VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-09-2003, 0:25    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

Ciao appassionati di meccanica!

Chi di voi sa qualcosa sulla compatibilità tra i diversi tipi di cambio?
Consultando i cataloghi della GKB, si possono trovare, ad esempio, gli stessi tipi di cambio utilizzati sia nelle Volkswagen Golf che nelle Audi A3.
È possibile utilizzare i diversi tipi di cambio interscambiabilmente, ovvero è possibile montare un cambio TDI proveniente da una Golf in una A3 e viceversa?

Trovo che sarebbe fantastico se si arricchisse il database di conoscenze di questo sito con le diverse rapporti di trasmissione (almeno per i cambi dei modelli TDI). In questo modo, si potrebbero comprendere meglio le diverse configurazioni dei cambi!

Nello specifico, mi chiedo se esista un cambio a 6 marce adatto al mio motore AGR, con il quale si possa ridurre significativamente il regime di giri durante i lunghi viaggi (in autostrada) mantenendo comunque una velocità elevata!

Grazie per le vostre esperienze e i vostri consigli.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 05-08-2026, 10:44.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-09-2003, 6:49    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

Chi cerca trova, ed è avvantaggiato.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.

E a proposito di questo argomento:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link che mi hai fornito."
Tschüss

Michael II

Tradotto il 05-08-2026, 10:45.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2003, 8:13    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

http://www.mymtw.de/mtw2/files/icons/243.gif

Saluti Uwe icon_wink.gif
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 05-08-2026, 10:46.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-09-2003, 8:56    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

Ciao Uwe,

bellissima immagine. Sarebbe perfetta per la homepage icon_biggrin.gif.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 05-08-2026, 10:46.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-09-2003, 9:03    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

icon_mrgreen.gif
Torna su Profilo MP WWW Garage
voss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio23-09-2003, 11:09    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

Ciao.

La composizione è bellissima, come quasi tutto in questo forum, ma sto cercando informazioni sulla trasmissione automatica.
Certo, sto cercando la traduzione dei cambi DMX.

Grazie.
Voss.

Tradotto il 05-08-2026, 10:47.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-09-2003, 11:25    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

Ciao,

Sì, è vero, ho trattato meno frequentemente l'argomento delle trasmissioni automatiche.

DMX:

1. Passo: 2,714.
2. Passo: 1,441.
3. Passo: 1.000.
4. Passo: 0,742.
Marcia R: 2,884.

Quotazione intermedia: 1,159.
Trasmissione posteriore: 2,923.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 05-08-2026, 10:48.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-09-2003, 12:16    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

Ciao a tutti!

Credo che ci sia un piccolo malinteso qui.
Selbstverständlich habe ich zuerst die Suchfunktion bemüht und mir auch die o.g. Links angesehen. SPer favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Citazione:
Consultando le liste della GKB, si possono trovare, ad esempio, gli stessi cambi utilizzati sia nelle Volkswagen Golf che nelle Audi A3.

Tuttavia, non ho ancora trovato un elenco che elenchi le traduzioni dei singoli rapporti del cambio e della trazione assiale. Precisamente a questo mirava la mia domanda!

Inoltre, vorrei sapere se tutti i cambi automatici TDI sono meccanicamente compatibili tra loro, ovvero se posso montare qualsiasi cambio su qualsiasi motore TDI. Oppure, il collare del motore/del disco della frizione è stato modificato più volte nelle diverse generazioni di motori, limitando così la varietà?
Inoltre, le distanze dei mozzi degli alberi di trasmissione devono essere tali, nella posizione di montaggio dell'unità motore-trasmissione, da consentire l'inserimento degli alberi stessi (e che questi non siano troppo corti o troppo lunghi).

Darauf zielte meine eigentliche Frage ab. Ich fürchte, dass ich mich nicht klar genug ausgedrückt hatte. Sorry. MÈ colpa mia!

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Tradotto il 05-08-2026, 10:51.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-09-2003, 12:29    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

Citazione:
Tuttavia, non ho ancora trovato un elenco che riporti le traduzioni dei singoli rapporti del cambio e della trazione assiale. Proprio a questo mirava la mia domanda!

Spero vivamente che sia uno scherzo. icon_cry.gif
Tschüss

Michael II

Tradotto il 05-08-2026, 10:52.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-09-2003, 22:59    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

Ciao MichaelII:

Per favore, mi scusi molto icon_cry.gif!!!
Oggi avevo davvero delle patate negli occhi (o addirittura dei pomodori).
Ho completamente trascurato il link più importante nella pagina contenente i codici ICD.
Ich habe immer gleichnach unten gescrollt, wo die Zuordnungstabellen zwischen MKB und GKB standen. Echt doof von mir. Ancora scusa!

Non mi sento più a mio agio nel ripetere la parte della mia domanda che non riguardava le traduzioni, ma le dimensioni di coltivazione.
Quanto sono diversi i corpi delle trasmissioni, in particolare il loro sistema di fissaggio al motore, la disposizione dei flussi delle alberi di trasmissione e le eventuali filettature necessarie per accessori e supporti oscillanti? È possibile sostituire le trasmissioni tra loro con relativa flessibilità, oppure ci sono state diverse modifiche nel corso degli aggiornamenti del modello che rendono difficile o addirittura impediscono la sostituzione?

Grazie per la vostra pazienza riguardo alle mie difficoltà di lettura e per le vostre risposte.

Saluti.
Alex.

Tradotto il 05-08-2026, 10:54.
Torna su Profilo MP
Eiweißzwerg
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-09-2003, 0:43    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

Ciao, non sono assolutamente esperto in questo campo. Ho esaminato tutte le liste e ho capito solo pochissimo. Lo stesso desiderio lo nutro per la mia VW Golf IV TDI del 1998. Vorrei un cambio a sei marce, soprattutto perché il mio TDI è stato leggermente modificato da *** e ora sviluppa 135 cavalli. Una sesta marcia sarebbe molto utile in autostrada (dove guido principalmente).

Potrebbe qualcuno dei ragazzi che se ne intende darmi un consiglio? Esiste un cambio a sei marce adatto alla mia Golf? E in caso affermativo, dove posso trovarne uno?

Tradotto il 05-08-2026, 10:56.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-11-2003, 13:51    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

Ciao a tutti!

Vorrei ravvivare questo thread un po' datato, dato che continuo ad avere il desiderio di montare un cambio a 6 marce.

Potrebbe qualcuno dirmi con certezza se il cambio a 6 marce di un motore 1.9 PD-TDI è compatibile, per quanto riguarda le dimensioni dei collegamenti, anche con un motore 1.9 VE-TDI (in questo caso, un AGR)?

Penso principalmente alla campana del cambio (flangia del motore), al supporto dell'unità sinistra (rispetto alla carrozzeria) e alla posizione e alle dimensioni dei flussi delle semiasse.

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto.

Saluti.
Alex.

Tradotto il 05-08-2026, 10:58.
Torna su Profilo MP
Frank A.
Blaumann
Blaumann

2000 Volkswagen Golf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-11-2003, 18:41    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

Ciao donalexo,

Ho già avuto modo di approfondire questa problematica perché trovo l'idea molto...
Trovo che sia allettante. L'attacco si adatta perfettamente al motore e...
Inserire nel vano motore. Tutti i cambi a 6 marce hanno un albero primario diverso.
è necessaria una frizione di dimensioni adeguate (240 mm). Quella che è presente (non è stata fornita da me).
anche solo un volano di una trasmissione a 6 marce. icon_cry.gif Il volano, a sua volta, richiede un motorino di avviamento appropriato. icon_cry.gif E infine, è necessario che...
Anche i flangia degli alberi di trasmissione (probabilmente più grandi nel modello a 6 marce) non sono uguali.
Purtroppo, non so dirti nulla sulla lunghezza degli alberi di trasmissione. Recentemente...
Un'offerta per tutti i pezzi (usati): cambio, volano, frizione, motorino di avviamento, 2 alberi di trasmissione, per un totale di 1500€. Tuttavia, non sono riuscito a prendere una decisione definitiva. icon_rolleyes.gif

Certo, fornisci il testo e lo tradurrò in italiano. Se ci sono errori, sarò felice di correggerli.
ascoltare.

Saluti.

Frank.
'00 G4 ALH 170tkm , 11mm Pumpe, GGU-Getriebe

Tradotto il 05-08-2026, 11:01.
Torna su Profilo MP Garage
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-11-2003, 17:34    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

Ciao a tutti gli esperti di trasmissioni,

Mi sono imbattuto in un'offerta per un cambio CYP proveniente da una Golf con motore TDI da 110 CV. Questo cambio dovrebbe essere relativamente facile da adattare a un motore AGR su una A3, giusto?
Le semiasse, i supporti motore e altri componenti sono compatibili?
Come sta la frizione? Secondo la tabella presente qui sul sito, il cambio CYP ha un diametro della frizione maggiore rispetto al mio cambio CZL (credo 228 contro 219 mm). Quali modifiche potrebbero essere necessarie in questo caso? Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Saluti.
Alex.

Tradotto il 05-08-2026, 11:03.
Torna su Profilo MP
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-11-2003, 15:44    Oggetto: Compatibilità riduttori: Guida e compatibilità Cita

Citazione:
Ho trovato un'offerta per un cambio CYP proveniente da una Golf con motore TDI da 110 CV. Questo cambio dovrebbe essere relativamente facile da adattare a un motore AGR in una A3, giusto?

Sì. Ho montato il motore icon_smile.gif da una Seat Toledo (AFN) persino su una Golf serie 2 con motore 1.6 TD, e ha funzionato bene. Sistema modulare VAG
Citazione:
.

Sono compatibili gli alberi di trasmissione, i supporti motore, ecc.
Citazione:

Il CYP ha flange da 100 mm. Se anche tu hai delle flange simili (misura il diametro esterno!), allora direi: sì. Supporto dell'unità di trasmissione: se anche tu hai un cambio originale con sistema a cavo/frizione idraulica, dovrebbe avere le stesse dimensioni e adattarsi ai supporti del motore (funziona persino sul modello 2, che originariamente ha un cambio completamente diverso con leva del cambio e cavo della frizione, con una "frizione invertita").

Cosa mi dite della frizione? Secondo la tabella qui presente sul sito, il cambio CYP ha un diametro della frizione maggiore rispetto al mio cambio CZL (credo 228 contro 219 mm). }

Se l'onda di ingresso non si adatta al tuo disco di accoppiamento, potresti trovare un modello compatibile nei negozi di accessori. Ho dovuto prendere volano, frizione completa da 228 e motorino di avviamento dalla G60 a causa di una struttura completamente diversa.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 05-08-2026, 11:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Getriebekompatibilität Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Getriebekompatibilität II Tecnologia Motori Diesel
Vai a: