Buongiorno!
Secondo quanto riscontrato da tre officine diverse (2 concessionarie VAG e un'officina Bosch che ha smontato la pompa per circa 150€), l'avviamento a freddo era corretto (l'auto partiva immediatamente in qualsiasi condizione atmosferica)! Dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione effettuata circa 1,5 settimane fa, la situazione è migliorata leggermente, ma il problema persiste.
Seguendo il motto 'tanto non può peggiorare', ho allentato la puleggia dell'albero a camme e ho armeggiato con il metodo di regolazione finché non mi è andata bene (ho cercato questa causa da circa 1,5 anni dopo quell'errore stupido, e grazie all'articolo tecnico sulla regolazione della pompa, ora funziona di nuovo). Lo schermo è ancora tutto sporco per via dei baci

).
A proposito, secondo l'ultima officina che mi ha visitato, la mia pompa è rotta (il dispositivo di regolazione dell'iniezione nella pompa è difettoso, ahahahahaha >> una stupida barzelletta per Carnevale o?).
Saluti.
Andi.
P.S.: Voglio però dirti che non voglio concentrarmi solo sull'inizio dell'iniezione!