VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Dati tecnici Bosch HFM 5 e equivalente Pierburg

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-12-2003, 14:52    Oggetto: Dati tecnici Bosch HFM 5 e equivalente Pierburg Cita

Ciao a tutti gli appassionati di modellismo.

Cerco urgentemente dei datasheet, almeno per l'HFM5 di Bosch. Mi interessa in particolare il diagramma che mostra la massa d'aria per unità di tempo in relazione alla tensione di uscita. Ho già cercato su Google e qui, ma non ho trovato nulla di utile. Qualcuno ha un link da condividere rapidamente?

Tradotto il 08-08-2026, 10:18.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio25-12-2003, 20:15    Oggetto: HFM5: Caratteristiche e dati tecnici Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 08-08-2026, 10:18.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio25-12-2003, 20:28    Oggetto: Dati tecnici Bosch HFM 5 e equivalente Pierburg Cita

ciao diesel_gustav,

Questo datasheet Bosch è in mio possesso. Le specifiche non sono male. Tuttavia, purtroppo, non è così facile trovare il sensore che potrebbe essere installato sui motori 1.9 TDI. Il codice Bosch presente sul mio misuratore di massa d'aria (MAF) non lo trovo da nessuna parte in questo documento. Ho fatto qualche calcolo e ho optato per il terzo esemplare. Spero che vada bene. Ieri ho anche determinato approssimativamente l'equazione funzionale (accidenti, che fatica! Si capisce quanto tempo è passato dall'ultima volta che ho studiato grafici, integrali e derivate!). Beh, domani forse sarò pronto a far funzionare il prototipo 'fake' del misuratore di massa d'aria su un microcontrollore Atmel AVR, dove potrà finalmente svolgere la sua funzione. icon_razz.gif

comunque grazie!

Tradotto il 08-08-2026, 10:20.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio25-12-2003, 21:54    Oggetto: HFM5: Guida completa e recensioni Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 08-08-2026, 10:20.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio25-12-2003, 22:09    Oggetto: Dati tecnici Bosch HFM 5 e equivalente Pierburg Cita

Uuuups.

1900 cc sono equivalenti a 475 cc per corsa.
475 cm³ * 1,29 g/l = 612 mg/dose.
612 mg per fiala * 0,8 (concentrazione fornita) ≈ 500 mg per fiala.

Ad ogni giro, ci sono 2 corse di aspirazione e la velocità a vuoto è di circa 800 giri al minuto con una pressione del sistema di 1 bar. Quindi, si hanno 400 corse di aspirazione: 2 * 500 mg * 400 * 60 = 24 kg/h. Questi 24 kg/h dovrebbero corrispondere a circa 2V (vedere le spiegazioni di ULF sul LMM).

e tutto questo a pieno carico:

475 * 1,29 * 0,08 ≈ 500 mg per dose * pressione di carica di 2,3 bar ≈ 1150 mg per dose.
1150 mg * 2 dosi * 4000 giri al minuto * 60 ≈ 550 kg/h. Questi 550 kg/h dovrebbero corrispondere a circa 5 unità.

Ho commesso un errore di ragionamento?

Tradotto il 08-08-2026, 10:24.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio come analizzare i dati del sensore di temperatura? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW-Blaue Beleuchtung, technische Daten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dati WIV per Polo 9N 2004 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Peugeot HDi: problema tecnico, ma costoso!! Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: