| Autore |
Messaggio |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
23-01-2004, 11:59 Oggetto: Filtro diesel: quale scegliere? |
Cita |
|
Ho una domanda. Devo sostituire il filtro diesel, ma non so quando e se è stato già cambiato. Quindi, lo devo sostituire. Ho ricevuto un consiglio da un altro proprietario di un'auto diesel. Mi ha suggerito di usare un filtro sostitutivo che viene utilizzato dalle auto a benzina.
Il sito web è:
http://www.monopoel.de/
Lì, troverete la sezione "Prodotti", poi "Filtri carburante" e infine "Corpi filtro".
Il filtro carburante "FK-flach-VW" è quello adatto per i modelli TD/TDi. Il filtro carburante corrispondente si trova nella sezione "Prodotti->Filtri carburante->Filtri principali" ed è identificato come "FF-VW".
Tutto è relativamente economico, e la sostituzione del filtro diesel è più semplice perché non è necessario rimuovere più tubi, ma il filtro si avvita direttamente al motore, come un filtro dell'olio.
Cosa ne pensate, è possibile utilizzare questa combinazione di filtri anche sui motori TDi? Oppure, sarebbe meglio installare un prefiltro nel circuito del carburante, oppure è meglio utilizzare i filtri originali o quelli aftermarket?
THX VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 23-09-2026, 5:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-01-2004, 12:12 Oggetto: Filtro diesel: quale scegliere? |
Cita |
|
Sono già stato da Stefan (Mr. Monopoel) una volta, è stato gentilissimo, abbiamo chiacchierato a lungo di diverse cose.
... quando abbiamo modificato il T3 di un collega a Poel. Nel T3 è stato installato un filtro di ricambio e sembra funzionare bene.
Personalmente, continuerò a sostituire l'intero filtro, perché non ho voglia di preoccuparmi di trovare un modo per eliminare i residui di gasolio che si accumulano.
Semplicemente per comodità, e voglio permettermelo.
m;
Tradotto il 23-09-2026, 5:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-01-2004, 12:40 Oggetto: Filtro diesel: quale scegliere? |
Cita |
|
Il filtro in realtà non fa molta differenza! Ma attenzione ad ATU! Sembra che abbiano dei problemi! Cercate qui nel forum, ci sono state diverse discussioni a riguardo!
Tradotto il 23-09-2026, 5:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
m.w. Blaumann

|
24-01-2004, 0:34 Oggetto: Filtro diesel: quale scegliere? |
Cita |
|
Ciao,
Ho sostituito il filtro del mio VW Bus T3 (il cui prezzo supera i 25€!!) con il sistema di sostituzione di Monopoel, e allo stesso tempo ho installato un sistema di riscaldamento di ritorno – finora tutto funziona perfettamente senza problemi.
(circa 20.000 km percorsi dal motore 1Z) e in quel caso il filtro costa solo 5 €.
Ciao, Marcus.
Tradotto il 23-09-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
24-01-2004, 10:37 Oggetto: Filtro diesel: quale scegliere? |
Cita |
|
Grazie a tutti. Vado a ordinarne uno lì. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 23-09-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
eike Ospite
|
26-01-2004, 14:48 Oggetto: Filtro diesel: quale scegliere? |
Cita |
|
Ciao.
I vecchi filtri utilizzati nella maggior parte dei motori TDI hanno lo svantaggio di poter aspirare facilmente aria (nel raccordo a T che viene collegato al filtro). Probabilmente per questo motivo, ad esempio, nel Touran viene ora installato un filtro che non ha più questo strano sistema di collegamento. In questo tipo di filtro, tutti e quattro i tubi vengono collegati direttamente alle rispettive prese.
Potrebbe essere possibile utilizzare questo filtro anche in modelli TDI più vecchi? A giudicare dalle dimensioni, dovrebbe essere compatibile...
Saluti.
Eike.
Tradotto il 23-09-2026, 5:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-01-2004, 16:34 Oggetto: Filtro diesel: quale scegliere? |
Cita |
|
Ok, domani vado a farlo controllare da Volkswagen.
"Vorrei fare un giro di prova, ---- avete ancora bisogno del filtro???"
Nel connettore si trova la valvola bimetallica per il preriscaldamento.
Non avrei mai installato un motore 1Z senza quel componente, perché quest'ultimo regola il funzionamento del motore in base alla temperatura del diesel.
E il filtro per il Touran dovrebbe essere ancora più costoso, perché in ogni filtro usa e getta dovrebbe esserci un elemento bimetallico!
m;
Tradotto il 23-09-2026, 5:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
WarLord Ospite
|
26-01-2004, 18:20 Oggetto: Filtro diesel: quale scegliere? |
Cita |
|
Mmm, non ho ancora letto nulla a riguardo del fatto che questi oggetti assorbano molta aria, e nemmeno l'ho riscontrato personalmente.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 23-09-2026, 5:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
26-01-2004, 18:52 Oggetto: Filtro diesel: quale scegliere? |
Cita |
|
WarLord ha scritto: | Mmm, non ho ancora letto nulla riguardo al fatto che questi oggetti assorbano molta aria, e nemmeno l'ho riscontrato personalmente.
Saluti WarLord | .
Ciao,
di solito non crea problemi per i possessori di auto diesel. L'aria viene aspirata solo quando si ha una pressione negativa significativa, ad esempio, quando il gasolio è molto denso in inverno  . In casi estremi, si possono raggiungere -0,9 bar (un vuoto del 90%) tra il filtro e l'ESP.
Per quanto riguarda la finezza del filtro, non fa differenza se si utilizza la cartuccia filtrante da sostituire o il filtro completo. Per chi guida diesel, anche il prezzo è un aspetto secondario, dato che non è necessario sostituirlo ogni 30.000-100.000 km, a differenza di noi che utilizziamo olio vegetale e dobbiamo farlo molto più frequentemente.
Saluti, Uli. Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 23-09-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
14-02-2004, 17:37 Oggetto: Filtro diesel: quale scegliere? |
Cita |
|
Bene, volevo proprio cambiare il filtro. Mentre lo facevo, volevo riutilizzare la valvola di ritorno. Potrebbe essere che non sia possibile? Pensavo che fosse solo inserita a pressione.
Sembra che l'oggetto sia fatto di plastica, quindi non voglio forzarlo. Si può riutilizzare questo oggetto o no? Se sì, come diavolo si toglie dal supporto? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 23-09-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
14-02-2004, 19:30 Oggetto: Filtro diesel: quale scegliere? |
Cita |
|
Basta tirare verso l'alto? Hai estratto il gancio (la parte blu)?
Saluti, WarLord.
Tradotto il 23-09-2026, 5:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
14-02-2004, 22:42 Oggetto: Filtro diesel: quale scegliere? |
Cita |
|
Tirare verso l'alto è utile. Ovviamente, ho rimosso il fermo di sicurezza. Tuttavia, per comodità, ho preferito lasciare il tubo collegato alla valvola, va bene così?
Tuttavia, non riesco a sollevarlo; ho provato a usare due dita per ogni cavo e a tirare, ma niente.
da, le connessioni dei tubi si piegheranno presto  .
Ad un certo punto, sono riuscito a farlo ruotare un po', anche se non si può fare molto, ma così com'è, funziona. Però, non si può far salire  . VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 23-09-2026, 5:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|