VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

@Michael II e a tutti gli altri esperti di PD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Dionysos
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-04-2002, 17:54    Oggetto: @Michael II e a tutti gli altri esperti di PD Cita

Ciao Michael II e a tutti.
Ho ancora il problema che la mia Alhambra vibra.
Ecco, quindi, una versione abbreviata del mio testo proveniente dall'archivio, dato che è stata installata una nuova frizione a due masse e il problema persiste ancora. icon_cry.gif

'Durante le vacanze di Pasqua, sono stato a sciare in Alto Adige. Con la macchina (BAB), non ho avuto problemi fino al Brennero. Al casello, ho ripreso a guidare in seconda, terza e quarta marcia, e ho pensato che il motore stesse per bloccarsi (ho sentito un rumore di scoppio, vibrazioni), poi ho ripreso velocità e il problema è scomparso. Questo è successo ad ogni fermata, quindi ogni volta che dovevo accelerare. Togliendo l'acceleratore, il problema spariva. La mia prima ipotesi è il sensore di massa d'aria (MAF), ma il motore risponde all'acceleratore e raggiunge anche la velocità massima. All'inizio, il problema si manifestava solo occasionalmente, ma poi è diventato sempre più frequente. Sembra che questo difetto non sia ancora noto alla SEAT.' Durante le mie ricerche sul web, ho trovato il sito tdi-ruckeln.de, dove il mio errore è descritto in dettaglio.

Sabato sono riuscito a percorrere circa 25 km senza problemi, ma non appena sembrava scaldarsi, il problema si è ripresentato. L'ho lasciato fermo per circa 3,5 ore, ma subito dopo l'avvio ha ricominciato a vibrare. Da oltre tre settimane sto usando questa vecchia auto e l'ho portata in officina per ben 4 volte. Anche lì hanno utilizzato il VAG-Com e i valori anomali rilevati sembrano indicare un problema con il volano bimassa. Nuova ipotesi: trasmissione o cambio ?! icon_eek.gif
La mia officina è a corto di soluzioni e un ingegnere della SEAT dovrebbe venire a esaminare l'auto (ma arriverà solo tra due settimane).

Dati del veicolo: SEAT Alhambra, sistema a iniezione pompa-iniettore; 85 kW TDI 6SG, anno di produzione 7/2001 (modello 2002), senza ottimizzazione elettronica (chip tuning), 15.000 km percorsi.

Per favore, aiutatemi.
Kurt.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-04-2002, 18:02    Oggetto: Solo un'idea... Cita

...anche un mio amico aveva lo stesso problema con la sua Fiat Uno circa 10 anni fa. Però, la sua non era un modello diesel. Abbiamo cercato un lupo in quel periodo.
La causa era: un cavo allentato sull'iniettore elettronico. icon_idea.gif Dato che il motore è montato su supporti mobili, durante la partenza (quando il blocco si inclina nei supporti) non c'era contatto e, di conseguenza, continue vibrazioni.
Potrei immaginare un problema simile anche con i connettori elettrici, ad esempio quelli degli iniettori/centralina: tutti i cavi e i connettori sono stati controllati?

Saluti, Rainer.

PS: Ho corretto la voce, quando si è troppo stressati è meglio non scrivere niente icon_redface.gif.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-04-2002, 18:04    Oggetto: Oggetto: Problemi di buffering/scatti (PD) Cita

Ciao,

Controlla il database degli errori e i log di performance.
Un altro possibile errore potrebbe essere dovuto all'installazione errata dei componenti PD. A quanto ne so io, questo problema è stato riscontrato solo in circa 10 veicoli.

Se il registro degli errori è vuoto, controlla innanzitutto l'alimentazione del carburante (per maggiori dettagli, consulta il database degli errori).

Arrivederci.

Michael II.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Anlernen der ZV, alle VW MJ 2002 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Interessante per tutti i proprietari di Passat a partire ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku alle VAG Fahrzeuge MJ 2002, Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAG-Com Messung, bitte Experten-Rat Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Warmstartproblem der anderen Art (GELÖST) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG Com auch mit anderen Fahrzeugen als VW Gruppe??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Von einem auf den anderen Moment totaler Laderschaden! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: