VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codice errore 575: pressione collettore di aspirazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tomtom124
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-05-2002, 14:19    Oggetto: Codice errore 575: pressione collettore di aspirazione Cita

Ciao a tutti.

Da qualche tempo ho questo problema: la mia Golf TDI (1.9l, 66kW) accelera solo fino a 120 km/h nella quarta marcia e fino a 140 km/h nella quinta. La centralina diagnostica segnala il codice di errore 575 (pressione del collettore di aspirazione). In officina Volkswagen mi hanno prima sostituito l'interruttore della luce freno (senza risultati). Poi mi hanno detto che la pompa di iniezione è guasta. Dato che l'auto ha 8 anni e 260.000 km, non ho voglia di spendere 1500€ per una nuova pompa di iniezione. Dopo aver letto diverse cose in questo forum, sembra che questo errore possa essere dovuto al sensore di massa d'aria o al sensore di pressione del collettore di aspirazione.

Qualcuno sa se potrebbe essere un problema legato alla pompa di iniezione, o come questo messaggio di errore è collegato ad essa?

Dopo che l'auto è stata riportata dalla officina, fa fatica ad avviarsi e produce un fumo eccessivo.

Ho l'impressione che non abbiano idea di dove cercare.

Sono grato per ogni consiglio.

saluti, Tom.

Tradotto il 17-08-2026, 8:49.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-05-2002, 18:35    Oggetto: Codice errore 575: pressione collettore di aspirazione Cita

Ciao,

Se la officina ha sostituito l'interruttore di controllo dei freni a causa di questo problema, vorrei ottenere il rimborso del dispositivo.
Se questo componente è difettoso o la causa della modalità di emergenza, viene memorizzato un altro errore (interruttore del sistema di controllo dei freni difettoso oppure interruttore del sistema di controllo dei freni che fornisce un segnale non valido).

Controlla innanzitutto la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (N75) e i tubi del vuoto per verificare che non ci siano perdite.

Se se emette molto fumo e fa fatica ad avviarsi, potrebbe essere che l'officina abbia regolato male la pompa di iniezione.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 17-08-2026, 8:51.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-05-2002, 20:04    Oggetto: Controllo qualità: Verifica lavoro artigianale Cita

Ciao,

È possibile che la pompa di iniezione sia stata regolata in modo errato; potresti provare a verificarla da solo, consultando un articolo tecnico sull'aggiustaggio della pompa.

@MichaelVisualizzazione profilo: Michael II: Tubi sottovuoto nel sistema di controllo del turbocompressore di un motore TDI con 8 anni di età icon_question.gif icon_question.gif.
A quanto ne so, all'epoca esistevano solo turbocompressori con valvola wastegate. Pertanto, è necessario controllare i tubi (di pressione) che circondano la valvola magnetica del sovrapressione e, naturalmente, il tubo di pressione che va al computer motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 8:53.
Torna su Profilo MP Garage
tomtom124
Ospite

Messaggio31-05-2002, 8:38    Oggetto: Codice errore 575: pressione collettore di aspirazione Cita

Grazie per i vostri consigli.

Ho fatto un altro tentativo ieri.

Ho staccato il connettore del sensore di massa d'aria e ho guidato comunque.
- nessuna prestazione ulteriore.

Poi ho staccato il connettore dal componente che penso sia il sensore di pressione del collettore di aspirazione (si trova accanto alla batteria, nel tubo proveniente dal radiatore dell'aria compressa).

- nessuna differenza.

Qual è la funzione di questo sensore o quali sono le conseguenze in caso di malfunzionamento?

tom.

Tradotto il 17-08-2026, 8:54.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-05-2002, 16:15    Oggetto: Codice errore 575: pressione collettore di aspirazione Cita

Ciao.

Citazione:
Poi ho staccato il connettore dal pezzo che penso sia il sensore di pressione del collettore di aspirazione (si trova accanto alla batteria, nel tubo che proviene dal radiatore dell'aria compressa).
- nessuna differenza.
cosa fa questo sensore o quali sono le conseguenze se è difettoso?

Se il componente ha solo 2 fili, si tratta del sensore di temperatura dell'aria aspirata. Secondo una descrizione del principio TDI, questo sensore serve per la regolazione fine della pressione di sovralimentazione e per il controllo del riscaldamento supplementare a candelette.

Un difetto si manifesta solitamente con sintomi poco evidenti, oltre a una segnalazione di errore. In inverno, potrebbe verificarsi un'interruzione del funzionamento delle candelette.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 8:56.
tomtom124
Ospite

Messaggio01-06-2002, 2:22    Oggetto: Codice errore 575: pressione collettore di aspirazione Cita

Grazie, Ulf.

Potresti dirmi dove si trova il sensore di pressione del collettore di aspirazione e, se esiste, a cosa serve?

Tradotto il 17-08-2026, 8:57.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-06-2002, 9:38    Oggetto: Sensore di pressione: tutto quello che devi sapere Cita

Ciao.

Nel caso dei motori TDI più vecchi (solitamente), il sensore è posizionato nella centralina del motore ed è collegato tramite un sottile tubo al collettore di aspirazione o al corpo farfallato.

Quello che fa dovrebbe essere chiaro: rileva la pressione di sovralimentazione per regolarla al valore desiderato, eccetera.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 8:58.
dieselkraft
Ospite

Messaggio02-06-2002, 1:03    Oggetto: N75: Guida completa e recensioni Cita

È molto probabile, quasi al 99%, che ci sia una perdita nella valvola di regolazione del wastegate N75 o nel tubo collegato. Questo componente non è costoso (meno di 30€), quindi potrebbe valere la pena sostituirlo anche senza certezza, dato che tende a deteriorarsi con il tempo (il mio fa un rumore più forte del motore).

Tradotto il 17-08-2026, 8:59.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice errore P1351 Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Test della funzione ESP, codice di errore 01486 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore 01276 - Pompa idraulica ABS (V64) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice di errore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlercode 2.5 tdi, AAT u.ä. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlercode 65535 037 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehlercode 01561 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: