VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Adattatore di Ulf: domanda sui trimmer nello schema elettrico

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio03-02-2004, 0:12    Oggetto: Adattatore di Ulf: domanda sui trimmer nello schema elettrico Cita

Ciao a tutti,
Ecco la traduzione:

"Avrei una o due domande riguardo ai trimmer nello schema elettrico di "Ulf's WorstCase 4.0"... innanzitutto, tengo a precisare che non sono un esperto di elettronica, ma solo un appassionato curioso."

Se ad esempio ipotizzo che la direzione del flusso di RS232 da VR1 a OK1 sia corretta (spero di aver capito bene, ma per il caso inverso dovrebbe valere la mia seguente ipotesi), mi chiedo a cosa sia collegata la gamba inferiore del potenziometro.

Se assumendo che una corrente segua sempre il percorso di minor resistenza, essa fluisce da R1 all'"ingresso" del trimmer e, da lì, attraverso il contatto verso il pin 1 di OK1, per poi tornare verso il pin 2 di OK2. Il pin 2 di OK1 e OK2 è inoltre direttamente collegato all'"uscita" di VR1, dove è sempre presente una resistenza di 10k Ohm; il percorso attraverso l'uscita e OK1 ha sempre (*se si assume una resistenza di 0 Ohm per OK1 e il trimmer non è impostato al massimo*) la minore resistenza.

Si potrebbe effettivamente omettere il collegamento del "scarico"?

Preferisco evitare di fare supposizioni azzardate riguardo a VR2.

Con il VR4 (che in realtà dovrebbe chiamarsi VR3, giusto?), ho lo stesso problema... a cosa serve la connessione diretta tra il pin 2 di OK3 e la terza gamba del trimmer? Non si potrebbe collegare direttamente il pin 2 a R14?

Spero che non mi criticate troppo aspramente perché non capisco alcuni concetti fondamentali dell'elettrotecnica... è molto probabile che l'argomento sia un po' troppo complesso per me, quindi vi prego di spiegarmi meglio.

Certo! Ecco la traduzione:

"Grazie!!!"

Tradotto il 18-07-2026, 10:07.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-02-2004, 18:02    Oggetto: Oggetto: Adattatore di Ulf - Domanda sui trimmer nello schema elettrico Cita

Tino Kossmann ha scritto:
Se ad esempio, nel caso di VR1, ipotizzo che la direzione del flusso da RS232 a OK1 sia quella indicata... mi chiedo a cosa sia collegato il pin inferiore sul potenziometro.
. . .
Con il VR4 (che in realtà dovrebbe chiamarsi VR3, giusto?), ho lo stesso problema... a cosa serve la connessione diretta tra il pin 2 di OK3 e la terza gamba del trimmer? Non si potrebbe collegare direttamente il pin 2 a R14?

Spero che non mi criticate subito perché non capisco alcune cose fondamentali dell'elettrotecnica... è molto probabile che tutto questo sia un po' troppo difficile per me, quindi vi prego di spiegarmi meglio.

Ciao Tino,

In sintesi:
Il circuito potenziometrico (come previsto nel progetto) offre il vantaggio, rispetto a una semplice resistenza di serie (= la tua idea), che permette di ridurre completamente lo scorrimento della corrente negli ingressi OK fino a zero .
Quindi, un'estensione dell'intervallo di regolazione che è generalmente vantaggiosa.

Spiegazioni più approfondite sarebbero fuori luogo in questo contesto: le basi dell'elettronica sono, in realtà, al di fuori del tema di questo forum.icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-07-2026, 10:10.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Adattatore diagnostico fai da te: OBD fai da te Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Schema elettrico Ulf: domande e risposte. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage zum Firmwareupdate HEX-USB+CAN Adapter Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Frage zu Maiks VAGCOM Adapter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diag. Adapter über USB-Adapter:Login nur in Motorsteuerg... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: