VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Tecnologia Skoda Superb, modello 2004

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ejmk

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-10-2003, 20:30    Oggetto: Tecnologia Skoda Superb, modello 2004 Cita

Ciao,

Attualmente, sto cercando di sostituire la mia Passat. Quando l'ho portata di recente per la revisione, mi è stato fornito un Skoda Superb come auto sostitutiva. In realtà, mi è piaciuta molto questa auto. "Anche se non è un modello combinato e il poggiatesta non è reclinabile, non importa (dice mia moglie)."

E quindi viene selezionato per la fase successiva. Tuttavia, ho alcune domande riguardo alla tecnologia utilizzata.

Sarebbe interessante la versione V6 TDI. Secondo skoda.de, si tratta già del motore a 4 valvole con omologazione Euro 4. Sembra che negli ultimi tempi ci siano state diverse modifiche significative anche nei motori V6 TDI del gruppo Volkswagen. Qualcuno sa di più su quali tecnologie sono disponibili con questo veicolo? È stata ereditata una tecnologia relativamente recente (motore VESP con iniezione elettronica, AGR con raffreddamento a liquido, leva di trazione del cinghia, pressione di iniezione di 2000 bar)?

Informazioni tecniche come, ad esempio, il max. Nonostante ci siano ancora delle opinioni divergenti riguardo alla coppia motrice all'interno delle pagine www.skoda.de e www.skoda-superb.de, forse qualcuno qui sa la risposta esatta.

Dato che il mio chilometraggio annuale si aggira tra i 23 e i 25.000 km, un motore a benzina (1,8T) potrebbe essere una soluzione, ma non mi sento di fare una domanda del genere icon_wink.gif. Ma, forse qualcuno sa, è sempre possibile che ci sia qualcuno icon_wink.gif.

Saluti
ejmk
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-11-2003, 0:33    Oggetto: Tecnologia Skoda Superb, modello 2004 Cita

Per quanto riguarda il 1.8T, posso solo dire che non riesco a immaginare che sia divertente guidare con i suoi 150 CV. Il motore è già potente nell'Audi TT con 150 CV, ma sicuramente non lo è in una "limousine" di quelle più grandi. Con 25.000 km all'anno, direi che il diesel è più conveniente, soprattutto perché il motore 1.8T probabilmente difficilmente si manterrà sotto i 9 litri di benzina se si vuole avere una buona accelerazione.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio01-11-2003, 14:45    Oggetto: Tecnologia Skoda Superb, modello 2004 Cita

Se il motore Skoda rispetta la norma EU4, sarà uguale a quello di VW/AUDI.

Ho letto che per raggiungere la norma EU4 nel motore V6 TDI era necessario intervenire in modo significativo all'interno del motore!

Con soli 23.000 km, preferirei acquistare la versione 2.8 SEAT (se disponibile anche come manuale), piuttosto che un V6 TDI così rumoroso e vibrante!

Ma, il 1.8T è troppo debole per uno stile di guida sportivo!

Considera anche che il V6 TDI ha un enorme 'turbo lag'. Sotto i 2200 giri/min non ha senso pensare a una spinta!

Saluti

Manuel
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio01-11-2003, 15:58    Oggetto: Tecnologia Skoda Superb, modello 2004 Cita

Hm, il VR6 richiede circa 2 litri in più rispetto al 1,8 T. Il motore 96 kW PD TDI merita sicuramente una valutazione, secondo me.

Saluti, WarLord
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio01-11-2003, 16:56    Oggetto: Tecnologia Skoda Superb, modello 2004 Cita

Bisogna confrontare tutti i veicoli con tutti i costi.

Non bisogna prendere in considerazione solo il consumo di carburante come fattore decisivo!

Al mio caso, ora percorro circa 25.000 km all'anno! (Prima ne percorrevo molti di più)

E inoltre, considerando i miei costi di mantenimento (in particolare l'assicurazione), un 2.8 Quattro sarebbe più conveniente per me!

Anche il 1.9TDI da 96kw è un'alternativa! Non conosco il tuo profilo di guida!

Saluti

Manuel
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-11-2003, 20:01    Oggetto: Tecnologia Skoda Superb, modello 2004 Cita

Beh, dato che il quattro consuma circa 4 litri in più a litro rispetto al diesel, dovresti riuscire a farlo funzionare senza problemi. Non credo che il motore VR6 nella Skoda Superb sia particolarmente economico, con 11 litri di benzina dovresti aspettarti un consumo medio di circa questo. E quindi, credo, che il diesel stia tornando a essere più conveniente.
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
ejmk

Messaggio01-11-2003, 21:03    Oggetto: Costo Cita

La ringrazio molto per i vostri pareri. Senza voler contraddire nessuno, vorrei comunque esprimere le seguenti considerazioni:

Se si confrontano un 1,8T e un 2,5TDI con 23.000 km, si ottiene un vantaggio di costo di 10 € al mese per il motore a benzina. A 25.000 km, la differenza si riduce a zero. Il 2,8 è solo marginalmente più economico in termini di assicurazione. La classificazione del 2,5TDI (19KH/23TK/24VK) e del 2,8 (18KH/23TK/22VK) sono molto simili. Nella mia assicurazione, si tratterebbe di 50 € all'anno. Inoltre, ci sarebbero 200 € in meno di tasse.
Se si considera il consumo di carburante, per il TDI è necessario...
8 l/100 km * 23000 km = 1840 l
1840 l * 0,85 €/l = 1564 €
nel serbatoio.
Il 2,8 richiede
10l/100km * 23000km = 2300l
2300 * 1,08 €/l = 2484 €
per il carburante (spero che il prezzo al litro della benzina sia abbastanza ragionevole, come mi aspettavo sempre).
Questo significa 920 € in più per il modello a benzina.
(920-200-50) = 670 weniger per litro per diesel.
Attribuisco un valore equivalente sia per la perdita di valore che per i costi di manutenzione per entrambi i veicoli.
Queste sono le cifre esatte. Inoltre, se si ha un veicolo piuttosto potente, si tende anche a fare un po' di "extra". Probabil che 10 litri con il 2,8 non siano sufficienti.
La macchina deve essere sicuramente molto bella da guidare, ma la differenza è notevole.
Es è disponibile anche un cambio a 5 marce. Un'automatico sarebbe bello, ma la Tiptronic consuma parecchio carburante.

Ho guidato un 1,8T per 3 giorni. Non è una Ferrari, ma sicuramente non è un ostacolo al traffico. Tuttavia, la macchina ha anche un consumo d'acqua piuttosto elevato, soprattutto se si fa funzionare per un po'.

Io non voglio proprio il PD, ne ho già uno (85kW) e sono stanco di quello.

Ho controllato il diagramma M del 2.5 TDI (purtroppo solo 114 kW), e in realtà non sembra così grave. Tuttavia, vor tutto, vorrei provare anche il diesel per qualche giorno, e non solo per un giro in città.

Saluti
ejmk
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio01-11-2003, 21:44    Oggetto: Tecnologia Skoda Superb, modello 2004 Cita

La differenza in assicurazione è maggiore per l'A4!

Quindi, prendi il V6 e testalo a fondo!

Capisco che tu non voglia più avere un motore Rumpel, e inoltre, anche il 1.8T offre un enorme potenziale di personalizzazione.

In bocca al lupo

PS: Avevo una volta un'auto a noleggio 2.8 con cambio manuale e trazione integrale! Dopo 750 km, ho ottenuto un consumo medio di 10,3 l/100 km!
Per questo motivo, stiamo attualmente cercando una 80 Coupé ben accessoriata con questo motore e questa combinazione di trasmissione per mia moglie!

Saluti

Manuel
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-11-2003, 23:46    Oggetto: Tecnologia Skoda Superb, modello 2004 Cita

Quindi, 2,8 litri mi sembrano utopistici, soprattutto considerando un modello Quattro!
Qui non può davvero godersi le prestazioni o deve limitarsi a percorrere strade di campagna a passo moderato.

Penso che sia ragionevole accettare una differenza di consumo di 3 l/100 km tra il motore 2.8 e il V6 TDI, e questo si tradurrebbe in un notevole risparmio di denaro.
Ma ognuno deve saperlo da solo.
Al momento, anche uno dei nostri dirigenti ha optato per un modello diesel, un 330d invece di un 323i, e ogni volta che si parla del consumo, è contento: il 330d riesce a mantenere un consumo di circa 6,5 litri, mentre il 323i non è mai riuscito a scendere sotto i 9,5 litri icon_wink.gif

Anche io percorro circa 25.000 km all'anno per lavoro, ma ho solo un piccolo motore a 1 cilindro in un Golf 3. Ma, considerando un risparmio di circa 1000 € all'anno rispetto a un'auto a benzina da 115 CV, l'alto costo dell'imposta non mi interessa affatto e, comunque, l'assicurazione è quasi la stessa.

Come detto, ognuno deve decidere, ma con 10 litri in un motore 2.8 V6, bisogna quasi esclusivamente percorrere strade extraurbane.
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio02-11-2003, 0:15    Oggetto: Tecnologia Skoda Superb, modello 2004 Cita

È chiaro che il 2.8 non è un'auto cittadina, ma è adatta per strade e autostrade, e tu hai il dato che ho indicato!

Saluti

Manuel
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio02-11-2003, 19:00    Oggetto: Tecnologia Skoda Superb, modello 2004 Cita

Bisogna confrontare tutti i veicoli con tutti i costi.

Non bisogna prendere in considerazione solo il consumo di carburante come fattore decisivo!

Al mio caso, ora percorro circa 25.000 km all'anno! (Prima ne percorrevo molti di più)

E inoltre, considerando i miei costi di mantenimento (in particolare l'assicurazione), un modello 2.8 Quattro sarebbe più conveniente per me!

Beh, con la nostra Passat, il punto di pareggio era raggiunto a circa 15.000 - 16.000 km (all'epoca). Considerando anche la sostituzione della cinghia di distribuzione. Le interventi in officina non sono inclusi, questo può succedere sia con i motori diesel che con quelli a benzina.

Saluti, WarLord
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Skoda Superb Combi Mj. 2012, Stellmotor Heckklappe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI: Grundprinzip der Technik Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Passat 3C oder Superb 3T Notentriegelung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Skoda Superb 1.9 TDI - Problemi con la frizione.:( Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlerspeicher Skoda Superb 3U Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verständnisfrage zum DPF im Skoda Superb 3U (BSS) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Start-Stop Skoda Superb 3T Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: