VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Prima nessun funzionamento, ora solo pre-riscaldamento e non si avvia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Weini
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-12-2003, 12:37    Oggetto: Prima nessun funzionamento, ora solo pre-riscaldamento e non si avvia Cita

Ciao a tutti,

Ieri, purtroppo, ho combinato un pasticcio con l'auto di un mio amico (Audi 80, anno '94, modello 1Z):
Il motore ha improvvisamente perso potenza di recente, fa dei piccoli scatti e ora raggiunge solo una velocità massima di circa 100 km/h.
Innanzitutto, ho controllato il sensore di battito (che nel mio caso era già difettoso) e ho eseguito il 'test di ascolto'. Purtroppo, inizialmente, il risultato è stato negativo (non ho riscontrato alcun problema). Per sicurezza, ho scollegato il cavo mentre il motore era in funzione e ho voluto vedere se ci fossero cambiamenti. -> Il motore ha continuato a funzionare esattamente come prima.
Quando lo fermai e cercai di riavviarlo, ora la spia di preriscaldamento rimane accesa per circa 15 secondi e il motore non si avvia più icon_mad.gif (nemmeno con l'iniettore a spillo ricollegato).
L'elettronica del motore ha forse una sorta di funzione di protezione che impedisce l'avviamento del motore in caso di due guasti contemporanei? Ho anche provato a scollegare la batteria per qualche ora, nella speranza che così si cancellasse la memoria degli errori...
Purtroppo, non posso dire se la spia della centralina motore è accesa, perché probabilmente la lampadina è bruciata.
Purtroppo, al momento non ho la possibilità di leggere la memoria degli errori, e la maggior parte delle officine sono in vacanza per le festività natalizie fino al nuovo anno icon_cry.gif.

Immagino che il problema della perdita di potenza sia dovuto al sensore di massa d'aria (Pierburg), ma c'è un modo per far ripartire almeno l'auto?

Grazie mille e tanti auguri per le feste!

Saluti - Stefan.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-12-2003, 12:49    Oggetto: Prima nessun funzionamento, ora solo pre-riscaldamento e non si avvia Cita

Per risolvere il problema dell'avviamento a freddo, ci sono ottimi suggerimenti in questo forum, ad esempio da Ulf. Prova a cercare usando quelle parole chiave. Leggere la memoria degli errori sarebbe sicuramente la cosa migliore; inoltre, non credo che staccare la batteria per qualche ora sia davvero utile. In caso di emergenza, potresti provare ad avviare l'auto per circa 50 volte con il connettore ricollegato, e in genere questo cancellerà gli errori che non vengono più rilevati, ma non posso garantirlo! Sentitevi liberi di correggermi.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Messaggio26-12-2003, 13:23    Oggetto: MSG, morto? Cita

Ciao,

Mi stupirebbe che non si avviasse a causa del sistema di iniezione, è più probabile che tu abbia disconnesso qualcosa che ha causato il problema. Il tuo modello ha la stessa centralina? Se volessimo scambiarle?

Durante i lavori sull'elettronica, è sempre necessario collegare un cavo al polso per scaricare le eventuali cariche statiche. I capi di abbigliamento in plastica moderni creano molta più tensione di quanto un messaggio (o una comunicazione) possa sopportare.

Riesci in qualche modo a verificare se il modulo di controllo motore (MSG) funziona ancora, tramite VAGCOM? Segnale fiscali per ESP? Per wastegate turbo, ecc.?
semplicemente per verificare se è ancora necessario stabilire una regola.

Buona fortuna.
Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio26-12-2003, 13:35    Oggetto: Oggetto: Prima nessun funzionamento, ora problema di preriscaldamento e mancato avviamento Cita

Per sicurezza, ho scollegato il cavo mentre il motore era in funzione e ho voluto vedere se cambiava qualcosa.

Quando il motore è in funzione o l'accensione è attiva, è meglio evitare di collegare o scollegare qualsiasi cosa, se possibile.

Certo, ci sono situazioni in cui non succede nulla, ma soprattutto quando un 'soggetto giuridico' è coinvolto, questa azione può diventare molto costosa molto rapidamente.
Torna su
Weini
Ospite

Messaggio26-12-2003, 17:05    Oggetto: Ucciso? Cita

Ciao e grazie mille per le risposte finora!

Non riesco proprio a immaginare che scollegando l'NHG (Null-Heizung) possa rovinare qualcosa. Sono un elettricista e, in quel momento, ero 'messa a terra' perché ero collegato alla carrozzeria. Inoltre, anche con l'NHG scollegato, il motore ha funzionato e ha preso giri. Nel caso di un NHG (National Housing Guarantee) non valido, l'effetto dovrebbe essere lo stesso che ottenere un rimborso.
Sembra che il problema non sia l'unità di controllo (l'elettrovalvola del wastegate funziona ancora correttamente, ecc.). Anche l'elettrovalvola dell'ESP sembra funzionare.
Purtroppo, con la mia centralina non posso effettuare il test, dato che ho un modello più vecchio.

Grazie e saluti, Stefan.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-12-2003, 19:50    Oggetto: Prima nessun funzionamento, ora solo pre-riscaldamento e non si avvia Cita

Ciao,
Non deve necessariamente trattarsi di un difetto strutturale. Forse la causa originaria si è manifestata casualmente o si è aggravata a seguito di un intervento. Oppure, potreste aver danneggiato elementi costruttivi non direttamente coinvolti. Spina staccata, cavo rotto, ecc.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AVF affronta seriissimi problemi, nessuna performance. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio jetzt hat er gar keine Leistung mehr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Erst wieder Leistung nach Reset auf Werkseinstellung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Scansione errori motore (AMV): Indirizzo etichetta: assen... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio langer 5. Gang -> jetzt fehlt die Leistung, was tun??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: