VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento ausiliario: a che temperatura attivarlo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tobaran
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-12-2003, 16:03    Oggetto: Riscaldamento ausiliario: a che temperatura attivarlo? Cita

Ciao,

Ho un furgone Volkswagen T4 Caravelle con riscaldamento supplementare installato. (Motore 2.5 TDI)
Di conseguenza, anche il timer e altri dispositivi simili...

Questo riscaldatore è progettato solo per il vano interno e, purtroppo, non riscalda l'acqua di raffreddamento né il motore. Tuttavia, dato che l'avviamento a freddo sottopone il motore a un maggiore stress, vorrei anche riscaldare il circuito di raffreddamento.

Ho installato anche un riscaldatore supplementare di fabbrica.
Finora non sono riuscito a verificare se questo sistema di riscaldamento supplementare funzioni effettivamente. Il motore impiega molto tempo per raggiungere la temperatura operativa. A quali temperature si attiva solitamente un sistema di riscaldamento supplementare del genere, e si può eventualmente modificarlo?
Sicuramente deve esserci un sistema di monitoraggio della temperatura esterna, e sicuramente ci sono modi per aggirarlo.
Inoltre, come posso capire se sta funzionando?
Il tubo di scarico all'interno del vano ruota anteriore a sinistra non si scalda e non emette fumo, l'ho verificato più volte.
È possibile leggere i dati di questa componente tramite VAG-Com? In caso affermativo, a quale sezione devo fare riferimento?
Inoltre, ho letto e sentito da qualche parte che è possibile trasformare il riscaldatore ausiliario in un sistema di preriscaldamento completo per il motore.
Probabilmente, la parte più costosa sarà l'orologio fiscale.
Dato che ne ho già uno, prevedo una modifica piuttosto semplice ed economica... (forse potrei semplicemente dividere il contatto del relè e far funzionare anche la resistenza di riscaldamento contemporaneamente). icon_rolleyes.gif

Qualcuno sa come si modifica o ha forse un manuale di istruzioni?

Tradotto il 02-08-2026, 8:52.
Torna su
Helmut
Ospite

Messaggio11-12-2003, 23:42    Oggetto: Riscaldamento ausilio T4 Cita

Ciao!

Guarda lì:
http://www.vw-bus-t4.de/index.php?sid=4, oppure
http://www.t4-forum.de/t4-forum/faqs/zuheizer.htm

Ho personalmente fatto aggiornare il sistema di un Galaxy del 2000 (modello Sharan). Costa circa 500 euro. Sono stati necessari diversi tubi, una centralina e una pompa.

Cordiali saluti.
Helmut.

Tradotto il 02-08-2026, 8:54.
Torna su
Tobaran
Ospite

Messaggio12-12-2003, 13:17    Oggetto: Riscaldamento ausiliario: a che temperatura attivarlo? Cita

Ciao,

Nelle pagine ho trovato molte informazioni e, dopo una ricerca approfondita nei link forniti, sono riuscito a trovare le risposte che cercavo.
Il riscaldatore supplementare si avvia solo quando il motore è in funzione (era prevedibile) e quando la temperatura esterna è inferiore a 5 gradi Celsius.
Ho trovato anche informazioni su come bypassare il sensore per renderlo disattivabile... grazie mille.

Tuttavia, dubito fortemente che la modifica costi ancora 500 euro, dato che ho già installato quasi tutti i componenti necessari.
Non ho bisogno del riscaldamento ad aria, perché l'ho già con il sistema di riscaldamento dell'aria; inoltre, non mi serve nemmeno la sveglia, dato che ce l'ho già inclusa nel sistema di riscaldamento.

Manca solo la pompa di circolazione... elettrica. E ovviamente qualche piccolo componente.
Devo sicuramente riuscire a trovarlo da qualche parte o ordinarlo.

Tradotto il 02-08-2026, 8:56.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Touran, Fehlercode 02085 im Zuheizer Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore ausiliario Audi, Seat, Volkswagen: sblocco, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1Z: 10 secondi senza LMM. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio wie hoch sollte der ladedruck sein?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quanto dovrebbe impiegare un forno a convezione da 1 zona... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AAT con VP37 - Quali valori di base dovrebbe mostrare Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: