| Autore |
Messaggio |
DocSnydor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-07-2003, 12:34 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
Esponenti politici dei partiti SPD e Verdi a favore di una maggiore tassa sul diesel.
Berlino (Reuters) - Rappresentanti dei partiti Verdi e SPD hanno chiesto un significativo aumento dell'imposta sui prodotti petroliferi per il carburante diesel. Il ministro federale dell'ambiente Jürgen Trittin (Verdi) ha annunciato che si impegnerà a promuovere un inasprimento degli standard sulle emissioni per i veicoli diesel.
'La riduzione fiscale sui carburanti diesel comporta una perdita di entrate per lo Stato pari a sei miliardi di euro all'anno e non ha senso dal punto di vista ecologico', ha dichiarato Antje Hermenau, esperta finanziaria dei Verdi, al 'Bild am Sonntag'. Hermann Scheer, membro del comitato direttivo dell'SPD, si è espresso nel giornale a favore di un aumento graduale della tassa sulle accise sui carburanti diesel, fino a raggiungere il prezzo della benzina normale.
'I gas di scarico delle auto diesel sono 20 volte più cancerogeni rispetto a quelli delle auto a benzina', ha affermato Hermenau. Ha proposto un piano graduale di cinque anni per la pubblicazione di annunci pubblicitari.
Aumentare le tasse sul diesel fino a quando il prezzo del diesel e della benzina sarà lo stesso alle stazioni di servizio. In questo modo, si potrebbero risparmiare più di un miliardo di euro ogni anno. Scheer ha sostenuto che un prezzo più alto per il diesel obbligherebbe al passaggio ai biocarburanti. 'Con la riduzione delle tasse, premiamo l'inerzia dell'industria e dei consumatori nel continuare a utilizzare un carburante estremamente dannoso per l'ambiente.'
Il Ministro dell'Ambiente Trittin ha dichiarato alla rivista 'Automobilwoche' di aver avviato un'iniziativa per inasprire i limiti europei sulle emissioni di particolato e ossidi di azoto per i motori diesel di autovetture e veicoli commerciali. Secondo le proposte dell'Agenzia federale per l'ambiente, a cui Trittin fa riferimento, una futura normativa Euro 5 dovrebbe ridurre il limite di particolato per i furgoni diesel a soli 0,0025 grammi per chilometro, ha riportato la rivista. Questo sarebbe dieci volte inferiore rispetto alla normativa Euro 4, entrata in vigore nel 2005. Trittin chiede l'introduzione della normativa Euro 5 entro il 2010 al più tardi. La rivista ha citato un esperto che ha affermato che per raggiungere questo valore, l'industria non potrà fare a meno di utilizzare filtri antiparticolato.
Secondo i dati disponibili, attualmente il 40 percento delle nuove immatricolazioni di autovetture in Germania riguarda veicoli diesel. L'Agenzia federale per l'ambiente ha criticato che l'aumento delle emissioni nocive derivante da questo fenomeno aumenterebbe ulteriormente il rischio di sviluppare un cancro. Secondo uno studio, l'utilizzo di filtri antiparticolato porterebbe a un aumento dell'aspettativa di vita di tutti i cittadini tedeschi di uno a tre mesi.
Tradotto il 23-07-2026, 19:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
20-07-2003, 13:10 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
Se aumentano il prezzo del carburante, devono abbassare le tasse!
Ma penso che si tratti solo di un articolo scritto per riempire le pagine durante il periodo estivo, perché ai politici non viene più in mente niente di veramente interessante da proporre!
Ma perché fare causa? Anche l'attuale governo è stato eletto dal popolo!
Prima si vota, poi si fa causa, così non funziona!
In realtà, quattro anni di governo con i Verdi avrebbero dovuto insegnare qualcosa, ma a quanto pare i tedeschi sono davvero degli esseri stupidi e conformisti!
Tuttavia, HJS ha sviluppato un filtro antiparticolato aftermarket che dovrebbe durare 250.000 km senza manutenzione, e con questo sistema si raggiungono facilmente i valori richiesti, il che significherebbe che potresti effettivamente avere diritto a una riduzione delle tasse!
Purtroppo, il link mostra solo il filtro antiparticolato per camion; mi dispiace, ma non ho trovato nulla di più recente!
http://www.hjs-motorsport.de/main02_4.php#
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 23-07-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-07-2003, 13:16 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 23-07-2026, 19:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
20-07-2003, 13:30 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
Scusa, ma dove vuole arrivare questa cosa? / Dove porta tutto questo?
La situazione sta diventando sempre peggiore. Sempre contro gli automobilisti, quindi sempre contro i più deboli, perché loro hanno bisogno dell'auto. Devono usarla ogni giorno per andare al lavoro (io, ad esempio, percorro 100 km al giorno). Ora è stata tolta anche la franchigia chilometrica. Questo mi fa davvero arrabbiare. Ho una rabbia dentro!
Se  dovesse davvero accadere, utilizzerò il gasolio da riscaldamento senza scrupoli. Non mi importa affatto. La probabilità di essere controllati è la stessa di vincere alla lotteria...
Ich würde mir gerne ein neues sparsames und umweltfreundliches Auto zulegen, aber wie soll ich das finanzieren. Am Ende des Monats bleibt ja immer weniger vom Geld. Un circolo vizioso.
Prima o poi, comunque, abbandonerò questo stato, se le cose continuano così, anzi, prima che dopo.  }
Tradotto il 23-07-2026, 19:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
20-07-2003, 14:16 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
@DocSnydor
La tua indennità chilometrica non è stata abolita. Non preoccuparti! Questo vale solo per i tragitti casa-lavoro fino a 20 km! Nel tuo caso, con i tuoi 50 km, superi di gran lunga questo limite!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 23-07-2026, 19:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
20-07-2003, 15:03 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
DocSnydor ha scritto: | Scusa, ma dove dovrebbe portare tutto questo???
La situazione sta diventando sempre peggiore. Sempre contro gli automobilisti, quindi sempre contro i più deboli, perché loro hanno bisogno dell'auto. Devono usarla ogni giorno per andare al lavoro (io, ad esempio, percorro 100 km ogni giorno). Ora è stata tolta anche la franchigia chilometrica. |
Sì, sì, il principio è così semplice, una volta che lo si capisce.
La società odierna collasserebbe completamente senza la mobilità individuale (questo è il punto di partenza, per così dire, "positivo").
2. Quindi, si possono ottenere profitti enormi e praticamente illimitati proprio da questa mobilità individuale  .
Fumare e bere sono abitudini che le persone potrebbero abbandonare se diventassero troppo costose, ma guidare l'auto è praticamente indispensabile per chiunque non viva in una grande città con un sistema di trasporto pubblico veramente efficiente.
È necessario rispondere con argomentazioni alla rabbia popolare che si prevede a causa delle pratiche di sfruttamento.
In questo caso, la scusa utilizzata è la protezione dell'ambiente: il motto è "guidare l'auto danneggia l'ambiente, quindi il malvagio automobilista deve essere punito - attraverso tasse sull'inquinamento, eccetera". E così, la maggior parte dei tedeschi, che si considerano autoritari e modernamente orientati verso il verde, preferisce rimanere in silenzio, sentendosi colpevoli. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-07-2026, 19:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
WarLord Ospite
|
20-07-2003, 18:12 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
I Verdi finiranno per danneggiare di nuovo l'economia tedesca. Questo gruppo di idioti e fanatici dovrebbe essere punito per ogni azione che compie.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 23-07-2026, 19:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Määtes Ospite
|
20-07-2003, 18:49 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
Ciao!
Anche io non sono riuscito a trattenere un certo disappunto.
In linea di principio, anch'io sono dell'opinione che si debba cercare di ridurre, anche ricorrendo a misure legislative se necessario, le sostanze particolarmente dannose per la salute.
Ma...
Non mi è ancora giunta alcuna prova scientifica che dimostri in modo definitivo che le particelle emesse da un veicolo diesel moderno possano causare il cancro.
Ritengo che l'imposta sui veicoli tenga già conto della maggiore quantità di particolato presente nel gasolio rispetto alla benzina.
3. In primo luogo, a condizione di una riduzione efficace delle particelle, mi verrebbe in mente di promuovere l'uso di filtri antiparticolato, sia incentivando i consumatori attraverso la riduzione delle tasse, sia obbligando i produttori tramite leggi specifiche.
L'aumento delle tasse sui prodotti petroliferi serve, in realtà, solo a raggiungere obiettivi ecologici apparentemente importanti, ma mi sembra che il vero motore dietro questa decisione siano piuttosto le casse dello Stato.
Devo dare ragione ai miei interlocutori precedenti: dopotutto, è quello che abbiamo voluto, e prima delle prossime elezioni tutto questo sarà dimenticato!
Buona domenica...
Tradotto il 23-07-2026, 19:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
verdiener Ospite
|
20-07-2003, 20:45 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
Ormai faccio il pieno solo con biodiesel. Qui da noi costa sempre 0,75 euro al litro. Inoltre, non ho mai avuto problemi con questo tipo di carburante. Offrono anche una garanzia di massima qualità.
Tradotto il 23-07-2026, 19:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
20-07-2003, 20:49 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
È sempre la stessa storia: durante le elezioni, i partiti di governo fanno promesse grandiose e poi non mantengono nessuna di esse. Inoltre, finora nessun cancelliere tedesco ha rispettato completamente le aspettative dei suoi 'cittadini'.
Nessuno ha mentito tanto quanto l'attuale [persona/governo]. Vediamo cosa succederà alle prossime elezioni, io ci scommetto.
Spero solo che, puntualmente alle elezioni, la coalizione rosso-verde trovi qualcosa da proporre per ingraziarsi il popolo e che l'elettore consapevole non ricada nell'errore per i successivi otto anni.
ha dimenticato.
Tradotto il 23-07-2026, 19:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
20-07-2003, 21:04 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
Spero solo che l'elettore informato non voti di nuovo per lui negli ultimi otto anni.
ha dimenticato.
... e che la concorrenza non schieri di nuovo qualcuno il cui interesse primario, fino al duecentotrentasette, sia rivolto alla Baviera, e forse (ma solo forse) anche al resto della Repubblica  .
Ciao Rudi,
Tradotto il 23-07-2026, 19:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
20-07-2003, 21:31 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
Marco ha scritto: | | Posso solo sperare che l'elettore intelligente non si sia dimenticato di tutto questo negli ultimi 8 anni. |
Ciao Marco,
Fintanto che ci saranno solo gli elettori intelligenti = 1 , la coalizione rosso-verde non ha davvero nulla da temere: 2 candidati già eletti sono sufficienti  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-07-2026, 19:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marco Ospite
|
21-07-2003, 2:14 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
@Rudi, sono completamente d'accordo con te!
Come devo interpretare questo?
Tradotto il 23-07-2026, 19:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-07-2003, 8:37 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
Manuel Thomas ha scritto: |
In realtà, quattro anni di governo con la coalizione rosso-verde avrebbero dovuto insegnare qualcosa, ma a quanto pare i tedeschi sono davvero degli esseri ottusi e conformisti!
|
Sono d'accordo.
Tradotto il 23-07-2026, 19:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
flaufer Ospite
|
21-07-2003, 12:17 Oggetto: Prezzo diesel: aumenti e risparmio |
Cita |
|
Scusa, ma dove dovrebbe portare tutto questo???
La situazione sta diventando sempre peggiore. Sempre contro gli automobilisti, quindi sempre contro i più deboli, perché loro hanno bisogno dell'auto. Devono usarla ogni giorno per andare al lavoro (io, ad esempio, percorro 100 km ogni giorno).
Al contrario: Vorrei che, grazie al pedaggio autostradale per i camion e, eventualmente, a prezzi più alti del diesel, si verificasse un trasferimento dei trasporti su gomma alla ferrovia... sì, lo so, se non ci fossero più i camion, ce ne sarebbe di meno di tutto. Sciocchezze. Forse ai logistici farebbe piacere avere di nuovo più lavoro da svolgere.
Ho letto che in un paese africano ci sono stati così tanti incidenti con camion da rendere obbligatorio percorrere una tratta solo se uno dei suoi estremi è una stazione ferroviaria. Non ha senso?
Personalmente, ho guidato fino a ieri quasi 280 chilometri al giorno, per un totale di circa 200.000 chilometri negli ultimi 3 anni e mezzo, e in qualche modo mi sento responsabile... così non si può continuare.
Mi dispiace molto per i camionisti, perché il loro lavoro è a rischio. Ma allo stesso tempo, non riesco a giustificare che si sovvenzionino i minatori di carbone, costringendoli a rovinarsi la salute, e nemmeno i camionisti se la passano molto meglio.
Saluti.
Felix.
Tradotto il 23-07-2026, 19:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto
|
21-07-2003, 12:42 Oggetto: Diesel: La fine? Tutte le novità. |
Cita |
|
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.
Tradotto il 23-07-2026, 19:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|