VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi di avviamento del motore 1Z

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
nadin_tu
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-10-2003, 18:41    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Ciao a tutti, sono nuovo qui e ho subito un problema di logica da proporre.

Ho un problema con il motore 1Z (Passat del 1996) che fa fatica ad avviarsi sia a freddo che a caldo.
L'impianto di alimentazione è a tenuta, il filtro è nuovo, le candele di preriscaldamento sono nuove, non ci sono errori memorizzati nella memoria diagnostica e anche la fasatura è corretta. L'ingranaggio dell'albero motore è bloccato, spero abbiate un'idea! icon_sad.gif

Cordiali saluti.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio29-10-2003, 19:04    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Come funziona l'inizio dell'iniezione della pompa di iniezione?
C'è aria nel sistema di alimentazione! (Potrebbe essere un problema all'oringue del filtro diesel).
Scarico del serbatoio ok?

Torna su
nadin_tu
Ospite

Messaggio29-10-2003, 23:43    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Ciao,

Certo, ecco la traduzione:

'Allora, faccio partire il motore (raggiunta la temperatura di esercizio), poi lo spengo e voglio riavviarlo subito, ma ci vogliono alcuni secondi prima che si avvii, come se ci fosse aria nel circuito (ma non è così). La pompa EDC, durante l'avviamento, dovrebbe iniettare la massima quantità di carburante. Mi sembra che ci sia un momento in cui, durante l'avviamento, ci vuole un po' di tempo perché si crei la pressione!'

Cordiali saluti.

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio30-10-2003, 7:35    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Ciao,

Queste non sono risposte alle domande!

Quando il motore è in funzione e lo si spegne, si vedono delle bolle d'aria nelle tubazioni trasparenti che vanno dal filtro del gasolio alla pompa di iniezione?

Ripeto ancora le domande:
Come è stato regolato l'inizio dell'iniezione della pompa? È stata impostata correttamente in modo dinamico? Dopo l'avviamento, si osserva fumo bianco o un funzionamento irregolare del motore?
C'è aria nel sistema di alimentazione! (potrebbe essere una guarnizione difettosa sul filtro del diesel).
Scarico del serbatoio ok?

Torna su
nadin_tu
Ospite

Messaggio30-10-2003, 9:28    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Ciao Jörgs,

Mi scusi, non si vedono bolle d'aria nelle tubazioni in plastica, e non si nota nemmeno del fumo bianco quando si avvia. Quando parte, il motore gira in modo irregolare, a meno che non si acceleri ripetutamente (VL). In quel caso, a volte escono nuvole nere e dense dal retro, e il motore sembra funzionare con solo 2 o 3 cilindri. Quando lo si avvia, fa un rumore, poi fatica ad avviarsi, ma poi torna a funzionare regolarmente su tutti i cilindri.
Il filtro diesel è nuovo, ho appena ricontrollato l'oring. Ho controllato più volte la pressione del carburante, che risulta essere di 0,96. La valvola di sfiato del serbatoio funziona correttamente. Quello che mi sorprende è che la valvola N75 (valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione) ticchetta continuamente quando il motore è acceso!
icon_cry.gif

Cordiali saluti.

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio30-10-2003, 9:42    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Come hai controllato la corsa libera? Staticamente con un calibro o dinamicamente con un sistema di diagnostica? Se con un sistema di diagnostica, spero che tu abbia utilizzato le impostazioni di base?

A quale valore si riferisce il tuo 0,96 all'inizio del periodo di finanziamento? Se la mia memoria mi tradisce, non c'è alcun valore di 0,96. Suppongo che si tratti di una lettura di un misuratore, giusto?

Come sta la cosiddetta vite di regolazione del precarico, di cui si è già molto discusso? È stata installata quella modificata o è ancora quella vecchia da 8.8? Anche una ruota di precarico allentata potrebbe essere la causa!

Torna su
nadin_tu
Ospite

Messaggio30-10-2003, 9:51    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Ciao Habe,
Misurato con un cronometro e con una diagnosi, il valore visualizzato sul display 2 oscilla tra 45 e 51, il che è accettabile.
La vite del motorino di avviamento è bloccata. Ho già controllato anche l'interruttore di accensione. Avete avuto problemi con la pompa in passato o è un problema noto?

Cordiali saluti.

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio30-10-2003, 9:55    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Mi lascia perplesso questo valore di 0,96! Se ricordo correttamente il mio 1z, dovrebbe essere stato 0,7 ± 0,02!

Torna su
nadin_tu
Ospite

Messaggio30-10-2003, 10:10    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Hai ragione, ma con quel valore di .96 dovrebbe avviarsi meglio, quindi in questo caso si può trascurare la frequenza di aggiornamento per il momento!
Non avevo mai avuto un problema del genere!
Cordiali saluti.

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio30-10-2003, 10:16    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

A 0,96, la pompa anticipa o ritarda eccessivamente (probabilmente troppo tardi), il che causa un avvio difficoltoso del dispositivo e probabilmente un'esitazione durante l'accelerazione.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-10-2003, 12:44    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Ciao,

Citazione:
...hai ragione, ma con queste .96, dovresti...

Cosa posso fare con .96 uova e del latte? A un valore di riferimento è associata anche un'unità di misura.
Cos'è? 0,96° rispetto all'orizzonte? millimetri?

Citazione:
Il campo di visualizzazione 2, compreso tra 45 e 51, è anch'esso accettabile
.
Assurdità.

Cosa sta mostrando contemporaneamente il display 9? Il grafico delle impostazioni ha ancora 2 assi, non hai controllato il valore nel campo 9 -> Meglio evitare di smanettare con le impostazioni.

Certo, ecco la traduzione:

Certo, parliamo di qualcosa di più generale:
- Le misurazioni hanno un'unità di misura.
- L'utilizzo di un dinamometro non è consigliabile per verificare la regolazione statica dell'ESP nei motori TDI.
Le domande poste nel forum dovrebbero essere risposte. Se non si fa così, è meglio non pubblicare nulla.

Ultima possibilità per chi ha posto la domanda: l'assunzione è avvenuta?
/viewtopic.php?t=3195 ora è stato eseguito esattamente come indicato lì dentro?

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Julian
Ospite

Messaggio30-10-2003, 14:39    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Controllare semplicemente la capacità della batteria! Potrebbe essere troppo bassa la velocità di rotazione del motore all'avviamento (il minimo è di 300 giri al minuto).

Torna su
nadin_tu
Ospite

Messaggio30-10-2003, 14:46    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Ciao Rainer,

0,96 mm, una misura che è considerata appropriata dagli esperti, e come hai detto tu: (non consigliata per i motori TDI).
e il valore numerico è compreso tra 45 e 51 (senza indicazione dell'unità di misura, secondo). VW)
Va bene, il campo di visualizzazione 9 ha il valore numerico 102.
Non ho modificato o regolato nulla, ho solo misurato!

Se si sa che il valore di riferimento è 0,70 +/- 0,02 e si misura un valore di 0,96, allora si può dedurre che la pompa è fasata in anticipo!

Preferisco fidarmi del vagcom e non ho manomesso la pompa!

Dov'è tutta questa sciocchezza?

Ho un problema all'avvio e pensavo che qualcuno qui avesse già avuto lo stesso problema!

Cordiali saluti.

Torna su
nadin_tu
Ospite

Messaggio30-10-2003, 14:47    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Ciao Julian,

La batteria è anche OK icon_cry.gif.

Cordiali saluti.

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio30-10-2003, 14:55    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Beh, secondo me, l'anticipo di iniezione non è corretto! I sintomi sono simili a quelli descritti nel thread di Heahnleins sui problemi di avviamento a freddo. E lì si parlava di un'iniezione troppo tardiva! Come hai misurato l'anticipo di iniezione in modo dinamico? Spero che tu abbia usato le impostazioni di base, giusto?

Torna su
nadin_tu
Ospite

Messaggio30-10-2003, 15:02    Oggetto: Problemi di avviamento del motore 1Z Cita

Ciao,
Certo, in condizioni normali, la spia di preriscaldamento lampeggiava durante la misurazione!

Cordiali saluti.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Schiebetüre schließt schlecht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B, Cinture di sicurezza anteriori non si all... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rußen schlecht für den Motor? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. TDI Warmer Motor springt schlecht an ! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf III TDI, Bj. 96 Motor 1Z springt schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor 1Z springt schlecht an 1,9 TDI im Golf3 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: