VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Peugeot HDi: problema tecnico, ma costoso!!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
chrisklose
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-07-2004, 18:50    Oggetto: Peugeot HDi: problema tecnico, ma costoso!! Cita

Ho una domanda da porre al gentile forum: ho una Peugeot 306 del 1999 con motore HDi. Qualche giorno fa, l'auto è stata portata in officina perché non si avviava più. Dopo che la concessionaria Peugeot non è riuscita a risolvere il problema, tocca a me.
Sono state rilevate le seguenti anomalie: tutti e 4 gli iniettori sono difettosi! Meccanicamente sono in ordine, tuttavia la bobina della valvola di apertura è gonfiata e non risponde a nessun segnale proveniente dalla centralina.
Dopo aver sostituito le 4 candele con delle usate, il motore è partito perfettamente. Ha funzionato bene per circa 30 minuti a freddo, senza problemi. Anche la prova su strada è andata alla grande. Dopo averlo spento brevemente per fare benzina, il motore è ripartito funzionando solo su 3 cilindri. Sembra che la prima candela si sia guastata, almeno ai bassi regimi; sopra i 3000 giri al minuto, tutto funzionava normalmente.
Dopo un altro tentativo di avviamento, il motore girava solo su due cilindri. Si può dire che ad ogni tentativo di avviamento, una delle quattro centraline si danneggiava, quindi le opzioni rimanenti erano poche. Ora, ovviamente, il motore non si avvia più, fa fatica a girare su un solo cilindro. Sono quasi sicuro che se collegassi l'auto a un'altra e la trascinassi per qualche strada nel quartiere in seconda marcia, si avvierebbe, ma non funzionerebbe a meno di 3000 giri al minuto... quindi non ho intenzione di provarci.
Qualcuno ha mai avuto un'esperienza simile e potrebbe condividere le proprie impressioni? Mi piacerebbe molto capire perché questi componenti si staccano durante l'avviamento, prima ancora che io possa sostituirli con quattro nuovi. La tensione degli iniettori durante l'avviamento non supera i 78 volt, che è un valore normale. Ho già sostituito nel circuito di controllo i componenti di polarizzazione positiva (transistor, condensatori)...

chris

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Recensione e installazione: Kenwood KDC-DAB 4551U su Peug... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ist dieser 3er zu teuer? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW-Blaue Beleuchtung, technische Daten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio technische daten zu bosch hfm 5 und dem pierburg äquivalent Tecnologia Motori Diesel
Vai a: