VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Wastegate TDI VAG: modelli disponibili?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-01-2004, 10:59    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Ciao.

L'argomento è abbastanza chiaro di per sé.
È anche il motore 3L 1.2 TDI dotato di turbocompressore a geometria variabile?

Purtroppo, il motore da 1.4 litri manca di coppia ai bassi regimi.

m;

Tradotto il 25-08-2026, 6:27.
Torna su Profilo MP Garage
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-01-2004, 11:15    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Il modello 1.2, per quanto ne so, è dotato di turbocompressore VTG. Inoltre, ha una taratura diversa rispetto al modello 1.4 (ci sono molte differenze).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 25-08-2026, 6:27.
Torna su
Olaf

Messaggio23-01-2004, 16:43    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Si può compensare facilmente la mancanza di spinta ai bassi regimi con una centralina aggiuntiva, accettando un leggero aumento delle emissioni di fuliggine (è solo una questione di messa a punto).

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 25-08-2026, 6:28.
Torna su Profilo MP Email
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-01-2004, 16:47    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Ho guidato per lui una Polo 9N, un'auto aziendale che sicuramente non verrà modificata con una centralina aggiuntiva icon_smile.gif.

La serie di numeri inizia effettivamente a comparire nelle sequenze solo dopo il 2200.

m;

Tradotto il 25-08-2026, 6:29.
Torna su Profilo MP Garage
Olaf

Messaggio23-01-2004, 17:12    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Sì, a seconda della configurazione, con il chip si raggiungono valori compresi tra 1600 e 1800. Tuttavia, esistono anche chip che raggiungono i 2100, ma in quel caso sono completamente privi di fuliggine.

Beh, la 9N è già abbastanza pesante per il motore. L'ho provata una volta come prototipo con il 1.9 da 100 CV. Aveva quasi le stesse prestazioni di partenza della mia 1.4 modificata nella Lupo (la Lupo era leggermente migliore ai bassi regimi, la Polo ai alti, ma la differenza è stata davvero minima).

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 25-08-2026, 6:30.
WarLord
Ospite

Messaggio23-01-2004, 20:24    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

La Polo dovrebbe essere pesante? Beh, non so, forse è perché guidò solo modelli come la Golf, la Passat e il Touran, ma anche con il piccolo motore a benzina 1.2 6V, va che è una bomba.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 25-08-2026, 6:31.
Torna su
Olaf

Messaggio24-01-2004, 1:31    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Ho percorso circa 4000 km con il motore a benzina da 1.2 litri e tre cilindri. Ad essere onesti, l'ho trovato piuttosto lento, ma era abbastanza efficiente in termini di consumi.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 25-08-2026, 6:32.
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio27-01-2004, 21:32    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Il motore PD da 90 CV del modello Sharan con codice motore ANU è dotato di una valvola wastegate.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 25-08-2026, 6:32.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio04-12-2004, 9:43    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Potrebbe essere possibile utilizzare un turbocompressore con valvola wastegate K03 o K04, originariamente montato su un motore a benzina 1.8T, anche su un motore TDI?

Tradotto il 25-08-2026, 6:33.
Torna su
Olaf

Messaggio04-12-2004, 11:21    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Beh, visto che probabilmente nessuno degli esperti è disponibile così presto di sabato, ecco le mie idee, anche se sono solo un dilettante.

Probabilmente non si adattano... ma con un po' di ingegno si può fare molto.
L'idea non sembra così distante come quella di montare un motore diesel su una macchina a benzina. Quest'ultimo probabilmente avrebbe subito immediatamente problemi termici a causa delle temperature più elevate dei gas di scarico.
Al contrario, dubito che il turbocompressore KKK funzioni seriamente a regimi elevati nel motore TDI, data la diversa velocità di rotazione dei motori. Probabilmente, una pressione di sovralimentazione significativa si raggiunge solo a partire da 3500 giri/min, il che conferirà all'auto una notevole difficoltà in fase di partenza (se così si può definire). Inoltre, nel motore diesel, la potenza massima viene raggiunta già intorno ai 4000 giri/min. Pertanto, l'intervallo di giri utilizzabile sarebbe piuttosto limitato.
Secondo me, l'intera operazione non avrebbe molto senso... forse nel motore V10 TDI, dove c'è una maggiore cilindrata (e quindi una maggiore quantità di gas di scarico).

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 25-08-2026, 6:35.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2004, 11:42    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Il modello da 1.4 è disponibile anche con tecnologia VTG se ha una potenza di 66 kW, almeno per quanto ne so io, attualmente solo nella versione A2.

Inoltre, trovo che il motore 1.4 dell'A2 sia un propulsore piuttosto valido. La nostra vettura è assolutamente non modificata e ha una risposta un po' lenta ai bassi regimi, ma l'abbiamo acquistata non come auto sportiva, bensì per brevi e medie percorrenze, ed è secondo me un'auto perfetta per questo scopo. Si sta seduti in alto, è maneggevole, abbastanza veloce e piacevolmente leggera; tuttavia, mi aspettavo un consumo di carburante diesel inferiore. Per ottenere consumi ridotti, bisogna guidare davvero con attenzione. Altrimenti, consuma quanto la mia Golf.

Devo dire che si tratta di un'auto assolutamente priva di problemi... beh, se solo il filtro dell'aria fosse più facile da sostituire, sarebbe perfetta.

Tradotto il 25-08-2026, 6:37.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio04-12-2004, 12:21    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

@MatthiasVisualizzazione profilo: Matthias
Certo, il modello da 1.4 con VTG è "relativamente" nuovo. Mi piacerebbe provarlo... (altrimenti conosco tutte le varianti della Lupo e dell'A2). È strano che abbia così poca coppia ai bassi regimi, visto che l'A2 non pesa quasi nulla. Proverò ad attivare il climatizzatore. Sull'A2 da 75 CV, questo faceva una grande differenza nei primi 700 giri dal minimo.
Per brevi tragitti (inferiori a 15 km), ritengo che l'auto non sia adatta, dato che impiega molto tempo per raggiungere la temperatura di esercizio. Ecco perché probabilmente hai un consumo di carburante elevato... Inoltre, il motore è naturalmente poco reattivo quando è freddo.
Quando guido la mia auto con motore 1.4 e turbina a wastegate in condizioni di traffico urbano, il mio consumo medio è circa il doppio rispetto a quello che ho quando percorro tragitti più lunghi (su strada extraurbana).

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 25-08-2026, 6:40.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2004, 16:24    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Beh, Olaf, per i miei brevi tragitti intendo dire qualcosa come 25 km di seguito, ad esempio da casa a lavoro qui nella zona. E questa macchina si scalda in un batter d'occhio, Golf dovrebbe imparare qualcosa. Dopo soli 3 km diventa percepibilmente calda, mentre nel Golf fa ancora freddo (snif, non ho nemmeno le candele). Il climatizzatore è quasi sempre spento perché ha anche il sistema Open Sky e piace tenerlo aperto.
Non è affatto difficile da guidare, è comodo e, secondo me, un'auto fantastica... peccato che non voglia proprio cederla... comprensibile.

Anche quando intendo "consumo", riferendomi al fatto che con due persone e il cruise control impostato a 120 km/h, percorrendo circa 500 km per raggiungere la costa (cosa che capita spesso), l'indicatore è sempre a un livello pari o superiore a quello di una Golf, e questo mi infastidisce. Inoltre, anche altrimenti, il motore non è parco nei consumi, nonostante sia tenuto in perfette condizioni. Quando l'ho preso in Olanda, ho inserito la quinta marcia subito dietro al concessionario e ho percorso circa 200 km di autostrada a una velocità di circa 90 km/h, senza mai farlo girare troppo lentamente, sempre con molta prudenza. E per confronto, percorro anche tratti di strada con auto nuove. In quel caso, l'Audi con i suoi 3,0 litri ogni 100 km ha fatto registrare il consumo migliore, ma da allora i consumi sono aumentati. Comunque, chi guida volontariamente a 200 km/h se non è seduto in un camion?
Non sono arrabbiato per il consumo, solo che al momento dell'acquisto pensavo che fosse più efficiente dal punto di vista energetico... ma evidentemente non lo è.

Tradotto il 25-08-2026, 6:43.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio04-12-2004, 18:44    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Certo, 25 km sono già accettabili. Il fatto che l'abitacolo si riscaldi non significa necessariamente che il motore sia caldo (questa auto ha un sistema di riscaldamento supplementare). In inverno, potrebbero facilmente essere necessari 20 km per raggiungere la temperatura operativa, soprattutto se non si supera i 80 km/h. Ovviamente, accelerando brevemente fino a circa 120 km/h, il motore si scalderà anche a temperature sottozero... ma questo consuma carburante e non fa bene al motore.
Non so quanti litri consuma la Golf... ma non era poi così assetata. Se per caso viaggio a lungo a 120 km/h, cosa che capita raramente, il consumo è sempre ben al di sotto dei 5 litri (e la Lupo è un po' più pesante della A2). È vero che il vantaggio in termini di consumi del motore si nota soprattutto quando viene utilizzata come taxi (per lunghi periodi nel traffico cittadino).

Beh, non importa... io non ho idea di cosa significhi per te "tanto". Se io consumo circa 5 litri (+/- 1 litro) in media, lo trovo buono. E con questa quantità riesco a fare anche viaggi molto veloci (con lo stesso stile di guida, un'auto a benzina con una potenza leggermente inferiore consumerebbe circa 9-11 litri).

A volte si è costretti a rispettare il limite di velocità di 90 km/h... Ad esempio, in Lituania si formano regolarmente lunghe file di auto che viaggiano a 90 km/h perché la polizia controlla intensamente alcune strade principali. Tuttavia, stranamente, questo accade solo durante il giorno. Appena inizia a fare buio, si riesce ad avanzare molto più velocemente.

Saluti.
Olaf.

Tradotto il 25-08-2026, 6:47.
Henrik
Ospite

Messaggio05-12-2004, 18:06    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

Bene, ecco un'altra domanda specifica:

Il turbocompressore Wastegate dell'ANU, è compatibile con un motore AHU?

Tradotto il 25-08-2026, 6:47.
Torna su
Curtis Newton
Ospite

Messaggio08-12-2004, 18:33    Oggetto: Wastegate TDI VAG: modelli disponibili? Cita

?

La Polo dovrebbe essere pesante? Beh, non lo so, forse è perché io guido solo modelli della classe Golf, Passat e Touran.

Polo Cricket 2 porte, 1.9 TDI da 100 CV con optional come alzacristalli elettrici anteriori, climatizzatore automatico, sedili riscaldati e molto altro. Tra gli optional, anche portabicchieri icon_lol.gif.

Peso a vuoto secondo il libretto di circolazione: 1190 kg; peso misurato SENZA conducente e con serbatoio pieno: 1220 kg.

ciao,
Curtis.

Tradotto il 25-08-2026, 6:49.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Es gibt noch latente Wärmespeicher? Valori empirici? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tuning motore 1.9 TDI: alternative al chip Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvola wastegate, valvola di regolazione della pressione... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wastegate/VTG: Guida per il motore 1.4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: