VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Leggeri sussulti a regime di giri ridotto (1200-900 giri/min)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-08-2003, 18:27    Oggetto: Leggeri sussulti a regime di giri ridotto (1200-900 giri/min) Cita

Quando guido la mia auto, e con il cambio inserito mi avvicino a un semaforo e il regime di giri supera le 1200-900 giri/min, la mia auto vibra o sussulta leggermente! Si sente soprattutto sulla leva del cambio e... beh, diciamo sul 'sedere'!

'Il problema si verifica anche a motore al minimo, e quando accelero brevemente fino a 2000 giri/min, con conseguente calo di giri. A motore al minimo, riesco ancora a sentire un leggero rumore metallico in quella zona.'

Ho esaurito tutte le mie risorse! Tutto è bloccato nel vano motore, e altrimenti il motore funziona perfettamente al 100%.

Si tratta di un'auto Audi A4 del 1996, con centralina rimappata e 214.000 km percorsi.

Ho fatto sostituire la frizione di recente, ma questo non dovrebbe avere niente a che vedere, giusto?

Forse potete aiutarmi!

Saluti e grazie.

Manuel.

Tradotto il 17-07-2026, 20:09.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio02-08-2003, 20:06    Oggetto: Leggeri sussulti a regime di giri ridotto (1200-900 giri/min) Cita

Integrazione:

Ho appena scoperto, con l'aiuto di mia moglie, che questo rumore è più forte a circa 1000 giri al minuto e proviene dalla macchina per la luce.

Ora che ho controllato la cinghia di trasmissione e sembra danneggiata, sospetto che l'alternatore sia guasto.

Ma le luci, tramite la cinghia di trasmissione, possono avere una tale influenza sul motore?

Grazie.

Manuel.

Tradotto il 17-07-2026, 20:10.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-08-2003, 21:41    Oggetto: Leggeri sussulti a regime di giri ridotto (1200-900 giri/min) Cita

Ciao Manuel,

Se avessi usato la funzione di ricerca, ti saresti imbattuto nell'articolo tecnico di Ulf sui deviatoi a quantità. Alla fine di questo articolo si parla di una tendenza al sobbalzo. L'effetto opposto sopprime nuovamente questo sobbalzo.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Il secondo articolo affronta proprio il tuo problema.

Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-07-2026, 20:12.
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio02-08-2003, 22:01    Oggetto: Leggeri sussulti a regime di giri ridotto (1200-900 giri/min) Cita

L'ho letto, in effetti!

È difficile da spiegare, non è una vera e propria scossa, piuttosto delle piccole vibrazioni!

Dato che questo problema si è verificato solo da circa 3000 km e l'alternatore emette dei rumori quasi più forti del motore, penso che il problema derivi da lì.

Per quanto riguarda il contesto:

Nel 2001, ho portato la mia auto in un'officina autorizzata Audi per sostituire il radiatore dell'acqua e quando l'ho ripresa, una delle pale della ventola di raffreddamento era rotta!

Naturalmente, non mi è stato detto nulla, e il meccanico probabilmente non ha osato segnalare il danno che aveva causato, né sostituire il pezzo di ricambio da 20€.

Poco più di 10.000 km dopo, l'auto era di nuovo in officina perché lo sbilanciamento del compressore del climatizzatore aveva danneggiato tutti i cuscinetti azionati dalla cinghia a costine!

Tutto è stato rinnovato, tranne l'alternatore, perché all'epoca era ancora considerato funzionante!

Perciò, ripeto la mia domanda: un cuscinetto dell'alternatore difettoso può influenzare il funzionamento del motore?

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 17-07-2026, 20:15.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-08-2003, 22:24    Oggetto: Leggeri sussulti a regime di giri ridotto (1200-900 giri/min) Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

/viewtopic.php?t=2785&highlight=wurfpassung
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-08-2003, 10:09    Oggetto: Leggeri sussulti a regime di giri ridotto (1200-900 giri/min) Cita

Ciao Manuel,

Manuel Thomas ha scritto:
Tutto è stato rinnovato, tranne l'alternatore, perché all'epoca era ancora considerato funzionante!

Perciò, ripeto la mia domanda: un cuscinetto dell'alternatore difettoso può influenzare il funzionamento del motore?

Poiché ogni resistenza rappresenta un carico per il motore, anche una dinamo che funziona correttamente può causare delle vibrazioni. Tuttavia, dovresti sentire qualcosa di anomalo se la dinamo non ha il sistema di disinnesto.

Mi è venuto in mente qualcos'altro:
Con la mia prima auto da rally, dopo aver sostituito la frizione, ho avuto circa 500 km (solo su strada, senza competizioni) di un comportamento irregolare inspiegabile. In quel caso, la frizione si era letteralmente disintegrata. Di conseguenza, le viti del paracolpi si erano allentate da sole e il disco della frizione si era schiacciato. Era un errore di montaggio. Spero che non sia così nel tuo caso.
Gruß Bertil

Tradotto il 17-07-2026, 20:17.
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio03-08-2003, 10:23    Oggetto: Leggeri sussulti a regime di giri ridotto (1200-900 giri/min) Cita

Bene, ora sostituirò l'alternatore! Ne prendo uno da un rivenditore con un anno di garanzia e 100.000 km di percorrenza per 100€.

Anche se non era questo il problema, almeno ora mi sono liberato di quel fastidioso rumore del motore! E posso finalmente tornare a godermi il suono caratteristico del mio veicolo, invece di questo rumore sgradevole e imbarazzante.

Tuttavia, dovresti sentirlo quando usi una lima a nastro libera.

Secondo la normativa E**, anche io ho una puleggia a circuito aperto! Potresti spiegarmi brevemente di cosa si tratta?

Scossamento. Secondo la mia definizione, si verifica uno scossamento quando non è più possibile una guida fluida in questo intervallo di giri!

Non è così, si tratta più di una leggera vibrazione! Mia moglie non se ne accorge, ma io ho sempre avuto un 'sensore' molto sensibile!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 17-07-2026, 20:20.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-08-2003, 12:53    Oggetto: Leggeri sussulti a regime di giri ridotto (1200-900 giri/min) Cita

Manuel Thomas ha scritto:

Scossamento
. Secondo la mia definizione, si parla di scossamento quando non è più possibile una guida fluida in questo intervallo di giri!

Concordo. Anche io definisco così un "rutto".

Con "alternatore a libera rotazione" intendo: rimuovere la cinghia, farlo girare manualmente (nella direzione di marcia) e valutare la regolarità della rotazione. Normalmente, l'alternatore dovrebbe ruotare senza intoppi significativi.
Tuttavia, se c'è un guasto elettrico nell'alternatore che causa le vibrazioni, ovviamente non puoi diagnosticarlo in questo modo.
Gruß Bertil

Tradotto il 17-07-2026, 20:21.
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio03-08-2003, 13:01    Oggetto: Leggeri sussulti a regime di giri ridotto (1200-900 giri/min) Cita

Potrò verificarlo solo domani!

Ma anche da parte mia un complimento agli ingegneri.

Grazie per avermi permesso di smontare metà dell'auto per cambiare le lampadine!

Parte anteriore del veicolo in posizione di manutenzione.
Allentare la cinghia di trasmissione.
Smontaggio del ventilatore viscoso
Sostituire l'alternatore.

Probabilmente dovrò rivolgermi a un meccanico, dato che non riesco a smontare io stesso il pezzo anteriore.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 17-07-2026, 20:23.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore mantiene temporaneamente il regime di giri e ac... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ganz leichtes Ruckeln zwischen 1200 und 2000U/min 96kW PD? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leggeri sussulti, non dovuti al motore! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Leichtes Ruckeln bzw. wellenförmige Beschleunigung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ATD: Vibrazioni leggere a _DEFINE0_ 1000-1500 U/min _DEFI... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: