Ciao a tutti gli esperti TDI,
Da un po' di tempo noto una leggera vibrazione (a frequenza molto bassa), soprattutto nella velocità intorno ai 70 km/h in quinta marcia. Andatura insolita.
Finora ho sempre pensato che il problema fosse il motore, che tende a dare delle irregolarità a questo regime di giri basso e con un carico molto leggero.
Tuttavia, mi sono dovuto ricredere, perché questo fenomeno si verifica anche quando premo la frizione a quella velocità.
Posso escludere che la causa sia uno sbilanciamento delle gomme, perché il problema persiste anche dopo aver invertito le gomme tra l'asse anteriore e quello posteriore.
Le vibrazioni si manifestano anche a velocità più elevate, così come quando la frizione è completamente rilasciata. Cosa potrebbe essere?
I freni devono essere funzionanti, almeno dopo una breve verifica della temperatura del cerchio dopo una lunga percorrenza.
Durante l'ultimo cambio di pneumatici, ho notato un piccolo danno all'albero di trasmissione destro (quello più lungo). In un punto più esteso, è molto arrugginito. Sembra che un impatto di pietrisco abbia danneggiato la superficie tempo fa, e nel frattempo la ruggine si è propagata. Ho notato che la ruggine non è solo superficiale, ma che anche l'acciaio si è già sfogliato in diversi strati (quindi non solo la vernice). Potrebbe essere questa la causa dei miei "problemi"?
Chi ha altre idee?
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|