VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Biodiesel: Risposte e soluzioni innovative.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-10-2003, 18:59    Oggetto: Biodiesel: Risposte e soluzioni innovative. Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Alcune volte fa, ho fatto una richiesta al Ministero federale per la protezione dei consumatori per capire meglio cosa stesse succedendo con la norma preliminare sul biodiesel e il rifiuto di approvazioni per i nuovi motori diesel Volkswagen.
Ecco la dichiarazione:

Il Ministero Federale per l'Ambiente, la Conservazione della Natura e la Sicurezza Nucleare (BMVEL) ha incaricato l'agenzia specializzata 'Fachagentur Nachwachsende Rohstoffe e. V.' (FNR) di rispondere alla Sua richiesta sopra indicata.
Nella Sua lettera di cui sopra, integrata dalla Sua comunicazione del 16.07.2003 (e-mail), ha richiesto un parere in merito ai seguenti punti:
Approvazione di nuovi motori diesel (Euro IV o V) per il funzionamento con biodiesel.
2. Situazione attuale della normazione del biodiesel.

1: La sospensione dell'omologazione per i nuovi motori diesel del Gruppo Volkswagen è legata alla normativa europea sulle emissioni Euro IV, in vigore a partire dal 2005.
Sebbene tecnicamente possibile da tempo, l'utilizzo del biodiesel nei motori diesel moderni avrà dei limiti in futuro. La normativa Euro IV si rivela un vero ostacolo: i limiti di emissione previsti da tale normativa sono difficilmente raggiungibili con il biodiesel. In particolare, le emissioni di ossidi di azoto, che sono superiori rispetto al carburante diesel tradizionale, creano problemi. Attualmente, il biodiesel è considerato un carburante sostitutivo e viene utilizzato in motori la cui centralina è programmata per funzionare con il diesel fossile. Sebbene il biocarburante possa essere utilizzato senza problemi, dal punto di vista ecologico non brucia in modo ottimale. La centralina del motore non è stata finora tarata sulle proprietà fisiche modificate del biocarburante.
Per Kraftstofferkennung wollen die Bundesforschungsanstalt für Landwirtschaft (FAL) und die Volkswagen AG die Verbrennung von Biodiesel schadstoffärmer machen. Sie haben einen Sensor entwickelt, der nicht nur erkennt ob Bio- oder fossiler Diesel, sondern zugleich dafür sorgt, dass der Motor sich anpasst und so umweltschonend arbeitet wie möglich. Das Projekt wird vom BMVEL unterstützt. Eine Entscheidung seitens der Motorenhersteller über den Einsatz des Biodieselsensors liegt z. Z. ancora non deciso.

Al punto 2: Attualmente, non esiste ancora una norma valida per il biodiesel. In Germania, a partire dal 1997, è stata introdotta la norma provvisoria DIN 51606 per definire le caratteristiche del biodiesel. Questa norma ha lo status di bozza normativa. Si prevede che, a partire dal 2004, la norma attuale sarà sostituita dalla norma europea armonizzata DIN EN 14214, che sarà più rigorosa in alcuni parametri rispetto alla precedente. È previsto l'inserimento del biodiesel nella 10ª BImSchV ('Ordinanza sulla qualità e sull'etichettatura dei combustibili'), al fine di creare condizioni legali simili a quelle del diesel fossile. Tuttavia, esistono ancora numerose questioni dettagliate che richiedono un accordo. Queste verranno risolte non appena il biodiesel sarà incluso nella 10ª BImSchV.

Vediamo cosa succederà l'anno prossimo. Tuttavia, trovo preoccupante quanto tempo ci voglia per risolvere certe cose. Ho dovuto aspettare quasi un quarto d'anno per ricevere una risposta alle mie domande.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 06-08-2026, 1:22.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-10-2003, 21:31    Oggetto: Biodiesel: Risposte e soluzioni innovative. Cita

eike ha scritto:
La sospensione dell'omologazione per i nuovi motori diesel del Gruppo Volkswagen è legata alla normativa europea sulle emissioni Euro IV, in vigore a partire dal 2005.

... ma dai? Mi faccio una domanda un po' stupida... icon_smile.gif ... penso che sia BIO? ... perché improvvisamente non lo è più? Il biodiesel dovrebbe essere così pulito ed ecologico? Forse non lo è? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Citazione:

La normativa Euro IV si rivela un vero ostacolo: i limiti di emissione previsti da tale normativa sono difficilmente raggiungibili con il biodiesel. In particolare, le emissioni di ossidi di azoto, che sono superiori rispetto al carburante diesel, creano problemi.
Il biocarburante può essere utilizzato senza problemi, ma dal punto di vista ecologico non brucia in modo ottimale.

... also eine Ofizielle Aussage das BD Schrott ist? Che bello! / Che figata!
Citazione:

Vediamo cosa succederà l'anno prossimo. Tuttavia, trovo preoccupante quanto tempo ci voglia per risolvere certe cose. Ho dovuto aspettare quasi un quarto d'anno per ricevere una risposta alle mie domande.

Certo!

Il testo non fa riferimento alla legge sulla garanzia modificata. Poiché non esiste una normativa specifica per i dispositivi medici (BD), un produttore che rilascia l'autorizzazione per tali dispositivi si assume automaticamente la responsabilità del problema.
Finora, l'affermazione "carburante non conforme alle normative" era sufficiente e il cliente era considerato in colpa, ma ora è il produttore che deve dimostrarlo, e non più il cliente (come finora).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 06-08-2026, 1:26.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio18-10-2003, 1:20    Oggetto: Biodiesel: Risposte e soluzioni definitive. Cita

La revoca dell'omologazione per i nuovi motori diesel del Gruppo Volkswagen è legata alla normativa europea sulle emissioni Euro IV, in vigore a partire dal 2005.

... ma dai? Mi faccio una domanda un po' stupida... icon_smile.gif ... penso che sia BIO? ... perché improvvisamente non lo è più? Il biodiesel dovrebbe essere così pulito ed ecologico? Forse non lo è? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

No. Le ragioni sono indicate sopra. Ufficialmente, è stato negato per molto tempo, ma informalmente era già noto da tempo.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 06-08-2026, 1:27.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-10-2003, 14:32    Oggetto: Biodiesel: Risposte e soluzioni definitive. Cita

WarLord ha scritto:
No. Le ragioni sono indicate sopra. Ufficialmente, è stato negato per molto tempo, ma informalmente, era già noto da tempo.

Certo, ho capito, ed è per questo che ti ho fatto una domanda provocatoria.
Gruß Bertil

Tradotto il 06-08-2026, 1:28.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio18-10-2003, 15:06    Oggetto: Biodiesel: Risposte e soluzioni definitive. Cita

Mi è chiaro questo, ed è per questo che ho fatto una domanda provocatoria.

Certo, lo capisco. Volevo solo ribadire il mio parere aggiungendo alcuni dettagli.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 06-08-2026, 1:29.
Torna su
Nuckelpinne_72
Ospite

Messaggio18-10-2003, 20:22    Oggetto: Tagesschau alle 20:00: ultime notizie Cita

Notizia dalla edizione delle 20:00 del telegiornale.

Esenzione fiscale per i biocarburanti?

Secondo un articolo del 'Bild am Sonntag' pubblicato all'inizio del 2004, i biocarburanti dovrebbero essere esentati dalle tasse. Il giornale cita politici della coalizione. Secondo quanto riferito dal quotidiano, gli esperti prevedono che il prezzo del diesel potrebbe diminuire di 16 centesimi al litro grazie alla possibile aggiunta di biocarburante.

Saluti, Marcus.

Tradotto il 06-08-2026, 1:31.
Torna su
Max d. Ä.
Ospite

Messaggio18-10-2003, 22:20    Oggetto: Biodiesel: Risposte e soluzioni innovative. Cita

Esenzione fiscale per i biocarburanti?

Secondo un articolo del 'Bild am Sonntag' pubblicato all'inizio del 2004, i biocarburanti dovrebbero essere esentati dalle tasse. Il giornale cita politici della coalizione. Secondo quanto riferito dal quotidiano, gli esperti si aspettano che il prezzo del diesel potrebbe diminuire di 16 centesimi al litro grazie alla possibile aggiunta di biocarburante.
Ciao,
Non riesco a capire. Per quanto ne so, solo i prodotti petroliferi sono soggetti all'imposta sui derivati del petrolio. Il biodiesel, ad esempio, è già esente da questa imposta, oppure no?!
Saluti.
Max.

Tradotto il 06-08-2026, 1:32.
Torna su
Nuckelpinne_72
Ospite

Messaggio19-10-2003, 0:50    Oggetto: Biodiesel: Risposte e soluzioni innovative. Cita

Ciao,
Non riesco a capire. A quanto ne so, solo i prodotti derivati dal petrolio sono soggetti all'imposta sui minerali. Il biodiesel, ecc., sono già esenti dall'imposta sui minerali oggi - o forse no?

Ciao,

Alcuni politici intendono imporre l'aggiunta di biodiesel al diesel derivato da petrolio, poiché il biodiesel puro non si è affermato. Ora, come ho capito dalla notizia, sembra che si voglia esentare fiscalmente o incentivare queste 'miscele' create in questo modo, proprio come avviene per il biodiesel puro.

Vengono addotte motivazioni ecologiche superficiali, ma dietro al biodiesel si celano ora gli interessi dell'agricoltura e dei politici che hanno incentivato i coltivatori a piantare colza attraverso sussidi. È noto che la produzione del normale biodiesel a base di colza genera più impatti ambientali (CO2) di quanto ne risparmi il suo utilizzo come combustibile, ma questo aspetto non ha alcuna rilevanza in queste iniziative, così come i problemi che il biodiesel crea ai motori moderni ed efficienti.

Spero che questa 'brillante idea' scompaia velocemente come quella dell'aumento delle tasse sul gasolio per autotrazione durante l'estate.

È terribile come ultimamente si criticano pubblicamente i possessori di auto diesel; se avessi un'auto a benzina con le stesse prestazioni della mia diesel, consumerei almeno un terzo in più di combustibili fossili.

Invece di imporre per legge filtri antiparticolato intelligenti e privi di additivi per ridurre le emissioni di particolato, o introdurre un biodiesel veramente ecologico e compatibile con i motori (SunFuel/Synfuel), ci viene imposto l'olio di colza.

Cosa vogliono esattamente? Dovremmo guidare una vecchia 200D perché va bene con il biodiesel, oppure passare a un grosso motore a benzina che consuma 15 litri ogni 100 chilometri? icon_question.gif

Politiche irrealistiche e ostili alla tecnologia icon_exclaim.gif.

Saluti, Marcus.

Tradotto il 06-08-2026, 1:37.
Torna su
Nuckelpinne_72
Ospite

Messaggio19-10-2003, 1:07    Oggetto: Biodiesel: Risposte e soluzioni innovative. Cita

Eike ha scritto:

e viene utilizzato come tale in motori il cui sistema di gestione è stato progettato per funzionare con gasolio fossile. Il biocarburante può essere utilizzato senza problemi, ma dal punto di vista ecologico non brucia in modo ottimale. La centralina del motore non era stata finora tarata sulle proprietà fisiche modificate del biocarburante.

Ciao,

Ho fatto il pieno di biodiesel solo una volta con la mia D4 AXR. Il risultato è stato: il motore ha faticato molto ad avviarsi, l'auto ha tremato così tanto che ho avuto paura dei componenti common rail e ha emesso un'enorme nuvola di fumo bianco. Non gli farò mai più fare una cosa del genere.

Posso solo approvare la revoca dell'omologazione per i veicoli Volkswagen/Audi conformi alla normativa europea EU4, a causa della mancata adeguamento all'utilizzo del biodiesel.

Saluti, Marcus.

Tradotto il 06-08-2026, 1:39.
Torna su
Nuckelpinne_72
Ospite

Messaggio19-10-2003, 9:22    Oggetto: Biodiesel: Risposte e soluzioni innovative. Cita

Ecco il rapporto completo pubblicato oggi su BAMS:

Tutti i biocarburanti sono esenti da imposte.
Diesel a meno di 70 centesimi al litro, presto?
Di BERNHARD KELLNER.

Sarà possibile che presto 7,6 milioni di automobilisti diesel in Germania possano fare il pieno a un prezzo significativamente più basso?
La coalizione rosso-verde intende esentare completamente tutti i biocarburanti dalle tasse a partire dal 1° gennaio. L'industria petrolifera intende miscelare i biocarburanti con il diesel tradizionale. Wilhelm Bonse-Geuking, amministratore delegato di BP, ha dichiarato a BamS: 'Le nostre raffinerie sono pronte. Promuoveremo lo sviluppo dei biocarburanti.'

Gli esperti prevedono che, con questa misura, il prezzo al litro del diesel potrebbe diminuire fino a 16 centesimi, partendo da una base di 86. Hermann Scheer, deputato del partito SPD e vincitore del premio Nobel alternativo, conferma: 'È possibile raggiungere prezzi inferiori a 70 centesimi al litro direttamente alle stazioni di servizio.'

I biocarburanti sono in realtà una tecnologia molto antica: la prima automobile Ford veniva alimentata con bioetanolo. Attraverso processi di combustione o fermentazione, a partire da piante o scarti agricoli come paglia, legno o erba, si ottiene carburante. Nuove tecnologie rendono ora questa soluzione adatta al mercato di massa. La Germania è considerata un leader mondiale in questo settore. Il biocarburante può essere miscelato con petrolio tradizionale oppure utilizzato puro.

La novità è nascosta nel dettaglio di una legge sulla riforma fiscale che la coalizione sta attualmente discutendo nel Bundestag. Matthias Berninger (Verdi), segretario di Stato al Ministero dell'Agricoltura: 'La riduzione delle tasse rappresenta l'inizio di investimenti enormi. Le aziende avevano già previsto di investire più di 300 milioni di euro in questa nuova tecnologia quest'anno, confidando nell'esenzione fiscale. Ora questi fondi saranno disponibili.'

Molti agricoltori hanno già scoperto che i biocarburanti rappresentano un mercato futuro redditizio. 'L'agricoltore diventa un gestore dell'energia', esulta Gerd Sonnleitner, presidente della Federazione degli Agricoltori Tedesca. 'Grazie alla coltivazione dei biocarburanti, otteniamo nuovi e completamente diversi canali di vendita.'

Come ultima tappa, l'esenzione fiscale per i biocarburanti dovrà essere approvata mercoledì prossimo dalla commissione finanze del Bundestag. Il sottosegretario Berninger ritiene che si tratti di una formalità: 'Sarà approvata senza problemi', annuncia, soprattutto perché ha il sostegno della CDU/CSU.

Poiché l'Unione, tradizionalmente vicina agli agricoltori, sostiene pienamente la proposta di SPD e dei Verdi.

Norbert Schindler, deputato della CDU e vicepresidente del Deutscher Bauernverband (associazione dei coltivatori tedeschi), voterà favorevolmente insieme al governo nella commissione finanziaria: 'Siamo pienamente d'accordo.'

Saluti, Marcus.

Tradotto il 06-08-2026, 1:46.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-10-2003, 11:34    Oggetto: Biodiesel: Risposte e soluzioni innovative. Cita

Citazione:

Sarà possibile che presto 7,6 milioni di automobilisti diesel in Germania possano fare il pieno a un prezzo significativamente più basso?
"È possibile raggiungere prezzi inferiori a 70 centesimi al litro nelle stazioni di servizio."

Ciao,

È incredibile: mentre i sistemi di iniezione diventano sempre più sofisticati e meno tolleranti nei confronti delle caratteristiche del diesel che deviano dagli standard, si sta lanciando un'offensiva sui prezzi per il "biodiesel dannoso per l'hardware".

Le conseguenze dovrebbero essere chiare:

I pochi vecchi modelli diesel rimasti, che già sono soggetti alle restrizioni fiscali più severe, probabilmente possono rifornirsi di questo carburante senza problemi e quindi guidarli a un costo inferiore.

Più recente è la tecnologia di iniezione presente nell'auto, più costosi saranno i danni che si verificheranno prima o poi.
Cosa fa quindi il pilota moderno di un'auto TDI, attento al risparmio e all'ambiente? Nonostante tutto, rischia comunque di utilizzare carburante economico, risparmiando forse 200 euro fino alla rottura del motore, ma pagando ben 300 euro solo di IVA per la riparazione icon_twisted.gif.
E da in poi, ricominciò a utilizzare il costoso gasolio per dinosauri...

L'enorme potenziale di mercato del biodiesel incoraggerà molti speculatori a cercare di trarne profitto, aumentando ulteriormente i rischi di danni (vedi punto 2).

4. La lobby delle compagnie petrolifere farà causa contro l'esenzione fiscale per i prodotti biologici, probabilmente alla fine avrà ragione, quindi le tasse sui prodotti biologici saranno reintrodotte - e cosa ne rimane alla fine? Un breve periodo di grandi affari per le officine con riparazioni dovute a danni causati da prodotti biologici, con una significativa perdita di entrate fiscali per lo Stato - e molti automobilisti diesel che dovranno pagare: obiettivo raggiunto icon_evil.gif icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-08-2026, 1:50.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-10-2003, 15:09    Oggetto: Biodiesel: Risposte e soluzioni innovative. Cita

ulf ha scritto:
...
Ecco la traduzione:

"Quelli pochi vecchi modelli diesel che ancora circolano, e che già sono penalizzati dal sistema fiscale, probabilmente possono fare il pieno di carburante senza problemi e quindi risparmiare."
...

... ma per la maggior parte possono usare carburante icon_biggrin.gif di bassa qualità... noi facciamo benzina da McDonald's, e voi? }
Gruß Bertil

Tradotto il 06-08-2026, 1:51.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Messaggio20-10-2003, 10:05    Oggetto: Niente panico: guida e consigli utili Cita

Ciao a tutti,

Ora, lasciamo che questa storia rimanga tra noi. Io stesso sono una vittima della vicenda RME, ma solo perché ho percorso 25.000 km con quell'auto (la mia vecchia Audi A4).

Una percentuale di miscela del 5%, come in Francia, probabilmente non avrebbe alcun effetto sui motori.
Lì funziona senza problemi da anni. I produttori di automobili hanno anche dichiarato che sarebbero disposti ad accettare una miscela fino al 10%.
Come disse Paracelso: 'È la dose che conta'.

Il fatto che qui i fondi pubblici (tasse sui prodotti petroliferi) vengano trasferiti agli agricoltori (che si autodefiniscono 'vittime'), e questo in un momento in cui le casse sono più che vuote, è una cosa diversa.
Il fatto che SPD, Verdi, CDU e CSU fossero tutti d'accordo su questo è un esempio lampante di lobby efficace, e il tipo di crimine politico che ha portato la Germania alla situazione in cui ci troviamo oggi. Non siamo più di fronte a una montagna di macerie, siamo noi stessi le macerie.

Ich glaube nicht dass es zu einer Verbilligung des Diesels kommt, weil ja PÖL ( Pflanzenöl) nicht unbegrenzt verfügbar ist.. Steigt der Verbrauch nur geringfügig über die Produktion, steigen die Preise rapide, bis die dann sinkende Nachfrage den Preis wieder drückt. ( sog. Markteconomia).

I miei primi 'esperimenti' con i prodotti ALDI - PÖL costavano 60 pfennig, oggi costano 70 centesimi!!!!

Dal punto di vista ecologico, sarebbe sensato solo se si obbligassero gli agricoltori a utilizzare biodiesel (RME) o olio vegetale (PÖL) nella produzione, e assolutamente non un diesel sovvenzionato!
Di questo, però, non si fa menzione.

Questa settimana ho fatto il pieno di carburante RME per la prima volta con questa macchina, perché con la mia vecchia auto avevo notato che i consumi aumentavano rapidamente.

Consumo di gasolio: 7,2-7,6 litri. Attualmente, con il 50% di biodiesel (RME): 8,2 litri!
Il gas RME ha un potere calorifico inferiore del 10%, quindi un consumo maggiore del 5% è comprensibile se rappresenta il 50% della miscela. Attualmente, si registra un consumo superiore al 10%, secondo i dati forniti dal computer di bordo.
Vediamo cosa indica la fattura del carburante per capire se eventuali perdite maggiori potrebbero causare un aumento dei consumi.

A livello di guida, posso dire che il motore funziona in modo molto più silenzioso e fluido; a dirla tutta, mi piace anche l'idea di un modello diesel.

Tradotto il 06-08-2026, 1:57.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio20-10-2003, 11:30    Oggetto: Niente panico: consigli e soluzioni utili Cita

Ciao.

Le esperienze con il biodiesel sono probabilmente molto diverse. Io lo utilizzo da tempo (su 2 auto e per un chilometraggio di oltre 250.000 km) senza problemi.
Sembra che solo coloro che hanno precedentemente contaminato il loro sistema di alimentazione con gasolio minerale abbiano problemi. Il biodiesel mobilizza quindi questi residui, causando i problemi.
Trascurando i problemi relativi alla presunta scarsa efficienza ecologica e introducendo una miscela nel normale gasolio, a mio parere ciò potrebbe avere ulteriori vantaggi.
1. Crea/assicura posti di lavoro nella coltivazione delle materie prime e nella loro lavorazione.
Circa il 20% del prezzo dei carburanti finisce all'estero, nelle casse delle multinazionali petrolifere. Una parte di questi soldi rimane ora nel paese e può essere reinvestita qui.
Anche se l'aggiunta di questo componente non è ancora la soluzione definitiva, essa crea comunque la spinta per ulteriori miglioramenti. Questo sarà l'unico modo per risolvere in modo duraturo il nostro problema del CO2.
Certo che ci sono problemi ambientali dovuti alla coltivazione di colza e di altre piante oleaginose. Avete mai confrontato questo con i danni ambientali causati dall'estrazione del petrolio? Anche nell'estrazione apparentemente pulita nel Mare del Nord, osservando attentamente, si nota la presenza di enormi aree morte intorno alle piattaforme petrolifere. E cosa dire poi della Russia, dell'Africa e del Medio Oriente? Si applica qui il principio 'ciò che non si vede non preoccupa', con l'obiettivo principale di ottenere prezzi bassi?
5. Se il biodiesel viene aggiunto al diesel in una percentuale del 10% per legge, è improbabile che un produttore possa rifiutare richieste di garanzia basate sull'utilizzo di carburante non conforme alle normative.

Sicuramente si potrebbero elencare ancora molti altri argomenti a favore.

Vorrei aggiungere una cosa: molti di voi si lamentano del biodiesel e dei danni che dovrebbe causare. Alle mie domande su quali siano esattamente questi danni, non ho ricevuto risposte precise o utili. Non è forse anche questa una forma di lobbying in atto?

Saluti.

Eike.

Tradotto il 06-08-2026, 2:02.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio20-10-2003, 13:11    Oggetto: Danni: Quali? Guida completa. Cita

Controlla qui sotto la sezione 'Garth'.

L'auto non si avvia - RME - Biodiesel.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Le uniche che non sanno niente dei problemi sono le Audi.

Ciao @Quizmaster:

Come sarebbe una domanda del genere: 'Dov'è la valle degli ignoti da quando è avvenuto il cambiamento?'

RISPOSTA: INGOSTADT.

Tradotto il 06-08-2026, 2:04.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-10-2003, 13:45    Oggetto: Danni: Quali? Informazioni e soluzioni. Cita

@garth.brooks

Ricevuto e confermato.

@tutti

Ecco che si avvia un'altra catastrofe di sussidi a carico dei contribuenti. Innanzitutto, per tutte le macchine agricole (trattori, mietitrebbie...), dovrebbe essere obbligatorio l'utilizzo del 100% di biodiesel, e assolutamente non dovrebbe esserci una vasta esenzione fiscale come avviene attualmente per il diesel. Solo se dovesse avanzare qualcosa dalla produzione, l'agricoltore potrebbe venderlo al suo costo effettivo.

La mia opinione è che si svilupperà un settore "industriale" sovvenzionato, proprio come nel caso dell'energia eolica.

Prima di aggiungerlo al gasolio e correre il rischio di danneggiare le tecnologie più recenti come PD e Common Rail, sarebbe molto più semplice aggiungerlo al gasolio da riscaldamento. Il risparmio sull'importazione di prodotti petroliferi sarebbe lo stesso, ma il rischio tecnico sarebbe molto inferiore.

Oppure ho capito qualcosa di sbagliato?

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 06-08-2026, 2:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione frizione: guida passo passo e consigli. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DANKE für die Antworten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio NW-Einstellen: Mehr Fragen als Antworten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo olio motore: aumento improvviso!? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: