Ciao,
Ho un furgone Volkswagen T4 Caravelle con riscaldamento supplementare installato. (Motore 2.5 TDI)
Di conseguenza, anche il timer e altri dispositivi simili...
Questo riscaldatore è progettato solo per il vano interno e, purtroppo, non riscalda l'acqua di raffreddamento né il motore. Tuttavia, dato che l'avviamento a freddo sottopone il motore a un maggiore stress, vorrei anche riscaldare il circuito di raffreddamento.
Ho installato anche un riscaldatore supplementare di fabbrica.
Finora non sono riuscito a verificare se questo sistema di riscaldamento supplementare funzioni effettivamente. Il motore impiega molto tempo per raggiungere la temperatura operativa. A quali temperature si attiva solitamente un sistema di riscaldamento supplementare del genere, e si può eventualmente modificarlo?
Sicuramente deve esserci un sistema di monitoraggio della temperatura esterna, e sicuramente ci sono modi per aggirarlo.
Inoltre, come posso capire se sta funzionando?
Il tubo di scarico all'interno del vano ruota anteriore a sinistra non si scalda e non emette fumo, l'ho verificato più volte.
È possibile leggere i dati di questa componente tramite VAG-Com? In caso affermativo, a quale sezione devo fare riferimento?
Inoltre, ho letto e sentito da qualche parte che è possibile trasformare il riscaldatore ausiliario in un sistema di preriscaldamento completo per il motore.
Probabilmente, la parte più costosa sarà l'orologio fiscale.
Dato che ne ho già uno, prevedo una modifica piuttosto semplice ed economica... (forse potrei semplicemente dividere il contatto del relè e far funzionare anche la resistenza di riscaldamento contemporaneamente).
Qualcuno sa come si modifica o ha forse un manuale di istruzioni?