| Autore |
Messaggio |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
26-11-2003, 17:45 Oggetto: Controllo pedale frizione PD tramite EDC? |
Cita |
|
Ciao,
Ho notato sulla mia auto che, se si accelera inutilmente a vuoto davanti a un semaforo, il motore risponde in modo molto più efficace quando la frizione è premuta. Questo è dovuto a un sistema di controllo della frizione e a una modalità specifica dell'EDC, oppure è semplicemente dovuto al minore momento di inerzia del cambio quando la frizione è disinnestata? Perché non avevo mai riscontrato questo effetto sulle mie precedenti auto a benzina.
Potrei immaginare che, per migliorare le emissioni, si potrebbe aumentare la portata del sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) durante il minimo, a condizione che la frizione sia disinnestata. E, al momento della partenza, si potrebbe invece ridurre la portata del sistema EGR per ottenere una risposta più pronta.
In senso inverso, si potrebbe anche verificare se il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) sta ancora funzionando correttamente...
Cosa ne pensate? Solo il momento di inerzia del cambio? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 02-10-2026, 23:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
felix Blaumann

Iscritto il: 01/07/2002 Messaggi: 57 Karma: +6 / -0 Località: Scharbeutz/Ostsee
Supporto Premium
|
26-11-2003, 18:37 Oggetto: Controllo pedale frizione PD tramite EDC? |
Cita |
|
Ciao Roger,
L'interruttore del pedale della frizione è monitorato dal sistema EDC.
Ho installato un interruttore sulla linea del mio auto perché mi infastidiva la risposta lenta e volevo sfruttare una maggiore agilità, senza però rinunciare alla possibilità di guidare ancora con il controllo di trazione.
Se non hai la chiave GRA, puoi semplicemente scollegare il connettore sull'interruttore del pedale, questo non genererà alcun messaggio di errore. Gruß Felix
E91 330d, 1/2009
Tradotto il 02-10-2026, 23:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
27-11-2003, 10:07 Oggetto: Controllo pedale frizione PD tramite EDC? |
Cita |
|
@Felix:
Ah, quindi avevo ragione.
Ma perché questa lentezza? All'avvio, questa "lentezza" scompare. Quando il motore è al minimo, non mi dà tanto fastidio...
Principalmente, in questo contesto, mi interessa sapere come il sistema EDC (Electronic Diesel Control) gestisce concretamente il motore a vuoto, con la frizione disinnestata, rispetto a quando la frizione è premuta. Ad esempio, come varia il tasso di ricircolo dei gas di scarico (AGR), la quantità di iniezione, ecc. Avete maggiori informazioni a riguardo? Oppure, il pedale è monitorato esclusivamente nei veicoli con sistema di controllo della trazione (GRA) per prevenire un'eccessiva accelerazione in caso di attivazione del GRA e disinserimento della frizione? Gruß
Roger
Tradotto il 02-10-2026, 23:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
felix Blaumann

Supporto Premium
|
27-11-2003, 10:36 Oggetto: Controllo pedale frizione PD tramite EDC? |
Cita |
|
@ Roger
Scollega la spina. Noterai la differenza anche durante la guida.
L'interruttore non è installato solo sui veicoli GRA.
L'inerzia viene disattivata durante l'innesto per evitare che il regime di giri "cali" troppo durante il cambio di marcia.
Secondo le mie misurazioni effettuate con VAG-com, l'interruttore chiuso nel sistema EDC provoca un ritardo nella risposta dell'acceleratore, sia in accelerazione che in decelerazione. Questo problema si è verificato anche con il motore AAZ. In quel caso, la soluzione era stata trovata meccanicamente tramite una molla a gas.
Gli effetti desiderati sono:
Meno fuliggine durante l'accelerazione improvvisa.
Anche l'automobilista meno esperto può guidare un motore TDI in modo abbastanza fluido. Gruß Felix
E91 330d, 1/2009
Tradotto il 02-10-2026, 23:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-11-2003, 14:28 Oggetto: Controllo pedale frizione PD tramite EDC? |
Cita |
|
Citazione: | | Anche con l'AAZ, questo problema si è già verificato in passato. | In quel caso, ad esempio, era stato risolto meccanicamente tramite una molla a gas.
Questo era già presente nel modello G2 con il motore SB / RA (1.6 TD da 80 CV con sistema di lubrificazione a lama).
C'era una leva del gas collegata a una molla a gas, che a sua volta era collegata all'albero di regolazione effettivo dell'ESP.
Nel libro "jetzt helf ich mir selbst", è descritto in modo chiaro come liberarsi della piuma  .
La parte si chiama, in gergo Volkswagen, "ammortizzatore di carico".
Allora, proverò a risolvere il problema della frizione con la mia 1Z...
m;
EDITH:
Nei veicoli dotati di GRA, l'interruttore a pedale serve per disattivare il sistema GRA (quindi, ha la funzione di disattivarlo).
Considerando che è presente in TUTTI i motori TDI, potrei immaginare che il limite di coppia dell'iniezione di carburante, quando la frizione è premuta, sia inferiore per evitare che le pastiglie dei freni vengano usurate eccessivamente.
Staccare la spina significa SEMPRE_COLLEGATO - quindi, nel peggiore dei casi, la connessione potrebbe danneggiarsi più rapidamente }.
Tradotto il 02-10-2026, 23:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
felix Blaumann

Supporto Premium
|
27-11-2003, 14:52 Oggetto: Controllo pedale frizione PD tramite EDC? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: |
Scollegare il connettore significa SEMPRE_COLLEGATO - quindi, nel peggiore dei casi, la connessione potrebbe danneggiarsi più rapidamente  | .
"Scollegare" significa sempre "DISCONNESSO". Ma, in ogni caso, non ho rilevato alcuna differenza nelle quantità di energia con e senza il cavo collegato. Gruß Felix
E91 330d, 1/2009
Tradotto il 02-10-2026, 23:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
27-11-2003, 15:22 Oggetto: Controllo pedale frizione PD tramite EDC? |
Cita |
|
Fantastico.
Grazie a entrambi! Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-11-2003, 15:33 Oggetto: Controllo pedale frizione PD tramite EDC? |
Cita |
|
L'interruttore sul pedale della frizione è lo stesso di quello sul pedale del freno?
In pratica, si CHIUDE quando si preme.
Quando si stacca la spina, è SEMPRE aperto.
... ???
m
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
felix Blaumann

Supporto Premium
|
27-11-2003, 16:19 Oggetto: Controllo pedale frizione PD tramite EDC? |
Cita |
|
No, è un apriscatole.
L'effetto di aver staccato la spina è lo stesso di aver premuto un pedale.
P.S. Mi riferisco alla Golf IV. Non so come funziona il cambio della serie 3. Gruß Felix
E91 330d, 1/2009
Tradotto il 02-10-2026, 23:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-11-2003, 18:01 Oggetto: Controllo pedale frizione PD tramite EDC? |
Cita |
|
Quando si aziona la frizione, da un lato la quantità di iniezione viene temporaneamente limitata (per smorzare i picchi di carico), e dall'altro, con la frizione premuta, il sistema di smorzamento attivo non è funzionante. Il motore, in queste condizioni, risponde più prontamente all'acceleratore e, soprattutto, in modo molto deciso, senza tener conto del resto del sistema di trasmissione. Questo può causare scossoni o vibrazioni.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 02-10-2026, 23:26.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
27-11-2003, 19:10 Oggetto: Controllo pedale frizione PD tramite EDC? |
Cita |
|
Ho appena riletto qualcosa.
Nel modello 1Z, gli interruttori del freno e della frizione sono gli stessi utilizzati per l'EDC, e funzionano esattamente al contrario dell'interruttore della luce dei freni.
Quindi, mi sono sbagliato, pensavo che fossero tutti e tre uguali.
Allora, questa siringa contenente il veleno dovrebbe funzionare  su ogni motore TDI.
m;
Tradotto il 02-10-2026, 23:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Arne Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-11-2003, 16:54 Oggetto: Controllo pedale frizione PD tramite EDC? |
Cita |
|
Hm, sono davvero curioso di vedere se verranno rilevate differenze misurabili  .
Saluti,
arne
Tradotto il 02-10-2026, 23:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
|