| Autore |
Messaggio |
Derby-Oli Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-11-2003, 19:04 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Buonasera.
Sono nuovo qui e non ho un modello turbo, ma solo una vecchia Polo diesel del 1992, anche se spero che possiate comunque aiutarmi. Questo forum mi è stato consigliato da diversi amici.
Allora, da tre giorni ho un piccolo problema con la mia Polo diesel, immatricolata nel 1992, con 150.000 km e codice motore 1W.
Durante l'avviamento a freddo, quando l'auto è rimasta ferma per diverse ore, nei primi 5-10 secondi dopo l'accensione non risponde all'acceleratore. Successivamente, funziona normalmente.
I fatti sono questi:
- Per avviare il motore, tiro completamente la leva del miscelatore, premo l'acceleratore due volte, quindi avvio il motore (questo metodo si è rivelato efficace per un avviamento rapido durante gli inverni passati).
- Si avvia immediatamente, ma inizialmente funziona in modo irregolare e non risponde all'acceleratore.
Dopo 5-10 secondi, il motore riprende a funzionare normalmente, risponde all'acceleratore e inserisco il dispositivo di miscelazione aria/benzina (choke).
- Durante la guida, tutto sembra normale: il motore non si surriscalda, le prestazioni sono adeguate e i rumori sono nella norma.
- Anche le emissioni sembrano essere nella norma, ma non posso esserne sicuro al 100%, dato che non riesco a verificarlo durante la guida.
- Livello dell'olio corretto e nessuna presenza di residui simili a caramello sul tappo dell'olio o sull'astina di livello.
- Il livello dell'acqua è buono, ma c'è un po' di melma marrone scuro nel serbatoio di compensazione.
- Se è caldo, si avvia immediatamente senza bisogno di preriscaldamento e risponde subito all'acceleratore.
Penso che il sistema di preriscaldamento dovrebbe essere a posto, visto che il motore parte subito anche quando è freddo.
Ho il sospetto che forse la guarnizione della testata sia difettosa e che di conseguenza si possa accumulare un po' di liquido refrigerante in uno dei cilindri durante la notte, il quale verrebbe poi espulso o evaporato durante le prime rotazioni del motore al mattino.
Ciò che contrasta questa ipotesi è il fatto che il livello del liquido di raffreddamento NON si sia abbassato. Oggi, in condizioni di caldo, ho aperto il vaso di espansione e l'acqua era appena sopra il livello massimo; ha solo emesso un leggero sfrigolio, senza bollire, ma ho scoperto quella sostanza marrone appiccicosa.
Domanda: qual potrebbe essere la causa del problema? Danno alla guarnizione della testata? Il motore non si è mai surriscaldato ed è regolarmente sottoposto a manutenzione (cambio olio, ecc.). Le candele, la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione sono state sostituite a marzo in un'officina e hanno ora solo 20.000 km.
Oppure quella sostanza marrone è innocua? In realtà, non ce n'è molto, solo uno strato di circa 2 mm di spessore sulla parte superiore della sfera di livellamento.
Spero che possiate darmi un po' di coraggio, perché non voglio assolutamente farmi operare. Questa settimana è iniziata la mia formazione professionale (devo percorrere 100 km al giorno e torno a casa solo alle 17:00), e questo è proprio quello che non mi serviva in questo momento.
Tradotto il 21-08-2026, 15:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18083 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-11-2003, 0:59 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
È già tardi, quindi solo una brevissima nota:
- Presenza di fanghiglia marrone nel serbatoio di compensazione = guarnizione della testata danneggiata.
- non usare nessun prodotto per sigillare il radiatore o simili schifezze; l'unico componente che si "sigilla" è il radiatore stesso, e lo fa in modo tale da smettere di raffreddare.
- Con la nuova guarnizione della testata del cilindro, è necessario rimuovere i residui, utilizzando acqua con abbondante detersivo per piatti.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 21-08-2026, 15:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
27-11-2003, 2:13 Oggetto: Problema al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Derby-Oli ha scritto: | | Le candele, la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione sono state sostituite a marzo in un'officina e ora hanno percorso solo 20.000 km. |
Ciao Oli,
se non ci sono perdite d'acqua, allora niente entra nei compartimenti di combustione  . La presenza di sporcizia nell'acqua di raffreddamento è normale in questi vecchi modelli, se l'acqua di raffreddamento non è mai stata sostituita.
Le nuove candele non significano necessariamente che funzionino correttamente. Cosa ne pensiamo della presenza di aria nel sistema di alimentazione? Forse l'ESP aspira aria durante l'avviamento a freddo (o non genera una pressione sufficiente)  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 21-08-2026, 15:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-11-2003, 9:32 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Se la tua teoria sulla guarnizione della testata è corretta, potresti osservare lo scarico subito dopo l'avviamento a freddo? Dovrebbero esserci delle differenze di colore. Un po' di fumo marrone è normale, ma potrebbe sicuramente indicare un problema alla guarnizione della testata.
Mi associo a quanto detto da chi mi ha preceduto. Sembra che ci sia una perdita da qualche parte nel tuo sistema ESP, forse tra il serbatoio e l'ESP stesso, oppure nell'ESP stesso. Ci sono dei tubi trasparenti prima dell'ESP?
Tradotto il 21-08-2026, 15:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18083 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-11-2003, 10:41 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Inoltre, quando parlo di "schmutzo marrone" e "guarnizione della testata danneggiata", non mi riferisco ai normali depositi che si possono trovare nel serbatoio di espansione di auto molto vecchie, quando il liquido di raffreddamento non è mai stato sostituito.
Se il liquido  è di colore marrone scuro o nero, a seconda delle condizioni dell'olio motore, e ha la consistenza della vaselina, dovresti iniziare gradualmente a preparare gli strumenti }.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 21-08-2026, 15:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Derby-Oli Ospite
|
27-11-2003, 18:14 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, grazie per le risposte.
Questa mattina e questo pomeriggio ho fatto molta attenzione quando ho avviato il motore; è certo che nei primi secondi funziona solo con tre cilindri, mentre il quarto entra in funzione un po' più tardi.
Dopo l'avviamento, emette un fumo denso e persistente dalla parte posteriore, dopodiché non si vede più nulla.
Dopo ulteriori 100 chilometri percorsi e oltre 16 ore di funzionamento totale, il livello del liquido di raffreddamento non è cambiato di nemmeno un millimetro, quindi sono sicuro che nulla stia entrando nelle camere di combustione.
Purtroppo, posso seguire i vostri consigli solo nel fine settimana, perché al momento fa già buio quando torno a casa.
Controllero sicuramente le candele e verificherò le tubazioni del gasolio...
Un'altra domanda: le candele di accensione sono state sostituite lo scorso settembre. Se il problema fosse dovuto a questo, avrei diritto alla garanzia? Oppure, erano già in vigore nuove normative in quel periodo?
Tradotto il 21-08-2026, 15:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
27-11-2003, 18:21 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Derby-Oli ha scritto: |
Controllero sicuramente le candele e verificherò le tubazioni del gasolio...
|
Ciao Oli,
Esegui il test di genialità di Ulf: lampadina alogeno - candela  . La lampadina deve illuminarsi correttamente. Inoltre, devi assicurarti che ci sia corrente durante la fase di preriscaldamento (misura la tensione). Se hai un buon strumento di misura, misura la corrente di ogni singola candela durante il preriscaldamento! ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 21-08-2026, 15:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Derby-Oli Ospite
|
28-11-2003, 18:07 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Dopo un altro giorno, dato che il livello del liquido di raffreddamento non è diminuito, ho escluso inizialmente la guarnizione della testata come causa del problema.
Penso di poter escludere la presenza di aria nel sistema di alimentazione: oggi, prima di entrambi gli avviamenti a freddo, ho controllato il tubo trasparente e non ho rilevato alcuna bolla d'aria.
Poiché il 'test della lampadina' non funzionava proprio come previsto, dato che il mio multimetro supporta al massimo 20A e non avevo voglia di svitare gli iniettori (per poter osservare le candele durante la fase di preriscaldamento), sono andato poi all'ATU (per favore, niente critiche  ) e ho fatto misurare la corrente delle candele di accensione.
Risultato: le candele hanno assorbito circa 45 ampere. Secondo diverse fonti (e le informazioni fornite dal meccanico), il valore normale dovrebbe essere tra i 60 e gli 80 ampere, quindi è probabile che almeno una candela sia difettosa.
È un po' strano, considerando che hanno solo 20.000 km, ma va bene, così avrò qualcosa da fare nel fine settimana.
Tenetemi d'occhio e speriamo che non sia niente di grave... 
Tradotto il 21-08-2026, 15:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-11-2003, 21:32 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Derby-Oli ha scritto: |
Poiché il "test della lampadina" non ha funzionato molto bene, dato che il mio multimetro supporta al massimo 20A e non avevo voglia di svitare gli iniettori (per poter osservare le candele durante l'accensione), sono andato poi all'ATU (per favore, niente critiche ) e ho fatto misurare la corrente delle candele di accensione. . . |
Ciao.
è meno complicato che staccare tutti i connettori delle candele e poi controllare ogni singola candela individualmente con il test della lampadina?   : Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 15:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Derby-Oli Ospite
|
28-11-2003, 22:07 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
È meno complicato che staccare tutti i connettori delle candele e poi controllare ogni singola candela individualmente con il test della lampadina.
Certo, con la scatola del motore. Le due candele dei cilindri 1 e 2 sono posizionate in modo così complicato che è difficile raggiungerle. Sopra di esse si trova la pompa di iniezione con il raccordo delle tubazioni di alimentazione, sotto c'è l'avviatore.  E non è così semplice 'staccare i cavi delle candele'.  La connessione elettrica è avvitata alla candela (non è sempre così per le candelette?  ) e anche il dado di raccordo è altrettanto difficile da raggiungere...
Bisogna quindi rompere le mani in un modo o nell'altro... In effetti, è meno complicato rimuovere le valvole, perché si ha accesso diretto a quelle parti.
Tradotto il 21-08-2026, 15:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-11-2003, 22:10 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Derby-Oli ha scritto: | La connessione elettrica è avvitata alla candela (non è sempre così per le candele di accensione ) ... |
No, i motori TDI (almeno i modelli AFN e ALH) hanno connettori per le candele già predisposti. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 15:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
29-11-2003, 12:25 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ho già maledetto i vecchi modelli di auto.
'Hai mai smontato o riparato un'auto di questo tipo? È tipico dell'ingegneria del gruppo Volkswagen...'
@oli
Puoi sempre provare a disconnettere i cavi sulla terza candela e poi vedere cosa succede. Se la terza e la quarta candela funzionano correttamente, puoi ricollegarle insieme e confrontare il risultato con quello delle prime due. In questo modo, capirai quanto devi piegare le dita...
Comunque, presumo che il cablaggio sia a posto, giusto?
Certo, bisogna fare attenzione a non stringere troppo le candele. Se si stringono troppo, lo spazio anulare si restringe. In questo caso, la resistenza interna della candela non si riscalda abbastanza per limitare la corrente (poiché disperde il calore direttamente sulla testa attraverso lo spazio ristretto). Di conseguenza, la resistenza si brucia in breve tempo. È un errore comune che si verifica nelle officine...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 21-08-2026, 15:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Derby-Oli Ospite
|
29-11-2003, 14:21 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
@ Gremlin:
è un errore comune in laboratorio...
Potrebbe essere dovuto a questo. Il precedente proprietario ha fatto sostituire le candele in una piccola officina, forse hanno usato delle candele non adatte.
E grazie per la descrizione tecnica del motivo per cui poi si rompono...
Tradotto il 21-08-2026, 15:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
29-11-2003, 14:22 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Esiste una lunga chiave speciale con magneti e cricchetto (credo sia Gedore)  . Con questa chiave, si riesce molto bene ad accedere alla sbarra di alimentazione dei vecchi TD. La chiave può essere utilizzata anche per le candele stesse (un lato da 12, l'altro da 8 con magnete)  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 21-08-2026, 15:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Derby-Oli Ospite
|
29-11-2003, 19:36 Oggetto: Problemi al motorino di avviamento: soluzione.:-) |
Cita |
|
Ciao,
Oggi pomeriggio ho sostituito le candele, ed è stata un'esperienza terribilmente dolorosa. La candela del cilindro numero 4 era quasi completamente bruciata (vedi foto).
Ich hatte mir vorsichtshalber noch schnell ein neues Wixbuch (So wirds gemacht von Etzold) besorgt. Da steht drin, dass ein solcher Kerzenzustand von einem defekten Einspritzventil verursacht werden kann. È così?
Allora dovrei rifarlo presto...
http://www.armalyte.de/diesel/kerzen.jpg
Tradotto il 21-08-2026, 15:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Passat Ospite
|
29-11-2003, 21:53 Oggetto: Problemi al freddo: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao Olli,
Dovresti assolutamente far controllare l'iniettore. Non è normale che si guasti dopo così poco tempo. Non voglio spaventarti, magari era un pezzo difettoso fin dall'inizio.
Per essere assolutamente sicuri, fate controllare la situazione, perché potrebbe non fare bene nemmeno al motore. Inoltre, avreste anche un consumo di carburante inutile.
Con questo chilometraggio e considerando l'età del veicolo, è possibile che gli iniettori di carburante stiano iniziando a deteriorarsi.
Ciao.
Tradotto il 21-08-2026, 15:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
|