Ciao a tutti,
Ieri, purtroppo, ho combinato un pasticcio con l'auto di un mio amico (Audi 80, anno '94, modello 1Z):
Il motore ha improvvisamente perso potenza di recente, fa dei piccoli scatti e ora raggiunge solo una velocità massima di circa 100 km/h.
Innanzitutto, ho controllato il sensore di battito (che nel mio caso era già difettoso) e ho eseguito il 'test di ascolto'. Purtroppo, inizialmente, il risultato è stato negativo (non ho riscontrato alcun problema). Per sicurezza, ho scollegato il cavo mentre il motore era in funzione e ho voluto vedere se ci fossero cambiamenti. -> Il motore ha continuato a funzionare esattamente come prima.
Quando lo fermai e cercai di riavviarlo, ora la spia di preriscaldamento rimane accesa per circa 15 secondi e il motore non si avvia più

(nemmeno con l'iniettore a spillo ricollegato).
L'elettronica del motore ha forse una sorta di funzione di protezione che impedisce l'avviamento del motore in caso di due guasti contemporanei? Ho anche provato a scollegare la batteria per qualche ora, nella speranza che così si cancellasse la memoria degli errori...
Purtroppo, non posso dire se la spia della centralina motore è accesa, perché probabilmente la lampadina è bruciata.
Purtroppo, al momento non ho la possibilità di leggere la memoria degli errori, e la maggior parte delle officine sono in vacanza per le festività natalizie fino al nuovo anno

.
Immagino che il problema della perdita di potenza sia dovuto al sensore di massa d'aria (Pierburg), ma c'è un modo per far ripartire almeno l'auto?
Grazie mille e tanti auguri per le feste!
Saluti - Stefan.