| Autore |
Messaggio |
garth.brooks Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-07-2003, 11:11 Oggetto: VAG-COM: Controllo fasce TDI - Risoluzione problemi |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Dopo aver sospettato che il momento dell'iniezione del mio motore AFN non fosse corretto, ho preso in prestito la versione completa del software VAG-Com (insieme a un portatile, per evitare eventuali domande).
Ora, il controllo dei tempi segnala che il mio anticipo di iniezione è così tardivo che non riesce più a visualizzarlo. Il confronto tra il valore effettivo e quello desiderato dell'anticipo di iniezione (tramite acquisizione dati) mostra che l'ESP non riesce più a compensare a sufficienza. A pieno carico, mancano 6-8 gradi. Per il regime parziale, invece, va ancora bene. Quindi, conclusione: la regolazione è fondamentalmente OK, ma l'intervallo di regolazione è sfasato.
Finora tutto è a posto e mi sembra plausibile.
Ora volevo capire come fosse la situazione con un'altra auto, quindi ho preso in prestito una vettura del 2001 con 130 CV e iniezione common rail, e ho visto che: l'anticipo di accensione era così elevato che il sistema non riusciva a gestirlo. ?????????
Ora, questo è un'auto aziendale mantenuta in officina, assolutamente non modificata e che funziona anche bene.
Ora, ovviamente, non mi fido più delle informazioni che mi fornisce il VAG-Com sul mio veicolo.
Qualcuno sa cosa sta succedendo? Sono note false segnalazioni provenienti dai sistemi VAG? Posso capire cosa sta causando il problema tramite la diagnostica?
Cosa indica esattamente l'asse (y) del VAG-Com? Sicuramente non sono gradi, visto che i valori arrivano fino a 80.
Ho degli Screenshot delle misurazioni, ma non voglio intasare il forum con essi. Posso però inviarli a chiunque lo desideri.
La mia auto: Audi A4 del 12/1998, con centralina rimappata, motore 110 CV (AFN), 160.000 km. Presenta una perdita di potenza.
Vollgasrußen trotz 1,2 Bar Ladedruck bei verminderter Leistung. LMM e iniettori sostituiti.
Nonostante io possa prendere in prestito un dispositivo VAG_COM, non ho la documentazione relativa. Qualcuno ha la documentazione per VAG-COM o è un segreto? Ho cercato in tutto il forum, ma non ho trovato nulla.
E infine, qualcuno ha una guida per la sostituzione della cinghia di distribuzione dell'A4 TDI? Magari con qualche consiglio su come farlo senza dover smontare metà dell'auto?
Qual è l'orario di lavoro previsto dal VAG?
Saluti e grazie mille per l'aiuto (che spero di ricevere).
Certo, ecco la traduzione:
'Antwort gerne auch an: [email protected]'
Traduzione:
'Rispondi pure a: [email protected]'
Tradotto il 03-10-2026, 19:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-07-2003, 11:16 Oggetto: VAG-COM: Controllo fasce TDI - Risoluzione problemi |
Cita |
|
Ciao,
L'interpretazione dei valori visualizzati con VAG-Com dipende dal gruppo di parametri selezionato.
Nel blocco di misurazione 0, vengono semplicemente visualizzati dei numeri, che possono essere convertiti in valori di misurazione.
Quando controlli il momento dell'iniezione, devi semplicemente confrontare i numeri presenti nel grafico.
In tutti gli altri blocchi di misurazioni, i valori sono già stati convertiti in unità di misura.
Per il calcolo del momento di iniezione, si utilizzano gradi di albero motore (KW) prima del punto morto superiore (OT).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 03-10-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
joergs Ospite
|
01-07-2003, 12:08 Oggetto: VAG-COM: Controllo fasce TDI - Risoluzione problemi |
Cita |
|
@doc snyder
Questo è dovuto al fatto che VAG-COM interroga i blocchi di misurazione in sequenza. Poiché è necessario del tempo per il trasferimento dei dati, potrebbe volerci circa 1 secondo prima di ricevere i valori del secondo gruppo, il che ovviamente si traduce in una differenza di giri.
Tradotto il 03-10-2026, 19:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
01-07-2003, 12:11 Oggetto: VAG-COM: Controllo fasce TDI - Risoluzione problemi |
Cita |
|
@garth.brooks
Quando si controlla il momento dell'iniezione, si è già essenzialmente in modalità di configurazione di base con il sistema VAG-COM?
Tradotto il 03-10-2026, 19:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
01-07-2003, 12:12 Oggetto: VAG-COM: Controllo fasce TDI - Risoluzione problemi |
Cita |
|
Ciao dottore!
Questo è dovuto semplicemente alla trasmissione seriale dei dati.
VAG-COM funziona con una determinata frequenza di campionamento. Se si legge solo un blocco di dati, questi valori vengono acquisiti simultaneamente. Quando si effettuano la registrazione di più blocchi di dati "contemporaneamente", l'acquisizione dei dati è distribuita nel tempo: prima vengono acquisiti i dati del primo blocco, poi quelli del secondo blocco, e così via.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 03-10-2026, 19:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-07-2003, 16:13 Oggetto: VAG-COM: Controllo fasce TDI - Risoluzione problemi |
Cita |
|
joergs ha scritto: | @garth.brooks
se controlli il momento dell'iniezione, allora sei fondamentalmente già in modalità di impostazione di base in VAG-COM ???!!!!! |
Ciao.
Penso di sì, perché, per quanto ne so, il controllo grafico della fasatura TDI può essere richiamato solo nel menu delle impostazioni di base. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-10-2026, 19:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
01-07-2003, 16:53 Oggetto: VAG-COM: Controllo fasce TDI - Risoluzione problemi |
Cita |
|
@ulf
Hai perfettamente ragione!!!!!
Tradotto il 03-10-2026, 19:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
02-07-2003, 8:29 Oggetto: VAG-COM: Controllo fasce TDI - Risoluzione problemi |
Cita |
|
@jörg, alex
Grazie per le vostre risposte!  Più o meno, era quello che pensavo. Ovviamente, è una cosa negativa. Quindi, se registro più blocchi, ottengo sempre meno valori!?
C'era un test in una discussione simile, dove si doveva accelerare con il motore 1Z al minimo (in movimento) nel primo rapporto fino a 3000 giri/min e registrare tutto. L'ho fatto anche io. In realtà, volevo pubblicare i risultati, ma nel mio file di log ho trovato solo 3 righe  .
Credo che il mio laptop sia troppo lento! (P120,32MB) Ho letto però che si può aumentare la velocità di trasferimento nel VAG-COM. Dovrò provare.
Tradotto il 03-10-2026, 19:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
02-07-2003, 8:32 Oggetto: VAG-COM: Controllo fasce TDI - Risoluzione problemi |
Cita |
|
@doc snyder
Certo, ho un computer 486 con 4 MB di RAM e ottengo risultati decenti! La frequenza di campionamento non è enorme, ma è sufficiente! Ti capita che la comunicazione si interrompa improvvisamente?
Tradotto il 03-10-2026, 19:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-07-2003, 10:21 Oggetto: VAG-COM: Controllo fasce TDI - Risoluzione problemi |
Cita |
|
Ciao dottore,
La frequenza di campionamento dipende meno dal laptop utilizzato, quanto dalle caratteristiche della tua interfaccia e dal dispositivo di controllo specifico.
Se si raggiungono 3 misurazioni al secondo, è già un buon risultato.
Una misurazione effettuata al primo rapporto di marcia, a mio parere, non ha molto senso.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 03-10-2026, 19:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
G3TDI Ospite
|
11-07-2003, 16:49 Oggetto: VAG-COM: Controllo fasce TDI - Risoluzione problemi |
Cita |
|
Ciao,
Ho una domanda riguardo al controllo dei tempi, quindi invece di aprire un nuovo thread, la faccio qui brevemente. (spero vada bene).
Ho fatto uno Screenshot, ma non so cosa fare con i valori che mostra, né come interpretarli per capire se sono buoni o cattivi.
[Immagine non disponibile]
Sarebbe gentile se qualcuno potesse chiarirmi se tutto questo è corretto,  nemmeno leggendo il manuale di VAGCOM riesco a capire.
Spero di non darvi fastidio.
Tradotto il 03-10-2026, 19:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
|