Ciao Michael II e a tutti.
Ho ancora il problema che la mia Alhambra vibra.
Ecco, quindi, una versione abbreviata del mio testo proveniente dall'archivio, dato che è stata installata una nuova frizione a due masse e il problema persiste ancora.
'Durante le vacanze di Pasqua, sono stato a sciare in Alto Adige. Con la macchina (BAB), non ho avuto problemi fino al Brennero. Al casello, ho ripreso a guidare in seconda, terza e quarta marcia, e ho pensato che il motore stesse per bloccarsi (ho sentito un rumore di scoppio, vibrazioni), poi ho ripreso velocità e il problema è scomparso. Questo è successo ad ogni fermata, quindi ogni volta che dovevo accelerare. Togliendo l'acceleratore, il problema spariva. La mia prima ipotesi è il sensore di massa d'aria (MAF), ma il motore risponde all'acceleratore e raggiunge anche la velocità massima. All'inizio, il problema si manifestava solo occasionalmente, ma poi è diventato sempre più frequente. Sembra che questo difetto non sia ancora noto alla SEAT.' Durante le mie ricerche sul web, ho trovato il sito tdi-ruckeln.de, dove il mio errore è descritto in dettaglio.
Sabato sono riuscito a percorrere circa 25 km senza problemi, ma non appena sembrava scaldarsi, il problema si è ripresentato. L'ho lasciato fermo per circa 3,5 ore, ma subito dopo l'avvio ha ricominciato a vibrare. Da oltre tre settimane sto usando questa vecchia auto e l'ho portata in officina per ben 4 volte. Anche lì hanno utilizzato il VAG-Com e i valori anomali rilevati sembrano indicare un problema con il volano bimassa. Nuova ipotesi: trasmissione o cambio ?!
La mia officina è a corto di soluzioni e un ingegnere della SEAT dovrebbe venire a esaminare l'auto (ma arriverà solo tra due settimane).
Dati del veicolo: SEAT Alhambra, sistema a iniezione pompa-iniettore; 85 kW TDI 6SG, anno di produzione 7/2001 (modello 2002), senza ottimizzazione elettronica (chip tuning), 15.000 km percorsi.
Per favore, aiutatemi.
Kurt.