VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Schema elettrico Ulf: domande e risposte.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ckone
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-12-2002, 18:00    Oggetto: Schema elettrico Ulf: domande e risposte. Cita

Ciao!

Allora, per essere chiari fin da subito, sono assolutamente ignorante in materia di elettronica, quindi non siate troppo severi! icon_biggrin.gif
Nel diagramma elettrico 2.2 di Ulf, quali optoaccoppiatori alternativi si possono utilizzare? Ho qui tre CNY17-1, posso usarli? E VR1 e VR2 sono dei potenziometri di regolazione, o mi sbaglio?

Certo, nessun problema! Ecco la traduzione:

'Grazie mille!!!'

Tradotto il 05-08-2026, 7:49.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-12-2002, 19:03    Oggetto: Schema elettrico Ulf: domande e risposte. Cita

Ciao.

Per quanto riguarda la scelta degli optoisolatori, ho cercato di rendere il circuito il meno critico possibile.
Se i tuoi componenti non hanno un fattore di accoppiamento terribilmente basso (cioè, un rapporto molto sfavorevole tra la corrente dei diodi e la corrente di uscita), dovrebbe funzionare.

VR 1 e VR 2 sono dei potenziometri di regolazione, corretto.

Tuttavia, sconsiglio la costruzione fai-da-te a persone che non hanno conoscenze di base in elettronica.
Anche in circuiti relativamente semplici, ci sono moltissime possibilità di introdurre errori, e la risoluzione dei problemi tramite diagnosi a distanza (forum/e-mail) diventa praticamente impossibile.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 7:51.
Torna su Profilo MP Garage
ckone
Ospite

Messaggio12-12-2002, 18:51    Oggetto: Schema elettrico Ulf: domande e risposte. Cita

Non ce la faccio più!! Ho finalmente acquistato il PC 817, l'ho saldato tutto, ma ora, quando voglio fare il test, invece della LED 3 si illumina la LED 2. Ho cercato l'errore per tutta la giornata, ma non riesco proprio a trovarlo. Qualcuno può aiutarmi? Non è possibile, ho ricontrollato lo schema almeno 10 volte e sembra tutto corretto!

Grazie.

Tradotto il 05-08-2026, 7:52.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-12-2002, 19:04    Oggetto: Guarda... Cita

Ciao.

vedi l'ultima frase del mio post precedente icon_razz.gif.

La cosa migliore è trovare qualcuno che si intenda di elettronica, dargli il tuo adattatore e le istruzioni, e magari offrirgli una mancia generosa...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 7:53.
ckone
Ospite

Messaggio12-12-2002, 19:10    Oggetto: Schema elettrico Ulf: domande e risposte. Cita

Ieri ho fatto controllare tutto da uno studente di ingegneria elettronica, e anche lui non ha riscontrato alcun problema.

Tradotto il 05-08-2026, 7:53.
Torna su
AndyO
Ospite

Messaggio12-12-2002, 19:19    Oggetto: Test circuito Ulf: analisi e risultati Cita

Ciao,
Il test è semplice:
Avrai bisogno di 12V, un generatore rettangolare con 10 Vpp e un oscilloscopio (che sicuramente il tuo studente di ingegneria elettronica ha). In questo modo potrai tracciare i tre segnali e individuare l'errore.

Tradotto il 05-08-2026, 7:54.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio12-12-2002, 23:51    Oggetto: Test circuito Ulf: analisi e risultati Cita

Ciao.

Non ho niente contro gli studenti, ma al tuo posto preferirei cercare un professionista esperto invece di un teorico icon_wink.gif.
Buona fortuna...

Eike.

Tradotto il 05-08-2026, 7:55.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio13-12-2002, 9:49    Oggetto: Schema elettrico Ulf: domande e risposte. Cita

Ciao,

Posso solo concordare con quello che dice Eike. Dei miei circa 40 colleghi di studi (ingegneria elettrica), forse solo 3 o 4 sarebbero in grado di farcela. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Buona fortuna nella ricerca.

Tradotto il 05-08-2026, 7:56.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-12-2002, 18:04    Oggetto: Stima prezzi: calcola online il costo! Cita

Citazione:
Allora, se voglio fare il test, invece che la LED 3, si illumina la LED 2
.

Ciao.

Controlla se c'è un ponte di stagno tra il pin 3 e il pin 4 dell'interfaccia del computer (o sui relativi connettori sulla scheda). Non dovrebbe esserci.

Oltre a questo, ci sono ovviamente innumerevoli altre possibilità di errore icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 7:57.
ckone
Ospite

Messaggio14-12-2002, 11:52    Oggetto: Schema elettrico Ulf: domande e risposte. Cita

Quindi, tra il 3 e il 4 non c'è un ponte. Però, mi sono appena accorto che prima LED3 si illumina brevemente e poi LED2 rimane acceso in modo permanente! icon_eek.gif

Tradotto il 05-08-2026, 7:58.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-12-2002, 19:36    Oggetto: Schema elettrico Ulf: domande e risposte. Cita

ckone ha scritto:
Quindi, tra il 3 e il 4 non c'è un ponte. Ma mi sono appena accorto che prima LED3 si illumina brevemente e poi LED2 rimane acceso in modo permanente! icon_eek.gif

Ciao.

L'errore relativo al ponte 3-4 sarebbe stato un errore più ovvio e "più comune".

In questo caso, l'unica cosa che si può fare è verificare da dove proviene la corrente per il LED numero 2, dato che non dovrebbe essercene.
Probabilmente si tratta di una connessione tra la resistenza R19 e la resistenza R3, che ovviamente può esistere ovunque ci siano piste conduttrici collegate a R19 e R3.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 7:59.
ckone
Ospite

Messaggio15-12-2002, 15:40    Oggetto: Schema elettrico Ulf: domande e risposte. Cita

Ho simulato il circuito con un programma e sembra che tutto funzioni correttamente. Tuttavia, la LED3 non si illumina ancora. Ho misurato la tensione sul lato sinistro di R5, e ho rilevato 12V su entrambi i lati. Secondo il programma, dovrebbe essere 12V e 2,63V. Ho riscontrato lo stesso fenomeno anche sul lato destro di R5 e su VR1. Ho già sostituito la resistenza. Potrebbe essere un problema della mia fonte di alimentazione?

Tradotto il 05-08-2026, 8:00.
Torna su
AndyO
Ospite

Messaggio15-12-2002, 19:14    Oggetto: Test LED: Prova il nostro cerchio luminoso! Cita

Collega il polo positivo dell'alimentazione (DTR, pin 4) e la massa (kathode D6) al circuito. Successivamente, fai un ponte tra i pin 3 e 4 di OK3. Se il LED si accende, significa che il circuito secondario OK3 funziona correttamente.
Collegate quindi 12V a R19 e la massa tramite R15 (100 Ohm). Collegate il pin CE di T3. Se il LED si accende, il circuito di pilotaggio OK3 è funzionante.
Allora, dovresti leggere il forum intitolato 'Stato dell'adattatore VAG-COM 3: non trovato, non pronto'.

Tradotto il 05-08-2026, 8:02.
Torna su
ckone
Ospite

Messaggio15-12-2002, 21:20    Oggetto: Schema elettrico Ulf: domande e risposte. Cita

Grazie innanzitutto per la tua risposta! icon_biggrin.gif
Ho seguito le istruzioni che mi hai dato, e in entrambe le volte la LED3 si illumina, quindi entrambi i circuiti sembrano funzionare correttamente. A questo punto, qual è il problema? Potrebbe essere dovuto al transistor T3?

Tradotto il 05-08-2026, 8:03.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-12-2002, 21:45    Oggetto: Schema elettrico Ulf: domande e risposte. Cita

ckone ha scritto:
Grazie innanzitutto per la tua risposta! icon_biggrin.gif
Ho fatto quello che mi hai descritto, entrambe le volte la LED3 si illumina, quindi entrambi i circuiti sono OK. A cosa è dovuto questo problema adesso? Forse al transistor T3?

Ciao.

Come già detto, il LED 2 non deve accendersi "da solo", senza che venga applicata tensione al pin TXD.

Quindi, cerco da dove proviene la tensione, elimino l'errore e, probabilmente, il dispositivo funzionerà icon_cool.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 8:04.
ckone
Ospite

Messaggio15-12-2002, 21:50    Oggetto: Schema elettrico Ulf: domande e risposte. Cita

Ops! Mi ero dimenticato di pubblicare. Ora né la LED2 né la LED3 sono più accese.

Tradotto il 05-08-2026, 8:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Adattatore di Ulf: domanda sui trimmer nello schema elett... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schaltplan von T4 gesucht Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schema elettrico da 10 centesimi? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schaltplan zum Bremslichtschalter AFN vs. 1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: