VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF e zone ambientali: Guida rapida FAQ (Articoli)

🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Articoli Tecnici
DPF e zone ambientali: Guida rapida FAQ
Jan6K Messaggio12-02-2008, 23:44  
Filtri antiparticolato diesel (DPF) e zone a basse emissioni: Domande frequenti in breve.

1. Breve e conciso

1.1 Quale targa riceve la mia auto?

Certo, ecco la traduzione:

"Risposta breve (ignorando le eccezioni):"

Motori a benzina dalla classe Euro 1 in poi, purché dotati di catalizzatore omologato: verde.
Gasolio con normativa Euro 2: rosso.
Gasolio con normativa Euro 3: giallo.
Gasolio con normativa Euro 4: verde.
tutti gli altri: nessuno.

Risposta dettagliata: visitare il sito www.feinstaubplakette.de e inserire i dati richiesti.

1.2 Cosa succede se installo un filtro in seguito?

Risposta breve:

L'installazione di un filtro antiparticolato (DPF) solitamente comporta l'ottenimento dell'adesivo della categoria successiva, quindi da rosso a giallo e da giallo a verde. Inoltre, viene meno l'aumento delle tasse automobilistiche valido senza DPF, pari a 1,20 euro per ogni 100 cm³, e si ottiene una riduzione fiscale unica di 330 euro.

Risposta dettagliata: visitare il sito www.feinstaubplakette.de e inserire i dati richiesti.

1.3 Esiste un filtro di ricambio per la mia auto?

Visitate il sito www.feinstaubplakette.de e inserite lì i dati richiesti.

1.4 Posso utilizzare anche un filtro di un altro veicolo che sia (meccanicamente) compatibile?

No.

1.5 Posso trasformare la mia auto Euro 2 in una Euro 3 montando un filtro antiparticolato (DPF)? Posso trasformare la mia auto Euro 3 in una Euro 4 montando un filtro antiparticolato (DPF)?

No. L'aggiornamento del filtro antiparticolato (DPF) modifica solo il livello di riduzione delle particelle, non lo standard sulle emissioni.

1.6 Posso migliorare le prestazioni del mio auto in termini di riduzione delle emissioni di particolato tramite una modifica al motore?

Vedi https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=17648 e la discussione lì presente.

1.7 Il filtro antiparticolato (DPF) di ricambio sostituisce il catalizzatore o viene installato in aggiunta?

Sia... che... Il venditore offre filtri aggiuntivi e filtri di sostituzione; i primi sono generalmente più economici e vengono installati in aggiunta al catalizzatore. Tuttavia, possono essere utilizzati solo se il catalizzatore presente nel veicolo ha un'età massima di 5 anni e ha percorso non più di 80.000 km. In tutti gli altri casi, è necessario utilizzare i filtri di sostituzione che sostituiscono il catalizzatore.

2. Contesto e informazioni di base

2.1. Di cosa si tratta effettivamente e quanto è utile?

https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=9140

2.2. Quali sono le zone ambientali esistenti e su quali basi legali si fonda l'intero sistema?

https://www.umweltbundesamt.de/themen/luft/luftschadstoffe/feinstaub/umweltzonen-in-deutschland
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 04-08-2026, 19:34.
Torna su

Valutazioni - DPF e zone ambientali: Guida rapida FAQ

Valutazione media: 5,00 - valutazione peggiore: 5 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 3 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Articoli Tecnici
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio P2453 - Sensore di pressione del filtro antiparticolato d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Filtro antiparticolato diesel - Tempo di rigenerazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kurz vor Gassilampe, oder? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Filtro antiparticolato diesel DPF, A3 CAYC Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 4F 3.0 TDI - Emissioni, filtro antiparticolato... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto del filtro antiparticolato diesel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: