VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-11-2003, 14:11    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

Ciao,

Vorrei regalare alla mia ragazza un autoradio con lettore di CD per Natale. Ho scelto un modello Sony. Leggendo le recensioni su ciao.com, mi sono imbattuto in questo:

Ecco un piccolo consiglio per tutti i proprietari di Volkswagen che hanno acquistato la loro auto dopo il 1999. È necessario un adattatore aggiuntivo che prevenga il sovraccarico del blocchetto di accensione. Anche io l'ho acquistato al negozio Tevi per 32,99 euro. Se non si utilizza questo adattatore, la radio funzionerà correttamente, ma nel tempo l'elettronica del blocchetto di accensione potrebbe danneggiarsi. Questo vale per tutte le radio da installare, ad eccezione delle radio Volkswagen.

C'è qualcosa di vero in quello che dici? Come si chiama veramente quell'adattatore? Dove si trova una cosa del genere?

Ah, sì, l'auto è una nuova Polo (quella con quattro fari) icon_confused.gif e ha un motore da 1,2 litri a tre cilindri.

Certo, nessun problema.
David.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio25-11-2003, 14:51    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

Ciao,

Certo, risparmierei quei 32 euro. Acquista un relè standard e integralo nel circuito di alimentazione della radio in modo che l'alimentazione continua venga collegata solo al filo positivo quando l'accensione è attiva. In questo modo, il relè sarà l'unico componente a essere sollecitato, e non altro, e la radio sarà alimentata direttamente dalla batteria.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio25-11-2003, 15:48    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

Ciao Jan,

Grazie per il consiglio.
Non sono molto convinto che una cosa del genere sia effettivamente necessaria. Di solito, una radio trae la sua alimentazione principale dal polo positivo della batteria. Non è già integrato un relè nella radio? Il collegamento positivo dell'accensione serve solo per la memoria interna della radio e, eventualmente, per il circuito a relè presente. icon_question.gif

Ho trovato qualcos'altro, forse si riferisce solo a questo adattatore.

Durante l'installazione di un autoradio non originale Volkswagen, è necessario tenere presente che Volkswagen utilizza un'alimentazione fantasma per l'antenna e che la configurazione dei connettori ISO deve essere adattata. L'alimentazione fantasma fornisce corrente all'antenna tramite il cavo dell'antenna. Senza questa alimentazione fantasma, è possibile ricevere solo i segnali più forti. Se l'autoradio aftermarket non supporta l'alimentazione fantasma, è possibile installare un adattatore al costo di 10-20 €. Gli adattatori sono disponibili, ad esempio, presso la VW (codice ricambi 1H0 051 551).

Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio25-11-2003, 16:01    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

La scelta se un autoradio attinga la sua alimentazione principale dal positivo costante o dal positivo dell'accensione dipende dal produttore dell'autoradio e dalla sua filosofia progettuale.
L'alimentazione a tensione continua serve solo per la memoria interna della radio .
No, non proprio. La memoria deve essere alimentata continuamente, quindi non è collegata al positivo della chiave, ma al positivo costante.

Si può spesso capire da quali cavi un apparecchio radio assorbe più corrente, osservando le sezioni dei cavi stessi. Le vecchie radio avevano solo un filo sottile collegato al polo positivo, che serviva esclusivamente per alimentare la memoria, mentre tutto il resto funzionava con il collegamento al positivo dell'accensione.

Le autoradio che possono essere accesi anche senza l'accensione (ad esempio, Blaupunkt) prelevano l'alimentazione 'principale' tramite il collegamento positivo costante e ricevono solo l'impulso di accensione tramite il circuito di accensione. Puoi collegarla senza problemi a modelli VW più recenti.

Altrimenti, seguirei il consiglio di Jan6k, che è sicuro ed economicamente vantaggioso, costando meno di cinque euro. L'alimentazione phantom necessaria per l'antenna può essere facilmente realizzata autonomamente.

Saluti.
Privato.
Torna su
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-11-2003, 17:16    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

Ciao DocSnydor,

Citazione:
Ho trovato qualcos'altro, forse si riferisce solo a questo adattatore:
"Citazione:"

Durante l'installazione di un autoradio non originale Volkswagen, è necessario tenere presente che Volkswagen utilizza un'alimentazione fantasma per l'antenna e che la configurazione dei connettori ISO deve essere adattata. L'alimentazione fantasma fornisce corrente all'antenna tramite il cavo dell'antenna. Senza questa alimentazione fantasma, è possibile ricevere solo i segnali più forti. Se l'autoradio aftermarket non supporta l'alimentazione fantasma, è possibile installare un adattatore al costo di 10-20 €. Adattatori, ad esempio, sono disponibili presso la VW (codice ricambio 1H0 051 551).

Ho un autoradio Kenwood e posso confermare questo problema. Non appena esco dalla modalità "DD", l'autoradio non riesce più a trovare nessuna stazione. Inoltre, questo adattatore è specificamente indicato nel manuale dell'autoradio (appositamente per i modelli VW). Non l'ho ancora acquistato, dato che di solito mi muovo in città, ma è consigliabile, perché la copertura di rete è davvero scarsa.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio25-11-2003, 17:25    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

@DocSnydor

Non ho mai sentito parlare di sovraccarico del blocchetto di accensione. Oggi, l'alimentazione proviene direttamente dal cavo positivo principale e l'accensione serve solo per accendere la radio. Altrimenti, bisogna fare attenzione alla configurazione (si può facilmente danneggiare la radio). L'alimentazione a ponte dell'antenna non è strettamente necessaria (almeno non per il modello 35i), ma è consigliabile, poiché permette di ottenere una migliore ricezione (essendo un'antenna amplificata).

Ciao WarLord.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio25-11-2003, 18:08    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

Ciao,

Sarei cauto, perché da un lato non è detto che ogni autoradio si comporti effettivamente in modo da prelevare corrente dalla linea principale, e dall'altro lato, nel caso di Volkswagen, il collegamento per l'alimentazione con la chiave inserita non corrisponde al positivo dell'accensione!

Quando si spegne il motore, anche l'alimentazione aggiuntiva si interrompe, ma la radio rimane accesa. La cosa diventa chiara solo quando si estrae la chiave, e questo perché il circuito "alimentazione +" è alimentato da un altro contatto (qualunque sia il suo nome... quello che si attiva con l'accensione e si disattiva quando si estrae la chiave).

Chi non ci crede... spegnete la radio, prendete un multimetro e misurate. È la stessa cosa che è successa alla mia Ibiza, e che era successa alla mia Polo del 1997.

In un'altra occasione ho già letto che questo contatto dovrebbe essere sollecitato solo minimamente, perché serve solo a indicare alla radio che l'accensione è attiva. Non si dovrebbero assolutamente collegare dispositivi come un sistema di altoparlanti, che consuma molta meno energia di una radio, a questa presa.

Altre auto sono diverse, e in alcuni casi il circuito di alimentazione può supportare una corrente maggiore; per questo motivo, credo che esistano autoradio che richiedono più di pochi milliampere da questo circuito.

Inserisci un relè intermedio, soprattutto se il produttore Sony avverte esplicitamente contro questa pratica. Oppure collegala direttamente al cavo di alimentazione dell'accensione, in modo che si spenga non appena si spegne l'accensione, e non solo girando la chiave.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-11-2003, 18:18    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

Ciao,

Il contatto "S" (che Jan chiama così) sulla centralina del motorino deve, secondo Volkswagen, essere caricato con un massimo di 300mA. Utilizzare un relè per commutare il circuito è la soluzione più efficace... ma attenzione!! Non dimenticare il diodo di protezione! Altrimenti, il contatto "S" si danneggerà a causa delle scintille del relè, anche se non immediatamente. Molti guasti alle serrature di accensione sono dovuti al fatto che il contatto "S" viene spesso manomesso.

Ah, un'altra cosa: i nuovi connettori di VW hanno un collegamento di alimentazione continua (Dauerplus) per l'identificazione SAFE, mentre negli altri autoradio l'uscita per l'alimentazione dell'antenna si trova in un punto diverso. Chi non stacca il cavo dalla parte dell'auto, vedrà il suo nuovo autoradio bruciarsi immediatamente.

Collegherei l'adattatore attivo per l'antenna, perché con le antenne da tetto, la ricezione è praticamente nulla.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio25-11-2003, 19:49    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

Accidenti, ma è tutto così complicato. Sch**t nuove auto... icon_mad.gif
Purtroppo, non ho molta familiarità con l'elettronica. Riesco ancora a capire come funziona un relè, ma cosa diavolo è una diodo di protezione? E come la collego? Esiste qualche pagina dove posso trovare queste informazioni?
Se quello che vedo è corretto, teoricamente avrei bisogno di 2 adattatori: uno per il contatto 'S' e uno per l'alimentazione phantom!
Grazie mille per le vostre risposte... icon_smile.gif
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio25-11-2003, 19:58    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

Direi che si tratta solo di allarmismo. Chi lavora alla Sony sa sicuramente cosa sta facendo, e secondo me, è improbabile che si prelevino cinque o più ampere dalla serratura di accensione, al giorno d'oggi. Non ho mai letto di un'auto in cui il blocchetto di accensione si sia guastato a causa di qualcosa del genere.

@Bertil

Ho risolto il problema dell'antenna a casa mia, dato che avevo seri problemi di rumore (non si tratta di un problema di massa) e il segnale del trasmettitore arriva quasi altrettanto forte anche senza alimentazione phantom. Potrebbe essere che la tua Golf si comporti in modo diverso.

Ciao WarLord.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio25-11-2003, 20:43    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

Ciao DocSnyder,

Una diodo di protezione viene collegata in parallelo all'avvolgimento del relè, ma in direzione opposta, altrimenti si creerebbe un cortocircuito.

Disattivando il contatto S, il collasso del campo magnetico induce una tensione opposta che potrebbe danneggiare i contatti dell'interruttore (ad esempio, causando archi elettrici). Il diodo cortocircuita questa tensione, e così si risolve il problema.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-11-2003, 21:51    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

@docsnyder

guarda questo, qui trovi già la disposizione dei pin http://www.margh.de/
Certo, se la Polo proviene dai Paesi Bassi, dimentichi lo schema di collegamento che ho fornito nel mio link. La mia Golf Highline olandese è stata consegnata senza autoradio, e anche se aveva i 8 altoparlanti originali VW, il tutto era collegato a un connettore ISO corretto e ben cablato... è stato un lavoro arduo installare un navigatore originale tedesco.

Ma la cosa dell'accensione è una novità anche per me, grazie per il consiglio. Volevo anche regalare una nuova autoradio alla mia amica ( ! ).
Avrei avuto la maleducazione di regalare una VW Alpha... no, non credo. Preferisco non prenderla, perché è una vera vergogna: per il prezzo esorbitante che chiedono, si possono trovare auto di qualità superiore altrove!
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-11-2003, 23:08    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

WarLord ha scritto:
...
@BertilVisualizzazione profilo: Bertil

Ho risolto il problema dell'antenna a casa mia, dato che avevo seri problemi di rumore (non si tratta di un problema di massa) e il segnale del trasmettitore arriva quasi altrettanto forte anche senza alimentazione phantom. Potrebbe essere che la tua Golf si comporti in modo diverso.

Quindi, l'attenuazione causata dall'antenna originale VAG è di 20-40 dB (6 dB corrispondono alla metà della potenza - scala logaritmica!).
Dato che ricevo quotidianamente numerose richieste riguardanti l'alimentazione a distanza di diversi veicoli, posso solo raccomandare di installare l'adattatore. In particolare, chi si trova in zone montane poco popolate dovrebbe avere un'antenna funzionante. Nella mia auto, durante il tragitto quotidiano per andare al lavoro (45 km di strade di campagna), la radio cambia stazione 12 volte. In questo processo, vengono utilizzate 4 frequenze diverse. Se icon_eek.gif se l'antenna ha dei problemi, allora ti divertirai.
Ogni volta che sono previsti test di ricezione, posso effettuare una prova su strada icon_biggrin.gif.

P.S.: La mia Golf non ha più l'antenna originale.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio25-11-2003, 23:22    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

Una diodo di protezione viene semplicemente collegata in parallelo all'avvolgimento del relè, in direzione di blocco, altrimenti si creerebbe un cortocircuito.

Disattivando il contatto S, il collasso del campo magnetico induce una tensione opposta che potrebbe danneggiare i contatti dell'interruttore (ad esempio, causando archi elettrici). Il diodo cortocircuita questa tensione, e così si risolve il problema.

Grazie Jan, ottima spiegazione. L'ho capito subito, alla prima lettura... icon_wink.gif

@matthiasTDI96

Grazie per il link. Molto utile, davvero...
Le nostre amiche saranno sicuramente contente di non dover più avere a che fare con quell'Alpha. L'unica cosa bella di questa radio è l'illuminazione. Io continuo a trovarla fantastica, quella combinazione di rosso e blu... Probabilmente, il nostro verrà venduto su eBay per circa 1,50 euro.

@warlord
Con le nostre Passat, non hai bisogno di un'alimentazione fantasma. In realtà, non posso lamentarmi della ricezione radio. Ho un'antenna '16V Style' economica sul tetto, che ho addirittura tagliato a metà. Nonostante ciò, ricevo tutti i canali bene e senza rumore. Forse è dovuto al fatto che ho una radio Blaupunkt installata...
A proposito, riguardo al ronzio che sentivi. Anche io avevo un problema simile. Avevo un autoradio Pioneer con lettore CD e produceva un 'bel' rumore che variava in base alla velocità. Dopo aver sostituito la radio, il problema è sparito, anche se non ho cambiato nient'altro icon_eek.gif.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio25-11-2003, 23:41    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

@Bertil

Beh, sai cosa fa la tua radio. Di solito ascolto la musica da CD. *g*

@DocSnydor

Ho montato l'antenna originale Volkswagen sul tetto. A quanto ne so, dovrebbe essere necessaria un'alimentazione 'fantasma'. La mia autoradio JVC (modello KS-LH4R) è nuova e non vorrei sostituirla, perché è ottima. Se l'autoradio viene alimentata dal sistema del Punto (ho già provato diverse configurazioni), non c'è alcun ronzio. Se l'amplificatore viene alimentato dal lettore CD, non c'è nemmeno ronzio. Solo quando sono collegati insieme, questo fastidioso ronzio si presenta. Perciò, presto rimuoverò anche il mio amplificatore finale (comunque non ho un subwoofer, quindi in un certo senso...).

Ciao WarLord.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-11-2003, 23:44    Oggetto: Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovraccarico dell'accensione? Cita

WarLord ha scritto:
... Non ho mai letto di un'auto in cui il blocchetto di accensione si sia guastato a causa di qualcosa del genere.

Quanti blocchetti di accensione "intatti" ti servono? Ne ho addirittura tre qui sulla mia scrivania. Il problema è che Volkswagen utilizza l'alimentazione continua e l'alimentazione dell'accensione in modo invertito, e molti semplicemente inseriscono il connettore (anche se non è corretto). Dopo una settimana, arriva la brutta sorpresa... perché il contatto dell'altoparlante deve fornire energia all'amplificatore finale (e nei dispositivi ad alta potenza, questo può richiedere facilmente 20A).
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gescheites Autoradio Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Defektes Schloss vom Handschuhfach (8E5) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Brauchbares Autoradio mit integrierter Bluetooth FSE Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Alle Türknöpfe oben - Schloss öffnet nicht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: