VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Wolfgang
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2004, 18:15    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

Solo per curiosità:

I suggerimenti per l'ottimizzazione che riguardano l'installazione di iniettori più grandi si riferiscono, giusto?, ai motori dotati di pompa di iniezione a distributore?
È possibile installare elementi PD di dimensioni maggiori nei motori a iniezione diretta?
Se sì, quali motori hanno quale dimensione?

Tradotto il 21-09-2026, 7:46.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-01-2004, 18:28    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

Considerando che un elemento PD costa 500 euro, è un'idea interessante spendere dei soldi. icon_smile.gif.

m;

Tradotto il 21-09-2026, 7:46.
Torna su Profilo MP Garage
Sir Tortsch
Ospite

Messaggio20-01-2004, 21:18    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

Wow, 500 euro, ma se si fa i conti, non è forse più conveniente che far installare un chip di qualità?

Un chip di buona qualità per un PD (probabilmente si riferisce a un sistema di iniezione diretta) costa sempre più di 500 euro, vero?

Saranno presto offerti controlli PD su Ebay al posto dei cavi di alimentazione icon_rolleyes.gif icon_question.gif.

Tradotto il 21-09-2026, 7:47.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio20-01-2004, 21:22    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

Pronto? Quattro volte 500€ fa 2000€. Praticamente, qualsiasi altro chip è più economico...

Tradotto il 21-09-2026, 7:48.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-01-2004, 21:33    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

Ciao,

Ho alcuni dubbi se la sostituzione di un PD possa essere altrettanto semplice come la sostituzione dell'iniettore VP 37.

La questione inizia con le guarnizioni del circuito di alimentazione del diesel, che devono essere a tenuta stagna rispetto al circuito di ritorno e al carter motore, e si estende alle precise dimensioni esterne degli iniettori.

Successivamente, la caratteristica di erogazione e il tasso di erogazione, che probabilmente sono diversi, potrebbero spostare la regolazione del minimo al di fuori del range normale in modo più significativo rispetto a degli iniettori difettosi su una pompa VP37.

Come si confronta la corsa dell'albero a camme originale con la corsa massima consentita del nuovo iniettore?

E e e...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 7:49.
Sir Tortsch
Ospite

Messaggio21-01-2004, 1:54    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

ops icon_redface.gif mi aspettavo solo un elemento per l'iniettore icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 21-09-2026, 7:49.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2004, 8:36    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

ulf ha scritto:

La questione inizia con le guarnizioni del circuito di alimentazione del diesel, che devono essere a tenuta stagna rispetto al circuito di ritorno e al carter motore, e si estende alle precise dimensioni esterne degli iniettori.

Ciao Ulf,

icon_question.gif icon_question.gif quindi, nel mio motore, gli elementi PD sono installati nella testata. Anche l'ingresso e l'uscita si trovano nella testata del mio motore.
È diverso nel caso della Polo da 130 CV? icon_lol.gif icon_lol.gif

Gli iniettori hanno tutti esattamente le stesse dimensioni. La sostituzione è un'operazione semplice. Tuttavia, l'allineamento degli elementi deve essere eseguito con estrema precisione, poiché i condotti passano attraverso la testata e gli elementi devono essere posizionati l'uno rispetto all'altro solo per interferenza. Se un elemento viene ruotato, potrebbe ricevere meno carburante.

dieselmartin ha scritto:
Visto che un elemento PD costa 500 euro, è una bella idea spendere soldi. icon_smile.gif

Comico, ma un set con 4 elementi PD al prezzo di 1295,-- euro (e acquistato solo poche settimane fa). icon_biggrin.gif

La sostituzione degli elementi PD è simile all'installazione delle valvole VEP e degli iniettori appropriati in un motore VP (solo che costa decisamente di più!). Entrambe le modifiche aumentano la quantità di carburante iniettata (attenzione al fumo nero!). Tuttavia, senza una regolazione dell'elettronica del motore, questo motore tenderà a produrre molto fumo. È inoltre consigliabile montare la turbina appropriata, poiché aumentare la pressione di sovralimentazione con una turbina più piccola non è raccomandabile.

Il grande potenziale di componenti intercambiabili dei motori PD è proprio un punto di forza di questa progettazione. Nel motore VP, era necessario sostituire la pompa, il pacco di tubi e 4 ugelli (6 componenti), mentre nel motore PD, si devono "solo" sostituire 4 elementi PD e si ottiene immediatamente un nuovo livello di potenza.

Dovrebbe essere chiaro a tutti che le componenti periferiche (come cuscinetti, pistoni, blocco motore, turbocompressore, ecc.) devono essere adattate a una maggiore resa di potenza per un utilizzo continuo (ovvero, per un funzionamento prolungato).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-09-2026, 7:54.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2004, 14:23    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

Ci sono chip di ottimizzazione per i modelli PD che offrono una coppia superiore a 400 Nm, e che, a seconda della potenza originale, possono portare la potenza oltre i 160 cavalli. Cosa vuoi di più?

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 21-09-2026, 7:54.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-01-2004, 18:21    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

Bertil ha scritto:
ulf ha scritto:

icon_question.gif icon_question.gif Quindi, nel mio motore, gli elementi PD sono installati nella testata. Anche l'ingresso e l'uscita si trovano nella testata del mio motore.
È diverso nel caso della Polo da 130 CV? icon_lol.gif icon_lol.gif

Ciao Bertil,

Con "carter motore" intendevo l'area contro la quale deve essere sigillata la zona del motore diesel. Quindi, l'aria e l'olio, nelle condizioni di pressione presenti nel carter motore, che sono anch'esse riscontrabili nella testata.
Forse mi sono espresso in un modo un po' stupido icon_redface.gif.

Citazione:
Gli iniettori hanno tutti esattamente la stessa misura. Inoltre, sostituirli non è un'operazione complicata.
Ah, queste corrispondenze mi erano sembrate finora dubbie.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 7:57.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2004, 19:38    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

ulf ha scritto:
Forse mi sono espresso in un modo un po' stupido icon_redface.gif.

Okay, approvato icon_wink.gif
Citazione:

Citazione:
Gli iniettori hanno tutti esattamente la stessa misura. Il cambio non è neanche un'operazione complessa.
Ah, queste corrispondenze mi erano state finora motivo di dubbio.

Per la Golf PD (MJ2002), esisteva solo una testata. Era fornita grezza, senza componenti aggiuntivi, con il codice 038 103 351D e si adattava ai motori ATD, AXR, AJM, AUY, ASZ e ARL. Questi codici motore coprono tutte le principali potenze dei motori PD (74, 85, 96 e 110 kW).
Sarei molto sorpreso se tutti gli elementi del sistema di iniezione icon_smile.gif non dovessero adattarsi perfettamente. Se non fosse così, allora la Volkswagen avrebbe commesso un errore fondamentale... }

Nonostante ciò, il "tuning" con iniettori ad alta pressione è effettivamente troppo costoso per il PD, ma è possibile... addirittura con la pompa giusta!
Gruß Bertil

Tradotto il 21-09-2026, 7:59.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-01-2004, 19:49    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

Bertil ha scritto:
Nonostante ciò, il "tuning" con iniettori ad alta pressione è effettivamente troppo costoso per il PD, ma è possibile...
addirittura con la pompa appropriata!
Ciao Bertil,

Se tutte le classi di potenza dei motori PD hanno la stessa corsa del pompetta (o, ancora meglio, lo stesso albero a camme), allora dovrebbe funzionare.

Se solo le protuberanze
fossero} così diverse che gli iniettori di altre marche non potessero essere adattati, nemmeno tramite una vite di regolazione, allora ci sarebbe un problema "meccanico"…
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 8:00.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2004, 20:27    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

Ciao Ulf,

Gli elementi PD devono essere regolati dopo una sostituzione, in modo che il pistone non colpisca il fondo dell'ugello.
La tua obiezione è quindi perfettamente corretta, ma questa opzione di configurazione esiste.
Gruß Bertil

Tradotto il 21-09-2026, 8:01.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-01-2004, 23:36    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

Ecco alcuni fatti.

Elemento PD:

038 130 073 AL per ASZ, ARL.
038 130 073 AJ per ATD.
038 130 073 AQ per AXR.

569,56 €

Prezzo unitario per elemento PD: 16,56 EUR.

L'albero a camme 038 109 101 R è identico icon_smile.gif per tutti questi motori.

Ok, allora, cominciamo, andiamo a fare il tuning icon_smile.gif.

m;

Tradotto il 21-09-2026, 8:02.
DaBibo
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-01-2004, 12:45    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Quanto è complicato installare un nuovo elemento PD?

Tradotto il 21-09-2026, 8:03.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio23-01-2004, 14:43    Oggetto: Costi: tutto quello che devi sapere Cita

Ciao.

Beh, io non credo che si possa definire il tuning del motore come eccessivamente costoso. In fin dei conti, non si è installato nulla di extra che fosse molto costoso, ma al contrario, si sono rimosse anche parti che hanno un valore considerevole. Non so quanto possa valere un set di componenti PD, ad esempio, su eBay, ma in realtà, per quanto riguarda i costi dei materiali, si dovrebbe considerare solo la differenza rispetto al valore delle parti rimosse.
Allora, la situazione potrebbe diventare di nuovo interessante...

Saluti.

Eike.

Tradotto il 21-09-2026, 8:04.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-01-2004, 21:11    Oggetto: Installazione iniettori più grandi: possibile anche su motori PD Cita

Ciao,

Citazione:
Quanto è complicato impostare un nuovo elemento PD
?

Non è molto più complicato della normale regolazione del gioco delle valvole nei motori più vecchi.
Misurare e regolare di conseguenza, basandosi sull'esperienza e sul tatto.

Sostituire gli iniettori pompa-iniettore in un motore da 100 CV mi sembra relativamente inutile, poiché la potenza potenziale supererebbe probabilmente i limiti costruttivi del motore. In questo caso, sarebbe necessario un restauro con componenti ARL o semplicemente una rimappatura della centralina. In un motore AJM, potrebbe avere più senso, ma tutti i motori PD TDI da 130 CV e 150 CV, così come il nuovo R5 e il V10 TDI, hanno gli stessi iniettori pompa-iniettore.
Qui è possibile attingere solo agli scaffali di altri produttori automobilistici, che utilizzano componenti più grandi rispetto a quelli di ARL.

Qualcuno ha postato una volta un link alla pagina di Bosch che mostrava TUTTI gli elementi di protezione da sovratensione disponibili. Purtroppo, non riesco più a trovare quel thread. Ma forse esiste qualcosa di più recente?

A margine, esistono diverse versioni degli elementi PD. Si possono distinguere in base al codice Bosch. Non sono ancora riuscito a capire in che misura siano intercambiabili tra loro, ma a quanto pare ci sono alcune cose da tenere in considerazione.

Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 21-09-2026, 8:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi installazione cruise control Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installazione di un sistema di riscaldamento per sedili a... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Soluzione fai-da-te per problemi di avviamento nei motori... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Golf TDI -> Düsen vom AEL möglich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È possibile installare un sistema di navigazione afterma... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 4 ugelli con sistema NHG al posto di 3 ugelli normali Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione turbo 1.9 dTi possibile? Possibile assemblagg... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: