Ciao!
Guido, da circa metà febbraio, guido una VW Golf IV Highline TDI 4-Motion con 110 kW di base.
Vorrei sottolineare che da 1999, ho guidato i seguenti veicoli, alternandoli:
1999: Golf IV TDI 81 kW, modificato Digi-Tec a 103 kW
2000-2001: Audi S3 154 kW, messa a punto MTM su 202 kW
2001-2002: Audi A3 TDI 96 kW Original
2002-2003: Audi S3 165 kW senza modifiche
Dal 2003: ARL-TDI con chip ***
Quindi... con Audi ho avuto solo sfortuna, ho venduto le ultime due. Inoltre, il fatto che percorressi fino a 60.000 km all'anno, mi ha portato a considerare che un motore diesel fosse più adatto. Dopo lunghe valutazioni e test, ho deciso di non acquistare un A4 TDI con motore V6/132 kW, ma un Golf 4x4 con il motore TDI da 150 CV. Sono infatti andato in giro con questa Golf come serie, con modifiche apportate da *** che hanno portato la potenza a 129 kW, e andava meglio del motore V6.
E così accadde: la Golf era un'auto aziendale della VW, con 8000 chilometri, registrata da 3 mesi, di 5 mesi e con 26500 euro, esattamente 10800 euro sotto il prezzo di listino. Incredibile.
Dopo aver avuto l'auto per qualche giorno, sono arrivati i 'settimani ***' e, senza pensarci troppo, ho guidato da Hamburgo a Kempten per farla modificare a 950 euro, comprensivo di (garanzia) di fabbrica.
Già al primo sollevamento del pedale dell'acceleratore sulla strada, mi sono reso conto: WOW! Certo, una ARL è ancora lontana da un'Audi S3, ma ha comunque un'ottima accelerazione. Raggiunge i 220 km/h senza problemi, e per raggiungere i 230-240 km/h (secondo il tachimetro), ci vuole un po' di tempo. Ho misurato con il GPS: il mio TDI, con una velocità massima di 222 km/h, è registrato con 216 km/h invece di 211. Il fatto che la velocità massima non sia così alta come in un'auto a trazione anteriore è dovuto al cambio con rapporti più corti, dato che la velocità massima del test (auto a trazione anteriore) era di circa 250 km/h (secondo il tachimetro). Tuttavia, la mia auto è particolarmente divertente da guidare nell'intervallo di velocità fino a 220 km/h.
Sulla messa a punto per il motore: la mia vecchia Golf IV da 140 CV era stata modificata da Digi-Tec: però, l'auto emetteva solo fumo e mi lasciava molto insoddisfatto. Al contrario, ***: dopo aver premuto l'acceleratore, si verifica brevemente un piccolo 'puff', dopodiché tutto torna normale, come dovrebbe essere!
Consumo: tra 6 e 10,5 litri al massimo, durante la guida in città lo faccio intorno agli 8,2 litri.
Peso: 1490 kg
129 kW @ 4150 giri/min
400 Nm @ 1900 giri/min
6 marce
0-100 km/h: 7,8 secondi
100-200 km/h: 25,8 secondi alla 5ª marcia. Distanza misurata in linea retta utilizzando il GPS
ritengo che i valori siano accettabili, soprattutto perché non provo più quel fastidio nel piede destro come con lo S3, dove era necessario utilizzare 15 litri di SuperPlus per parcheggiare, soprattutto se non si voleva parcheggiare sulla corsia destra.
Non appena mi sono ritrovato con un motore TDI da 130 cavalli di MTM a St-Peter-Ording, andava bene, ma mancava proprio quello che offre l'ARL: pressione senza una significativa perdita fino al limite di giri.
Ho fatto la stessa cosa anche con un A3 2.0 TDI: sia con che senza centralina. Senza chip, non c'è proprio paragone... Con il chip, ho solo il vantaggio di avere una trasmissione di accelerazione 'migliore', ma penso che con 180 cavalli in un A3 leggermente più pesante, ci sarà un equilibrio.
Io non sono un appassionato di meccanica e non mi occupo dei problemi del motore... per me, l'importante è che funzioni semplicemente bene... ma posso consigliare questo motore senza alcuna riserva.
Ho raggiunto ora i 29.000 km, e a 22.000 km ho dovuto portare l'auto per la revisione dei 30.000 km. Altrimenti, l'unico problema era solo il sedile del conducente (EasyEntry)... altrimenti, non ci sono difetti sulla Golf... e le Audi precedenti erano così scadenti!
Se qualcuno ha domande, può formularle qui.
E una cosa è chiara: ci saranno sempre persone che criticano le prestazioni misurate, ecc. Lasciate che vi dica: uno è sempre meglio dell'altro e, in ogni caso, c'è sempre qualcuno più veloce, non mi soffermerò su questo.
Saluti
ARL-TDI