VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Viti di allungamento: Usarle più volte?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Fredy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-07-2003, 17:53    Oggetto: Viti di allungamento: Usarle più volte? Cita

Ciao!

Ciao, cosa succede se si riutilizzano le viti di regolazione (o viti di compensazione)?
Ad esempio, nelle grandi pulegge di guida della cinghia di distribuzione, possono rompersi.
oppure, dopo un certo periodo di tempo, avviare una propria attività, strappare, rompere, ecc.!

Cordiali saluti, FREDY.

Tradotto il 31-07-2026, 16:36.
Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio16-07-2003, 6:15    Oggetto: Viti di allungamento: Usarle più volte? Cita

Ciao!

Come suggerisce il nome della vite DEHN, questa viene fortemente allungata durante l'installazione. Inoltre, è soggetta non solo a una forza di dilatazione, ma anche a un movimento rotatorio. Poiché queste viti sono esposte a sollecitazioni meccaniche più elevate, non è consigliabile reinstallarle, in quanto potrebbero rompersi. Una durata quasi del 100% può essere garantita solo al momento del primo utilizzo (vite nuova).

Ho già visto viti della testata danneggiate che sono state riutilizzate una seconda volta, ma anche alcune che sono state utilizzate più volte e non hanno dato problemi.

Ma proprio quando si tratta della cinghia di distribuzione, risparmiare è una scelta sbagliata. Se questa vite dovesse rompersi, il danno sarebbe enorme e non paragonabile al costo di una nuova vite.

Ti saluto, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 31-07-2026, 16:37.
Torna su Profilo MP Email Garage
vikinger
Ospite

Messaggio16-07-2003, 9:04    Oggetto: Viti di allungamento: Usarle più volte? Cita

Principalmente, si tratta spesso di viti come quelle della testata del cilindro che devono essere serrate con una coppia specifica. Se queste viti vengono serrate nuovamente con la stessa coppia, non è più garantito che la testata del cilindro aderisca correttamente, il che può causare perdite e richiedere molto lavoro. Non ho mai sentito parlare di viti elastiche che si rompono; al massimo, possono allentarsi perché forse non viene esercitata più la giusta pressione di contatto.

Cordiali saluti.

Tradotto il 31-07-2026, 16:39.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2003, 15:49    Oggetto: Viti di allungamento: usi multipli e vantaggi Cita

Ciao,

Oltre al rischio maggiore di rottura, esiste un altro problema: le viti di allungamento si dilatano (come suggerisce il nome) oltre il limite elastico. Dopo l'uso, sono più lunghe.
Con questo metodo, ad esempio, durante il montaggio su un blocco motore (testata), i componenti potrebbero non esercitare più la forza di serraggio necessaria al secondo utilizzo.

Per le riparazioni urgenti, eventualmente si potrebbe ridurre ulteriormente [il tempo/la quantità].

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 31-07-2026, 16:40.
Torna su Profilo MP
Jürgen
Ospite

Messaggio16-07-2003, 16:21    Oggetto: Viti di allungamento: Usarle più volte? Cita

Agli appassionati del settore, questo è un argomento ben noto: il problema del rimorchio.
Viti per la testa del cilindro, utilizzate in veicoli nuovi e dopo la sostituzione della guarnizione della testata.
Potrebbe ancora essere ricordato. L'utilizzo di viti elastiche...
Dovrebbe evitarlo e lo fa anche.
Negli anni Settanta ho trascorso mezza giornata in Svizzera.
Ho cercato in giro un'officina che mi sostituisse le viti della testa.
a una Fiat 128, poiché ciò richiederebbe l'uso di strumenti con curvature estreme.
avevo bisogno e ho ricevuto un nuovo computer portatile il giorno prima della vacanza.
Aveva. A proposito, è stata una delle rare volte in cui sono stato in un'officina.
Altrimenti, faccio quasi tutto da solo/a!
È fortemente sconsigliato riutilizzare le viti di espansione.
Sconsiglio di farlo, a meno che non si abbia troppo denaro da investire in azioni o addirittura in qualcosa di ancora più rischioso.
Vorrei investire in ATM. Se le viti dovessero allungarsi (tendersi).
durante il successivo utilizzo, non avranno più la piena efficacia.
Resistenza. Almeno le viti della testata sono disponibili come...
Frasi a prezzi ragionevoli per il settore della vendita di ricambi!

Tradotto il 31-07-2026, 16:44.
Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-07-2003, 17:40    Oggetto: Viti di allungo: sì o no? Cita

Ciao,

Le viti di dilatazione hanno un fusto lungo e sottile, in modo che sia quest'ultimo a dilatarsi durante il funzionamento a causa delle variazioni di temperatura, e non la parte filettata. Si dilatano nella zona definita dalla legge di Hooke (cioè nella zona ELASTICA). Le viti di dilatazione (ad esempio, le viti dei bielle o le viti ZK utilizzate in passato sulla mia BMW 02) possono quindi essere riutilizzate senza problemi.
Le viti con testa a fungo utilizzate nei cilindri dei motori VAG, pur essendo naturalmente soggette a deformazione, NON sono viti di allungamento, anche se si legge spesso il contrario (una cosa viene ripetuta dall'uno all'altro). Durante la serraggio, vengono precaricate fino alla zona del limite elastico, cioè subiscono una deformazione permanente e quindi non dovrebbero essere riutilizzate. Tuttavia, a causa dell'ampia estensione della fase plastica a seconda del tipo di acciaio, potrebbe comunque funzionare una seconda volta. Personalmente, io non lo farei.

Ecco cosa ho notato: Le viti sui corpi degli iniettori diesel che ho smontato finora sono state molto facili da allentare, niente in confronto alla forza bruta necessaria per stringerle. La vite viene deformata plasticamente e, a causa della costante sollecitazione, perde gradualmente la sua pretesa di serraggio nel tempo. Sembra una delle pratiche diffuse dalla VW che, prima o poi, costringe i clienti a portare l'auto in officina icon_sad.gif.

Saluti, Uli.

Tradotto il 31-07-2026, 16:47.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-07-2003, 18:08    Oggetto: Viti di allungo o no? La scelta giusta. Cita

Uli S. ha scritto:
Quello che ho notato: Le viti sui corpi degli iniettori diesel che ho smontato finora erano molto facili da allentare, niente in confronto alla forza bruta necessaria per stringerle. La vite si deforma plasticamente e, a causa della costante sollecitazione, perde gradualmente la sua pre-tensione nel tempo. Sembra una delle pratiche diffuse presso la VW che, prima o poi, costringe i clienti a portare l'auto in officina icon_sad.gif.

Ciao Uli,

Ciò significherebbe, in sostanza: stringere le viti della testata (ZK) circa ogni ??? giri del motore per prevenire riparazioni inutili della guarnizione della testata. icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif
(fino a quando la prima vite si rompe icon_evil.gif).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 31-07-2026, 16:49.
Torna su Profilo MP Garage
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-07-2003, 0:08    Oggetto: Viti di allungamento: Usarle più volte? Cita

Ciao a tutti,

Le connessioni a serraggio soggette a carichi dinamici (ad esempio, tra la testata del cilindro e il blocco motore) sono preferibilmente progettate in modo che la vite sia più morbida rispetto ai componenti fissati.
In questo modo si garantisce che la forza di precompressione (forza di serraggio) dei componenti subisca solo una variazione minima in caso di assestamenti e/o dilatazioni termiche.
Nel metodo di serraggio controllato dal momento torcente, la forza di precarico effettivamente raggiunta sulla vite si mantiene comunque all'interno di un intervallo piuttosto ampio, ovvero l'intervallo di variazione delle forze di precarico è notevolmente elevato a parità di coppia di serraggio.
Questo è dovuto a diverse condizioni limite, come ad esempio l'adattamento del filetto, lo stato superficiale delle filettature e la superficie di appoggio della testa, le condizioni di lubrificazione del filetto, ecc.
Nelle viti di precarico utilizzate nel sistema ZK, l'incertezza della forza di serraggio viene minimizzata serrando le viti almeno fino al limite elastico o leggermente oltre. A seconda delle condizioni specifiche, le viti vengono serrate esattamente fino al limite elastico oppure, in alcuni casi, leggermente oltre il limite elastico, raggiungendo la zona di deformazione plastica.
Quando la pre-tensione della vite supera il limite di snervamento, il materiale inizia a deformarsi plasticamente e la pre-tensione non aumenta praticamente più (nonostante l'ulteriore allungamento della vite).
Con questa tecnica, si riduce significativamente l'ampia dispersione tipica dei sistemi di serraggio controllati dalla coppia, consentendo così di ottenere sempre forze di precarico definite.

Da ne consegue che la regolazione delle viti di allungamento è una sorta di gioco d'azzardo che è meglio evitare.
Poiché non si sa a che punto la vite sia già stata deformata plasticamente (allungata), non è possibile stabilire se un ulteriore allungamento possa essere pericoloso o meno.

Se una vite di allungamento fosse stata teoricamente serrata appena al di là del limite di snervamento, sarebbe teoricamente possibile stringerla ulteriormente senza il rischio di rottura. Nel caso opposto, tuttavia, anche una leggera ulteriore stretta potrebbe portare presto al cedimento della vite.

Conclusione: Utilizzare sempre viti nuove!

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 31-07-2026, 16:54.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladedruckprobleme AEL gelöst durch Suchfunktion benutzen... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: