VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-11-2003, 17:57    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Ciao,

Considerando le informazioni che conosco finora riguardo ai sensori di massa d'aria Bosch, sembra che chiunque acquisti un altro componente Bosch come ricambio per l'HFLM 5, invece di passare all'alternativa DC-Pierburg (a condizione che la sua curva di funzionamento sia almeno vagamente compatibile con il proprio motore), debba essere poco intelligente.

Bosch e/o VAG hanno risposto a questa problematica e offrono sensori di massa d'aria più resistenti e compatibili con il sistema HFLM 5?
Oppure si limitano a sopportare la situazione, nel loro solito (arrogante) modo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-09-2026, 21:48.
Torna su Profilo MP Garage
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-11-2003, 18:12    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Ciao Ulf,

Sul tema del sensore di massa d'aria DC-Pierburg come ricambio Bosch, è apparso di nuovo un articolo interessante su Autobild. Il problema (come in molti casi icon_wink.gif) è la perdita dell'omologazione (ABE) a causa dell'utilizzo del "componente di un'altra marca", anche se dal punto di vista tecnico non ci sono obiezioni.
Era inoltre indicato che Pierburg stava sviluppando un sensore di massa d'aria (MAF) sostitutivo "legale" per i modelli Volkswagen, prodotto da Bosch, che dovrebbe essere disponibile sul mercato a breve e al prezzo di circa 100 euro.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 15-09-2026, 21:49.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-11-2003, 18:38    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Ho già scritto che l'HFM-6 è già in produzione e che si sono tenuti conto dei problemi riscontrati con il modello 5.

Ad esempio, una particolare progettazione del flusso d'aria verso l'elemento sensoriale permette di separare particelle e goccioline d'acqua.
Anche l'elemento sensoriale è realizzato in modo diverso...

Dovrebbe essere molto, molto migliore della serie 5...

Comunque, si sta lavorando al progetto HFM-7.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 15-09-2026, 21:51.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-11-2003, 18:47    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Gremlin ha scritto:
Ho già scritto che l'HFM-6 è in produzione di serie, e che si è tenuto conto dei problemi riscontrati con il modello 5.

Ad esempio, una particolare progettazione del flusso d'aria verso l'elemento sensoriale permette di separare particelle e goccioline d'acqua.
anche l'elemento sensore è realizzato in modo diverso...

Ciao Ralf,

Sì, è vero, ma all'epoca, secondo me, la domanda era se la versione aggiornata fosse già disponibile nella normale vendita di ricambi (invece del vecchio HFLM 5). . . icon_eek.gif icon_question.gif

Oppure, il sistema HFLM 6 sarà disponibile solo nei motori futuri, quindi i possessori di HFLM 5, anche con i nuovi sensori di massa Bosch, dovranno continuare ad avere problemi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-09-2026, 21:52.
Gremlin
Ospite

Messaggio18-11-2003, 19:02    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Oppure, il sistema HFLM 6 sarà disponibile solo nei motori futuri, quindi i possessori di HFLM 5, anche con i nuovi sensori di massa d'aria Bosch, continueranno ad avere problemi?

Se lo sapessi...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 15-09-2026, 21:53.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio18-11-2003, 22:15    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 15-09-2026, 21:53.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-11-2003, 22:20    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Albrecht ha scritto:
Il problema è (come in molti casi icon_wink.gif) la perdita della certificazione ABE a causa dell'utilizzo di un "componente non originale", anche se dal punto di vista tecnico non ci sono problemi.

Ciao Albrecht,

Tipicamente tedesco:
Con un sensore di massa d'aria Bosch completamente guasto, la certificazione di omologazione non viene invalidata, anche se questo sensore fornisce valori così bassi che, ad esempio, il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), che è funzionante, non si attiva più.

Ma un miglioramento della situazione, avvicinandola allo stato ideale, attraverso un componente esterno è ovviamente illegale icon_evil.gif.

In realtà, in questo paese, si ha sempre ragione seguendo questa semplice regola:
Ciò che offre divertimento o fa risparmiare denaro in relazione all'auto è vietato.

Citazione:
Era inoltre indicato che Pierburg stava sviluppando un sensore di massa d'aria (MAF) di ricambio "legale" per VW, prodotto da Bosch, che dovrebbe essere disponibile sul mercato a breve e al costo di circa 100 euro.

Beh, sarebbe una buona notizia, se Bosch non dovesse fare causa e vincere...
Quando esattamente sarà questo "prossimamente"?

Cordiali saluti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-09-2026, 21:56.
der_marco

Messaggio18-11-2003, 22:33    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Non posso fornire informazioni utili in merito alla questione specifica, ma sicuramente sostituirò l'AFB prima della scadenza della garanzia (2 anni per l'LLM) con uno nuovo, che avrà a sua volta 2 anni di garanzia. Attualmente, a 155.000 km, è il quarto che monto, ed è stato installato un dispositivo per prevenire il "dopo-riscaldamento" del filo riscaldante. Questo aspetto mi riguarda solo marginalmente, perché ora considero l'AFB come un componente soggetto a usura e coperto da garanzia.

Tradotto il 15-09-2026, 21:57.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio18-11-2003, 23:56    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Ciao,

Questo non mi riguarda affatto, o meglio, mi interessa molto poco, perché ora considero il LLM come un componente soggetto a usura e coperto da garanzia.

Purtroppo, VAG non la pensa così. Da quello che ho capito, VAG è tenuta a dimostrare ogni caso di garanzia con un test su strada.

Tradotto il 15-09-2026, 21:58.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio19-11-2003, 0:17    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Purtroppo, VAG non la pensa così. Per quanto ne so, VAG è tenuta a dimostrare ogni caso di garanzia con un test su strada.

Hm, in realtà è ottimo, così i ragazzi impareranno finalmente come appaiono i valori di misurazione per un sensore di massa dell'aria (LMM) difettoso. Imparano osservando direttamente l'oggetto. icon_biggrin.gif

Tradotto il 15-09-2026, 21:59.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-11-2003, 9:59    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Ci sono ancora alcune cose che non mi sono chiare.

1.) Come posso capire di che tipo di HFLM si tratta (numero di parte)?

2.) Gremlin afferma che l'HFLM6 è già in produzione, ma diesel.gustav scrive che si dovrebbe rimanere all'HFLM5 (anche se in una versione migliorata)?
Otterrò mai un HFLM6 come ricambio, oppure solo una versione migliorata dell'HFLM5? È possibile riconoscere le versioni migliorate dell'HFLM5 quando si è al bancone dei ricambi?
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 15-09-2026, 22:00.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio19-11-2003, 10:14    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Ciao a tutti,

Certo, ecco la traduzione:

"Quindi, come interpreterebbe queste affermazioni?"

L'HFLM6 è già in produzione ed è installato in (nuove) automobili che dispongono di un'unità di controllo compatibile con l'HFLM6, poiché le sue caratteristiche e, possibilmente, le sue proprietà elettriche sono diverse.

Tutti i sistemi di controllo progettati per l'HFLM5 non sono compatibili con l'HFLM6 e, pertanto, dipendono dal modello 5 o dalla sua versione migliorata.

Sarebbe interessante capire se si può distinguere la versione "5" dalla versione "5+" (la chiamerò così) in base al numero di parte, oppure solo in base a determinate caratteristiche.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-09-2026, 22:02.
Torna su Profilo MP
der_marco

Messaggio19-11-2003, 19:21    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Certamente, prima di sostituire un prodotto in garanzia, si vorrà effettuare delle misurazioni. Tuttavia, se viene installato un componente difettoso, non può essere attribuito il problema al cliente, giusto? Oppure la vedete diversamente?
Spero che non si renda necessaria un'indagine forense per accertare come la polvere sia finita sulla resistenza.

Ciao.

der_Marco

Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Messaggio20-11-2003, 0:52    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Su richiesta, eliminato.

Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio20-11-2003, 8:40    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Ciao Gustav,

Grazie per la conferma.

I dettagli dovrebbero essere evidenti dalle immagini che ho menzionato (che, a quanto pare, avevo semplicemente dimenticato), ma vorrei comunque sapere:

A partire da quando è stata installata la versione 5+ nei veicoli nuovi? Oppure, la versione 5+ è utilizzata solo per le sostituzioni, e i veicoli nuovi sono già equipaggiati con la versione 6?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-09-2026, 22:03.
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-11-2003, 17:42    Oggetto: HFLM 5: Ancora le stesse difficoltà? Cita

Qualcuno può fornirmi il link a delle immagini di Gremlins provenienti da HFM5+?

Non ho trovato nulla utilizzando la funzione di ricerca.

E Gremlin, purtroppo, scrive un po' troppo spesso, rendendo difficile seguire tutti i suoi contributi.

Grazie!
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 15-09-2026, 22:04.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Frenata Fiat Doblò 7D: Pastiglie usurate, spia accesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batteria difettosa: problemi ricorrenti? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDIs: Letargia estiva, un mistero ancora irrisolto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsproblem beim G4 MKB=AGR - immer noch Probleme... Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Assistenza 1Z: Problemi e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: