Tino Kossmann ha scritto: |
Se ad esempio, nel caso di VR1, ipotizzo che la direzione del flusso da RS232 a OK1 sia quella indicata... mi chiedo a cosa sia collegato il pin inferiore sul potenziometro.
. . .
Con il VR4 (che in realtà dovrebbe chiamarsi VR3, giusto?), ho lo stesso problema... a cosa serve la connessione diretta tra il pin 2 di OK3 e la terza gamba del trimmer? Non si potrebbe collegare direttamente il pin 2 a R14?
Spero che non mi criticate subito perché non capisco alcune cose fondamentali dell'elettrotecnica... è molto probabile che tutto questo sia un po' troppo difficile per me, quindi vi prego di spiegarmi meglio. |
Ciao Tino,
In sintesi:
Il circuito potenziometrico (come previsto nel progetto) offre il vantaggio, rispetto a una semplice resistenza di serie (= la tua idea), che permette di ridurre completamente lo scorrimento della corrente negli ingressi OK
fino a zero .
Quindi, un'estensione dell'intervallo di regolazione che è generalmente vantaggiosa.
Spiegazioni più approfondite sarebbero fuori luogo in questo contesto: le basi dell'elettronica
sono, in realtà, al di fuori del tema di questo forum.