VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione compressore climatizzatore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Meyland
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-11-2003, 11:26    Oggetto: Riparazione compressore climatizzatore Cita

Ciao appassionati di meccanica,

da mein Klimakompressor am Golf 3 1Z Bj.: 12/94 294000 Km Geräuche gemacht hat, die sich nach einem Lagerschaden anhören, habe ich diesen ausgebaut. Ne la mia domanda:
Qualcuno ha mai provato a riparare un compressore per il climatizzatore? Se sì, cosa bisogna tenere presente? In officina mi hanno detto che la frizione magnetica deve essere regolata. Cosa significa? Si può evitare di doverla regolare segnando correttamente le posizioni?
Scrivete le vostre opinioni e i vostri consigli.

Grazie.

Gregor.

Tradotto il 17-08-2026, 5:29.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-11-2003, 16:22    Oggetto: Riparazione compressore climatizzatore Cita

Ciao!
Una volta ho aperto un compressore a dischi oscillanti con cilindrata variabile per un corso di formazione. Anche se non ha più l'accoppiamento magnetico e quindi non posso darti consigli in merito, riguardo all'interno, non lo aprirei di nuovo perché le sfere (utilizzate per sostenere il disco oscillante) erano tutte mescolate e fuori posto. Normalmente, queste sfere dovrebbero essere tornate nella loro posizione originale. Immagino che esistano degli attrezzi speciali per facilitare il rimontaggio. In ogni caso, non sarebbe stato possibile farlo in questo modo. Inoltre, c'è una quantità relativamente alta di olio nel compressore e si dovrebbe lavorare solo indossando dei guanti. Altrimenti, le mani appariranno presto come se fossero disidratate...
Penso anche che la sigillatura potrebbe rappresentare un problema in determinate circostanze.

Cordiali saluti.
Bretzel.

Tradotto il 17-08-2026, 5:31.
Torna su Profilo MP
Varianti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-11-2003, 10:09    Oggetto: Riparazione compressore climatizzatore Cita

La regolazione dell'accoppiamento magnetico si riferisce a quanto segue:

La MK è composta da due parti: il rotore esterno (che gira continuamente) e la frizione, che si trova sull'albero del compressore. Questa frizione consiste in un supporto fisso posizionato sull'albero e collegato tramite tre lamelle flessibili a un anello esterno. Quest'ultimo scorre lateralmente molto vicino (credo 0,6 mm) rispetto all'anello esterno. Quando si applica corrente al rotore esterno (che contiene delle bobine), l'anello esterno viene attratto magneticamente. In questo modo, la frizione funziona perfettamente.

'Con 'distanza', ci si riferisce alla distanza tra il componente esterno e l'anello esterno. Pertanto, è necessario montare completamente la frizione e quindi controllare la distanza quando è già assemblata. Se questa distanza non è corretta, è necessario inserire delle rondelle sull'albero del compressore, aggiungendone quante ne sono necessarie fino a raggiungere la distanza corretta.'

Se la distanza è troppo ridotta, si sente un rumore di sfregamento; se è troppo ampia, le lamelle metalliche alla fine si romperanno. Questo è quello che mi è successo. Purtroppo, il compressore era di serie. La parte con le lamelle metalliche non è disponibile singolarmente, ma solo insieme al kit di montaggio per la cifra di 500 euro. Ho poi acquistato un componente da una Golf del modello 2. Funziona perfettamente fino ad oggi.

Il problema è solo la rimozione del disco, perché utilizza delle filettature a sinistra di circa 6 mm. Tuttavia, un'azienda specializzata in sistemi di raffreddamento mi ha aiutato con questo problema. Avevano degli estrattori adatti.

Tradotto il 17-08-2026, 5:34.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-11-2003, 10:47    Oggetto: Riparazione compressore climatizzatore Cita

Ciao,

Le sfere allentate in un cuscinetto a sfera assiale possono essere fissate con grasso lubrificante.
Penso che non ci dovrebbe essere niente di simile in un compressore per il clima; forse, dopo averlo assemblato correttamente con un solvente, si potrebbe risciacquare e far girare manualmente il compressore?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 17-08-2026, 5:35.
Torna su Profilo MP WWW Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-11-2003, 12:59    Oggetto: Riparazione compressore climatizzatore Cita

Ciao Rainer!
Avevamo avuto la stessa idea del grasso anche noi e l'avevamo provata. Tuttavia, non ci è stato possibile rimontare il compressore in modo che tornasse funzionante. Fortunatamente, era solo un oggetto di prova che non doveva più funzionare. Condivido anche le tue preoccupazioni sul fatto che il grasso non dovrebbe essere presente nel compressore. Quindi, io non lo userei nel mio compressore. E con i lavaggi non riuscirai a rimuoverlo. Potrei anche immaginare che i residui di grasso potrebbero agglomerarsi nel tempo e ostacolare la chiusura delle sottilissime valvole a lamella.

Cordiali saluti.
Dirk.

Tradotto il 17-08-2026, 5:36.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alzacristalli: Guida alla riparazione della funzione di s... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, compressore dell'aria produce rumori Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AAZ ESP reparieren - Frage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparare pompa iniezione: guida e consigli. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Blechfalz am Unterboden reparieren.. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Kabelbäume reparieren (Heckklappe etc.) Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: