VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problema di avviamento a freddo PD AUY

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wildboy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-01-2004, 12:35    Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY Cita

Ho un problema con la Seat Alhambra 1.9 TDI PD, codice motore AUY.
(60.000 km):

A basse temperature, ad esempio al di sotto degli 8 gradi, l'auto fatica ad avviarsi, a volte 'soffoca' più volte, poi funziona in modo irregolare per circa 10 secondi, successivamente funziona correttamente per circa 30 secondi e poi ricomincia a funzionare in modo irregolare (si sente come se ci fossero delle interruzioni).
Dopo un po' di tempo, i problemi di funzionamento diminuiscono e, quando il motore raggiunge circa 35 gradi, funziona correttamente. Il problema si verifica solo durante l'inverno. Nessun errore è stato salvato.

I seguenti tentativi non hanno portato a risultati positivi:

Le candele sono nuove.
- Sistema di preriscaldamento controllato, tutto in ordine.
-Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è funzionante.
-Il sensore di temperatura esterna funziona correttamente.
- Sostituiti tutti e 4 gli iniettori.
- Sostituita la pompa tandem.
La pressione del carburante della pompa di pre-alimentazione è nella norma.
- La pressione dell'olio è nella norma.
La compressione è ok.
-I tempi di fasatura sono corretti.
-È stato sostituito il centralina motore.
-LMM è tutto a posto.

Sono confuso e spero di ottenere un risultato positivo.
Forse qualcuno ha ancora qualche idea.

Cordiali saluti, Micha.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio16-01-2004, 12:51    Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY Cita

Ciao wildboy,

Il sensore della temperatura del carburante fornisce valori corretti? E il motore è stato eventualmente modificato in questo modo?

Torna su
Andy
Ospite

Messaggio16-01-2004, 12:59    Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY Cita

Ciao,
quasi tutto il motore è stato sostituito icon_lol.gif.
Un possibile approccio sarebbe quello di, con il veicolo raffreddato, verificare tramite software di diagnostica la plausibilità di tutti i sensori di temperatura (in particolare quello della temperatura del carburante).

Ciao Andy.

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-01-2004, 13:05    Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY Cita

Ciao,

L'unica parte della tua auto che probabilmente non è ancora stata controllata/sostituita è probabilmente il sensore di posizione dell'albero a camme. Sia il coperchio che la ruota di trasmissione possono causare questo tipo di malfunzionamento nel motore PD.

Ho riscontrato una volta, in un sistema di accensione per motori a combustione interna, che un sensore di temperatura ambiente non funzionava correttamente a basse temperature. Errore fantastico icon_twisted.gif!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
wildboy
Ospite

Messaggio16-01-2004, 15:06    Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY Cita

Quindi, il sensore della temperatura del carburante è funzionante.
Ho controllato tutti i valori forniti dalla centralina e non ho riscontrato alcuna anomalia.
L'idea del sensore dell'albero a camme è buona, la verificherò subito.

Torna su
wildboy
Ospite

Messaggio22-01-2004, 14:04    Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY Cita

Ora ho sostituito la testata del cilindro con nuovi componenti, inclusi gli iniettori common rail e gli alberi a camme.

Il risultato icon_sad.gif Nessuna variazione.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-01-2004, 15:08    Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY Cita

Cosa c'è nel serbatoio del cliente?

Avete notato una perdita di liquido di raffreddamento, anche minima?

È possibile commettere errori di allineamento durante il montaggio dei sensori di posizione dell'albero a camme o dell'albero motore?

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
wildboy
Ospite

Messaggio22-01-2004, 16:04    Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY Cita

Quindi, il cliente non utilizza biodiesel e ha fatto il pieno in diverse stazioni di servizio di marche diverse. Questo non ha modificato il problema. L'albero a camme non può essere la causa. È responsabile solo della fase di avvio.

Torna su
Marco
Ospite

Messaggio22-01-2004, 16:12    Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY Cita

Ciao,

È stato disattivato il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) per effettuare dei test? Forse il dispositivo si blocca a determinate temperature. È possibile risolvere rapidamente il problema controllando i valori di LMM a motore al minimo.

Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-01-2004, 17:41    Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY Cita

Sarebbe possibile che ci siano bolle d'aria nel sistema di alimentazione e che, per questo motivo, il motore fatichi ad avviarsi?
Certo, ad esempio, a causa di una guarnizione difettosa nel filtro del gasolio?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Torna su Profilo MP Garage
Joohn
Ospite

Messaggio22-01-2004, 18:17    Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY Cita

Mi ricorda il mio post in cui ho scritto del mio 1.4 TDI! Ha esattamente lo stesso problema! Sono stato di nuovo oggi in officina. Il risultato è che questo problema si verifica in tutti i motori diesel a iniettore-pompa! Bisogna farsene una ragione perché non c'è niente da fare! Il meccanico mi ha detto che ne avevano già parlato con la fabbrica e che è assolutamente normale! Alcuni motori sono più soggetti a questo problema di altri. Volevano persino darmi icon_lol.gif tutto per iscritto!!!
Come ho detto, il mio 1.4 TDI fa fatica ad avviarsi, e lo fa in modo molto rumoroso, con fumo blu, singhiozzi e altri problemi.

Torna su
PowerSound3L
Ospite

Messaggio23-01-2004, 8:28    Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY Cita

Questo mi ricorda il mio post in cui ho scritto del mio 1.4 TDI! Ha esattamente lo stesso problema! Sono stato di nuovo in officina oggi. Il risultato è che questo è un problema comune a tutti i motori a iniezione pompa-iniettore! Bisogna farsene una ragione perché non c'è niente da fare! Il meccanico mi ha detto che ne avevano già parlato con la fabbrica e che questo è assolutamente normale! Un motore è più soggetto a questo problema di un altro. Volevano persino darmi icon_lol.gif tutto per iscritto!!!
Allora, come dicevo, il mio 1.4 TDI fa fatica ad avviarsi ed è molto... 'poco raffinato', con fumo blu, singhiozzi e tutto il resto!

Ciao,
Non mi fiderei di dichiarazioni del genere da parte di Volkswagen.
Ho un motore a 3 cilindri con iniezione diretta, con 90.000 km, e parte sempre perfettamente, anche a temperature inferiori a 8°C.
nessun balbettio o altro.
Sarebbe davvero una vergogna se un sistema di controllo motore così sofisticato non riuscisse ad avviarsi correttamente, anche quando fa freddo.
saluti

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-01-2004, 10:33    Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY Cita

Rainer K. ha scritto:
Cosa c'è nel serbatoio del cliente?

Mmm, sarebbe potuto essere che il cliente avesse qualcosa di viscoso nel serbatoio, ad esempio grasso, olio vegetale (vecchio) o qualcosa di simile, che a basse temperature ostacola notevolmente l'afflusso di carburante.
Si risolve quando il motore (e il carburante, il circuito di ritorno del carburante) si scaldano?
Se, se non è stato messo nel serbatoio niente di strano, è improbabile che sia quello il problema...

Rainer K. ha scritto:
Avete notato, in qualche momento, una perdita di acqua di raffreddamento (anche in piccole quantità)?

Una volta ho avuto un motore a benzina con una guarnizione della testata difettosa, che causava la fuoriuscita di molta acqua di raffreddamento nel vano combustione in breve tempo. Curiosamente, questo avveniva solo in determinate condizioni e per un periodo molto breve. Di conseguenza, il motore andava a scatti per 1-5 secondi. Altrimenti, il motore funzionava quasi normalmente.

Rainer K. ha scritto:

Si può commettere un errore, in termini di distanza, durante il montaggio dei sensori di posizione dell'albero a camme o dell'albero motore?

Beh, distanze troppo piccole o troppo grandi al limite della funzionalità, che causano spostamenti dei componenti a causa del riscaldamento, con conseguenti segnali temporaneamente inutilizzabili...

Alimentazione del motore e centralina stessa: tutto a posto?
Le fluttuazioni nel cablaggio che controlla gli elementi PD dovrebbero essere rilevate dalla centralina, ma chi sa quali bug potrebbero esserci nel software...

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kaltstartproblem 2.5 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo 2.5 TDI V6 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI ALE Kaltstartproblem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema strano al primo avvio... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: