbe il senso?
Stesso risultato, ma con differenze. Coppia, non può derivare solo dalle caratteristiche, vero?

Ho cercato di informarmi sulle letture di VW e ho letto diversi articoli online, ma non sono ancora del tutto convinto delle mie conclusioni.

Saluti, Alex
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-10-2004, 13:33    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

L'AHU ha 210 Nm e non ha il VTG (202 Nm era il 1Z)

Così avremmo già una differenza.

Il AHH potrebbe essere un AHU di tipo Euro 3 - nel G3, il modello Euro 3 era il 90 PSer ALE

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio28-10-2004, 14:05    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

Secondo le mie conoscenze, AHU=1Z e AFN non hanno la stessa pressione di aspirazione.

alexmagnum+ ha scritto:
Stesso risultato, ma risultati diversi. Coppia, non può derivare solo dalle caratteristiche, vero?

"Ti è però chiaro il rapporto tra..." Coppia e potenza non sono del tutto chiare, vero?
P=M*Ω
Vengono sempre indicati i valori massimi, Pmax intorno a 4200 e Mmax intorno a 2000-2500 (come valori indicativi).
E questo deriva dalla quantità di carburante iniettata.
Quindi, se il compressore può generare maggiore pressione di sovralimentazione a bassi regimi (vedi AHH-AHU), allora può essere iniettato più carburante e la coppia è maggiore con la stessa potenza.

Trasmettere conoscenze di base non è in realtà l'obiettivo di questo forum.
Citazione:
Questa pagina è destinata allo scambio di informazioni per persone che possiedono già una solida conoscenza dell'ingegneria automobilistica.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-10-2004, 14:09    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

L'AFN viene automaticamente escluso da questo elenco, poiché è l'unico con VTG.

Il carico di carico è presente nelle tabelle relative ai "Valori nominali per TDI a 4 cilindri"

icon_arrow.gif Cerca icon_exclaim.gif

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

joergs
Ospite

Messaggio28-10-2004, 15:03    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

.... corso di base:

...il motore ha iniettori più grandi... -> più carburante iniettato nello stesso tempo -> maggiore potenza -> ma anche maggiore pressione di sovralimentazione necessaria (vedi i dati di riferimento dei motori a 4 cilindri VP TDI)
e un carico VTG, come già accennato, rispetto all'ahu

e e corso di base di livello 3:

La funzione di ricerca non è stata implementata qui per divertimento e non causa problemi durante l'uso. Non si blocca, non emette suoni e non si comporta in modo strano o irritante!
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-10-2004, 22:18    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

Ok, ora so tutto.

Il AHH ha un motore VTG (simile a quello degli AJM, AVG e alcuni AFN) - quindi dovrebbe essere simile a un ALH.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

WarLord
Ospite

Messaggio28-10-2004, 22:39    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

AHH=ALH per motori montati longitudinalmente
AHU=1Z, se ricordo
ALE=AHU con Euro 3
ALH = ALE con carrello VTG
AVG = AFN con Euro 3, credo

Saluti, WarLord
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio28-10-2004, 23:28    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

È possibile aggiornare anche l'AHU a Euro 3, come fa l'ALE? I filtri antiparticolato non sembrano essere offerti per l'AHU...
Torna su
alexmagnum+
Ospite

Messaggio29-10-2004, 10:17    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

Ciao,
troppo spesso trovo interessante quello che scrivete, ma non sono d'accordo con alcune cose.

Tutti e tre i motori hanno sicuramente un compressore VTG.

Il caricatore proveniente dall'AHU è, a dire il vero, diverso, ma rimane comunque un VTG.
(potrebbe quindi avere anche una geometria del mulin a diverso modo)

Sia il manuale di riparazione originale VW che diverse guide di riparazione commerciali standard indicano un valore di coppia di 202 Nm per il motore AHU.
(NON 210 Nm!!!)

Anche la pressione di carica è identica secondo i dati tecnici (AHH, AHU)
L'AFN, ovviamente, è escluso.

L'indicazione riguardo ai più grandi iniettori è sicuramente un passo nella giusta direzione, anche se non so se gli iniettori dell'AHH siano identici a quelli dell'AHU.
Al AFN, ero sicuro di questo (anche se non ne ero consapevole).

Domanda: Da dove ottenete i vostri dati?

ALH non è uguale ad AHH.

E se ho capito bene, il cablaggio dell'ALH è molto diverso da quello dell'AHH, l'ALH era anche montato in modo trasversale nel Golf.

'Quello che è scritto 'da qualche parte' non è necessariamente corretto, solo perché è scritto.

E anche nei vostri contributi (per i quali, a proposito, sono molto grato), si trasmettono informazioni diverse o, in alcuni casi, errate.

Ho anche controllato la lista con i valori consigliati per i motori a 4 cilindri, ma l'AHH non è presente.

Fondamentalmente, mi interessava la differenza di 8 Nm tra AHU e AHH, anche se meno dal punto di vista tecnico, quanto piuttosto dal significato dell'applicazione pratica.
Perché un produttore dovrebbe impegnarsi in questo sforzo per poi vendere motori quasi identici?

(inoltre: mi interessa la relazione tra M e ...) Ok, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma

Saluti e ringraziamenti, Alex
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 10:20    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

Ciao Alex, non ho finito di leggere.

Ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma, ma,

La mia fonte: HINGUCKEN!

Chiedi a VW icon_wink.gif

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Henrik
Ospite

Messaggio29-10-2004, 10:26    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

L'AHU non ha un turbo VGT... né il 1Z.

Nel mio libretto, però, indica che il modello da 90 cavalli ha 202 NM, ma non specifica quale sia il codice motore. Credo che si riferiscano al 1° piano.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 10:30    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

Hm,

Va seri davvero 8 Nm?

Non te ne accorgerai durante la guida.

E inoltre, so che l'AHU non ha un VTG, e posso scommetterci la mia turbina.

m,
1Z con 202 Nm e compressore Wastegate
Transparency, Teamwork
... there was another T.

alexmagnum+
Ospite

Messaggio29-10-2004, 10:39    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

Ciao Martin e a tutti,
'Cercherò di trovare un'immagine che mostri esattamente questo e poi la posterò.'

Forse qualcuno di voi sa - se l'AHU in realtà non avesse un VTG - quale funzione abbia esattamente la valvola di pressione a forma di VTG con manopola sul turbo(?)

Ammetto di non aver smontato il turbo dell'AHU. icon_wink.gif

Saluti, Alex
Torna su
alexmagnum+
Ospite

Messaggio29-10-2004, 10:43    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

Ciao,
Aggiornamento:
No, non si tratta esattamente dei 8 Nm, ma piuttosto di...
'perché scegliere un altro tipo di motore(?)'
cosa significa 'costi aggiuntivi in costruzione, produzione e servizio'

Saluti, Alex
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 10:53    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

@ Alex

http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/Kruemmer/Kruemmer_draussen.jpg

Questo è il wastegate nel sistema di sovralimentazione Wastegate.

Purtroppo, non ho scattato foto dell'appartamento, ma si trova nella piccola nicchia:
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/Kruemmer/Tubo_di_scarico.jpg
e gli scarichi passano oltre le pale della turbina a gas.

La differenza tra il 1Z e il 2Z è minima, alcuni dicono che il numero di motore 1Z sia stato quello finale per il 1Z, io penso che soprattutto il cambio da MSA12 a MSA15 abbia determinato il nuovo MKB, e questo potrebbe anche spiegare gli 8 Nm.

Poiché il 1Z presentava problemi con il tubo flessibile, è stato quindi fornito all'AHU un tubo flessibile AFN.

Posso fornire immagini del 1Z e del tubo flessibile AHU (ne ho a casa).

Ecco il breve 1Z:
http://people.freenet.de/golf-schrauber/getriebe.jpg

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

alexmagnum+
Ospite

Messaggio29-10-2004, 11:25    Oggetto: Differenze V.A.G. Motori AFN, AHH, AHU Cita

ciao martin,
Grazie per la rapida risposta.
Ho paura che tu abbia ragione.
Pensavo che il tubo andasse al compressore, ma probabilmente va oltre al compressore, verso la testata (dopo che tutti, tranne me, si sono accordati) icon_smile.gif

In realtà, avrei potuto capire da solo, ma forse ho visto quello che volevo vedere.

Mi dispiace, per questo.

Per quanto riguarda il MKB, però, non sono ancora completamente soddisfatto.

Nel filo di discussione di VW, si afferma che AFN viene interrotto a causa di... Sostituzione di AVG con nuove opzioni.
ma non sono riuscito a stabilire la connessione 1Z con l'AHU nella forma desiderata.

Grazie, Cordiali saluti, Alex
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VTG Regolazione per motori VAG TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio DIY-Ruckelabhilfe bei Motoren mit VP 37 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Maße und Verschleißgrenzen von VAG Motoren Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Differenze Motori Audi 2.5 V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschiede der Indexe beim Turbo für AFN Motoren? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Standheizung bei PD-Motoren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3C TDI Motoren Tecnologia Motori Diesel
Vai a: