Ciao!
Quest'inverno ho acquistato e installato un riscaldatore Webasto TermoTop E. L'alimentazione a carburante del riscaldatore avviene tramite un raccordo a T, che viene inserito nel circuito di alimentazione del motore, nella parte posteriore del serbatoio. La tubazione in plastica rigida per il gasolio è stata tagliata, inserita nel raccordo a T e poi fissata con delle fascette (seguendo le istruzioni di installazione Webasto per il Lupo Diesel/3L, che è anch'esso un motore a iniezione diretta!). Purtroppo, la tubazione del carburante del motore nei motori a iniezione diretta non è trasparente, quindi non posso vedere se si infiltrano bolle d'aria. Nella tubazione del riscaldatore, invece, a volte si insinuano piccole bolle d'aria:-(. Non ci sono problemi di avviamento né per il motore, né per il riscaldatore. Quali sarebbero le conseguenze per gli iniettori a iniezione diretta se anche lì, occasionalmente, dovesse arrivare una bolla d'aria durante il funzionamento? La lubrificazione ne risentirebbe gravemente? Oppure ci sono altri svantaggi (oltre a una possibile perdita di potenza)?
Certo, una cosa che mi incuriosisce è: perché in alcuni kit di installazione per motori ST (come quelli per Golf TDI) l'alimentazione del carburante avviene tramite un tubo in metallo combinato con tubi in plastica per le zone difficilmente accessibili, mentre in altri kit (come quelli menzionati sopra) avviene completamente tramite tubi in plastica? Le temperature dei componenti del motore dovrebbero essere relativamente simili sia nella Lupo 3L che nella Golf...
Grazie a tutti...
Bretzel.
Polo 1.4 TDI PD
Tradotto il 02-09-2026, 12:26.
|