VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 4 TDI: Problemi ad avviamento, nessuna spia.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Danny9
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-10-2003, 13:29    Oggetto: Golf 4 TDI: Problemi ad avviamento, nessuna spia. Cita

Ciao a tutti,

Guido una Golf 4 TDI, 66 kW, immatricolata a febbraio del 1999, con motore ALH e circa 95.000 km percorsi.
Nell'aprile del 2003, ho effettuato la mia manutenzione numero 90.000.
Da maggio a novembre utilizzo biodiesel, mentre per il resto dell'anno utilizzo gasolio.

Sabato 27 settembre, ho provato ad avviare la mia auto, ma non si è accesa.

Ho osservato quanto segue:
- L'auto fa il suo normale rumore di avviamento.
- Il serbatoio è mezzo pieno.
- Il numero di giri al minimo raggiunge a malapena le 200 giri.
- La batteria è sufficientemente carica, ma il tentativo di avviamento con i cavi non ha avuto successo.
- La sostituzione del filtro del carburante non ha risolto il problema. Prima della sostituzione, nel tubo di ritorno (trasparente) non c'era carburante!
- Premendo l'acceleratore, il motore non emette alcun rumore e rimane costante a 200 giri al minuto.
- Nonostante numerosi tentativi (almeno cinque o sei), non si è ottenuto alcun risultato.

L'auto è rimasta ferma per due giorni nel carport. Prima dell'ultimo viaggio, presentava i sintomi descritti e si è avviata senza problemi al terzo tentativo. Durante il viaggio, non sono state riscontrate anomalie. L'avviamento a caldo prima del viaggio di ritorno (in città) è stato normale, così come il viaggio stesso.

Da martedì mattina, un meccanico specializzato sta cercando di individuare la causa del problema. Durante la lettura della memoria errori, non ha riscontrato alcuna anomalia. Secondo le sue verifiche, la batteria e il filtro del carburante sono in buone condizioni.

Sta verificando se il difetto dell'iniettore pompa common rail è dovuto all'uso di biodiesel. Al momento, non è ancora confermato.

Chiedo ulteriori suggerimenti/esperienze su quale potrebbe essere la causa!

Certamente. Ecco la traduzione:

Grazie in anticipo.
Danny9.

Tradotto il 20-09-2026, 16:35.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-10-2003, 13:49    Oggetto: Golf 4 TDI: Problemi ad avviamento, nessuna spia. Cita

1. Funzione di ricerca, è disponibile una guida per la risoluzione dei problemi.

2. Se un meccanico esperto impiega 2 giorni per capire perché un motore TDI non si avvia, allora non si merita il titolo di esperto.

3. Spero che tu abbia riempito il nuovo filtro diesel con carburante prima dell'installazione?

4. Durante l'avviamento/al minimo, fuoriesce carburante dalle ghigliottine allentate sui iniettori? (Attenzione: è necessario sostenere il corpo dell'iniettore con una chiave e non sforzare il tubo durante il serraggio).

Sì:
- Sono corrette la fasatura, la cinghia di distribuzione, la puleggia di tendimento, ecc.?
- Il motore ha compressione?

No:
- Tensione sulla valvola di intercettazione della pompa di iniezione?
- Nell'utilizzo dell'organo, il combustibile proviene direttamente dal circuito di ritorno della pompa di iniezione (tubo di ritorno tra la pompa di iniezione e il filtro diesel)?

Allora, raccontami...

Saluti, Rainer.

Tradotto il 20-09-2026, 16:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bunny
Ospite

Messaggio02-10-2003, 20:35    Oggetto: Elettrovalvola: Funzionamento e Applicazioni Cita

Ciao C.C.K.!

Sulla tua pompa del carburante dovrebbe esserci una valvola magnetica che regola l'afflusso del carburante. Prova a verificare se questa valvola funziona correttamente.

Controlla se il relè della pompa del carburante è alimentato.

icon_rolleyes.gif

Spero che questo ti sia d'aiuto. icon_evil.gif

Tradotto il 20-09-2026, 16:38.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio02-10-2003, 21:17    Oggetto: Elettrovalvola: Guida e Funzionamento Cita

Controlla se il relè della pompa del carburante è alimentato.

I motori VP37 (e quindi anche l'ALH) non hanno questo tipo di sistema...

- La sostituzione del filtro del carburante non ha risolto il problema. Prima della sostituzione, nel tubo di ritorno (trasparente) non c'era carburante!

Questo mi fa riflettere.

Come motivo contrario all'uso del biodiesel, è stato indicato che l'RME può danneggiare le guarnizioni e, a causa della sua capacità di dissoluzione, può intasare tubi e filtri. Di conseguenza, la pompa può aspirare aria e smettere di funzionare.
Quindi, questa potrebbe essere una possibile causa di errore. Oltre a tutti gli altri problemi che l'utilizzo di RME può comportare...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 20-09-2026, 16:40.
Torna su
mhernach
Ospite

Messaggio03-10-2003, 6:12    Oggetto: Elettrovalvola: Guida e Funzionamento Cita

Posso dir dire che ho percorso circa 70.000 km con biodiesel e non ho avuto problemi...

nessuna perdita di tenuta, il consumo era di circa 0,2 litri in più e anche la potenza era leggermente inferiore... ma il fatto di dover pagare 0,69 € per il diesel o 0,45 € per il biodiesel mi fa riflettere, a parte l'aspetto ambientale.

Cordiali saluti, Mike.

Come motivo contrario all'uso del biodiesel, è stato indicato che l'RME può danneggiare le guarnizioni e, a causa della sua capacità di dissoluzione, può intasare tubi e filtri. Di conseguenza, la pompa può aspirare aria e smettere di funzionare.
Quindi, questa potrebbe essere una possibile causa di errore. Oltre a tutte le altre problematiche che l'utilizzo di RME può comportare...

CU Gremlin

Tradotto il 20-09-2026, 16:42.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio03-10-2003, 11:00    Oggetto: Golf 4 TDI: Problemi ad avviamento, nessuna spia. Cita

Ciao.

Allora, probabilmente dovrei trasferirmi in un'altra zona, perché nella regione di Amburgo il litro di gasolio costa tra 0,79 e 0,85 €.

Tradotto il 20-09-2026, 16:43.
Torna su
mhernach
Ospite

Messaggio03-10-2003, 12:13    Oggetto: Golf 4 TDI: Problemi ad avviamento, nessuna spia. Cita

Ja das ist richtig... nicht nur Diesel, auch ersatzteile... LMM circa 130€.

Però, bisogna considerare che le auto costano, di base, almeno il 10-20% in più rispetto alla Germania...

Cordiali saluti, Mike.

Ciao,

Allora, probabilmente dovrei trasferirmi in un'altra zona, nella regione di Amburgo il litro di gasolio costa tra 0,79 e 0,85 €.

Il collega Mike viene dall'Austria, lì il diesel è così economico!

Tradotto il 20-09-2026, 16:44.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio03-10-2003, 12:23    Oggetto: Biodiesel: Auto non parte? Guida RME Cita

Ciao,

Ho una vicina che, dopo 20.000 km con il prodotto RME nel motore AFN, ha dovuto sostituire le guarnizioni dell'ESP. Le guarnizioni costano quasi niente, ma il costo di smontaggio e rimontaggio dell'ESP, oltre alla sostituzione delle guarnizioni presso un'officina Bosch, è stato di 900€ (purtroppo, il chilometraggio è superiore a 100.000 km, quindi non c'è stata alcuna assistenza).

Bosch ha confermato per iscritto che il problema è dovuto al modulo RME, anche Audi ha dato l'autorizzazione, eppure non è stato pagato nulla.

Ho le vecchie guarnizioni, che presentano porosità su un solo lato, nonché le fatture e le risposte di Audi.

Mi ha chiamato perché anche la sua auto non partiva. Il problema era che la pompa non riusciva più a generare pressione internamente, perché la benzina, aspirata dalla pompa, fuoriusciva. L'auto ha dovuto essere portata in officina con un carro attrezzi.

Secondo le proprie dichiarazioni, il servizio Bosch di questa zona sigilla circa 1 ESP a settimana.

Come motivo per il rifiuto della richiesta di cortesia, è stata inoltre avanzata l'affermazione che avessimo fatto riparare l'ESP in un'officina esterna (cioè presso un servizio Bosch).
La mia seconda lettera, in cui ho riscontrato che le officine Audi non sono in grado di effettuare la riparazione della pompa a causa della mancanza di competenze e attrezzature, non ha ricevuto risposta.

@Ulf e Rainer, desiderate una copia delle fatture per il forum?

Tradotto il 20-09-2026, 16:47.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-10-2003, 13:05    Oggetto: Golf 4 TDI: Problemi ad avviamento, nessuna spia. Cita

Bertil ha scritto:
Il collega Mike viene dall'Austria, dove il diesel è così economico!

In qualche modo, ho probabilmente cancellato il mio post invece di modificarlo -- mi dispiace icon_redface.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 20-09-2026, 16:48.
Torna su Profilo MP
Danny9
Ospite

Messaggio03-10-2003, 13:18    Oggetto: Grazie: ecco a voi... Cita

... grazie per le vostre risposte!

Vi terrò aggiornati sull'errore che si è verificato!

@ Rainer K.
Ave riempito il filtro del carburante con gasolio subito dopo averlo installato!

A presto.
Danny9.

Tradotto il 20-09-2026, 16:49.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-10-2003, 19:11    Oggetto: Auto non parte? Problemi con il biodiesel RME Cita

garth.brooks ha scritto:

@Ulf & Rainer, volete una copia delle fatture per il forum?

Ciao Garth,

La decisione la lascio a Rainer, in quanto padrone di casa icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-09-2026, 16:49.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-10-2003, 19:49    Oggetto: Golf 4 TDI: Problemi ad avviamento, nessuna spia. Cita

Ciao Garth,

Grazie per l'offerta, ma non c'è niente di veramente nuovo, come spesso accade con il biodiesel...

Saluti, Rainer.

Tradotto il 20-09-2026, 16:50.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-10-2003, 10:00    Oggetto: Golf 4 TDI: Problemi ad avviamento, nessuna spia. Cita

Rainer K. ha scritto:
Grazie per l'offerta, ma non c'è niente di veramente nuovo, come spesso accade con il biodiesel...

Ciao Rainer,

Certo, è vero.

Per la maggior parte delle persone, i "documenti" fanno una maggiore impressione rispetto ai testi che si trovano "semplicemente in un forum".

In altre parole: se potessimo esporre qualcosa qui, con una didascalia simile a questa.
"Anche voi potreste ricevere fatture e lettere simili, se utilizzate biodiesel e qualcosa va storto"
... a mio parere, questo avrebbe un impatto maggiore e probabilmente innescherebbe anche un maggior numero di "discussioni preventive" tra clienti, Bosch e VAG.

Pertanto, sarei favorevole alla pubblicazione.
Ma certo, rispetto anche se tu non vuoi metterti nei guai a causa di questo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-09-2026, 16:52.
Torna su Profilo MP Garage
Danny9
Ospite

Messaggio15-10-2003, 16:54    Oggetto: Risoluzione: Definizione e significato Cita

Ciao a tutti.

Sono di nuovo in grado di muovermi!

Il sospetto di un malfunzionamento della pompa di distribuzione del carburante è stato confermato!

La riparazione è stata eseguita da un'officina Volkswagen.

Volkswagen ha ricevuto successivamente fatture e reclami con una richiesta urgente di copertura totale dei costi, altrimenti rischia di perdere il cliente.

Oggi ho ricevuto una risposta in cui mi informano che stanno lavorando al caso il più rapidamente possibile.

Vi terrò aggiornati.

Il vostro Danny9.

Tradotto il 20-09-2026, 16:53.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio15-10-2003, 18:35    Oggetto: Golf 4 TDI: Problemi ad avviamento, nessuna spia. Cita

Mmm, per quanto ne so, il tubo di ritorno non è trasparente. Quello trasparente è il tubo di mandata.
Se non dovesse arrivare il gasolio, è necessario verificare la presenza di eventuali perdite e sostituire il filtro del carburante.
Inoltre, mi sorprende il valore di 200 giri al minuto; il motore non si avvia proprio a quella velocità. Penso che l'avviatore sia guasto (forse le spazzole sono usurate) o, più probabilmente, che la batteria non abbia più capacità e che l'avviatore riesca a raggiungere solo i 200 giri al minuto. Tuttavia, il motore ALH necessita di almeno 300 giri. Fai controllare la capacità della batteria.

Tradotto il 20-09-2026, 16:55.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf TDI: Problemi ad avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI: Problemi ad avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 tdi springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf TDI: Problemi ad avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: