VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tuono
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-02-2004, 11:27    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

CIAO!

Sono nuovo qui e devo subito farvi una domanda, spero non sia troppo fuori luogo!

Ho letto che ci sono problemi con i motori diesel da 74 kW se vengono modificati elettronicamente (chippati). A quanto pare, il gasolio si accumula negli iniettori e questi possono rompersi.

È corretto? Non ho trovato nulla nella ricerca del forum!

Wenn es stimmt, gibt es eine Abhilfe? Düsen tauschen? Costi?!??

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo!'

Tradotto il 10-08-2026, 4:17.
Torna su
Tuono
Ospite

Messaggio24-02-2004, 13:14    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

Davvero nessuno sa qualcosa a riguardo?! icon_cry.gif

Tradotto il 10-08-2026, 4:17.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-02-2004, 13:52    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

Mi date solo un paio d'ore per rispondere... scusate, il forum non è sempre presidiato!

Non ho ancora sentito parlare di guasti alle iniettrici common rail. Inoltre, quel problema di accumulo di gasolio non dovrebbe verificarsi.
Dimmi da dove hai preso queste informazioni?

Tradotto il 10-08-2026, 4:18.
Torna su Profilo MP
Tuono
Ospite

Messaggio24-02-2004, 14:35    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

Sì, scusa! Ero un po' impaziente! icon_confused.gif

Ho questo motore e voglio farlo rimappare! Un collega di lavoro l'ha letto in un altro forum e mi ha sconsigliato di farlo! Purtroppo non so quale sia! Probabilmente è solo una storia del tipo 'Ho sentito da qualcuno che conosceva qualcuno che.....'. icon_cool.gif

Tradotto il 10-08-2026, 4:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-02-2004, 15:19    Oggetto: Problemi con disco esterno su AVB e CHIP? Cita

Tuono ha scritto:
Ho letto una volta che ci sono problemi con i motori PD da 74 kW se vengono rimappati! A quanto pare, il gasolio si accumula negli iniettori e questi possono rompersi!

Se dovessero esserci problemi, sia con la centralina originale che con quella rimappata.
Normalmente, il chip tuning non ha alcun effetto sui valori di pressione dell'iniezione e della pompa nei motori PD.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-08-2026, 4:20.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio24-02-2004, 15:54    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

Ciao,

Preoccupati meno degli elementi PD e più della tua frizione.
Secondo quanto riportato in diversi forum, almeno nel modello G IV, questa soluzione non è particolarmente affidabile, anche senza l'utilizzo di un chip.

Dopo l'MKB, hai un'altra auto...
Comunque sia, una riflessione sull'argomento merita sicuramente di essere presa in considerazione.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 10-08-2026, 4:21.
Torna su Profilo MP Garage
PrivatBereich
Ospite

Messaggio24-02-2004, 16:01    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

Dopo la revisione tecnica (MKB), hai un'altra vettura...

Secondo la tabella dei codici motore/veicolo, dovrebbe essere un modello A4; altrimenti, quel motore non sarebbe stato installato su nessun altro veicolo.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 10-08-2026, 4:22.
Torna su
Tuono
Ospite

Messaggio24-02-2004, 16:14    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

Ciao!

Grazie innanzitutto per la risposta! icon_smile.gif

Sì, è un'Audi A4 Avant del 09/2003!

Ho appena sentito che il gasolio si accumula davanti agli iniettori, a causa della quantità eccessiva, e questo danneggia gli iniettori stessi.
Se non ne avete ancora sentito parlare, allora mi preoccupo meno!

Spero che la frizione icon_biggrin.gif resista con quei 30 cavalli e 50 Nm! Non sono il tipo di persona che organizza gare a semaforo! Voglio semplicemente avere più potenza, soprattutto in autostrada! }

Tradotto il 10-08-2026, 4:24.
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio24-02-2004, 16:32    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

Ciao,

Certo, ci sono dichiarazioni di presunti esperti di 'anti-tuning' secondo cui, nel caso dei sistemi common rail (PD), l'aumento della durata dell'iniezione potrebbe causare picchi di pressione fino a 500 bar aggiuntivi (PD = circa 2000 bar + ulteriori 500 bar), che potrebbero far esplodere l'elemento del sistema PD.

Si tratta più di allarmismo. Ad ogni modo, finora non ho avuto notizia di elementi PD esplosi. }

Tradotto il 10-08-2026, 4:25.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-02-2004, 17:07    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

...una domanda molto banale...
Se non sbaglio, l'albero a camme, attraverso la pressione esercitata sull'elemento PD, provoca l'aumento di pressione in quel punto. Quindi, se questo è corretto, come possono essere raggiunte le 500 bar (ovvero il 25% di pressione in più)? La generazione della pressione è un processo puramente meccanico. L'elettricità controlla solo l'iniettore e la durata dell'iniezione può variare. L'eccesso di pressione viene scaricato attraverso una sorta di condotto di sfiato...? Oppure mi sono completamente sbagliato?

Tradotto il 10-08-2026, 4:26.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio24-02-2004, 17:16    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

@MatthiasVisualizzazione profilo: Matthias:

No, potresti anche avere perfettamente ragione. Come può un aumento della durata dell'iniezione aumentare la pressione?

Bellissimi esperti icon_eek.gif. Se in estate taglio l'erba un po' più lunga, aumenta anche la pressione nella tubatura icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif?

Probabilmente, la Volkswagen sarebbe contenta di raggiungere anche solo i 2.500 bar...
Sarebbe almeno un'anticipazione della prossima generazione di tecnologie di iniezione!
Gruß
Roger

Tradotto il 10-08-2026, 4:28.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-02-2004, 21:40    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

...ecco qui... vi presento l'albero a camme ad alta prestazione per motori con fasatura variabile... sarebbe fantastico, speriamo solo che la cinghia di distribuzione regga e allora inizierei davvero a preoccuparmi delle unità di fasatura variabile...

ma quella cosa del tubo da giardino... sì!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Tradotto il 10-08-2026, 4:28.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-02-2004, 21:42    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
...una domanda veramente stupida...
Se
se ho ragione, l'albero a camme, con la sua pressione sull'elemento PD, provoca l'aumento di pressione in quel punto. Quindi, se questo è corretto, come possono essere raggiunte le 500 bar (cioè il 25% di pressione in più)? La generazione della pressione è un processo puramente meccanico. L'elettricità controlla solo l'iniettore e la durata dell'apertura può variare. L'eccesso di pressione viene scaricato attraverso una sorta di condotto di sfiato...? oppure mi sono completamente sbagliato?
Ciao a tutti,

Sono d'accordo. La pressione di iniezione, semplificando, deriva dal prodotto tra la pendenza del profilo dell'iniettore e la velocità di rotazione.
Se
ora :evil:viene iniettato per un tempo più lungo, allora probabilmente non verrà improvvisamente coinvolta una sezione "più ripida" (normalmente inutilizzata) dell'albero a camme: quale sarebbe il vantaggio di una forma del profilo della camma in condizioni operative normali??

L'unico modo per aumentare la pressione di iniezione senza modifiche hardware, secondo me, è agire sulla velocità di rotazione, spostando il limite superiore del regime di giri.

Se ad esempio, a 5000 giri/min, viene ancora iniettata una quantità elevata di carburante per l'aumento delle prestazioni invece di quasi zero (che corrisponderebbe alla velocità normale di rotazione), e se la velocità di rotazione ottimizzata per le prestazioni è ancora più alta, allora si verificheranno pressioni massime significativamente maggiori non appena si sfrutta l'estensione della gamma di giri.
Allora, potrebbero verificarsi anche delle rotture nei getti... }
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-08-2026, 4:32.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio24-02-2004, 22:38    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

@MatthiasTDI96:

Puoi trovare le informazioni sui alberi a camme qui http://shop.all4tdi.de/wareshop.php.
Si notino anche i miglioramenti delle prestazioni: SDI a 120 CV, motori TDI da 110 kW portati a 225 CV/450 Nm icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif.

Le guarnizioni sono i caricatori con rivestimento interno in plastica per ridurre le perdite icon_eek.gif icon_sad.gif icon_confused.gif ...
Gruß
Roger

Tradotto il 10-08-2026, 4:33.
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio24-02-2004, 23:48    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

Trovo che all4tdi sia molto competente e credo a quello che scrive!

Preferisco far revisionare completamente il mio motore da all4tdi piuttosto che ottenere solo 200 CV con una semplice modifica del turbocompressore e del sistema di aspirazione presso Wendland!

Gli alberi a camme nei motori all4tdi sono progettati per le valvole e non per gli iniettori common rail (PD).

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 10-08-2026, 4:35.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-02-2004, 11:33    Oggetto: PD unità AVB: problemi e soluzioni con CHIP. Cita

Roger ha scritto:
@MatthiasTDI96:

Puoi trovare le informazioni sui alberi a camme qui http://shop.all4tdi.de/wareshop.php.
Si notino anche i miglioramenti delle prestazioni: SDI a 120 CV, motore TDI da 110 kW portato a 225 CV/450 Nm icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif.

Le guarnizioni sono i caricatori con rivestimento interno in plastica per ridurre le perdite icon_eek.gif icon_sad.gif icon_confused.gif ...
.
Sarebbe interessante avere qualche referenza di persone che hanno fatto modificare la propria auto lì, che l'abbiano portata su un banco prova "normale" (Bosch Dienst, ADAC) e che la utilizzino effettivamente (non solo come oggetto da esposizione in garage). icon_cool.gif

Tradotto il 10-08-2026, 4:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio CHIP bei 90000 km schädlich??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welcher CHIP für AHF Motor? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Langzeiterfahrung beim AJM 115Ps TDI-PD 6Gänge und CHIP? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Was sagt ihr dazu...Diagramm nach CHIP Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: