| Autore |
Messaggio |
wildboy Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-01-2004, 12:35 Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY |
Cita |
|
Ho un problema con la Seat Alhambra 1.9 TDI PD, codice motore AUY.
(60.000 km):
A basse temperature, ad esempio al di sotto degli 8 gradi, l'auto fatica ad avviarsi, a volte 'soffoca' più volte, poi funziona in modo irregolare per circa 10 secondi, successivamente funziona correttamente per circa 30 secondi e poi ricomincia a funzionare in modo irregolare (si sente come se ci fossero delle interruzioni).
Dopo un po' di tempo, i problemi di funzionamento diminuiscono e, quando il motore raggiunge circa 35 gradi, funziona correttamente. Il problema si verifica solo durante l'inverno. Nessun errore è stato salvato.
I seguenti tentativi non hanno portato a risultati positivi:
Le candele sono nuove.
- Sistema di preriscaldamento controllato, tutto in ordine.
-Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è funzionante.
-Il sensore di temperatura esterna funziona correttamente.
- Sostituiti tutti e 4 gli iniettori.
- Sostituita la pompa tandem.
La pressione del carburante della pompa di pre-alimentazione è nella norma.
- La pressione dell'olio è nella norma.
La compressione è ok.
-I tempi di fasatura sono corretti.
-È stato sostituito il centralina motore.
-LMM è tutto a posto.
Sono confuso e spero di ottenere un risultato positivo.
Forse qualcuno ha ancora qualche idea.
Cordiali saluti, Micha.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
16-01-2004, 12:51 Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY |
Cita |
|
Ciao wildboy,
Il sensore della temperatura del carburante fornisce valori corretti? E il motore è stato eventualmente modificato in questo modo?
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
16-01-2004, 12:59 Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY |
Cita |
|
Ciao,
quasi tutto il motore è stato sostituito  .
Un possibile approccio sarebbe quello di, con il veicolo raffreddato, verificare tramite software di diagnostica la plausibilità di tutti i sensori di temperatura (in particolare quello della temperatura del carburante).
Ciao Andy.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-01-2004, 13:05 Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY |
Cita |
|
Ciao,
L'unica parte della tua auto che probabilmente non è ancora stata controllata/sostituita è probabilmente il sensore di posizione dell'albero a camme. Sia il coperchio che la ruota di trasmissione possono causare questo tipo di malfunzionamento nel motore PD.
Ho riscontrato una volta, in un sistema di accensione per motori a combustione interna, che un sensore di temperatura ambiente non funzionava correttamente a basse temperature. Errore fantastico  ! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wildboy Ospite
|
16-01-2004, 15:06 Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY |
Cita |
|
Quindi, il sensore della temperatura del carburante è funzionante.
Ho controllato tutti i valori forniti dalla centralina e non ho riscontrato alcuna anomalia.
L'idea del sensore dell'albero a camme è buona, la verificherò subito.
|
|
| Torna su |
|
 |
wildboy Ospite
|
22-01-2004, 14:04 Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY |
Cita |
|
Ora ho sostituito la testata del cilindro con nuovi componenti, inclusi gli iniettori common rail e gli alberi a camme.
Il risultato  Nessuna variazione.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-01-2004, 15:08 Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY |
Cita |
|
Cosa c'è nel serbatoio del cliente?
Avete notato una perdita di liquido di raffreddamento, anche minima?
È possibile commettere errori di allineamento durante il montaggio dei sensori di posizione dell'albero a camme o dell'albero motore?
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
wildboy Ospite
|
22-01-2004, 16:04 Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY |
Cita |
|
Quindi, il cliente non utilizza biodiesel e ha fatto il pieno in diverse stazioni di servizio di marche diverse. Questo non ha modificato il problema. L'albero a camme non può essere la causa. È responsabile solo della fase di avvio.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
22-01-2004, 16:12 Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY |
Cita |
|
Ciao,
È stato disattivato il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) per effettuare dei test? Forse il dispositivo si blocca a determinate temperature. È possibile risolvere rapidamente il problema controllando i valori di LMM a motore al minimo.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
22-01-2004, 17:41 Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY |
Cita |
|
Sarebbe possibile che ci siano bolle d'aria nel sistema di alimentazione e che, per questo motivo, il motore fatichi ad avviarsi?
Certo, ad esempio, a causa di una guarnizione difettosa nel filtro del gasolio? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Joohn Ospite
|
22-01-2004, 18:17 Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY |
Cita |
|
Mi ricorda il mio post in cui ho scritto del mio 1.4 TDI! Ha esattamente lo stesso problema! Sono stato di nuovo oggi in officina. Il risultato è che questo problema si verifica in tutti i motori diesel a iniettore-pompa! Bisogna farsene una ragione perché non c'è niente da fare! Il meccanico mi ha detto che ne avevano già parlato con la fabbrica e che è assolutamente normale! Alcuni motori sono più soggetti a questo problema di altri. Volevano persino darmi  tutto per iscritto!!!
Come ho detto, il mio 1.4 TDI fa fatica ad avviarsi, e lo fa in modo molto rumoroso, con fumo blu, singhiozzi e altri problemi.
|
|
| Torna su |
|
 |
PowerSound3L Ospite
|
23-01-2004, 8:28 Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY |
Cita |
|
Questo mi ricorda il mio post in cui ho scritto del mio 1.4 TDI! Ha esattamente lo stesso problema! Sono stato di nuovo in officina oggi. Il risultato è che questo è un problema comune a tutti i motori a iniezione pompa-iniettore! Bisogna farsene una ragione perché non c'è niente da fare! Il meccanico mi ha detto che ne avevano già parlato con la fabbrica e che questo è assolutamente normale! Un motore è più soggetto a questo problema di un altro. Volevano persino darmi  tutto per iscritto!!!
Allora, come dicevo, il mio 1.4 TDI fa fatica ad avviarsi ed è molto... 'poco raffinato', con fumo blu, singhiozzi e tutto il resto!
Ciao,
Non mi fiderei di dichiarazioni del genere da parte di Volkswagen.
Ho un motore a 3 cilindri con iniezione diretta, con 90.000 km, e parte sempre perfettamente, anche a temperature inferiori a 8°C.
nessun balbettio o altro.
Sarebbe davvero una vergogna se un sistema di controllo motore così sofisticato non riuscisse ad avviarsi correttamente, anche quando fa freddo.
saluti
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-01-2004, 10:33 Oggetto: Problema di avviamento a freddo PD AUY |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | Cosa c'è nel serbatoio del cliente? |
Mmm, sarebbe potuto essere che il cliente avesse qualcosa di viscoso nel serbatoio, ad esempio grasso, olio vegetale (vecchio) o qualcosa di simile, che a basse temperature ostacola notevolmente l'afflusso di carburante.
Si risolve quando il motore (e il carburante, il circuito di ritorno del carburante) si scaldano?
Se, se non è stato messo nel serbatoio niente di strano, è improbabile che sia quello il problema...
Rainer K. ha scritto: | | Avete notato, in qualche momento, una perdita di acqua di raffreddamento (anche in piccole quantità)? |
Una volta ho avuto un motore a benzina con una guarnizione della testata difettosa, che causava la fuoriuscita di molta acqua di raffreddamento nel vano combustione in breve tempo. Curiosamente, questo avveniva solo in determinate condizioni e per un periodo molto breve. Di conseguenza, il motore andava a scatti per 1-5 secondi. Altrimenti, il motore funzionava quasi normalmente.
Rainer K. ha scritto: |
Si può commettere un errore, in termini di distanza, durante il montaggio dei sensori di posizione dell'albero a camme o dell'albero motore? |
Beh, distanze troppo piccole o troppo grandi al limite della funzionalità, che causano spostamenti dei componenti a causa del riscaldamento, con conseguenti segnali temporaneamente inutilizzabili...
Alimentazione del motore e centralina stessa: tutto a posto?
Le fluttuazioni nel cablaggio che controlla gli elementi PD dovrebbero essere rilevate dalla centralina, ma chi sa quali bug potrebbero esserci nel software...
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|