| Autore |
Messaggio |
Edition-Man Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-05-2005, 14:16 Oggetto: Omologazione cerchi Jubi 16" e pneumatici 195/40. |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ho una Golf GTI con motore da 3 cilindri a cui, anni fa, ho fatto montare i cerchi BB della JUBI Golf, modello 7x16 ET 43, con pneumatici 215/40 R16, e ho fatto omologare il tutto.
Secondo il rapporto di VW, è possibile utilizzare solo questa misura di pneumatici, ma vorrei montare pneumatici da 195/40R16; come posso farli omologare in seguito?
Tradotto il 14-09-2026, 21:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
27-05-2005, 8:51 Oggetto: Omologazione cerchi Jubi 16" e pneumatici 195/40. |
Cita |
|
Potrebbe essere difficile. Inoltre, ci sono pochissimi pneumatici nelle dimensioni 195/40 R16.
Da hast du ja kaum noch gummie zw. Cerchione e strada!
Probabilmente sarà più semplice utilizzare pneumatici da 195/45 R16. Inoltre, costano solo la metà dei pneumatici da 195/40 R16.
Se un revisore è competente, si concentra principalmente sulla capacità di carico degli pneumatici e sullo spazio disponibile nell'auto. Se capita di incontrare un revisore molto scrupoloso, i costi potrebbero essere elevati. Nel peggiore dei casi, potrebbe essere necessaria una revisione individuale.
Alcuni revisori accettano anche perizie comparative. In pratica, si utilizza una perizia di un cerchio BBS simile, in cui sono indicate le dimensioni degli pneumatici. Tuttavia, non tutti i revisori lo accettano. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 14-09-2026, 21:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-05-2005, 16:59 Oggetto: Omologazione cerchi Jubi 16" e pneumatici 195/40. |
Cita |
|
Ciao,
Montavo pneumatici BBS BT210 (7,5 x 16). Secondo il certificato, posso montare pneumatici da 195/45-16 anteriormente e 215/40-16 posteriormente. Tuttavia, volevo utilizzare pneumatici con un profilo inferiore e, per un certo periodo, ho parlato con l'addetto della TÜV, sedendomi sulla sua sedia, per ricevere consigli. Mi ha detto che, in sostanza, non ci sarebbero problemi nell'utilizzare pneumatici con un profilo inferiore, poiché ciò aumenterebbe lo spazio libero.
Tuttavia, è necessario tenere presente quanto segue:
- prima di tutto, è fondamentale parlare con l'esaminatore che dovrà poi registrare il risultato.
- Le dimensioni dei pneumatici devono essere compatibili in base al loro diametro esterno.
- È necessaria una dichiarazione di conformità del produttore degli pneumatici che attesti l'idoneità di questa combinazione di pneumatici per l'utilizzo su questo veicolo, con l'elettronica appropriata (ABS o ESP), e che indichi i diametri di rullaggio. (Secondo me, la differenza massima tra l'anteriore e il posteriore dovrebbe essere dell'1%).
- È utile avere una seconda documentazione che indichi la circonferenza di rotolamento degli pneumatici originali.
- In caso di differenze significative nel diametro tra il pneumatico originale e quello nuovo, è necessario regolare il tachimetro (ma nel tuo caso non dovrebbe essere necessario).
Comunque, ora monto pneumatici con una larghezza di sezione inferiore rispetto a prima (195/40-16 e 215/35-16) e con un canale di 7,5". Dato che tu monti addirittura solo 7", anche le misure 195/40-16 dovrebbero andare bene senza problemi.
La mia conclusione:
1. Prima, parlate con il responsabile della TÜV (ente di controllo tecnico), poi l'immatricolazione non sarà un problema.
2. La sezione è davvero minima. Anche se mi ci sono abituato e lo sto usando per il secondo anno, a lungo termine sto pensando di tornare a usare una sezione più ampia (che poi dovrebbe essere omologata), perché non è abbastanza confortevole. Inoltre, bisogna fare molta attenzione a pozzetti, binari ferroviari o ingressi di cortili troppo alti. Ci si abitua velocemente, ma mi infastidisce e a volte anche ai passeggeri.
Saluti.
Mi piace.
Sulla homepage di BBS ci sono molti documenti disponibili per il download, e se non li trovate direttamente, possono inviarne molti altri su richiesta. Anche il documento relativo al mio cerchio è disponibile, ma su BBS basta cercare per il numero di modello. Il mio BT210 si trova lì con il codice RC210 (o simile). Nel documento RC210 è indicato anche "Marcatura sul cerchio: BT210".
Tradotto il 14-09-2026, 21:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|