VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore AAZ T3: Omologazione e installazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
FlyByWire
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-02-2004, 16:16    Oggetto: Motore AAZ T3: Omologazione e installazione Cita

Ciao,
Sto pensando di sostituire il motore JX malfunzionante con un AAZ nel mio furgone nel medio termine. Ci sono guide per la conversione disponibili online... ma cosa posso aspettarmi quando avrò effettivamente installato il nuovo motore?
Si va semplicemente presso la stazione di revisione e si dice: 'Ehi, fate un controllo... ah, sì, ho un motore diverso'? Oppure è una procedura più complessa, che richiede più tempo e burocrazia? Quanto costa? Posso ancora guidare fino alla revisione?
Forse qualcuno di voi ha già avuto questa esperienza e può condividere con me le proprie conoscenze in merito...

Grazie in anticipo!

Holger.

Tradotto il 02-09-2026, 7:15.
Torna su
mersente
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-02-2004, 22:12    Oggetto: Motore AAZ T3: Omologazione e installazione Cita

Certo, ciao. Come hai già scritto, devi prima recarti presso la TÜV (società di controllo tecnico), che provvederà a registrare il motore. Successivamente, dovresti comunicare la modifica anche all'ufficio competente, dato che la cilindrata è aumentata di 300 cc. Inoltre, non dovresti nascondere l'aumento di potenza alla tua assicurazione.
Naturalmente, puoi percorrere la strada per la revisione tecnica con il nuovo motore.

Tradotto il 02-09-2026, 7:16.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Türen lassen sich nicht öffnen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor drehen lassen ohne anzuspringen?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z -> AFN Umbau eintragen. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Jubi BBS Felgen mit 195/40R16 Reifen eintragen, aber wie? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Intervalli di manutenzione: tutto quello che devi sapere Tecnologia Motori Diesel
Vai a: