VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ottimizzazione a basso costo: calo di potenza a 170 km/h

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
BlauBaer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-06-2002, 13:39    Oggetto: Ottimizzazione a basso costo: calo di potenza a 170 km/h Cita

Ciao a tutti...

Ho provato una volta la modifica con una resistenza da 10 cent. La resistenza misura circa 700 ohm. Se attivo questa modifica durante la guida, si nota un po' qualcosa, ma non sono sicuro che sia davvero così efficace. Comunque, se la attivo sull'autostrada a circa 130 km/h e poi accelero a fondo, si verifica un leggero sussulto e una perdita totale di potenza a circa 170-180 km/h, e l'auto scende a circa 120 km/h. Disattivare immediatamente la modifica non risolve il problema; bisogna spegnere il motore e riavviarlo. Inoltre, non si notano segni di surriscaldamento, quindi suppongo che la resistenza non sia troppo piccola. Al minimo, non ci sono problemi, a parte un leggero aumento del numero di giri.

Qualche tempo fa, ho misurato una velocità di 50-100 km/h in terza marcia. Nelle condizioni originali, ci vogliono 7 secondi; con una modifica di circa 10 cent, ne bastano 6,3 secondi. È un tempo normale? Un calcolatore di velocità indica un tempo di 6,9 secondi senza modifiche. Quindi, in base a questo, penso che sia accettabile. Per quanto riguarda il tempo con le modifiche, non posso dire nulla.

L'auto è una Golf III TDI da 110 cavalli, anno di produzione: 1996, codice motore: AFN... peso... non so, penso intorno ai 1250 kg.
Certo... pneumatici da 16 pollici con misura 205/45.

ancora una cosa... se attivo questa funzione a circa 180 km/h, si verifica una leggera accelerazione... ma questo effetto dura solo circa 5 secondi... perché poi si verifica quello che ho descritto sopra.

Questa modifica di 10 centigradi non è adatta per regimi di giri elevati?

Tradotto il 15-09-2026, 11:16.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio03-06-2002, 15:04    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni. Cita

La centralina del tuo motore entra in modalità di emergenza, e la tua descrizione corrisponde perfettamente... quindi, con le modifiche che hai apportato, sei andato troppo oltre. Invece di utilizzare una resistenza, potresti provare a utilizzare un potenziometro o un trimmer, così potrai trovare il valore ottimale.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-09-2026, 11:17.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-06-2002, 16:54    Oggetto: VTG: Chi sono i responsabili? Cita

Ciao.

Sulla base delle mie esperienze con problemi di sovralimentazione, posso immaginare che, con un aumento della quantità di iniezione, la pressione di sovralimentazione potrebbe non essere più regolata correttamente, e di conseguenza il sistema potrebbe passare alla modalità di emergenza.

Hai un indicatore della pressione di sovralimentazione?
Se non lo hai, ti consiglio vivamente di acquistarne uno, perché il caricatore sembra causare spesso problemi sui modelli AFN e in questo modo puoi controllare rapidamente se la pressione è normale o meno.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-09-2026, 11:18.
Torna su Profilo MP Garage
G-Style
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-01-2003, 17:18    Oggetto: Tuning auto: emergenza dopo modifica a 10 cent Cita

Ciao,

Ho collegato in parallelo una resistenza di circa 850 Ohm tra i pin 2 e 3. Questo ha migliorato notevolmente le prestazioni e la coppia. Ora raggiunge una velocità massima di 195-200 km/h e raggiunge rapidamente quella velocità. Prima, senza modifiche, raggiungeva a malapena 175-180 km/h.
L'auto non emette fumo. Solo quando raggiungo la velocità massima, dopo un po' entra in modalità di emergenza e la velocità si limita a 120-130 km/h. Se invece raggiungo una velocità massima di circa 170 km/h, per quanto tempo, non ci sono problemi.

(La mia auto: VW Passat TDI, 90 CV, anno di fabbricazione: 1999)

Chi può aiutarmi?

Cordiali saluti.

Tradotto il 15-09-2026, 11:20.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ist ein AHF für 10 cent tuning geeignet Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 cent tuning für commonrail ??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Messa a punto da 10 cent anche per gli Opel DTI? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie ist eigentlich die funktionsweise vom 10 cent tuning???? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: