VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Risoluzione problemi sovralimentazione: guida e ricerca.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kmrlange
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-11-2006, 23:13    Oggetto: Risoluzione problemi sovralimentazione: guida e ricerca. Cita

Ciao,

Ho già letto attentamente per una settimana e ho anche utilizzato la funzione di ricerca.
maltrattato. Questo non è un momento di domande e risposte, ma piuttosto un post di auto-riflessione.
Per chi sta cercando di risolvere problemi... c'era una volta...

La mia AEL (sì, proprio quella che, all'improvviso, nel 2003 ha iniziato ad avere un albero a camme a cinque lobi, grazie alla VAG).
Purtroppo, nelle ultime settimane, le prestazioni non sono state più delle migliori e ha mostrato segni di stanchezza.
dopo la riparazione, con l'installazione di nuove ugelli, anche lui ha funzionato.

OK... TOP1 Ho tolto una volta il filtro dell'aria K&N, l'ultima pulizia risale alla primavera del 2004.
Il numero di generazioni di insetti che si potevano rilevare tramite sondaggi demoscopici era altrettanto elevato.
Foglie autunnali del 2004, 2005, 2006 icon_redface.gif. Certo, è completamente sporco, e ho inserito un nuovo filtro originale.

--> PROVA SU STRADA icon_eek.gif beh, questo non era, nessuna modifica.

TOP2 Leggo avidamente il forum... mentre sospetto che l'ESD stia cercando di comunicare loro qualcosa con i 340 Nm.
Potrebbe essere che si stia chiedendo troppo? Forse la nebulizzazione non è più così efficace?
Ho trovato indicazioni su problemi di sovrapressione e fumo in questo forum, che è davvero pieno di informazioni.

Auu, ho pensato... il motore turbo ha già 220.000 km. Potrebbe costare caro.
E ho già pensato di pulire il VTG (ha una funzione di pulizia, vero?), perché dovrebbe essere piuttosto sporco.
Essere sporco.

TOP3 Senza i dati dei log, la domanda costante sulla perdita di prestazioni era una preoccupazione continua durante il mio periodo come autista di diesel.
Quindi, ho ordinato una LDA (che è ancora in arrivo per posta) e...
mich seelisch und moralisch auf den Kauf der VAG-COM eingestellt. È comunque una cosa sensata.

TOP4 Appena prima di premere il pulsante di ordinazione, penso tra me e me: 'Vado a dare un'occhiata in garage'.
e controlla tutti i tubi visibili, sia quelli a pressione che quelli a vuoto, e procedi a...
Approfittando dell'occasione, ho pulito e oliato di nuovo i filtri K&N (hanno già percorso 160.000 km), chissà...

Quindi, rimuovere la copertura in plastica rigida e il tubo di plastica dall'ingresso dell'aria.
rimosso dal radiatore. icon_eek.gif Perché era unto nella parte inferiore? icon_confused.gif

http://people.freenet.de/kmrlange/Druckschlauch_1.jpg
Ho rovistato così l'ultima volta?

E poi ho visto quel buco nel tubo di aspirazione, proprio lì, in bella vista. Eureka!
http://people.freenet.de/kmrlange/Druckschlauch_2.jpg

Ricerca delle cause:
Morsicato da una martora? Possibile. È un animale carino, e sembra che non abbia morso dal basso, è stato davvero gentile.
Comunque, il tubo, visto dall'interno, non sembra affatto in buone condizioni. È molto poroso. Credo quasi che...
Il tubo è corrotto internamente. Comunque, un primo tentativo con del nastro adesivo non ha funzionato.
Sentenza favorevole:
Nun feuert er wieder und demnächst mit einer LDA. Dann sieht man es gleich. Ordino.
Sostituirò entrambi i tubi nuovi. Purtroppo, sono molto costosi.

Grazie per non avermi aiutato, e per aver reso possibile raccogliere così tante informazioni.

Arrivederci, kai.

P.S. Prossimamente, in un'asta, sarà possibile acquistare una parte icon_wink.gif del mio albero a camme composto da cinque pezzi, per commemorare il 3° anniversario della rottura della cinghia di distribuzione, avvenuta 40.000 km fa.

Tradotto il 20-09-2026, 14:23.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-11-2006, 23:29    Oggetto: Risoluzione problemi sovralimentazione: guida e ricerca. Cita

Ecco alcune osservazioni:

(1) AEL e VTG? Accidenti, potrei rimanere incinta? (l'AEL non ha VTG).

(2) 40.000 km in 3 anni? Guidare un'auto diesel ti diverte solo per hobby icon_wink.gif.

N8.
maritn
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 20-09-2026, 14:24.
Torna su Profilo MP Garage
kmrlange
Ospite

Messaggio08-11-2006, 23:37    Oggetto: Risoluzione problemi sovralimentazione: guida e ricerca. Cita

Prima, icon_lol.gif non ho bisogno di pulire il VTG. Pensavo che avesse un sistema diverso rispetto al motore AAT. Qual è quindi la differenza con il motore AAT? Dato che entrambi i motori, AAT e AEL, possono essere potenziati di quasi 50 Nm tramite la rimappatura, devono esserci delle differenze meccaniche. Questo mi sorprende un po'. Ma si impara sempre qualcosa.
Il mio AAT era stato modificato (chip), così come l'AEL nelle sue condizioni originali.

Sì, guidare questo diesel con la trazione integrale è davvero divertente, anche con pochi chilometri percorsi. Fortunatamente, al momento ho solo 20 km da percorrere per andare al lavoro. Quando ho acquistato l'auto, percorrevo ancora 1000 km a settimana. Ora, posso di nuovo godermi quella piccola pista di montagna che prima percorrevo ogni giorno.

Saluti e buona notte, Kai.

Tradotto il 20-09-2026, 14:26.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-11-2006, 0:13    Oggetto: Problemi turbina: soluzione trovata con la ricerca Cita

kmrlange ha scritto:
...
E poi ho visto quel buco nel tubo di aspirazione, proprio lì, in bella vista. Eureka!
...

Accidenti, che cosa cattiva...

Il tuo AEL dovrebbe avere un turbocompressore con valvola wastegate.

Citazione:
E ora, la piccola ex pista di gare in montagna torna a essere davvero divertente
.

Jaaaaaaa! icon_mrgreen.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 20-09-2026, 14:27.
Torna su Profilo MP
kmrlange
Ospite

Messaggio09-11-2006, 0:21    Oggetto: Risoluzione problemi sovralimentazione: guida e ricerca. Cita

Che bel problema, avresti voluto averlo anche tu... Io volevo anche io iniziare a lavorare sotto l'auto.
icon_cool.gif Avevo già paura, sognavo intercooler danneggiati e perdite difficili da trovare in mezzo al nulla...

icon_arrow.gif Adesso dormirò benissimo, icon_wink.gif Saluti, Kai.

Tradotto il 20-09-2026, 14:28.
Torna su
kmrlange
Ospite

Messaggio16-11-2006, 15:07    Oggetto: Risoluzione problemi sovralimentazione: guida e ricerca. Cita

Ciao,

Piccolo aggiornamento: ho sostituito il tubo di pressione superiore e ora tutto funziona di nuovo correttamente. Il motore non produce più fumo nero e la potenza massima è stata ripristinata. 1,1 bar.

Il tubo di scarico è effettivamente corrotto internamente. Il materiale nel punto di rottura è molto poroso, friabile e annerito, come se fosse stato bruciato con un accendino. Dato che la perdita si è verificata nella parte superiore del tubo, sospetto che i gas di scarico, che entrano direttamente nel sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) sul lato opposto, siano la causa. È anche possibile che ci sia stata una reazione della gomma con l'olio proveniente dal turbocompressore o dal sistema di gestione dei gas di scarico.
Comunque, i tubi flessibili per la pressione non durano per sempre.

Saluti, kai.

Tradotto il 20-09-2026, 14:30.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-11-2006, 15:10    Oggetto: Risoluzione problemi sovralimentazione: guida e ricerca. Cita

"direttamente di fronte" è corretto.

Basandomi sulle tue due immagini, sembra che ci siano 25 cm di spazio tra i cinque collettori di scarico.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 20-09-2026, 14:30.
Torna su Profilo MP Garage
ng2000
Ospite

Messaggio14-04-2007, 16:06    Oggetto: Risoluzione problemi sovralimentazione: guida e ricerca. Cita

Ciao!
Ho avuto una foratura nello stesso punto del tubo del mio AEL circa 15.000 km fa. Cercando un pneumatico usato, ho visto in diversi rottamatori che anche altri avevano forature nello stesso punto.
Penso che questa zona sia sottoposta a una certa pressione e che, di conseguenza, dopo circa 200-230.000 km, possa svilupparsi una crepa o un punto debole.
Comunque, al momento ho questo problema: la pressione di sovralimentazione raggiunge solo 1 bar sopra la pressione atmosferica a 2800-2900 giri al minuto, e poi scende a circa 0,85 bar fino a 4300 giri al minuto.
Qualche giorno fa, ho disattivato nuovamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico (Audi me lo aveva riattivato durante il cambio della cinghia di distribuzione) e ho fatto controllare il sistema di aspirazione per verificare eventuali perdite.
Cordiali saluti, Martin.

Tradotto il 20-09-2026, 14:32.
Torna su
myfisch
Ospite

Messaggio14-04-2007, 21:27    Oggetto: Risoluzione problemi sovralimentazione: guida e ricerca. Cita

Ciao,

È un punto tipico del C4, in qualche modo.

Nella C4, non c'era mai stato un sistema VTG. Per quanto ne ricordo, anche il turbocompressore AAT/AEL è identico!

Saluti.

Tradotto il 20-09-2026, 14:33.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio15-04-2007, 14:11    Oggetto: Risoluzione problemi sovralimentazione: guida e ricerca. Cita

Proprio lì si è rotto anche il mio tubo.

beh, una malattia, come suggerisce il termine.

Ultimamente, i sintomi sono ricomparsi: quando si accelera al massimo (ad esempio, per sorpassare), l'auto entra brevemente in modalità di emergenza.

Spero di risolvere il problema presto, è davvero fastidioso...

Tradotto il 20-09-2026, 14:34.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis 12.2000, Brummgeräusche durch Freispreche... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Viti di allungamento: Usarle più volte? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi turbocompressore 1.9 TDI BPX Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckprobleme ALE 1.9 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi turbocompressione: analisi log Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: