VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei guasti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-07-2003, 9:33    Oggetto: Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei guasti Cita

Ciao.

Potrebbe qualcuno dei possessori di motori TDI a iniezione indiretta descrivere le condizioni attuali?

- Quando si accende l'accensione, dovrebbe essere aperta o già accesa?
- Durante il funzionamento, è consigliabile mantenerla accesa.

- si chiude automaticamente non appena viene parcheggiata.

- Rimarrà lì? Oppure se ne andrà di nuovo?

A quanto ne so, si chiude grazie al vuoto. Tutte le versioni più recenti dei motori TDI hanno un sistema di controllo del vuoto per mantenere questa valvola chiusa?

Grazie.
m;

P.S. Sto pensando di regalare alla mia auto un set di pneumatici invernali icon_wink.gif.

Tradotto il 20-07-2026, 23:35.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2003, 10:11    Oggetto: Oggetto: Valvola del collettore di aspirazione - descrizione dello stato Cita

Ciao,

dieselmartin ha scritto:
CIAO
A quanto ne so, si chiude grazie al vuoto. Tutti i motori TDI più recenti hanno un sistema di controllo del vuoto per mantenere questa valvola chiusa?

Nei versioni TDI senza sistema EGR raffreddato ad acqua (e quindi non regolabile), la valvola del collettore di aspirazione viene azionata tramite depressione. Ad esempio, nel motore AXR, la valvola del collettore di aspirazione è azionata da un servomotore elettrico.

Quando si ferma, il portellone si chiude e, circa 5 secondi dopo, si riapre. Per quanto mi ricordi, il portellone è sempre aperto (indipendentemente dal sistema), ma quando ci si ferma, viene chiuso brevemente per ridurre l'impatto della frenata.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 20-07-2026, 23:37.
Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-07-2003, 10:17    Oggetto: Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei guasti Cita

È importante che la valvola sia aperta durante il funzionamento e si chiuda per alcuni secondi nel momento in cui l'accensione viene disattivata. Successivamente, il motore è comunque fermo ed è irrilevante se la valvola rimane chiusa o si riapre, poiché il vuoto si dissipa lentamente.

Almeno quando si accende il motore, la valvola deve aprirsi di nuovo; se è già aperta prima, non importa.

Ti infastidisci davvero così tanto per quel movimento di spegnimento che sei disposto a investire tempo e denaro per risolverlo?

Saluti.
- Privato.

Tradotto il 20-07-2026, 23:38.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio16-07-2003, 10:18    Oggetto: Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei guasti Cita

Ops, a quanto pare Bertil è stato più veloce. E sembra che io abbia impiegato più di sei minuti per scrivere la mia risposta... icon_redface.gif

Tradotto il 20-07-2026, 23:39.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-07-2003, 10:54    Oggetto: Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei guasti Cita

Mmm, beh, il rumore più fastidioso lo fa il trattore quando è in funzione!

Ma un motore SRK sarebbe fantastico. Mi piace molto smanettare e riparare le cose. E nella storia dello sviluppo dei motori TDI, con un 1Z si ha ancora tantissimo potenziale da sfruttare per le modifiche icon_smile.gif.

Esiste qualcosa di più economico dell'unità EGR (che costa, a quanto pare, 100 euro)?

m;

Tradotto il 20-07-2026, 23:40.
WarLord
Ospite

Messaggio16-07-2003, 16:45    Oggetto: Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei guasti Cita

Cosa di interessante si può realizzare con un centralina elettronica (ECU)? Io, avendo una centralina, mi verrebbe in mente solo di installare un sistema di monitoraggio della pressione e temperatura dei pneumatici (TPMS) e un cruise control nella mia auto, ma queste cose non hanno niente a che vedere con il motore.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 20-07-2026, 23:41.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-07-2003, 7:38    Oggetto: Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei guasti Cita

Sul mio G3, ho iniziato utilizzando subito la funzione GRA già sbloccata.

http://people.freenet.de/golf-schrauber/Billisch_GRA.jpg

Con il tuning acustico, si può lavorare sulla Volkswagen Golf (modello 1Z) per anni icon_eek.gif.

Saluti.
m;

Tradotto il 20-07-2026, 23:42.
WarLord
Ospite

Messaggio17-07-2003, 13:28    Oggetto: Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei guasti Cita

Modifica del suono nel motore 1Z? Probabilmente non è possibile. Ma tu non usi davvero la centralina (GRA), vero?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 20-07-2026, 23:42.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-07-2003, 13:38    Oggetto: Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei guasti Cita

Certo che le ho usate!!! icon_cool.gif

Nel frattempo, ho fatto inserire la frase originale.

Ho costruito questa versione eccezionale solo per verificare se fosse già sbloccata, così da evitare che poi si dica che non è possibile fare determinate cose.

Ho sudato molto quando l'ho acceso per la prima volta, temendo di danneggiare subito il centralina motore icon_rolleyes.gif.

Attualmente sto lavorando a una copertura per il sistema EGR che deve essere installata su un motore 1Z.

Prima.
http://people.freenet.de/golf-schrauber/TDI_Motorraum.jpg

La nuova:
http://people.freenet.de/golf-schrauber/TDI-Abdeckung.jpg

m;

Tradotto il 20-07-2026, 23:44.
Kruegerjean
Ospite

Messaggio17-07-2003, 22:06    Oggetto: Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei guasti Cita

Ciao,

Se cerchi un modo per migliorare l'isolamento acustico nella tua Golf G3 con motore TDI, ho un consiglio.
Ho posizionato un tappetino in feltro tra il vano motore e la paratia anti-schizzi, ovviamente tagliato su misura per l'asta dello sterzo, ecc. Ho fissato il tappetino a una guida metallica che si estende orizzontalmente approssimativamente al centro del vano motore ed era fissata ai lati con bulloni alla carrozzeria. In pratica, copriva anche il motore. Purtroppo non ho foto di questo lavoro, dato che non possiedo più l'auto, ma ha avuto un effetto positivo...

Saluti.
Jean.

Tradotto il 20-07-2026, 23:45.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio18-07-2003, 13:34    Oggetto: Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei guasti Cita

@dieselmartin

Quanto ti è costato il selettore del volante?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 20-07-2026, 23:46.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-07-2003, 13:38    Oggetto: Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei guasti Cita

Grazie per il consiglio, Jean.

Non riesco a immaginarlo completamente, ma il motore TDI della G3 aveva già una protezione sulla parete del vano motore. Si tratta di un componente con un rivestimento in alluminio al centro e una guida in alluminio per proteggere il tubo dei freni dal calore eccessivo.

Inoltre, ho installato le guarnizioni (che dovrebbero essere di serie nei modelli TDI e che ovviamente mancavano nel mio) nell'alloggiamento delle candele.

Ma il mio trattore fa più rumore, come se qualcosa stesse per bloccarsi o come se grandi masse si stessero muovendo.

In condizioni di stazionamento, il rumore esterno è normale, e quando si introduce la testa all'interno (ad esempio, attraverso una porta aperta), si aggiungono dei ronzii sordi ai rumori esistenti icon_evil.gif.

La copertura del vano motore è (quasi) solo un elemento estetico, anche se l'interno è rivestito con materiali fonoassorbenti di pregio.

m;

Tradotto il 20-07-2026, 23:48.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-08-2003, 11:32    Oggetto: Valvola del collettore di aspirazione - Descrizione dei guasti Cita

Ops, mi scuso, dovevo ancora rispondere.

Non mi è costato nulla, perché ho escluso l'installazione del sistema di navigazione dal prezzo di acquisto.

A quanto ne so io, esiste un kit di accessori aftermarket per circa 75 euro. Dovrebbe contenere tutto il necessario.
Nel mio sistema di gestione del motore (STG), la funzione GRA era già attiva, quindi anche la mia centralina GRA economica ha funzionato.

Ecco la fattura di qualcun altro:
http://people.freenet.de/golf-schrauber/gra.jpg

m;

Tradotto il 20-07-2026, 23:49.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P3138 - Valvola di controllo del flusso d'aria: Differenz... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P3135 - Valvola di aspirazione per il controllo del fluss... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Valvola del collettore di aspirazione 2 per 3.0 V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvola del collettore di aspirazione BLS Upload
Nessun nuovo messaggio Problem mit Saugrohrklappe am ALH Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ansteuerung N239 Saugrohrklappe Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: