Ciao!
Da febbraio a metà, guido una Volkswagen Golf IV Highline TDI 4-Motion con una potenza di base di 110 kW.
Devo dire che, a partire dal 1999, ho guidato le seguenti auto, alternandole tra loro:
1999: Golf IV TDI, potenza originale 81 kW, modificato con centralina Digi-Tec per raggiungere i 103 kW.
2000-2001: Modifica della centralina dell'Audi S3 (da 154 kW a 202 kW) eseguita da MTM.
2001-2002: Audi A3 TDI, 96 kW, originale.
2002-2003: Audi S3, 165 kW, senza modifiche.
Dal 2003: sistema ARL-TDI con chip ***.
Allora... con Audi ho avuto solo sfortuna, gli ultimi due li ho dovuti restituire. Inoltre, devo anche considerare che percorro fino a 60.000 km all'anno, quindi un diesel è una scelta più appropriata. Dopo lunghe prove e riflessioni, ho deciso di non acquistare un A4 TDI con motore V6 da 132 kW, ma una Golf integrale con il motore TDI da 150 CV. Ho provato questa Golf sia nella versione standard che con la centralina *** portata a 129 kW, ed è andata meglio del V6.
Ed ecco come andarono le cose: la Golf era un'auto aziendale della VW AG, aveva percorso 8000 km, era immatricolata da 3 mesi, aveva 5 mesi di età ed era a soli 10.800 euro, ovvero esattamente 26500 euro al di sotto del prezzo di listino: una follia.
Dopo aver avuto l'auto per qualche giorno, ho scoperto la promozione '*** Chipwochen' e non ci ho pensato due volte: sono partito da Amburgo e sono andato a Kempten per farla modificare con un chip tuning al costo di 950 euro, comprensivi di (garanzia) di fabbrica.
Appena ho premuto il pedale dell'acceleratore sulla strada, ho capito subito: WOW! Certo, questa ARL non è ancora un Audi S3, ma va davvero molto bene. Fino a 220 km/h l'auto accelera rapidamente, poi ci vuole un po' per raggiungere i 230-massimo 240 km/h secondo il tachimetro. Ho misurato con il GPS per oltre 4 minuti: la mia TDI raggiunge una velocità reale di 222 km/h, omologata a 216 invece di 211. Mi è stato detto che la velocità massima non è così alta come quella della versione a trazione anteriore perché ha un cambio con rapporti più corti; infatti, la velocità massima dell'auto test (a trazione anteriore) era di circa 250 km/h secondo il tachimetro. Tuttavia, la mia auto è particolarmente divertente nella fascia di velocità fino a 220 km/h.
Per quanto riguarda lo sviluppo di fuliggine: la mia vecchia Golf IV da 140 CV era stata modificata da Digi-Tec: quella macchina produceva solo fumo ed ero molto insoddisfatto. Al contrario, ***: dopo aver premuto l'acceleratore, si vede una piccola nuvola per un breve istante... poi va tutto bene, come dovrebbe essere!
Consumo: tra i 6 e i 10,5 litri al massimo; quando lo guido in città, il consumo si aggira intorno agli 8,2 litri.
Peso: 1490 kg.
129 kW a 4150 giri al minuto.
400 Nm a 1900 giri al minuto.
Cambio a 6 marce.
0-100 km/h: 7,8 secondi.
100-200 km/h: 25,8 secondi in quinta marcia su strada rettilinea, misurato con il GPS.
Trovo questi valori accettabili, soprattutto perché ora la pressione sul pedale destro non mi provoca più quel fastidio che avevo con la S3, dove 15 litri di benzina premium erano la norma se non si voleva rimanere nella corsia di destra.
L'altro giorno, a St-Peter-Ording, avevo una vettura MTM con motore TDI da 130 CV dietro di me... andava abbastanza bene, ma le mancava proprio ciò che offre l'ARL: potenza elevata senza una significativa perdita di prestazioni fino al limitatore di giri.
Ho già fatto questa esperienza con una A3 2.0 TDI: sia senza che con il chip. Senza il chip, non c'è proprio paragone... Con il chip, ho solo il vantaggio di avere un cambio con rapporti più corti per una migliore accelerazione, ma credo che con 180 CV in una A3 ancora leggermente più pesante, i risultati siano abbastanza simili.
Non sono un appassionato di meccanica e non mi interessa approfondire i problemi di un motore; per me, l'importante è che funzioni bene. Tuttavia, posso raccomandare questo motore senza riserve.
Ho ormai 29000 km sul contachilometri, a 22000 ho dovuto fare un controllo anticipato previsto per i 30.000 km. Altrimenti, l'unico problema è stato il sedile del conducente (EasyEntry)... altrimenti non ci sono difetti nella Golf... e le Audi che avevo prima erano così pessime!
Se qualcuno ha delle domande, può tranquillamente farle qui.
E una cosa è chiara: ci sono sempre quelli che criticano le prestazioni misurate, ecc... vi dico una cosa: ognuno pensa di fare meglio dell'altro, e poi c'è sempre qualcuno più veloce, e io non intendo approfondire la questione.
Saluti.
ARL-TDI.