VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori senza smontaggio degli ammortizzatori

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-11-2003, 12:51    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori senza smontaggio degli ammortizzatori Cita

Ciao,

Esistono diversi produttori che offrono uno strumento per sostituire i cuscinetti delle ruote anteriori, anche con l'ammortizzatore già montato, ad esempio:

icon_sad.gif
icon_question.gif

Purtroppo, non capisco come dovrebbe funzionare icon_smile.gif. Come faccio a togliere il vecchio cuscinetto dalla mozza della ruota, tanto meno l'unità mozza-cuscinetto dallo stelo. Ok, all'interno, la rondella di adattamento dell'albero poggia sull'anello interno o esterno del cuscinetto... ma dove si appoggia il tutto dall'altro lato http://www.hazet.de/deutsch/radlager/4930_main.htm? Quel pezzo dall'altro lato dovrebbe essere molto più grande della mozza della ruota e dovrebbe appoggiarsi sullo stelo. I kit di attrezzi non sembrano contenere un pezzo così grande. Dove sbaglio o è possibile farlo senza dover acquistare una nuova mozza della ruota? Grazie mille in anticipo http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2440513179&category=30922

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-11-2003, 13:09    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori senza smontaggio degli ammortizzatori Cita

Ciao Christian,

Avevo pensato di installare un dispositivo simile a quello di cui parli nella tua riflessione sulla mia vecchia Passat, e l'avevo anche costruito. Con un cuscinetto ruota ha funzionato, ma l'altro era così bloccato che non si muoveva di un millimetro. Alla fine, sono andato da Volkswagen e l'ho fatto sostituire con un costo elevato, facendolo rimontare a pressione. Forse dovresti considerare di fare una regolazione dell'assetto, o magari farlo tu stesso. Con un po' di attenzione nell'etichettare i cuscinetti degli ammortizzatori, potresti anche evitare di doverlo fare!
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-11-2003, 14:43    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori senza smontaggio degli ammortizzatori Cita

joergs ha scritto:
Avevo pensato e anche realizzato un sistema simile a quello di cui parli nelle tue considerazioni per la mia vecchia Passat. Con un cuscinetto ruota ha funzionato, mentre l'altro era così bloccato che non si muoveva di un millimetro. Alla fine, sono andato da VW e l'ho fatto sostituire, pagando un prezzo elevato, e rimontato a pressione. Forse dovresti considerare di fare una convergenza, o magari farlo tu stesso. Con un po' di impegno nell'identificare i cuscinetti degli ammortizzatori, potresti anche evitare questa spesa!

Ciao Jörg,

Penso che lo strumento Hazet possa esercitare la forza necessaria. Avresti dovuto smontare l'ammortizzatore durante la tua operazione, e vorrei evitarlo, dato che si tratta dell'Audi 100 di un mio amico.

Come hai supportato il tuo strumento autocostruito sul lato del mozzo e come hai rimosso il mozzo dal cuscinetto?

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-11-2003, 19:20    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori senza smontaggio degli ammortizzatori Cita

Ciao,
Per rimuovere il mozzo della ruota, si utilizzano viti per ruote più lunghe, che vengono appoggiate sul corpo del cuscinetto. Gli anelli di scorrimento dei cuscinetti rimasti sul mozzo possono quindi essere rimossi con un estrattore universale. Successivamente, con lo strumento indicato (dopo aver rimosso una fascetta di sicurezza), si rimuove la parte rimanente del cuscinetto della ruota dall'alloggiamento.
Durante l'installazione, si inserisce prima il cuscinetto del mozzo (precedentemente pulito accuratamente e poi lubrificato); successivamente, si inserisce il mozzo stesso, per il quale è disponibile un anello specifico per lo strumento di inserimento, in modo che il carico agisca sia sull'anello interno che su quello esterno del cuscinetto.
La pre-tensione del sistema di accumulo viene regolata tramite il momento di serraggio dell'albero di trasmissione.

Saluti.

Olli.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-11-2003, 21:00    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori senza smontaggio degli ammortizzatori Cita

Ciao Olli,

aaaah, sembra buono icon_lol.gif. Quindi, probabilmente, anche gli strumenti più economici di eBay andrebbero bene. Allora, ho capito correttamente che questo strumento non è adatto per svolgere l'intero lavoro.

Ora ho risolto un altro enigma: tempo fa, con la mia vecchia Passat, sono andato in un'officina per far sostituire i cuscinetti delle ruote. Il meccanico mi ha detto un giorno dopo che il mozzo di una ruota fosse danneggiato. Ho chiesto come fosse possibile e mi ha risposto che si trattava di rigature causate da un cuscinetto difettoso... bla bla bla. Probabilmente, ha cercato di rimuovere il vecchio cuscinetto senza senso e senza criterio, danneggiando così il mozzo icon_evil.gif. Non riesco a spiegarlo in altro modo, perché sembra che blocchi più facilmente la ruota anteriore piuttosto che permettere che il mozzo e l'anello interno del cuscinetto si muovano relativamente l'uno all'altro icon_twisted.gif.

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-11-2003, 0:59    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori senza smontaggio degli ammortizzatori Cita

Ciao,
Ho costruito io stesso questo strumento. Ho usato una barra filettata adatta (non troppo piccola), diversi pezzi di tubo e, ovviamente, un supporto tornito per fissare il cuscinetto. Nel complesso, non è poi così complicato.
Per quanto riguarda la sostituzione di un mozzo ruota difettoso con un cuscinetto ruota nuovo, non è così raro, soprattutto se si tende a sfruttare il cuscinetto fino al limite delle sue prestazioni...
Se il cuscinetto è danneggiato, l'anello interno può ruotare sulla sede e questo può causare delle rigature. Inoltre, durante la rimozione, si potrebbero creare delle rigature, ma queste probabilmente non compromettono ulteriormente la funzionalità, a meno che non vengano rimosse. Le rigature causate da un anello interno che scivola influenzano la centratura del mozzo, e in questo caso l'unica soluzione è sostituire il cuscinetto. Ho già visto dei corpi cuscinetti per biciclette che erano stati dissotterrati...

Saluti.

Olli.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio14-11-2003, 10:01    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori senza smontaggio degli ammortizzatori Cita

parlando proprio di cuscinetti...

Per maggiori informazioni sui campeggi, cliccate >>QUI<<.

Per informazioni sull'argomento 'rimozione dell'anello interno', cliccate >>QUI<<.

Divertiti.

Ciao Gremlin.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio15-11-2003, 15:45    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori senza smontaggio degli ammortizzatori Cita

Gremlin ha scritto:
per saperne di più sui campeggi, cliccate
.

Ciao Gremlin,

Con quale programma si può fare questo? Realplayer, Mediaplayer e Quicktime potrebbero non supportarlo icon_confused.gif.

Saluti, Christian.

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio15-11-2003, 17:59    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori senza smontaggio degli ammortizzatori Cita

ehm...

È codificato in formato DivX, versione 3 o 4. Dovrebbe essere riproducibile da qualsiasi computer con una configurazione standard.

sei il primo a lamentarti icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-11-2003, 20:30    Oggetto: Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori senza smontaggio degli ammortizzatori Cita

Gremlin ha scritto:

sei il primo a lamentarti icon_wink.gif.
CU Gremlin

Certo. Non sono riuscito a leggerlo, ma non ho detto niente icon_smile.gif.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4 bis 01/99, Gurgelgeräusche vorn Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3 8L, lucchetto per sedile danneggiato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B, Cinture di sicurezza anteriori non si all... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Domlager wechseln am Golf 4 ohne Federbeinausbau? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio T5 Radlager vorn erneuern Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Radlager vorne selbst wechseln Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Radlager-Werkzeug Hazet 4930 ohne Ausbau des Federbein ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: