| Autore |
Messaggio |
ideeAlist Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-08-2003, 13:13 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
Ciao!
L'inverno è alle porte, e da tempo sto pensando a un sistema di preriscaldamento elettrico esterno, controllato da un timer, per proteggere il motore.
A.T.U. offre un tipo di riscaldatore ad immersione (230V) che (ora arriva il punto!) viene avvitato nel serbatoio di compensazione dell'acqua di raffreddamento. Che lavoro malfatto! Questo serbatoio è collegato al motore solo con tubi dello spessore di un dito! Come può il calore fluire senza una pompa?
Ma grazie a questo forum (complimenti agli articoli specializzati), ho scoperto che i motori diesel moderni hanno già a bordo un riscaldatore elettrico per il liquido di raffreddamento: le 3 resistenze riscaldanti!
Ecco la mia idea: si potrebbe preriscaldare l'auto in inverno tramite un cavo di alimentazione esterno a 12V (proveniente da un trasformatore economico) e un timer. La domanda è se, a lungo termine, la circolazione naturale dell'acqua sia sufficiente oppure se sia necessario installare una piccola pompa elettrica nel circuito di riscaldamento.
Quanti watt consumano, rispettivamente, le tre candele, o quanti ampere assorbono (per avere un'idea)? Ho già trovato la mia.
E altro: Ho capito bene? Quando fa freddo, il circuito di raffreddamento principale è completamente chiuso o inattivo. Questo vale anche quando l'auto è ferma? (se la valvola di commutazione dell'acqua di raffreddamento è controllata dal sistema di depressione, è possibile che il circuito di raffreddamento principale si attivi di nuovo quando il motore è fermo. Questo causerebbe...). Il riscaldamento ausiliario può essere molto inefficiente perché il calore viene disperso nell'ambiente attraverso il grande radiatore.
grazie in anticipo[/b] |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-08-2003, 13:24 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
Queste 3 candele sono candele normali.
Come riferimento per le candele a freddo (per motori a 4 cilindri), conosco il valore di 60 ampere.
Quindi, avremmo bisogno di 45 ampere per le 3 candele.
Sono posizionati all'uscita del motore, in direzione dell'abitacolo, quindi non sono adatti per riscaldare il motore, perché il calore verrebbe disperso nell'abitacolo.
Inoltre, sarà difficile fornire 45 A in modo continuativo, poiché un caricabatterie acquistato in un negozio di bricolage potrebbe non essere sufficiente  .
m; |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-08-2003, 13:48 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
Ciao,
Hai letto l'articolo sul riscaldatore CALIX?
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Il componente viene avvitato o al blocco motore o al tubo del radiatore dell'olio (a seconda della versione - vedere l'articolo). Anche il preriscaldatore di ATU viene installato in questo modo. Non conosco sistemi di preriscaldamento integrati nel serbatoio di compensazione. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ideeAlist Ospite
|
25-08-2003, 13:57 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
Grazie mille per la risposta.
Non preoccuparti dell'alimentatore a 12V. Non si comprano cose del genere al negozio di ferramenta.
Nel mio cassetto degli attrezzi ho ancora un assortimento di trasformatori. Se non ne trovo uno adatto, ne procuro uno economico per alogene. È più conveniente che sostituire l'intero apparecchio elettrico. Preriscaldamento.
Per quanto riguarda il problema della direzione del flusso: forse una pompa dell'acqua elettrica, che spinge l'acqua nella direzione sbagliata per il preriscaldamento, potrebbe risolvere il problema? Tuttavia, se il ventilatore interno non funziona e non c'è vento, sicuramente non si disperde molta calore attraverso il radiatore del riscaldamento, quindi la pompa potrebbe anche funzionare nella direzione corretta. Naturalmente, quando è ferma, non deve presentare una resistenza significativa al flusso.
Integrazione: Ho appena trovato un trasformatore da 12V con 42A (500 Watt) a 39 euro. Bene, quindi  . Per il collegamento all'auto, userò un cavo per altoparlanti abbastanza spesso, ne ho ancora un po' in magazzino. Oppure posso portare con me il trasformatore (pesa 4 kg), vediamo quale opzione è più conveniente.
@Bertil: Sì, l'ho letto. Tuttavia, trovo che l'idea delle candele riscaldanti sia più elegante, perché in questo modo si può evitare il lavoro di installazione di un riscaldatore supplementare, soprattutto perché non ho una piattaforma elevatrice o una rampa nelle vicinanze. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-08-2003, 14:18 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
ideeAlist ha scritto: | Non preoccuparti del fornitore a 12V. Non si comprano cose del genere al negozio di ferramenta.
Nel mio cassetto degli attrezzi ho ancora un assortimento di trasformatori. Se non ne trovo uno adatto, ne procuro uno economico per alogene. È più conveniente che sostituire l'intero apparecchio elettrico. Preriscaldamento.
|
... per danneggiare irreparabilmente l'elettronica della tua auto utilizzando la corrente alternata... Divertiti... Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ideeAlist Ospite
|
25-08-2003, 14:29 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
Niente da rovinare con l'elettronica. Le candele sono disconnesse dalla rete di bordo quando il motore è spento (il contatto del relè è interrotto).
Anche in caso di errato utilizzo, non si verifica alcun 'guasto all'elettronica'; i 12V~ vengono semplicemente collegati alla rete di bordo. Nel peggiore dei casi, in questa situazione, scopperebbe la fusibile del trasformatore (a causa di un cortocircuito della tensione alternata attraverso la rete di bordo, dovuto a un campo magnetico). La saturazione dovuta alla corrente continua può anche far scattare il fusibile interno delle candele (a seconda di quale fusibile scatta per primo).
Per evitare un errore di questo tipo (dopotutto, ho una fidanzata  ), potrei installare un relè di commutazione che viene controllato dalla tensione esterna di 12V~. Ecco: scollegare il cavo da 12V e il relè commuta per alimentare il sistema di bordo. |
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto CAN
|
25-08-2003, 15:08 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
Divertitevi, ma io penso che sia tutta una sciocchezza.
La corrente alternata non dovrebbe essere presente a bordo.
2. E, cosa fondamentale, le candele si accendono solo quando il motore è in funzione, garantendo così un flusso sufficiente di liquido di raffreddamento. Senza questo flusso, l'effetto riscaldante sarà limitato, poiché il liquido di raffreddamento evapora a contatto con le candele. Inoltre, è dubbio quanto tempo impiegheranno per bruciarsi.
saluti
dieter |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PrivatBereich Ospite
|
25-08-2003, 15:12 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
Ciao,
La circolazione naturale dell'acqua potrebbe non essere sufficiente per garantire la potenza di riscaldamento desiderata (circa 500W). Tuttavia, potresti installare una pompa elettrica nel circuito dell'acqua, come si fa comunemente nei sistemi di riscaldamento ausiliari. Forse puoi trovare una pompa simile su eBay (ad esempio, proveniente da una stufa ausiliaria difettosa) a un prezzo basso.
Il circuito di raffreddamento principale viene aperto tramite un termostato puramente termomeccanico, quindi è chiuso a motore spento.
Avresti anche bisogno di un termostato per evitare che l'acqua inizi a bollire. Con 500W, ci vorrebbe sicuramente molto tempo (forse addirittura sarebbe impossibile), ma se, ad esempio, la pompa si guastasse, diventerebbe piuttosto fastidioso.
Inoltre, utilizzerei sicuramente il relè aggiuntivo che mi hai suggerito per evitare errori di utilizzo. (Secondo me, potrebbe persino essere un relè di bassa potenza, il che potrebbe interrompere la connessione tra l'unità di controllo del motore e l'unità di controllo delle candele).
Ho delle riserve riguardo alla durata delle candele di preriscaldamento supplementari. Durante l'installazione, che è relativamente semplice, potrebbe essere necessario accettare la possibilità di una sostituzione occasionale.
Tuttavia, si tratta di una soluzione semi-professionale, con cui potresti avere più problemi che soddisfazioni. Ma questo devi deciderlo tu stesso.
Saluti.
- Privato, dotato di un vero sistema di riscaldamento ausiliario e di un telecomando per smartphone costruito in casa.
Ultima modifica il 25-08-2003, 15:18, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
ideeAlist Ospite
|
25-08-2003, 15:18 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
@dieter
1. La corrente alternata non deve essere presente a bordo.
Perché no? (Motivazione) E cosa intendi con 'a bordo'? Da me, la tensione alternata arriva solo alle candele (che sono separate dalla rete di alimentazione).
Oppure un'altra domanda: Quale vantaggio apporterebbe per scopi di riscaldamento la rettifica di una corrente alternata? Vedo solo svantaggi: perdite nel raddrizzatore, costi per il raddrizzatore.
Per quanto riguarda il flusso: sì, probabilmente sarà necessario un componente elettrico. È necessaria una pompa. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-08-2003, 15:22 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
ideeAlist ha scritto: | Non rovinare niente con l'elettronica. Le candele sono disconnesse dalla rete di bordo quando il motore è spento (il contatto del relè è interrotto).
|
Non si può evitare la connessione di massa!
Stai creando un'induzione meravigliosa nel blocco motore, che poi alimenta l'elettronica non separata dalla batteria (inclusi...). LiMa Regler), è "completamente influenzato" o "non influenzato affatto".
Le correnti renderebbero l'azione troppo pericolosa. Anche il più piccolo problema (come l'umidità...) può causare guai, e in quel caso non serve nessuna protezione.
Inoltre, vorrei prima testare cosa succede alle candele quando vengono sottoposte a corrente alternata. Poiché non si tratta di una resistenza puramente ohmica, potrebbero verificarsi effetti indesiderati.
Il riscaldatore Calix/Waeco viene venduto come componente isolato per una buona ragione. In questo caso, la massa dell'apparecchio viene collegata al conduttore di protezione. Il circuito a corrente alternata e il circuito a corrente continua sono altrimenti completamente separati. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ideeAlist Ospite
|
25-08-2003, 15:30 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
Per questo motivo, il collegamento del trasformatore viene collegato direttamente alla massa delle candele (collegamento diretto alla massa). In questo modo, non fluiscono correnti attraverso il blocco motore.
Se l'elettronica sopporta una corrente di avviamento di 200A (e questo valore è sovrapposto a una grande quantità di interferenze elettromagnetiche provenienti dal commutatore del motorino di avviamento), probabilmente non ci saranno problemi nemmeno con la corrente delle candele.
L'induttanza delle candele di accensione è trascurabile a 50 Hz. Per un avvio delicato, è consigliabile utilizzare un sistema di avviamento graduale tramite fusibile termico. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-08-2003, 15:56 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
Bene, allora costruisci.
In condizioni normali, non c'è niente di male, ma se si bagna, preparatevi al peggio. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ideeAlist Ospite
|
25-08-2003, 17:15 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
Certo, ma prima devo cercare una pompa elettrica a buon prezzo. Ho già trovato un modello economico che vorrei collegare in parallelo al radiatore del riscaldamento o al blocco motore (nel vano motore).
Condizione: il radiatore del circuito di raffreddamento viene bloccato tramite la manopola del riscaldamento (posizione 'freddo') tramite una valvola di intercettazione, in modo che l'acqua circoli solo attorno al blocco motore.
Domanda a tutti: è lo stesso caso per la manopola di regolazione del riscaldamento nel cruscotto?
Per quanto riguarda le candele, forse non è necessario alimentarle con la tensione nominale completa. Che ne dite di un funzionamento a 5V? Un alimentatore per PC economico è adatto a questo scopo, e grazie al calore che produce, riscalda leggermente l'interno. |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
25-08-2003, 20:07 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
Beh, quindi.
Il sistema di riscaldamento è a aria e lo scambiatore di calore viene sempre attraversato da un flusso di aria.
Il circuito di raffreddamento principale è regolato da un termostato (situato nella pompa dell'acqua) che si apre a circa 80 gradi. Quindi, è completamente irrilevante per te.
Sarebbe consigliabile avere una pompa.
Ma sinceramente... a cosa ti servono 500 watt di potenza di riscaldamento? È una cosa ridicola...
Il riscaldatore Calix, se ricordo bene, ha una potenza di 800-1000W. Non è proprio un sistema di riscaldamento eccezionale.
un riscaldatore a gas eroga 5,2 kW...senza necessità di collegamento elettrico  .
@bertil
50A non è un problema, nemmeno con la corrente alternata. Se il cavo di massa ha un problema, lo noterebbe molto prima di avviare il motore. Se fa attenzione a non collegare contemporaneamente il trasformatore e l'impianto elettrico ai contatti... e anche in quel caso... le centraline possono sopportare molto. In ogni caso, inizialmente sarebbe la batteria a subire il colpo, e questo farebbe scattare l'interruttore del trasformatore. Penso che l'induzione nei contatti sia meno probabile a 50Hz.
tuttavia, un cablaggio da 50A non è tecnicamente semplice. Innanzitutto, era difficile trovare i connettori appropriati. Un CEE da 63A è in qualche modo troppo grande  .
Far girare il trasformatore all'interno dell'auto? Hmm... in quel caso, deve essere assolutamente installato in modo impermeabile (230V!!!), quindi con protezione IP68 e un connettore adeguato per l'esterno.
CU Gremlin (con sistema di riscaldamento ausiliario rumoroso che disturba i vicini). |
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
25-08-2003, 21:14 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
Ciao,
Anche i sistemi di riscaldamento ad aria possono avere una valvola dell'acqua che, quando è in posizione "freddo", impedisce effettivamente al flusso d'aria di essere riscaldato. In realtà, non importa se il ventilatore non funziona.
500 watt o anche meno sono davvero pochissimi. In questi casi, bisogna accendere l'apparecchio molto prima. Probabilmente, un trasformatore per saldatura è in grado di fornire la potenza necessaria. Potrebbe essere anche un alimentatore switching proveniente da un server particolarmente potente. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
25-08-2003, 21:21 Oggetto: Candele riscaldanti per acqua di raffreddamento, per uso elettrico. Sfruttare la preriscaldamento |
Cita |
|
Ciao,
Anche i sistemi di riscaldamento ad aria possono avere una valvola dell'acqua che, quando è in posizione 'freddo', impedisce effettivamente al flusso d'aria di essere riscaldato. In realtà, non importa se il ventilatore non funziona.
logico. ma non riesco a pensare a nessun modello VAG attuale che abbia (o abbia di nuovo) qualcosa del genere  .
un TDI sicuramente non lo ha. immaginatevi lo shock termico se improvvisamente si volesse avere caldo. il TDI non riscalderebbe mai così velocemente
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
|