VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore 1V Golf 2: È un vero turbocompresso?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DrD
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-01-2004, 11:26    Oggetto: Motore 1V Golf 2: È un vero turbocompresso? Cita

Ciao,
Mi può aiutare qualcuno?
Vorrei sapere se il motore 1V (60 CV, catalizzatore, turbina piccola) è lo stesso del motore JR (70 CV, turbina), oppure se si tratta dello stesso blocco con gli stessi cuscinetti e senza iniezione d'olio sotto i pistoni come nel motore da 54 CV senza turbina?
Grazie.

Tradotto il 01-08-2026, 9:05.
Torna su
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio02-01-2004, 13:00    Oggetto: Motore 1V Golf 2: È un vero turbocompresso? Cita

Ciao.

A quanto ne so, il blocco motore è identico e presenta anche un sistema di raffreddamento per la parte inferiore del pistone.
A differenza del modello da 51 kW, la versione ESP non è dotata di LDA (ricircolo dei gas di scarico per aumentare la pressione di sovralimentazione), e il turbocompressore è diverso. Potrebbe anche essere presente un sistema di ricircolo dei gas di scarico, ma al momento non ne sono sicuro. La versione da 44 kW del motore 1.6 TD è stata commercializzata come "diesel ecologico", ovvero "con emissioni particolarmente basse". Purtroppo, questo non si è tradotto in una classificazione fiscale più vantaggiosa (le classi fiscali legate alle emissioni sono state introdotte solo dopo la fine della produzione di questa versione del motore), quindi si pagano le stesse tasse di qualsiasi altro 1.6 TD.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 01-08-2026, 9:07.
Torna su Profilo MP
DrD
Ospite

Messaggio02-01-2004, 13:55    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

Grazie per la risposta rapida.
Volevo vedere se ne valeva la pena dare un po' di supporto al motore, oppure se si sarebbe rotto subito icon_wink.gif.
Qualcuno sa per caso qual è la pressione di sovralimentazione del turbocompressore della 1V?
Vale la pena installare un intercooler senza sostituire l'EGR (o eventualmente il turbocompressore) o la perdita di pressione di sovralimentazione è superiore all'aumento di potenza e quindi si annulla a vicenda?
Grazie.

Tradotto il 01-08-2026, 9:09.
Torna su
profcosta
Ospite

Messaggio02-01-2004, 22:10    Oggetto: Motore 1V Golf 2: È un vero turbocompresso? Cita

Puoi anche aumentare la pressione di sovralimentazione del tuo turbocompressore, nel caso in cui questa diminuisca troppo a causa del filtro dell'aria sportivo. Nel mio caso, c'è stata solo una riduzione di 0,1 bar, che non ha comunque annullato il guadagno ottenuto grazie all'aria più densa. Se usi l'acceleratore con delicatezza, puoi ottenere un notevole aumento di potenza anche senza aumentare la pressione di sovralimentazione, semplicemente aumentando la portata della vite di regolazione! Tuttavia, come detto, è meglio evitare di accelerare a fondo quando il motore è al minimo.

Tradotto il 01-08-2026, 9:10.
Torna su
H-P
Ospite

Messaggio02-01-2004, 22:27    Oggetto: Motore 1V Golf 2: È un vero turbocompresso? Cita

(Pressione relativa)
Codici motore: JR, 1V.
Pressione eccessiva da 0,64 a 0,72 bar.

Se si imposta una pressione più alta meccanicamente sulla valvola di regolazione, questa viene scaricata attraverso una valvola di sicurezza. Tuttavia, è possibile sigillare questo punto con un pezzo di tubo, una vite e 2 fascette stringitubo icon_smile.gif.

All'epoca, credo intorno al 1990, ne ho comprato uno di quelli. E, addirittura, era esente da tasse grazie ai bassi livelli di emissione dei gas di scarico!

...così è iniziata la mia passione per i motori diesel.

Certo, ecco la traduzione:

'Con affetto, HP.'

Tradotto il 01-08-2026, 9:12.
Torna su
DrD
Ospite

Messaggio02-01-2004, 23:57    Oggetto: Motore 1V Golf 2: È un vero turbocompresso? Cita

Come cambiano i valori delle emissioni se modifico le impostazioni dell'ESP?
Innanzitutto, installerò solo il sistema di lubrificazione a liquido (LLK), successivamente verrà montata una diversa centralina elettronica (ESP) con un diverso collettore di aspirazione.
Devo rimontare tutto icon_lol.gif per la revisione tecnica (l'equipaggiamento di sicurezza obbligatorio non deve essere rimosso per il controllo tecnico)?
Come si regola correttamente la pompa di iniezione elettronica (ESP)? Quali parametri si possono regolare (quantità di carburante iniettata)? È possibile che Bosch mi regoli la pompa, oppure conoscete qualcuno nella zona di Bielefeld che sia esperto in questo campo?
Volevo aumentare la pressione di sovralimentazione solo dopo aver installato il nuovo sistema di controllo elettronico (ESP).
Grazie per le risposte.

Tradotto il 01-08-2026, 9:14.
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-01-2004, 0:59    Oggetto: Motore 1V Golf 2: È un vero turbocompresso? Cita

Jens 16syncro ha scritto:
Ciao,

A quanto ne so, il blocco motore è identico e presenta anche un sistema di raffreddamento per la parte inferiore del pistone.
A differenza del modello da 51 kW, la versione ESP non è dotata di LDA (ricircolo dei gas di scarico per aumentare la pressione di sovralimentazione), e il turbocompressore è diverso. Potrebbe anche essere presente un sistema di ricircolo dei gas di scarico, ma al momento non ne sono sicuro. La versione da 44 kW del motore 1.6 TD è stata commercializzata come "diesel ecologico", ovvero "con emissioni particolarmente basse". Purtroppo, questo non si è tradotto in una classificazione fiscale più vantaggiosa (le classi fiscali relative alle emissioni sono state introdotte solo dopo la fine della produzione di questa versione del motore), quindi si pagano le stesse tasse di qualsiasi altro 1.6 TD.

Saluti.
Jens
.

Non mi sarei accorto della presenza di un sistema di ricircolo dei gas di scarico in quel motore.

Tradotto il 01-08-2026, 9:16.
Torna su Profilo MP
Alexander
Ospite

Messaggio03-01-2004, 22:45    Oggetto: Motore 1V Golf 2: È un vero turbocompresso? Cita

Ciao,

Aumentare la potenza del motore non è un problema. Tuttavia, oltre agli svantaggi già elencati, anche il rapporto di trasmissione è più corto. Potrebbe essere utile per le gare di accelerazione, ma non è vantaggioso per l'uso normale. In generale, il motore da 44 kW è la variante meno adatta per aumentare le prestazioni (LST) nella gamma 1.6, escludendo i motori aspirati.

È probabile che una pressione di sovralimentazione di 0,9 bar sia adatta, aumentando contemporaneamente la quantità di iniezione. Il tuo sistema di iniezione elettronica può anche essere equipaggiato con un collettore di aspirazione progettato per motori sovralimentati.

Ulteriori informazioni dettagliate sono disponibili anche a questo link: http://www.golf3td.tk/
La pagina fa riferimento alla Golf serie 3, ma l'evoluzione rispetto al motore 1.6 è praticamente irrilevante.

Per un LST, non c'è niente di meglio che montare un motore RA (59 kW/80 CV). Ovviamente, l'ideale è acquistarne uno già installato in un veicolo completo. Questo motore è dotato di intercooler e sistema di sovralimentazione, ed è inoltre equipaggiato con bielle e cuscinetti di alta qualità.

Con una pressione di sovralimentazione (LD) di 1,2 bar e una corretta messa a punto dell'iniezione, è sicuramente possibile raggiungere i 90 kW. In questo modo, si possono ottenere prestazioni che giustificano tutti gli sforzi compiuti.
I dati indicati si riferiscono alle mie esperienze con un motore 1.6 TD JR. Ad oggi, ho percorso più di 400.000 km, di cui 350.000 con il sistema LST. La potenza, misurata al banco prova Bosch, è di circa 80 kW. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede circa 10 secondi. Inoltre, la distribuzione della potenza è molto armoniosa e sportiva, e non così 'legnosa' come in un motore PD-TDI da 85 kW. Date anche un'occhiata qui nel forum, c'è qualcuno che ha una RA con 1.2 bar di pressione.

Nel sistema di controllo della trazione (AU), non ci sono problemi perché il controllo elettronico di stabilità (ESP) deve essere impostato su 'anticipato' per raggiungere la potenza massima. Inoltre, il motore viene accelerato solo per compensare l'inerzia delle parti in movimento e viene disattivato al raggiungimento del regime massimo.

È improbabile che un servizio di assistenza Bosch possa esserti d'aiuto. In questi casi, si prova solo frustrazione e si è contenti che, secondo la legge tedesca, sia richiesta una licenza per le armi.

Ma informati prima. Con una certa predisposizione tecnica, installare un sistema LST su un motore da 1.6 oggi non è più un problema.

Saluti.

Karsten.

Certo, ecco la traduzione:

'Ai tempi, un sistema di ricircolo dei gas di scarico era preso in considerazione solo da chi aveva intenzione di suicidarsi!'

Tradotto il 01-08-2026, 9:22.
Torna su
DrD
Ospite

Messaggio04-01-2004, 0:18    Oggetto: Motore 1V Golf 2: È un vero turbocompresso? Cita

Grazie icon_biggrin.gif.
Avrei voluto installare un motore RA, ma ho già il modello 1V e ora anche un intercooler (non è una parte originale, dovrò costruirmelo da solo).
Ho pensato anche io alla possibilità di avvitare la testa del motore con l'albero a camme dell'ESP, ma ho pensato che forse non sarebbe una buona idea. Al contrario, sicuramente è possibile farlo (l'ho già fatto - Passat TD ESP con la testa di un T2 D). È più facile rallentare qualcosa di veloce piuttosto che velocizzare qualcosa di lento, soprattutto in relazione all'ESP. Comunque, ho ancora una testa del genere (purtroppo perdeva olio).
Ecco le possibili modifiche: centralina di gestione motore (LLK), testata motore diversa, aumento della pressione di sovralimentazione, incremento della quantità di iniezione (eventualmente con l'utilizzo di un cono per il sistema ESP).
Ho già visitato questa pagina tempo fa e l'ho trovata molto interessante.
Innanzitutto, sto ancora cercando un telaio sportivo per auto da competizione e poi monterò il resto dei componenti.
Grazie mille, ora so che il motore è lo stesso e posso intervenire senza problemi per dare una mano.

Tradotto il 01-08-2026, 9:25.
Torna su
Schorni
Ospite

Messaggio06-01-2004, 0:53    Oggetto: Motore 1V Golf 2: È un vero turbocompresso? Cita

Ho installato questo motore nel mio Golf 2 TD. Modifiche successive:
Turbo da 72 CV, iniettori da 80 CV (GTD), intercooler di Renault 11 Turbo, pressione di sovralimentazione al massimo. Attualmente a 1,05 bar, secondo l'indicatore della pressione. Cambio originale da 72 CV (TD), quindi con un rapporto di trasmissione relativamente lungo sul quinto marcia. Velocità massima indicata dal tachimetro: 185 km/h. L'auto è un veicolo a 2 posti/furgone con impianto frenante GTI. icon_biggrin.gif Va come una scheggia... icon_biggrin.gif

Tradotto il 01-08-2026, 9:26.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio06-01-2004, 2:09    Oggetto: Motore 1V Golf 2: È un vero turbocompresso? Cita

Ho installato questo motore nel mio Golf2 TD. Modifiche successive:
Turbo da 72 CV, iniettori da 80 CV (GTD), intercooler di Renault 11 Turbo, pressione di sovralimentazione al massimo. Attualmente a 1,05 bar, secondo l'indicatore della pressione. Cambio originale da 72 CV (TD), quindi con un rapporto di trasmissione relativamente lungo sul quinto marcia. Velocità massima indicata dal tachimetro: 185 km/h. L'auto è un veicolo a due posti/furgone con impianto frenante GTI. icon_biggrin.gif Va come una scheggia... icon_biggrin.gif

Follia. icon_wink.gif

Saluti, WarLord.

Tradotto il 01-08-2026, 9:28.
Torna su
Bastelfred
Blaumann
Blaumann

Messaggio09-01-2004, 22:17    Oggetto: Motore 1V Golf 2: È un vero turbocompresso? Cita

Sì, anche io ne ho avuto uno simile, finché non mi è passato sopra una Passat...

Il tuning era qualcosa di più della semplice sostituzione di componenti.

La pompa di iniezione ha una vite per la regolazione e questo si riconosce perché...
avvitato è icon_exclaim.gif, basta girarlo un po', ma non troppo, un quarto di giro va bene.
aveva più di due...
Poi, sul collettore di aspirazione, è presente una valvola di sfogo di emergenza per la sovrapressione, con un raccordo flessibile.
Semplicemente chiudilo, se ora vuoi collegare il catalizzatore a un tubo di scarico di una Passat, perché ce n'è uno lì.
Senza modifiche al turbocompressore, è possibile ottenere prestazioni simili a quelle di un sistema con controllo elettronico della pressione di sovralimentazione, semplicemente aumentando la pressione dell'aria in entrata.
E così si ottiene una vera e propria macchina da corsa, che secondo il tachimetro raggiunge i 185 km/h.
Completamente a posto e anche di più.

Ah, sì, aumentando la pressione della pompa si ottiene automaticamente un regime minimo elevato.
Non stupitevi se la velocità di rotazione è già ben superiore a 1000 giri al minuto; è un valore normale.
Inoltre, la velocità aumenta notevolmente.

La durata del motore diminuisce notevolmente, e una volta mi si è quasi rotto.
Dopo aver percorso l'autostrada, non ha più avuto problemi, ma ha comunque fatto circa 60.000 km.

Tradotto il 01-08-2026, 9:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rifiuti di tubazioni llgek. Conversione da turbina a moto... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore ASZ nel Golf 2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quale motore nella Golf IV!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 4er Golf TDi... Motor/Kaufberatung ?!? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: