VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo diesel: aumenta con la temperatura esterna?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-09-2003, 22:40    Oggetto: Consumo diesel: aumenta con la temperatura esterna? Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Dato che cerco di ottimizzare al massimo il consumo, per tutti i viaggi tranne quelli in autostrada (ogni volta che è possibile), guido seguendo le indicazioni del mio sistema MFA. Da quando le temperature sono tornate a valori più accettabili, ho l'impressione che il mio motore AKN consumi meno carburante. Quando la temperatura esterna era intorno ai 30-35 gradi, il mio AKN consumava in media circa 7,8 - 8,1 litri. Attualmente, ne consuma solo circa 6,8 - 7,1 litri. È possibile che la riduzione del consumo sia dovuta alle temperature esterne più basse, ovvero a una maggiore quantità di ossigeno nei cilindri, con conseguente migliore risposta dell'acceleratore e accelerazioni più brevi? Oppure è dovuto al fatto che il climatizzatore deve lavorare meno? Un'altra possibile causa potrebbe essere stata la mia valvola EGR difettosa, ma può fare così tanta differenza? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Soggettivamente, con temperature più alte, le prestazioni non erano significativamente peggiori (sembra che il sistema funzioni correttamente). Se qualcuno dovesse mettere in dubbio i valori di consumo, la mia Audi A4 Avant con codice motore AKN non ha né trazione integrale Quattro né cambio automatico e nessun altro optional che possa ridurre le prestazioni.

Tradotto il 25-07-2026, 5:49.
Torna su
Trecker Treiber
Ospite

Messaggio26-09-2003, 0:44    Oggetto: Consumo diesel: aumenta con la temperatura esterna? Cita

La differenza nel consumo energetico è probabilmente dovuta al sistema di climatizzazione, poiché la potenza necessaria per il raffreddamento deve provenire da qualche parte. L'energia non viene persa, ma solo trasformata, quindi il motore deve lavorare un po' di più del solito e consuma di conseguenza di più.

Tradotto il 25-07-2026, 5:50.
Torna su
flaufer
Ospite

Messaggio26-09-2003, 16:52    Oggetto: Clima: Tutto quello che devi sapere. Cita

La differenza di consumo dovrebbe essere imputabile al sistema di climatizzazione, dato che la potenza necessaria per il raffreddamento deve provenire da qualche parte. Poiché l'energia non viene persa, ma solo trasformata, il motore deve lavorare un po' di più del solito e quindi consuma di più.

Ciao!

Sì, anche io sospetto la stessa cosa... il mio consumo estivo era solitamente più basso (negli ultimi 3 anni). Quest'estate è stato molto elevato, quasi 11,5 litri di diesel (motore MKB AFB), normalmente in estate riesco a consumare sempre intorno ai 10 litri e in inverno sui 12 (grazie al cambio automatico e alla trazione integrale).

Saluti.
Felix.

Tradotto il 25-07-2026, 5:52.
Torna su
Steve
Ospite

Messaggio26-09-2003, 17:52    Oggetto: 11,5 litri: tutto quello che devi sapere. Cita

Ciao a tutti...

Sei sicuro che il tuo motore sia in buone condizioni?

Ho lo stesso modello di macchina e mi definirei un guidatore 'dinamico'...
Media 8,1 (con chip).

Anche con i veicoli dei clienti, non ho mai riscontrato consumi così elevati finora.

Cordiali saluti, Steve.

Tradotto il 25-07-2026, 5:53.
Torna su
mfdk
Ospite

Messaggio29-09-2003, 13:49    Oggetto: Domanda a Marco: Risposte e Soluzioni Cita

Vorrei sapere come l'AGR ha gestito la sua attività, dato che sto cercando una soluzione ragionevole per il mio problema con l'AKN.
Grazie per la risposta.

mfdk

Tradotto il 25-07-2026, 5:54.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-09-2003, 14:29    Oggetto: Consumo diesel: aumenta con la temperatura esterna? Cita

Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito.

Tradotto il 25-07-2026, 5:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chris_s
Ospite

Messaggio29-09-2003, 14:40    Oggetto: Consumo diesel: aumenta con la temperatura esterna? Cita

Beh, non è il contenuto di ossigeno, perché questo rimane sempre lo stesso, indipendentemente dalla temperatura (forse confondi con la solubilità dell'ossigeno nell'acqua?). Tuttavia, a temperature più basse, l'aria ha una densità maggiore, ma questo non influisce sulla forte compressione all'interno del cilindro. Ma una maggiore densità significa maggiore resistenza aerodinamica -> maggiore consumo.

Premendo il pulsante del climatizzatore, ho notato che, viaggiando a 100 km/h in una giornata calda d'estate su strada extraurbana e attivando la modalità 'econ', il consumo del mio veicolo scende da circa 5,5 a meno di 5 litri per 100 km.

Tradotto il 25-07-2026, 5:55.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio29-09-2003, 19:41    Oggetto: Consumo diesel: aumenta con la temperatura esterna? Cita

@chris_s

Maggiore densità → maggiore quantità di ossigeno per ogni ciclo di aspirazione?

Tradotto il 25-07-2026, 5:56.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio29-09-2003, 20:29    Oggetto: Consumo diesel: aumenta con la temperatura esterna? Cita

Ciao,

Marco ha scritto:
@chris_s

densità maggiore -> maggiore quantità di ossigeno per ogni ciclo?

Un'alta densità significa un maggior numero di atomi di ossigeno per unità di volume.
La percentuale di atomi/molecole di ossigeno rispetto agli altri atomi/molecole che compongono l'aria (azoto, anidride carbonica, gas nobili, ecc.) rimane ovviamente la stessa.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 5:57.
Marco
Ospite

Messaggio29-09-2003, 21:50    Oggetto: Consumo diesel: aumenta con la temperatura esterna? Cita

@Rainer.K

Questa era la versione commentata della mia risposta, grazie mille per questo!

Tradotto il 25-07-2026, 5:57.
Torna su
mfdk
Ospite

Messaggio30-09-2003, 9:55    Oggetto: Consigli di viaggio: Idee e suggerimenti utili Cita

Grazie per il suggerimento/link con la spiegazione molto chiara della funzione AGR e della disattivazione.
Ho già letto questa pagina e ho anche consultato il forum molto interessante sull'argomento. Il mio problema è identificare il tubo corretto sul sensore di depressione e trovare un modo pratico per 'chiudere' il tubo, consentendo al contempo l'equalizzazione della pressione tramite un foro o qualcosa di simile. Dato che ci sono pochi articoli sull'AGR (ricircolo dei gas di scarico) per i motori AFB o AKN, ho permesso a me stesso di fare la domanda a Marco, chiedendogli come ha fatto nel suo motore AKN, perché non vorrei installare una lamiera.

Grazie e saluti.
mfdk

Tradotto il 25-07-2026, 5:59.
Torna su
chris_s
Ospite

Messaggio30-09-2003, 9:57    Oggetto: Consumo diesel: aumenta con la temperatura esterna? Cita

Quello che volevo dire è che la compressione nel motore TDI è così alta (19.5:1?), che la differenza di densità dell'aria aspirata dovuta alla temperatura non dovrebbe avere un impatto significativo sul numero di molecole di ossigeno nella camera di combustione. Tuttavia, mi piacerebbe essere smentito, dato che questa è solo una mia supposizione. icon_smile.gif

Tradotto il 25-07-2026, 6:00.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio30-09-2003, 10:02    Oggetto: Consumo diesel: aumenta con la temperatura esterna? Cita

@mfdk

Ciao,

Da me, una lamiera di 1,5 mm di spessore svolge perfettamente la sua funzione.

Nella pagina 2 della discussione, dovrebbero esserci tutte le informazioni necessarie.

Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

Ho trovato questa discussione usando la funzione di ricerca!

Tradotto il 25-07-2026, 6:01.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-09-2003, 10:22    Oggetto: Consumo diesel: aumenta con la temperatura esterna? Cita

Ciao,

chris_s ha scritto:
Quello che volevo dire è che la compressione nel motore TDI è così alta (19.5:1?), che la differenza di densità dell'aria aspirata dovuta alla temperatura non dovrebbe avere un impatto significativo sul numero di molecole di ossigeno nella camera di combustione. Tuttavia, mi piacerebbe essere smentito, dato che questa è solo una mia supposizione. icon_smile.gif

La quantità di ossigeno aspirata/iniettata tramite turbocompressore nei cilindri dipende dalla densità dell'aria. Con aria più fredda (maggiore densità), vengono introdotte più molecole di ossigeno nei cilindri. L'entità della compressione successiva non è rilevante, poiché il numero di molecole di ossigeno non cambia con la compressione, ma solo il volume.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 6:03.
mfdk
Ospite

Messaggio30-09-2003, 11:38    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Grazie per la risposta e il link al thread. Lo conosco già ed era stato stampato. Vorrei chiudere io stesso il sistema EGR senza utilizzare una lamiera, ma sembra non sia possibile. Pertanto, sto cercando una soluzione: staccare il tubo, inserire una vite e praticare un piccolo foro di equalizzazione della pressione nel punto giusto; tuttavia, non riesco a identificare con certezza il tubo da staccare e non so in quale punto dovrei praticare il piccolo foro di equalizzazione.

Grazie a Marco.

Saluti.
mfdk

Tradotto il 25-07-2026, 6:05.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio30-09-2003, 21:09    Oggetto: Consumo diesel: aumenta con la temperatura esterna? Cita

Ciao,

Ecco un'altra foto dell'AKN.

http://www.brain-storm.net/dieselschrauber/agr.jpg

Tradotto il 25-07-2026, 6:05.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Drehzahl und Aussentemperatur im KI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Aussentemperatur-Anzeige fehlerhaft ! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öldruck höher nach Dichtungswechsel?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Indicazione del consumo di energia circa il 30% superiore... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: