VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita olio turbina 1.9 TD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mark
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-05-2002, 14:57    Oggetto: Perdita olio turbina 1.9 TD Cita

Ciao.
Nella mia Golf 3 1.9 TD (23000 km, immatricolata nel 1992), con modifica del turbocompressore (circa 105 CV, da 10.000 km), da tempo perde olio dal turbocompressore. Recentemente, la quantità di olio persa è aumentata progressivamente, fino a circa 1 litro ogni 1000 km.
È necessario sostituire il turbocompressore (il che è costoso!!!) oppure esiste la possibilità di sigillarlo o ripararlo?

Tradotto il 22-09-2026, 11:23.
Torna su
mozz

Messaggio25-05-2002, 15:58    Oggetto: Perdita olio turbina 1.9 TD Cita

Ciao!
Che tipo di olio usi nel tuo motore diesel? Forse dovresti provare un olio più denso, ovvero con un valore di viscosità inferiore!

Tradotto il 22-09-2026, 11:24.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-05-2002, 16:37    Oggetto: Problema grave: quando potrebbe accadere? Cita

Ciao.

... ovvero, quando l'olio fuoriesce dalla parte di aspirazione e ne finisce una quantità tale nell'aria che entra nei cilindri da permettere una "propria" combustione.
Allora, il minimo icon_cry.gif aumenta sempre di più... eventualmente, il motore potrebbe addirittura raggiungere improvvisamente regimi di rotazione elevatissimi, e potresti riuscire a spegnerlo solo giusto in tempo } per evitare che si danneggi.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-09-2026, 11:25.
Torna su Profilo MP Garage
Martin L.
Ospite

Messaggio28-05-2002, 14:14    Oggetto: Perdita olio: cause e soluzioni Cita

Ciao.
Il mio compressore AAZ KKK ha iniziato a perdere olio dalla guarnizione principale del corpo del compressore, a circa 80.000 km. Non mi ha causato molti problemi.
Da circa 1000 km (ora circa 140.000 km) ho installato un intercooler di KW-Systems. Allego un aumento della pressione di sovralimentazione a 0,9 bar, misurata al sensore. Dopo circa 100 km, si è iniziato a sentire un forte fischio del turbocompressore, accompagnato da una notevole perdita di pressione. L'olio è fuoriuscito dalla parte posteriore, e ho fatto una figuraccia enorme nel sud della Germania.
Ho fatto revisionare il turbocompressore presso la stk (www.turbocharger.de). Tuttavia, loro hanno ridotto la pressione di sovralimentazione. È davvero incredibile, ma ora, nonostante l'iniettore bypass di KW-Systems, raggiunge solo 0,5 bar regolato tramite la valvola wastegate. Non ho ancora avuto la motivazione di riregolarlo da solo.
Il lavoro svolto da STK sembra fondamentalmente buono. Il costo è di 370 euro.

Tradotto il 22-09-2026, 11:27.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI PD ASZ Olio per turbina Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VGT Turbo AHU: Guida e Installazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbo AAZ 1Z: Conversione e prestazioni Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AFN Turbo im AHU Tecnologia Motori Diesel
Vai a: