VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Indicazione del consumo di energia circa il 30% superiore al valore misurato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
TDI-Vielfahrer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2005, 22:49    Oggetto: Indicazione del consumo di energia circa il 30% superiore al valore misurato Cita

Ciao a tutti.

Ho ancora un problema con la mia Skoda Superb 1.9 TDI PD motore AWX, modello Elegance del 2003, normalmente da 96 kW, ma con modifica di potenza (tuning) fin dalla consegna, portandola a 114 kW.

Il consumo effettivo misurato è di circa 6,8 litri per 100 km, il che è accettabile considerando un peso a vuoto reale di 1620 kg, ma il valore attuale e quello mediamente indicato sono decisamente superiori del 30% almeno da circa 12.000 km, in modo improvviso e senza alcuna modifica apportata al veicolo.
In precedenza, il sistema MFA (Multidot) ha funzionato correttamente per circa 40.000 km, mostrando tutti i valori con una precisione del 2%.
Ora sono contento quando il valore visualizzato scende sotto i 10 litri. Nonostante diverse visite presso le concessionarie Skoda e Volkswagen, l'errore non può essere risolto, poiché in questi centraline non è più possibile apportare modifiche alla visualizzazione del consumo.
Ho già provato tutte le possibili soluzioni, ma non ho trovato nulla per questo veicolo (centralina).
Il veicolo non presenta alcuna perdita di potenza percepibile e non emette fumo dallo scarico. Cambia marcia in modo fluido a 2000 giri al minuto in città e, in generale, non viene sollecitato eccessivamente; altrimenti, il consumo medio effettivo sarebbe superiore ai 6,8 litri, come già indicato.

Qualcuno di voi ha una spiegazione per questa visualizzazione eccessiva e conosce forse delle possibili soluzioni?

Saluti e grazie per le vostre risposte.
Michael.

Tradotto il 12-07-2026, 0:55.
Torna su
daytrader
Ospite

Messaggio05-09-2005, 22:56    Oggetto: Indicazione del consumo di energia circa il 30% superiore al valore misurato Cita

che non sia possibile apportare alcuna modifica, non ci credo icon_eek.gif.

estratto da http://de.openobd.org/skoda/superb_3u.htm:

Adattare la centralina.

Selezionare lo strumento combinato STG 17.
Adattamento della centralina motore -> Funzione 10.

Canale 00 (valori di regolazione) solo per WFS-I/II.
Ripristino dei valori di personalizzazione.

Canale 02 (indicatore dell'intervallo di manutenzione).
Per resettare, inserire '00000' e salvare il valore.

Canale 03 (indicazione del consumo).
Il valore di base è 100, e ora potete regolare l'intero sistema a intervalli del 5%, con valori massimi rispettivamente di 85 e 125.

Informazioni anche qui (più in basso).

/viewtopic.php?t=8215&highlight=adattamento+del+consumo

Tradotto il 12-07-2026, 0:58.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-09-2005, 8:04    Oggetto: Oggetto: Consumo dichiarato circa il 30% superiore al consumo misurato Cita

TDI-Vielfahrer ha scritto:
Skoda Superb 1.9 TDI PD Elegance, modello 2003, normalmente con 96 kW, ma con modifica
*** da quando è stata consegnata, portando la potenza a 114 kW. Credo che sia installato un motore :evil:AFX (verificherò domani mattina).
ma il valore attuale e quello mediamente visualizzato sono, da circa 12.000 km, improvvisamente aumentati e sono sicuramente sempre almeno del 30% superiori al dovuto, senza che siano state apportate modifiche al veicolo.
. . .
Hat jemand von euch eine Erkärung für die überhöhte Anzeige und kennt eventuell Abhilfemaßnahmen?}
Beh, l'indicatore MFA viene calcolato, a quanto ne so, dall'intelligenza artificiale, utilizzando dati forniti dal sistema MSG.

Potresti provare a sostituire temporaneamente il messaggio con un altro.
Se il consumo viene visualizzato correttamente, il problema risiede nel modulo di controllo del motore (MSG) modificato.

*** integra volentieri processori di protezione dalla copia (anche se un tuning OBD sarebbe possibile) e introduce così, senza una reale necessità tecnica, ulteriori potenziali fonti di errore: il processore stesso e le numerose saldature realizzate a mano }.
Secondo me, potrebbe proprio essere questa la causa del tuo problema, e se il mio sospetto fosse corretto, dovresti essere fortunato finché non si verificano problemi più seri...

Per questo motivo, non sono andato all'abazia, dopo che un membro del forum mi aveva gentilmente avvertito appena in tempo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 1:01.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-Vielfahrer
Ospite

Messaggio06-09-2005, 13:05    Oggetto: Indicazione del consumo di energia circa il 30% superiore al valore misurato Cita

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.

Si tratta, tra l'altro, di un motore AWX, come ho già specificato nella prima richiesta.

Con questa centralina, non è assolutamente possibile effettuare una calibrazione del display dei consumi nel modo che hai descritto, 'daytrader'.

Ho ricevuto anche io le informazioni di 'Ulf' direttamente dalle concessionarie e dalla Skoda, ma pensavo che ci fosse ancora una possibilità di trovare l'errore nel sistema e, logicamente, di risolverlo senza sostituire le centraline. La discrepanza è superiore al 30%!

Forse ho un'altra idea sul perché l'indicatore non mostri il valore di consumo reale. Da circa questo periodo, faccio sempre il pieno ai miei veicoli da taniche con una pompa elettrica RANDVOLL, quindi non entra nemmeno una goccia nei serbatoi. Devo quindi percorrere circa 250 km prima di notare un cambiamento nell'indicatore del carburante, e se questa variazione del sensore del serbatoio viene inclusa nel calcolo (riempio anche spesso dopo 200 km senza vedere alcun cambiamento sull'INDICATORE), potrebbe essere questa la causa dell'errata indicazione?
Normalmente direi che dovrebbe essere il contrario, ovvero che l'MFA mostri meno informazioni. Ma forse qualcuno di voi ha una spiegazione plausibile per questo.
Ma allora non capisco perché la mia Golf IV Variant TDI del 2004 con 74 kW e motore PD, senza chip (e che non avrà mai un chip), non presenta lo stesso problema.

A proposito, ho appena letto il valore di emissione di gas nel modulo di controllo del motore, nello spazio dati 15, e questo è circa il 10% inferiore al valore indicato.
Qualcuno ha una spiegazione per questo?
Successivamente, tutti i valori nella centralina del motore sono stati reimpostati ai valori predefiniti, ma non è cambiato nulla.

E ora passiamo alle cose meno importanti:

Posso dire solo cose positive su *** Tuning: l'auto funziona perfettamente, senza problemi e senza emissioni di fuliggine.

Posso solo esprimere opinioni negative su ******** Tuning.
Ein falsches Steuergerät geliefert (das ganze sollte damals im Austausch funktionieren) da das Fahrzeug trotz Wegfahrsperrencodierung nicht ansprang, altes Gerät wieder eingebaut und nach Koblenz gefahren, danach lief mein damaliger erste neue Octavia Serie 66kW mit Einnebelungsgefahr, ich traute mich kaum Gas zu geben, also zweite Anfahrt nach ******** wieder einen neuen Chip ausprobiert und das Qualmen wurde um 50% reduziert, aber dafür hatte ich auch keine spürbare Mehrleistung mehr. NDopo 35.000 km, il primo guasto al turbocompressore si è verificato dopo soli 300 km di guida a pieno regime. Ho acquistato un nuovo turbocompressore e una nuova centralina originale e poi ho venduto l'auto.

Nell'installazione del chip KLM sulla seconda nuova Octavia da 81 kW, e a seguito dell'aggiunta di uno scarico sportivo con tubi rivolti verso il retro, ho scoperto che dopo aver percorso 500 km non era più possibile leggere la mia targa.
Quindi, ho sempre portato con me una bomboletta di detergente per cerchi da usare all'autolavaggio per rimuovere il nerofumo dalla parte posteriore dell'auto. L'auto ha retto fino a 65000 km senza problemi al motore, ma l'acquirente successivo ha fatto rimuovere immediatamente la centralina dopo l'acquisto.

Con la terza nuova Octavia, mi sono accontentato gentilmente dei suoi 81 kW originali.
Sebbene consumi in media circa 0,6 litri di diesel in più rispetto ai due modelli precedenti, almeno quando acceleravo non dovevo nascondermi dietro il volante!

Nell'attuale modello Superb, il chip è stato installato solo per compensare la scarsa accelerazione, ma purtroppo non ha avuto molto successo, poiché nella gamma di giri più bassa, la turbina non genera ancora pressione e, a quanto pare, *** non può modificare altri parametri a causa delle normative sulle emissioni D3.

Saluti, Michael.

Tradotto il 12-07-2026, 1:09.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-09-2005, 14:38    Oggetto: Indicazione del consumo di energia circa il 30% superiore al valore misurato Cita

Devo quindi percorrere circa 250 km per notare una variazione sull'indicatore del carburante, se questa variazione del sensore viene inclusa nel calcolo (riempio spesso il serbatoio anche dopo 200 km senza vedere alcuna variazione sull'INDICATORE), potrebbe essere questo la causa dell'errata indicazione?
Normalmente direi che dovrebbe essere il contrario, cioè che l'MFA mostri meno informazioni. Ma forse qualcuno di voi ha una spiegazione plausibile per questo fenomeno.

Quando riempio il serbatoio della mia Polo fino al massimo, ci entrano quasi 12 litri in più rispetto al normale.
Percorro circa 400 chilometri prima che l'indicatore del carburante inizi a muoversi.
Nonostante ciò, il mio contachilometri mostra valori perfettamente normali, il che è anche logico, dato che il consumo viene calcolato indipendentemente dal livello del carburante nel serbatoio.

Citazione:
Ma allora, non capisco perché la mia Golf IV Variant TDI del 2004 con 74kW PD, senza chip (e che non avrà mai un chip installato), non presenta lo stesso identico problema.
Perché il problema non è legato al rifornimento di carburante.icon_wink.gif

Citazione:
Nella versione attuale della Superb, il chip è stato installato solo a causa della scarsa potenza al minimo, ma purtroppo non ha avuto molto successo, poiché nella fascia di giri più bassa, la turbina notoriamente non genera ancora pressione e, a quanto pare, *** non può modificare altri parametri a causa delle normative sulle emissioni D3.
Sembra che: nella zona "aspirata", puoi far funzionare un TDI in modo altrettanto scadente semplicemente tramite il chip, proprio come un motore aspirato puro, a meno che tu non lo trasformi di nuovo in uno spruzzatore.

Proverò probabilmente presto un sistema di lubrificazione a circuito chiuso (SMIC) più grande, che spero abbia meno resistenza interna rispetto al modello standard. Questo potrebbe spostare leggermente l'avviamento del turbocompressore verso regimi di giri inferiori... vedremo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 1:13.
TDI-Vielfahrer
Ospite

Messaggio07-09-2005, 6:27    Oggetto: Indicazione del consumo di energia circa il 30% superiore al valore misurato Cita

Ciao.

Ho ancora una domanda riguardo a questo problema e la vorrei rivolgere a 'ULf', ma anche a chiunque possa darmi un consiglio al riguardo.
Quali valori vengono presi in considerazione nel calcolo del consumo?
Forse posso identificare il colpevole analizzando i blocchi di dati relativi alle misurazioni.

Saluti.
Michael.

Tradotto il 12-07-2026, 1:15.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-09-2005, 8:10    Oggetto: Indicazione del consumo di energia circa il 30% superiore al valore misurato Cita

Quali valori verranno inclusi nel calcolo del consumo?
Quello che serve, in sostanza:
Giri motore, quantità di iniezione, velocità... e per il consumo medio, anche la distanza percorsa dall'ultimo reset.

Citazione:
Forse posso identificare il colpevole lungo il percorso analizzando i blocchi di dati dei sensori.
Sono curioso di vedere cosa succede, ma sono anche scettico: se questi valori fondamentali fossero già errati a livello della gestione del motore, la macchina non funzionerebbe correttamente e il tachimetro/contachilometri darebbe letture sbagliate.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 1:16.
TDI-Vielfahrer
Ospite

Messaggio24-02-2006, 21:24    Oggetto: Errore rilevato: indicazione del consumo troppo alta, perdita di potenza Cita

Ciao a tutti.
Finalmente ho individuato e risolto i problemi che avevo descritto tempo fa con la mia Skoda Superb equipaggiata con motore AWX PD. Questa mattina ho installato 4 nuovi iniettori PD e l'indicatore del consumo mostra di nuovo valori normali, mentre le prestazioni dopo l'avviamento a freddo sono tornate come il primo giorno. Tutte le ottimizzazioni che avevo apportato alla centralina del motore sono state riportate ai valori standard.
Saluti, Michael.

P.S. A proposito, i nuovi elementi PD possono essere acquistati a prezzi convenienti presso E*** per una cifra relativamente bassa. Quattro pezzi, inclusa la spedizione, costano lì meno della metà del prezzo di un nuovo prodotto venduto da un rivenditore autorizzato.

Tradotto il 12-07-2026, 1:18.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alto consumo Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Neues MSG (ASZ): Verbrauch höher -> wieso? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Consumo con PÖL più alto / come funziona la visualizzaz... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Reifenverschleiß Innenflanke höher - Ursachen? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Öldruck höher nach Dichtungswechsel?! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: