| Autore |
Messaggio |
Shelby Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-08-2004, 0:51 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
Auto: Golf 3, motore 1.9 TD, 75 CV.
PROBLEMA: Non si accende più la spia di riscaldamento, e di conseguenza l'avviamento è molto difficoltoso.
INFO: Le candele sono state sostituite 1 anno fa.
- La spia di controllo indica che tutto è normale, come se stesse funzionando correttamente.
- Durante il processo di riscaldamento, secondo il sistema di controllo della temperatura, non c'è tensione sulle candele di riscaldamento.
- La lampadina di illuminazione interna non è bruciata.
- anche le altre protezioni nel veicolo sono tutte a posto.
Per favore, aiutatemi, non so più a cosa potrebbe essere dovuto.
Potrebbe essere il pannello di controllo, che però non presenta danni visibili né all'interno né all'esterno ed è molto costoso. Potrebbe anche essere il relè di preriscaldamento, che però non sono riuscito a identificare. Quando funzionava, si sentiva un 'clic' del relè quando la spia di preriscaldamento si spegneva, ma ora questo rumore non si sente più.
Tradotto il 22-09-2026, 5:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
24-08-2004, 8:41 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
Anche un motore 1.9 TD (AAZ ???) dovrebbe avviarsi senza problemi, anche con queste temperature, senza bisogno della pre-riscaldatura. Non concentrarti solo sull'impianto di preriscaldamento durante la tua ricerca di guasti... Cerca nel forum discussioni su problemi di avviamento. Il problema potrebbe essere causato da molteplici fattori...
Tradotto il 22-09-2026, 5:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-08-2004, 10:08 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
Da AAZ, sento dei rumori... Vite dell'albero motore per la puleggia della cinghia di distribuzione?
Tradotto il 22-09-2026, 5:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-08-2004, 11:23 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 22-09-2026, 5:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
24-08-2004, 11:39 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
Anche un motore 1.9 TD (AAZ ???) dovrebbe avviarsi senza problemi, anche con queste temperature, senza bisogno della pre-riscaldatura. Non concentrarti solo sull'impianto di preriscaldamento durante la tua ricerca di guasti... Cerca qui nel forum informazioni sui problemi di avviamento. Potrebbe essere dovuto a molte cause diverse...
Qui da noi, al momento, la temperatura è di 8°C nelle prime ore del mattino.
I tre motori diesel a tre camere del cortile non fanno altro che emettere fumo bianco senza dare alcun segno di vita, a meno che non vengano preriscaldati.
(il gruppo TDI, come al solito, fa sempre così).
L'unica soluzione è controllare l'impianto di riscaldamento, i sensori di temperatura, ecc. In caso di problemi, si può provare a seguire i cavi per individuare il relè... Purtroppo, non ho a disposizione i disegni tecnici del modello G3.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 22-09-2026, 5:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
24-08-2004, 12:03 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
Qui da noi, al momento, la temperatura è di 8°C nelle prime ore del mattino.
Mi dispiace, pensavo fossimo ancora in estate  (Sì, siamo ancora in estate).
Tradotto il 22-09-2026, 5:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
24-08-2004, 13:14 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
Ciao.
Sei sicuro che la fusibile sia intatto? A volte si rompe internamente, proprio accanto a una delle viti, e questo non è visibile.
Se non l'avete già fatto, toglietelo assolutamente.
Saluti.
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 22-09-2026, 5:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Shelby Ospite
|
24-08-2004, 20:23 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
Ok, rimuovo di nuovo la fusibile e controllo. Ma come ho detto, non sento più il ticchettio del relè quando la spia di preriscaldamento si spegne. Da VW dicono che è la centralina, che costa 170€. Ma l'ho controllata e non sembra esserci nulla di anomalo.
Dove posso trovare dei progetti per la mia motosega o qualcuno di voi ne ha qualcuno?
Tradotto il 22-09-2026, 5:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
24-08-2004, 20:39 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
Anche se non si riesce a individuare nulla di anomalo ad un'ispezione visiva, un difetto non dovrebbe essere escluso, giusto?
Cerca il relè, controlla se arriva tensione, se il relè non si attiva, è difettoso o la fusibile che lo protegge è bruciata. Se si attiva, probabilmente la lamella fusibile è difettosa. Se non arriva tensione al relè, allora la diagnosi di un problema al sistema elettrico è probabilmente corretta. Controlla tutto questo prima di fare ulteriori ipotesi!
Tradotto il 22-09-2026, 5:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Shelby Ospite
|
24-08-2004, 21:02 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
grazie mille, controllo tutto domani!!! ti scrivo domani con le mie nuove scoperte 
|
|
| Torna su |
|
 |
gerbi Ospite
|
24-08-2004, 21:04 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
La Volkswagen sostituisce con grande piacere le centraline (poco lavoro, tanto guadagno...). Come dice joergs, è meglio misurare i valori per restringere il campo del problema.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
24-08-2004, 21:05 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
@Shelby:
Controlla anche le tue email...
Tradotto il 22-09-2026, 5:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Shelby Ospite
|
24-08-2004, 21:13 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
l'ho appena letto! ottima descrizione! ho solo un'altra domanda: quale è il relè utilizzato dalla centralina per il preriscaldamento? ce ne sono così tanti  .
So che solo qual è il relè lampeggiante!
Grazie mille ancora per i documenti! 
Tradotto il 22-09-2026, 5:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
gerbi Ospite
|
24-08-2004, 21:20 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
Dovrebbe essere collegato al relè 12 (numero 102, 103, 104 o 142).
Tradotto il 22-09-2026, 5:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Shelby Ospite
|
26-08-2004, 11:46 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
Ho fatto qualche misurazione e, alla fine, ho sostituito il relè 104 nello slot 12 e ora l'auto funziona di nuovo perfettamente, quindi gira come un orologio  .
Grazie mille per il vostro aiuto, che è stato di grande utilità! Grazie, grazie.
ps: il relè mi è costato 20€, mentre da VW volevano farmi pagare un nuovo componente elettronico al prezzo di circa 180€  .
Sono probabilmente riuscito a cavarmela ancora una volta  .
Tradotto il 22-09-2026, 5:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
ab_tdi Ospite
|
09-02-2005, 19:38 Oggetto: Golf 3 1.9 TD: Problema candelette? |
Cita |
|
Ho avuto lo stesso problema, ma con una causa diversa.
Quando faceva freddo, la mia auto, una Golf 3 TDI da 90 CV del 1994, faceva fatica ad avviarsi.
(Il motorino di avviamento girava senza sosta). Dopo alcuni secondi (a volte anche di più),...
Dopo un po', è uscita una nuvola di fumo dallo scarico, e poi il motore ha iniziato a funzionare correttamente solo dopo alcuni tentativi.
All'inizio, per alcuni secondi, non funzionava correttamente, ma poi ha iniziato a funzionare normalmente.
Ho fatto sostituire tutte le candele di accensione in officina, il che è costato...
Questo problema era standard, ma la soluzione era gratuita.
Se il motore era caldo, oppure se la temperatura esterna era mite, partiva senza problemi.
Dopo alcune misurazioni, ho scoperto che ai connettori delle candele di preriscaldamento...
Nessuna tensione durante la fase di preriscaldamento.
La soluzione è qui.
Nel vano di sicurezza situato sotto il volante, dove sono visibili tutti i tipi di componenti.
Le protezioni si trovano in alto a destra, dietro al relè 21, e c'è un fusibile da 50A.
nascosto (si vede solo se si guarda il quadro elettrico da vicino).
Befestigung löst und ein bisschen dreht). Questa era rotta.
Tutto questo mi aveva anche parecchio confuso, dato che nel vano motore, sotto...
Al centro di entrambi i tergicristalli, proprio dove si trova anche l'unità di controllo per il preriscaldamento.
un'altra copia di backup.
Tradotto il 22-09-2026, 5:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
|