VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Valori di iniezione a pieno carico: una barzelletta?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-01-2004, 20:32    Oggetto: Valori di iniezione a pieno carico: una barzelletta? Cita

Ciao,

Come preparazione per la mia futura partecipazione al rally, sto raccogliendo gradualmente informazioni utili.

Ma, secondo me, le quantità di gasolio previste per il funzionamento a pieno carico sembrano *ehm* un po' strane.

Per i modelli AXR, AZD e ASZ, il valore relativo alla limitazione delle emissioni di fumo (2800 - 3200 giri/min) è compreso tra 16 e 34 (36) mg per corsa.

Per quanto ne so finora della strategia di gestione dell'EDC, sembra che venga sempre preso in considerazione il limite inferiore.
Secondo quanto riportato, il motore PD da 130 CV inietta meno carburante (16-34 mg) rispetto, ad esempio, al motore VP da 110 CV (38-42 mg).

Anche l'intervallo di tolleranza è piuttosto strano: per i prodotti di prima qualità è 1:2, mentre per i prodotti di seconda qualità è addirittura 1:1,1, il che mi sembra molto più plausibile.

Ma come può un motore a iniezione diretta con una quantità di iniezione a pieno carico di 16 mg fornire una potenza accettabile icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif?

Immaginatevi la seguente situazione:
Il motore eroga circa la metà della potenza "normale"; si reca dal meccanico, che collega il dispositivo diagnostico (1551) e, dopo una prova, dice:
"La quantità di iniezione rientra ancora nell'intervallo di tolleranza, quindi tutto è a posto" (a parte l'inizio dell'iniezione, ecc.).

Aiuto, cosa significa tutto questo??
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
mersente
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-02-2004, 0:03    Oggetto: Valori di iniezione a pieno carico: una barzelletta? Cita

Ciao, il sistema di iniezione diretta (PD) ha un limite massimo di pressione di iniezione di 2050 bar, non a caso.
In questo modo, il gasolio può essere miscelato e bruciato in modo più efficiente con l'aria, il che può portare a un aumento delle prestazioni (se la quantità di aria è adeguata) o a un risparmio di carburante.
Proprio per questo motivo, consumerà meno carburante (a condizione di non utilizzare solo il pedale dell'acceleratore).
Con una guida aggressiva, il consumo di carburante sarà probabilmente più elevato, il che potrebbe spiegare la variazione dei valori.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio17-02-2004, 1:30    Oggetto: Valori di iniezione a pieno carico: una barzelletta? Cita

Credo che tu stia pensando troppo! icon_rolleyes.gif icon_question.gif

Probabilmente, nel caso di una dose completa, i 34 mg sono inclusi.
Allora, con questo, anche le prestazioni miglioreranno.
E perché limitare le emissioni di fuliggine?
La mappatura delle prestazioni dipende dai limiti imposti in base alle condizioni di carico.
Con un chip, i valori vengono impostati a un livello più alto. Ad esempio, xx -50mg o qualcosa del genere. icon_razz.gif
Torna su Profilo MP Email Garage
PowerSound3L
Ospite

Messaggio17-02-2004, 9:41    Oggetto: Valori di iniezione a pieno carico: una barzelletta? Cita

Credo che tu stia facendo troppi ragionamenti! icon_rolleyes.gif icon_question.gif

Probabilmente, nel caso di una dose completa, i 34 mg sono inclusi.
Allora, con questo, anche le prestazioni miglioreranno.
E perché limitare le emissioni di fuliggine?
La mappatura delle prestazioni dipende dai limiti imposti in base alle condizioni di carico.
Con un chip, i valori vengono impostati a un livello più alto. Ad esempio, xx -50mg o qualcosa del genere. icon_razz.gif

Ciao,
La cosiddetta 'mappa' è la limitazione della coppia.
saluti
Torna su
Chris
Ospite

Messaggio17-02-2004, 15:55    Oggetto: Valori di iniezione a pieno carico: una barzelletta? Cita

La mia ARL TDi ha un valore di 53,8 mg/h a 3000 giri al minuto. Il valore massimo si attesta intorno ai 2200 con una concentrazione di 56 mg/H, per poi stabilizzarsi a 53,8.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-02-2004, 16:00    Oggetto: Valori di iniezione a pieno carico: una barzelletta? Cita

A occhio e croce, mi sembrano plausibili i 34 mg/iniezione per i motori PD-TDI da 100/105 CV.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-02-2004, 18:35    Oggetto: Valori di iniezione a pieno carico: una barzelletta? Cita

mersente ha scritto:
Ciao, il PD non ha un'iniezione diretta con una pressione massima di 2050 bar per niente a caso.
In questo modo, il gasolio può essere miscelato e bruciato in modo più efficiente con l'aria, il che può portare a un aumento delle prestazioni (se la quantità di aria è adeguata) o a un risparmio di carburante.
. . .

Ciao,

Mi permetto di dissentire, ad esempio, con il confronto tra la Golf 3 AFN e la Polo ASZ.

Entrambi hanno un consumo medio di 5,0 litri per 100 km, ma la Polo (probabilmente) ha una trasmissione più efficiente e consuma meno carburante, e inoltre è dotata dello sterzo elettrico, che dovrebbe risparmiare circa 0,2 litri rispetto allo sterzo tradizionale, come nel caso della Golf.

La differenza di peso a vuoto (secondo il catalogo, il Polo è più pesante di 35 kg) è probabilmente trascurabile.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku MKB ABC, schlechter Motorstart nach MSG-Wechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sollwerte 6Zyl. VP AYM Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Vergleich der Einspritzmengen von TDI's, logs gesucht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Soll-Einspritzmengen etc. 123d? (Referenzfzg. geloggt!!!) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI PD springt immer schlechter an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare a freddo - Pompa di iniezione dife... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: